The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

Le prime volte che si coltiva cannabis outdoor, è inevitabile ritrovarsi a fare i conti con la cruda realtà. Sebbene la visione idealistica di poter ricreare la contea degli hobbit, di risparmiare sulle bollette della luce e di essere un tutt'uno con la natura possa ispirarti ad iniziare a seminare all'aria aperta, alla fine dovrai fare i conti con diversi avversari. Microscopici o visibili ad occhio nudo, questi organismi si avventano sulle piante di cannabis alla ricerca di cibo. Tra questi nemici in agguato, le lumache e le chiocciole sono due dei più dannosi. Quando vengono lasciate vagare indisturbate, queste viscide creature possono mangiare in pochi giorni le foglie delle piante di cannabis.

Cosa possiamo fare per evitare questo problema? Qui di seguito scoprirai come si muovono sulle piante di cannabis ed imparerai le migliori strategie per combatterle una volta che avranno attaccato, impedendo loro di infliggere ulteriori danni alle tue colture.


In che modo lumache e chiocciole danneggiano le piante di cannabis?

Le lumache mangiano le piante di cannabis? Sì. E le chiocciole? Anche! Lumache e chiocciole sono gasteropodi che, insieme alle patelle e agli abaloni marini, appartengono alla classe dei gasteropodi. La parola “gasteropode” deriva dal greco “gastèr” (stomaco) e “podòs” (piede), termine che descrive il grande piede muscoloso che si estende lungo la parte inferiore sia delle lumache che delle chiocciole.

Sebbene non abbiano zampe, queste creature sono sorprendentemente mobili. Le lumache possono percorrere fino a 200m in un solo giorno. Le lumache e le chiocciole sono anche prive delle grandi bocche dei mammiferi erbivori, ma questo non impedisce loro di infliggere gravi danni alle chiome delle piante di cannabis. Entrambe queste forme di vita sono dotate di mascelle con migliaia di denti microscopici. Usando la loro bocca dotata di un organo raschiante (radula), sono in grado di asportare porzioni di foglia per nutrirsi.

Lumache e chiocciole sono la stessa cosa?

Sebbene condividano molte somiglianze, ci sono alcune importanti distinzioni da fare tra le lumache e le chiocciole. La prima è ovviamente la “casetta” trasportata dalle chiocciole, un guscio di carbonato di calcio con forma a spirale posizionato sulla schiena che serve come armatura evolutiva per difendersi dai predatori. Le lumache, invece, non hanno gusci esterni rigidi e, generalmente, diventano più grandi delle chiocciole (le lumache possono raggiungere i 25cm di lunghezza, mentre le chiocciole non superano i 15cm). Nonostante il loro guscio, le chiocciole si muovono anche più velocemente delle lumache, ad un ritmo di circa un millimetro al secondo. Al di là di queste differenze, entrambe queste creature si nutrono principalmente di tessuti vegetativi, comprese le foglie di cannabis.

Snail Pests

Indizi della presenza di lumache e chiocciole sulle piante di cannabis

I danni delle lumache e delle chiocciole in un giardino sono piuttosto facili da identificare. I segni chiave da cercare includono:

Buchi irregolari e frastagliati sulle foglie Bordi smerlati sul lato delle foglie
Scie di “bava” su foglie e terreno vicino alle piante Giovani piantine che scompaiono completamente

Lumache e chiocciole possono colpire in qualsiasi momento durante la stagione colturale ed hanno maggiori probabilità di attaccare quando viene fornito loro un ambiente accogliente, anche involontariamente. Tuttavia, le piante più vecchie hanno maggiori probabilità di sopravvivere ad un attacco, nonostante i buchi nelle foglie. Lumache e chiocciole commettono i maggiori danni all'inizio della stagione colturale (durante la primavera) ed hanno la capacità di divorare intere piantine.

Come eliminare lumache e chiocciole dalle piante di cannabis

Quindi, se ti capita di vedere buchi e tracce di bava sulle foglie di cannabis, come puoi fare per tenere lontane lumache e chiocciole dalle tue piante? Per fortuna, sono molto più facili da affrontare rispetto ad altri parassiti più abbondanti e persistenti, come afidi ed acari. Alcune delle soluzioni più facili includono raccoglierle e trasferirle altrove, mentre altre prevedono l'introduzione nelle colture di altre forme di vita ghiotte di questi gasteropodi alla costante ricerca di foglie di cui cibarsi. Nei seguenti paragrafi esamineremo le principali opzioni per fermare un attacco di lumache o chiocciole.

     Rimuoverle manualmente     

Poiché le lumache e le chiocciole sono relativamente grandi, molti coltivatori riescono a difendere le loro colture cercando e raccogliendo queste creature per spostarle altrove. Tuttavia, dovrai pianificare correttamente questo tipo di soluzione se vuoi ottenere dei buoni risultati. Le lumache e le chiocciole non sono amanti del caldo e della luce del giorno. Per questo motivo scelgono di svegliarsi a cercare cibo durante la notte e le prime ore del mattino. Se vuoi andare a caccia di queste creature, fallo armato di una torcia appena prima di andare a letto o non appena ti svegli al mattino. Durante il giorno, puoi anche cercare preventivamente lumache e chiocciole sollevando vasi, mattoni e qualsiasi altro luogo riparato nelle vicinanze delle piante che potrebbero usare per nascondersi.

     Attirare i loro predatori naturali     

Se hai un problema con lumache o chiocciole e non hai il tempo di cercarle tutti i giorni, puoi rivolgerti alla natura per portare a termine il lavoro. Creando un ambiente attraente per i predatori naturali, la tua popolazione di lumache e chiocciole inizierà a diminuire drasticamente.

Scava un piccolo stagno per attirare rospi e rane. Distribuisci pacciame sulle aiuole per ricreare un habitat per i coleotteri di terra. Monta delle mangiatoie per uccelli da ingaggiare come “divisione aerea anti-lumache”. Inoltre, se nelle vicinanze c'è un fitto sottobosco e l'erba del tuo giardino è piuttosto alta, dovresti riuscire ad attirare i ricci, che amano nutrirsi di lumache e chiocciole. Un altro alleato è l'orbettino, normalmente attratto da luoghi caldi e riparati, come cumuli di compost, tronchi e pietraie.

    Usare trappole per catturarle e rilasciarle altrove    

Se non hai il tempo o l'energia per andare in giro a cercare lumache e chiocciole, puoi attrarle e poi intrappolarle. Sarebbe meglio usare delle trappole non letali in modo da non dover usare pesticidi o veleni. Una volta intrappolate, puoi liberarle da qualche parte lontano dal tuo giardino.

Un altro metodo, leggermente più aggressivo, è quello di affidarsi ad una sostanza di cui va matto anche l'uomo: la birra. Inserisci un bicchiere di plastica nel terreno vicino alle piante in modo che il bordo del bicchiere si trovi appena sopra la superficie della terra. Versa la birra fino a riempire metà contenitore. Lumache e chiocciole non resistono all'aroma e cadranno nel bicchiere, morendo affogate. L'unico problema di questo metodo? Anche altre forme di vita (comprese quelle benefiche per il giardino) cadranno ed incontreranno lo stesso destino. Quindi, usa trappole di birra solo se ne hai davvero bisogno.

     Considerare l'uso di nematodi    

I nematodi sono vermi microscopici che svolgono un ruolo fondamentale nella rete alimentare del suolo. Esistono diversi tipi di nematodi. Alcuni mangiano funghi, altri batteri, altri ancora radici di piante e lumache. Alcune specie di nematodi vivono come parassiti all'interno delle lumache e funzionano come un efficace controllo biologico per questo parassita. Ci sono molti prodotti a base di nematodi disponibili sul mercato che possono essere semplicemente applicati durante l'irrigazione del terreno.

Come prevenire gli attacchi di lumache e chiocciole nelle colture di cannabis

Non devi aspettare di vedere i danni sulle piante di cannabis per iniziare a prendere misure contro lumache e chiocciole. Come dice un vecchio proverbio, prevenire è meglio che curare. Mettere in atto barriere fisiche e coltivare piante benefiche nelle vicinanze può aiutare a respingere lumache e chiocciole prima che affondino i loro denti microscopici nelle tue piante di marijuana. Scopri queste strategie in modo più dettagliato qui di seguito.

      Costruire barriere di rame     

Lumache e chiocciole non vanno d'accordo con alcuni materiali, incluso il rame. Al contatto con questo elemento, queste creature sperimentano qualcosa di simile ad una scossa elettrica. Se stai coltivando direttamente nel terreno, prendi in considerazione la creazione di un perimetro di rete o filo di rame attorno alla base delle tue piante di cannabis. Se stai coltivando in vasi o aiuole rialzate, puoi acquistare del nastro adesivo di rame e applicarlo sul bordo dei recipienti o contenitori come scudo protettivo. Tuttavia, ci sono ancora dei dubbi sull'efficacia di questo metodo.

     Distribuire sul terreno gusci d'uovo e farina fossile     

Anche i gusci d'uovo e la farina fossile aiutano a respingere gli attacchi di lumache e chiocciole. Questi materiali taglienti irritano il loro ventre molle e le costringono ad andare a cercare uno spuntino altrove. I gusci d'uovo sono più facili da reperire. Dopo aver preparato una frittata, metti da parte i gusci, schiacciali fino ad ottenere una polvere grossolana e cospargila intorno alle piante. La farina fossile (formata dagli scheletri di microscopiche alghe contenenti acido silicico) ha un effetto simile.

     Allestire una consociazione di piante nella coltura di cannabis    

Come suggerisce il nome, le consociazioni di piante servono a proteggere la cannabis da una vasta gamma di avversari, comprese lumache e chiocciole. Puoi considerare le piante da consociazione come “piante espiatorie”, specie molto più appetibili nel menu di lumache e chiocciole. Piantare basilico, lattuga, spinaci e cavoli vicino alle tue piante distoglierà le creature affamate. Non solo queste piante attireranno chiocciole e lumache, ma ti avviseranno della loro presenza prima che si diffondano verso le piante di cannabis.

Buona fortuna, soldato

Ora hai a tua disposizione diverse strategie per affrontare lumache e chiocciole sulle tue piante di cannabis e, soprattutto, per impedire loro di attaccarle. Ora, il tuo giardino è diventato un campo di battaglia e sarai tu a dover proteggere le piante di cannabis da uno dei loro predatori più dannosi.




Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.