Guida alla coltivazione della cannabis di Royal Queen Seeds

By Luke Sumpter Reviewed by: Andreu Francés


Che Cos'è Un Pistillo?

Un pistillo è un organo riproduttivo femminile della pianta di cannabis. Per un normale coltivatore domestico, il pistillo è quel "peletto" che sporge dal calice di un fiore femminile. Possono essere chiamati anche stimmi. Quando un pistillo entra in contatto con il polline di una pianta maschio, il fiore viene impollinato. La parte del pistillo ricoperta di papille ricettive su cui si posa il polline è nota come stigma.

In questo caso, invece di concentrare tutte le sue energie sulla produzione di fiori più resinosi, la pianta femmina inizia a sviluppare semi. La cannabis diverrà così meno potente e si formeranno semi nelle brattee contenenti l'ovulo. La sinsemilla, che significa senza semi, deriva interamente dal fatto che le piante di cannabis femmine non siano impollinate.

Che Messaggio Vi Danno I Pistilli Quando Le Piante Di Cannabis Sono Giovani?

In genere, in una coltura di marijuana, le piante di cannabis maschio sviluppano i pre-fiori prima delle loro controparti femminili. Dopo 4-6 settimane dalla germinazione dovreste essere in grado di sapere se i vostri semi femminizzati e fotoperiodici sono davvero di sesso femminile, nonostante stiano ancora attraversando la fase vegetativa. Allo stesso modo, se usate semi regolari, dovreste essere in grado di identificare le piante maschio da rimuovere prima della fioritura.

I pistilli tendono a sporgere dai nodi delle giovani piante di cannabis in modo abbastanza casuale. Ispezionate attentamente le vostre piante di cannabis e, prima o poi, vedrete i pre-fiori comparire durante la loro crescita vegetativa. A volte sono più evidenti vicino alle parti apicali delle piante e piuttosto facili da individuare. Ma non sempre è così, per cui osservate con estrema attenzione le vostre piante.

Pistils

I pre-fiori sono visibili accanto alle stipole (quei peletti verdi che si sviluppano sul gambo all'altezza dei nodi). I coltivatori sperano sempre di vedere grandi ciuffi di peletti bianchi fuoriuscire dai nodi. Se doveste vedere delle piccole palline e nessun peletto biancastro, allora la pianta è maschio. Tuttavia, finché non riuscirete a vedere i pistilli bianchi emergere dai nodi, non potrete mai essere sicuri di avere una pianta di cannabis femmina.

Alcune varietà di cannabis possono richiedere fino a 8 settimane di crescita vegetativa prima di confermare il sesso. Tuttavia, dopo 4-6 settimane, il sesso delle piante maschio sarà ormai evidente e potranno essere estirpate. E se fosse necessario, tenete d'occhio quelle due o tre piante incerte che potrebbero aver già iniziato a fiorire.

Che Messaggio Vi Danno I Pistilli Quando Le Piante Di Cannabis Sono Adulte?

Le piante di cannabis autofiorenti tendono ad esplodere improvvisamente fiorendo molto più velocemente di quanto vi potreste aspettare. Ad un certo punto tra il 25º ed il 35º giorno dalla germinazione, i semi femminizzati delle varietà di cannabis autofiorenti mostreranno già i pistilli bianchi dai primi fiori in sviluppo. Dopo circa una settimana, le cime inizieranno a formare calici rigonfi e scintillanti di resina. I pistilli cambieranno rapidamente di colore, passando dal bianco all'arancione/rosso in questione di giorni, e non di settimane.

Nelle varietà di cannabis fotoperiodiche, la fioritura ha tre sottofasi: inizio fioritura, metà fioritura e fine fioritura. I pistilli sono un indicatore perfetto per valutare lo stadio di sviluppo delle piante di cannabis femmina. Durante le prime settimane con ciclo di luce 12/12 i pistilli mantengono un colore bianco vivo. Tuttavia, tra la 4ª e la 6ª settimana (a metà fioritura), inizieranno a comparire i primi colori arancioni, rossi e/o rosa, che poco a poco si diffonderanno su tutta la pianta. Solo durante le settimane 7–10, la maggior parte dei pistilli mostrerà bellissime sfumature con colori rossi, arancioni e marroni.

Pistils

Solo Le Piante Di Cannabis Femmina Hanno I Pistilli?

Le piante femmina e le piante ermafrodite svilupperanno i pistilli. Purtroppo, anche le piante di cannabis ermafrodite producono polline e quindi rappresentano una minaccia per le tue femmine tanto quanto una pianta maschio. Inoltre, lo stress può far sì che qualsiasi pianta di cannabis sviluppi fiori maschio. Alcune varietà di canapa industriale sono allevate proprio per le loro caratteristiche ermafrodite.

Volete ottenere una buona sensimilla? Assicuratevi che ogni pistillo della vostra pianta femmina non venga impollinato. Ciò significa che dovrete continuare a monitorare le vostre piante durante la fioritura. Un ciclo di oscurità interrotto o disturbato è forse la principale causa di stress da cui deriva l'ermafroditismo.

Pistils

I Pistilli Possono Aiutare a Decidere Quando Raccogliere?

Prima dell'avvento dei microscopi e degli obiettivi zoom, i coltivatori di ganja dovevano affidarsi solo sul loro intuito al momento di raccogliere la cannabis. Il buon vecchio controllo visivo dei fiori di cannabis è una pratica pre-raccolto affidabile e collaudata. La maggior parte dei coltivatori di cannabis raccoglie quando il 75% dei pistilli, o più, ha assunto colori più scuri. I fiori ricoperti di peli rossi, arancioni, rosa e marroni sono ormai maturi.

Pistils

Anche senza sistemi ottici avanzati, potrete vedere il luccichio dei tricomi. Inoltre, le cime saranno appiccicose al tatto, ma evitate di toccarle eccessivamente (a meno che non abbiate intenzione di fare un po' di charas). Inoltre, i pungenti aromi sprigionati dalle cime mature dovrebbero essere un chiaro segnale che la vostra pianta femmina è ormai pronta per essere tagliata. Come vedete, tutti e cinque i sensi svolgono un importante ruolo. I pistilli sono un valido aiuto visivo durante l'intero ciclo di vita della cannabis.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.

Cerca per argomento

eKomi silver seal
4.7 su 5
da 37751 recensioni