The RQS Blog

.


By Luke Sumpter


La piccola nazione europea del Lussemburgo ha compiuto un grande passo avanti diventando il secondo paese dell'UE a legalizzare la cannabis ad uso ricreativo, dopo l'audace mossa di Malta nel 2021[1].

I deputati del governo lussemburghese hanno approvato il disegno di legge 8033[2] mercoledì 28 giugno, con 38 voti favorevoli e 22 contrari. La nuova riforma consentirà ai cittadini maggiorenni di coltivare legalmente fino a 4 piante per famiglia (a patto che non siano visibili dall'esterno) e di possedere fino a 3 grammi d'erba in luoghi pubblici.

Sam Tanson, ministro della giustizia, ha celebrato l'approvazione di questa riforma definendo la precedente politica sulle droghe “un fallimento assoluto” ed affermando: “Dobbiamo avere il coraggio di prendere un'altra strada”. Anche il membro del Parlamento Dan Diancalana è intervenuto, commentando: “Il divieto di consumo non ha impedito alle persone di usare la cannabis. Sta di fatto che l'approccio puramente repressivo è stato un completo fallimento”.

Riforma della cannabis: il Lussemburgo legalizza la coltivazione domestica
Riforma della cannabis: il Lussemburgo legalizza la coltivazione domestica

Nonostante la piccola popolazione di poco più di 640.000 abitanti, un rapporto del 2019[3] ha mostrato che il 23% dei cittadini lussemburghesi di età compresa tra 15 e 64 anni ha fatto uso di cannabis. I ministri sperano che l'autoproduzione di cannabis dia ai consumatori l'accesso a prodotti di qualità superiore e riduca la dipendenza dal mercato nero. Una volta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, la nuova legge potrebbe consentire ai cittadini di iniziare a coltivare legalmente già a luglio di quest'anno.

Libertà di coltivare: Come sarà il futuro del Lussemburgo?

La legge 8033 consentirà ai coltivatori domestici di prendersi cura delle proprie piante di cannabis senza ripercussioni legali. Tuttavia, dovranno attenersi a specifiche linee guida per la coltivazione. Questa nuova riforma impone che le piante di cannabis debbano essere coltivate partendo dai semi, il che significa che è vietata qualsiasi forma di coltura tissutale (inclusa la clonazione) che un hobbista potrebbe voler adottare per superare la diversità genetica e preservare alcuni fenotipi specifici.

I coltivatori dovranno inoltre garantire che le piante siano nascoste alla vista del pubblico[4]. Balconi e giardini visibili dall'esterno non potranno essere considerati luoghi di coltivazione legale. I cittadini saranno autorizzati a coltivare solo nella loro abitazione principale, il che chiude la potenziale scappatoia di coltivare più di 4 piante in diversi domicili.

La riforma 8033 mantiene severe sanzioni sulla cannabis

La nuova legge prevede libertà rivoluzionarie, ma applica ancora rigide sanzioni[5] per le violazioni. I consumatori di cannabis che fumano marijuana fuori casa rischiano fino a 500 euro di multa. Coloro che acquistano, detengono o trasportano più di 3 grammi rischiano una pena massima fino a sei mesi di reclusione e fino a 2.500 euro di multa.

Rimarranno severe sanzioni per la cannabis
Rimarranno severe sanzioni per la cannabis

Legalizzazione vs regolamentazione: La cannabis è legale in Lussemburgo?

Per alcuni, la libertà di coltivare fino a 4 piante e possedere una piccola quantità di cannabis non può essere considerata una vera forma di legalizzazione, come sostiene la direttrice del centro nazionale per la prevenzione delle dipendenze, Elena Bienfait. “Non si tratta di legalizzazione, bensì di regolamentazione”, ha commentato Bienfait, aggiungendo: “Sono due cose distinte e non dobbiamo confonderle tra di loro”.

Bienfait sostiene[6] che la vera legalizzazione non può avvenire senza l'impiego di una prevenzione sistematica e strutturata. Tuttavia, i legislatori hanno considerato la sicurezza pubblica generale nella nuova riforma: le vendite saranno strettamente controllate attraverso dispensari autorizzati e le campagne educative promuoveranno un uso responsabile.

Diversi partiti politici sono insoddisfatti per varie ragioni

Nonostante i festeggiamenti di alcune personalità politiche, numerosi partiti e leader politici sono scontenti del disegno di legge appena approvato. Il deputato e membro del Partito Popolare Cristiano Sociale Gilles Roth ha affermato[7]: “Il segnale che stiamo lanciando ai giovani è che l'uso delle droghe non è nocivo”, aggiungendo “si tratta di un esperimento su di noi e sulla nostra salute e le conseguenze a lungo termine non vengono considerate”.

Al contrario, il deputato Marc Goergen del Partito Pirata ritiene che il disegno di legge non sia adeguato, etichettandolo come una “falsa legalizzazione” che di fatto non autorizza correttamente la cannabis. Goergen ha espresso[8]: “Possiamo discuterne per ore, ma la realtà è che la cannabis viene consumata tutti i giorni”.

Da sinistra a destra: Gilles Roth, Sam Tanson e Marc Goergen
Da sinistra a destra: Gilles Roth, Sam Tanson e Marc Goergen

La legge 8033 si basa sui progressi passati

Questa nuova riforma, considerata fin troppo liberale da alcuni ed insufficiente da altri, è frutto dell'evoluzione legislativa lussemburghese sulla cannabis. Diamo un'occhiata alle precedenti proposte di legge sulla cannabis che hanno portato questo Paese fino a questo punto:

  • 2021: È stato questo l'anno in cui ha iniziato ad emergere la base della legge 8033. Nell'ottobre del 2021, il governo annunciò[9] piani per rivedere l'approccio della nazione all'uso e alla coltivazione della cannabis per uso ricreativo.
  • 2017: Il governo lanciò un progetto pilota per la cannabis terapeutica. Nel novembre dello stesso anno, il ministro della salute Lydia Mutsch annunciò[10]: “L'uso terapeutico della cannabis può ridurre il dolore e la sofferenza nei pazienti che non rispondono più alle terapie convenzionali”. Aggiunse inoltre gli importanti ruoli di THC e CBD nell'assistenza a determinate malattie.

La politica lussemburghese sulla cannabis si sta muovendo nella giusta direzione

La legge 8033 ha dato ai cittadini lussemburghesi una boccata d'aria fresca. Le persone potranno presto coltivare liberamente piante di cannabis a casa loro, senza la minaccia di azioni penali (a condizione che lo facciano nel pieno rispetto delle normative vigenti). La nuova riforma dà loro anche il diritto di possedere piccole quantità di erba.

Tuttavia, secondo alcuni, questa legge non risolverà nulla. Diverse voci politiche temono il diffuso uso improprio della sostanza, mentre altre accusano il disegno di legge di fornire una forma di legalizzazione troppo blanda che continuerà ad ostacolare i diritti dei cittadini.

Qualunque sia la tua opinione in merito, questa politica pone la piccola nazione del Lussemburgo davanti alle altre nazioni europee in quanto a libertà di coltivare.

External Resources:
  1. Malta becomes first EU nation to legalise cannabis https://www.bbc.co.uk
  2. RTL Today - It's official: Luxembourg legalises cultivation and consumption of cannabis at home https://today.rtl.lu
  3. RTL Today - It's official: Luxembourg legalises cultivation and consumption of cannabis at home https://today.rtl.lu
  4. Vote de plusieurs projets de loi, dont ceux relatifs au cannabis récréatif et aux ASBL/ fondations - Ministère de la Justice // Le gouvernement luxembourgeois https://mj.gouvernement.lu
  5. RTL Today - It's official: Luxembourg legalises cultivation and consumption of cannabis at home https://today.rtl.lu
  6. Culture du cannabis à domicile approuvée: «Ce n’est pas une légalisation, c’est une réglementation» | Virgule https://www.virgule.lu
  7. Privater Cannabis-Anbau von vier Pflanzen ist künftig erlaubt | Luxemburger Wort https://www.wort.lu
  8. RTL Today - It's official: Luxembourg legalises cultivation and consumption of cannabis at home https://today.rtl.lu
  9. Luxembourg first in Europe to legalise growing and using cannabis | Luxembourg | The Guardian https://www.theguardian.com
  10. Cannabis for medicinal purposes pilot project | Delano News https://delano.lu
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.