The RQS Blog

.


By Luke Sumpter


Immaginate come dev'essere ballare sotto le stelle con un cannone in mano, circondati da altri amanti della musica come voi e dal dolce aroma di cannabis nell'aria. Man mano che l'erba diventa più accettata e legale in molti Stati, i festival musicali che tollerano l'uso di cannabis stanno rapidamente guadagnando popolarità offrendo il mix perfetto di musica dal vivo e cultura della cannabis.

In un momento in cui sempre più eventi accettano il consumo di cannabis e addirittura offrono spazi specifici per fumare, il 2025 si avvia a diventare uno degli anni migliori di sempre per combinare musica e marijuana. Questa guida mette in evidenza i migliori festival in cui l'erba è benvenuta, come prepararsi per andarci e consigli per assicurarvi la perfetta giornata di erba e musica—in maniera sana e consapevole, naturalmente.

Perché i festival musicali che accettano cannabis stanno guadagnando popolarità

Gruppo di amici a un festival musicale amichevole alla marijuana, sorridenti, che scattano selfie, ballano e condividono una canna, con uno sfondo colorato di forme geometriche verdi, gialle e blu, che cattura l'atmosfera festosa.

Man mano che le leggi sulla cannabis continuano ad allentarsi in tutti gli Stati Uniti, i festival della marijuana e i concerti con l'erba non sono più eventi di nicchia. Con varie forme di legalizzazione ormai in vigore in oltre metà degli Stati, gli organizzatori si sentono oggi più fiduciosi quanto alla creazione di festival musicali dove l'erba è di casa.

La crescente accettazione ha generato nuove opportunità per il turismo e il divertimento collegati alla cannabis. Ora c'è gente che viaggia apposta per partecipare ad eventi dove l'erba è benvenuta, scoprendo festival di musica cannabis-friendly in California, Colorado, Michigan ed altrove.

Parte di questa crescita si deve anche ad un cambio di mentalità; quello che prima era un tabù fa ora parte di uno stile di vita incentrato sul benessere. Oggi i consumatori di cannabis sono spesso più aperti quanto alle loro abitudini, e i festival di musica sono punti di ritrovo naturali per gente che fa uso di questa pianta. Molti eventi sono anche supportati da sponsor e aziende legati alla cannabis, fino a trasformare certi festival in fiere della cannabis in piena regola.

I dati mostrano una crescita significativa del pubblico in eventi che accolgono la cultura della cannabis. Nel 2023, Outside Lands a San Francisco ha accolto oltre 225.000 partecipanti, molti dei quali hanno esplorato la sua Grass Lands, l'area dedicata alla cannabis. Un altro esempio è il National Cannabis Festival in Washington D.C., che ha fatto registrare record di affluenza e di coinvolgimento del settore. I marchi legati alla cannabis usano queste piattaforme per promuovere l'erba migliore per la musica, testare nuovi prodotti e interagire direttamente con i fan. Non è solo una festa: è un'industria in crescita!

Molti festival ora attraggono anche ospiti internazionali. Dopotutto, la cannabis legale e la musica sono potenti incentivi per viaggiare, specialmente per gente proveniente da Stati dove l'erba è ancora illegale. Ora che sempre più festival costruiscono il loro programma in modo tale da riflettere questo mix di turismo, stile di vita e legalità, è probabile che assisteremo ad una continua ascesa dei festival musicali cannabis-friendly, nel 2025 come in futuro.

Alcuni eventi collaborano addirittura con agenzie di viaggio per creare pacchetti incentrati sulla cannabis, che comprendono alloggio, navette e accessi guidati a dispensari o tour di coltivazioni. Questo tipo di esperienza, in cui tutto viene fornito, rende i festival più accessibili per visitatori che potrebbero essere nuovi alla cannabis legale o avere poca familiarità con le leggi locali. Questo contribuisce a rendere i festival cannabis-friendly, dove fumare è legale, più sicuri e ben strutturati rispetto agli eventi underground di una volta.

I migliori festival musicali marijuana-friendly del 2025

Una persona che fuma una canna a un festival musicale amichevole alla marijuana nel 2025, seduta su una sedia con un'altra persona sullo sfondo, su uno sfondo colorato di forme geometriche verdi, arancioni e gialle e un cappello con foglia di cannabis.

Ora vi state probabilmente ponendo la domanda dell'anno: come faccio a trovare eventi cannabis-friendly vicino a me? Ebbene, non vi preoccupate! Da una costa all'altra, i festival di musica si stanno aprendo alla cultura cannabica come mai prima d'ora. Che siate fan di reggae, elettronica, hip-hop o rock indipendente, questi eventi combinano concerti di prima classe con il benvenuto all'erba, aree di consumo legale ed esperienze a tema cannabico.

Ecco alcuni dei festival di musica più cannabis-friendly che si terranno nel 2025.

Hash Bash – Ann Arbor, MI

Data: 5 aprile
In evidenza: Attivismo cannabico, artisti locali

Hash Bash è un evento di un giorno, con una connotazione politica. Dal 1972 riunisce oratori, artisti e appassionati di cannabis per promuovere la riforma per la legalizzazione. Si svolge sul campus dell'università del Michigan ed è più un ritrovo che un rave, ma non mancano la musica locale, la passione ed il supporto del pubblico. Un'ottima opzione se volete un evento popolare e concentrato su un aspetto.

Florida Groves Fest – Orlando, FL

Data: 12–13 aprile
In evidenza: Musica, arte, vendita di cannabis

Il Florida Groves Fest offre un'atmosfera rilassata ma vivace. Con una scaletta in cui si combinano hip-hop, reggae e pittura dal vivo, genera un vero intreccio di musica e cultura creativa. I venditori di cannabis si alternano su tutta l'area del festival, offrendo qualunque cosa dai fiori agli edibili. Nel frattempo, pannelli didattici completano l'esperienza per chi è curioso di saperne di più sulla cannabis. È una scelta grandiosa sia per chi visita un festival cannabico per la prima volta, che per gli appassionati più esperti.

SweetWater 420 Fest – Atlanta, GA

Data: 18–20 aprile
In evidenza: Ventesimo anniversario, concerto dei Cypress Hill

Questo festival urbano, che celebra i suoi 20 anni di musica ed energia cannabis-friendly, offre un impetuoso mix di rock, hip-hop e birra della SweetWater Brewing Company. È uno degli eventi targati 420 più grossi del sudest degli USA, ed attrae decine di migliaia di persone per musica, commedia, attivismo ambientale ed un rilassato apprezzamento della cannabis. Con un grosso pubblico e performance di grande livello, è uno degli eventi imperdibili del calendario primaverile.

National Cannabis Festival – Washington, D.C.

Data: 17–19 luglio
In evidenza: Attivismo, concerti, sessioni didattiche

Questa celebrazione di tre giorni va oltre la musica: è radicata nell'attivismo. Il National Cannabis Festival riunisce un poderoso mix di gruppi attivisti, educatori ed appassionati di cannabis. Aspettatevi artisti noti, laboratori interattivi ed una forte presenza politica tesa a promuovere le riforme sulla cannabis in tutti gli Stati Uniti. È ideale per chi desidera associare divertimento ed obiettivi concreti.

Northern Nights x Dirtybird – Cooks Valley, CA

Data: 18–20 luglio
In evidenza: Aree per la cannabis, campeggio sul fiume, EDM

Questo festival, collaborazione fra Northern Nights e Dirtybird Campout, si tiene nella regione californiana delle sequoie lungo il fiume Eel, ed è un ibrido unico fra musica elettronica e celebrazione della cannabis. Fluttuate fra scene eteree, esplorate dispensari estemporanei o immergetevi in un DJ set che riecheggia fra gli alberi. È immersivo, scenografico e completamente legale. Aspettatevi effetti visuali vibranti, set musicali altamente energetici e un pubblico per cui la libertà è tutto.

Reggae on the River – Humboldt County, CA

Data: 1–3 agosto
In evidenza: Reggae, radici storiche della cannabis

Di ritorno dopo un lungo intervallo, questo evento leggendario porta alla ribalta le profonde radici della cannabis nel nord della California. Con artisti reggae internazionali e locali, rende omaggio all'eredità cannabica della contea di Humboldt e allo spirito della controcultura che vi regna da tempo. Aspettatevi un pubblico amabile, un'atmosfera di autenticità e un forte senso di pace. Oltre che un festival è un'esperienza culturale.

Summer’s End Smoke Out – Republic, MI

Date: 7–10 agosto
In evidenza: Campeggio, celebrazione della fine dell'estate

Per chi preferisce atmosfere rilassate e cieli stellati, questo ritrovo alla buona nella Upper Peninsula del Michigan è una gemma nascosta. Aspettatevi musica tranquilla, libero consumo di cannabis, gare amichevoli e un pubblico accogliente di persone affini. È un modo perfetto per salutare l'estate: cannabis, falò e comunità, tutto nello stesso posto. Grandioso per amanti dei festival che preferiscono la natura al rumore.

Outside Lands – San Francisco, CA

Data: 8–10 agosto
In evidenza: area Grass Lands dedicata alla cannabis, concerti importanti

Outside Lands, che si tiene nel Golden Gate Park, spicca per la sua area dedicata alla cannabis: la Grass Lands. Qui i visitatori possono legalmente scegliere, provare e acquistare prodotti a base di cannabis mentre si godono concerti spettacolari. Con cibi gourmet, arte e alcuni dei nomi più importanti della musica, questo festival fonde cultura, cannabis e creatività. È una scelta eccellente per gli amanti della città che amano avere tutto in un solo posto.

Come prepararsi per un festival cannabis-friendly

Una collezione di essenziali per un festival amichevole alla marijuana, che include uno zaino giallo, una bottiglia d'acqua rossa, una protezione solare blu, occhiali da sole, un cappello bianco e una busta di cannabis, disposti su uno sfondo verde vivace con forme geometriche colorate.

Per godersi al meglio un festival musicale cannabis-friendly non basta presentarsi con la propria varietà preferita. Che sia il vostro primo concerto “all'erba” o siate dei festivalieri navigati, un po' di organizzazione può fare tutta la differenza fra un'esperienza rilassata e piacevole ed una mediocre o addirittura sgradevole. Dal conoscere le leggi sulla cannabis al fare le valigie in maniera intelligente e rispettare le persone attorno a voi, ecco come prepararsi al meglio.

Conoscere le leggi

Anche ai festival dove fumare erba è legale, ciascuno Stato ha le proprie leggi sulla cannabis e regole per i festival. Non date per scontato che ciò che è consentito in un luogo sia valido ovunque. Per esempio, in certi Stati potete possedere legalmente dei fiori ma non concentrati o edibili. Altri potrebbero consentire il consumo solamente in aree specifiche.

È importante anche verificare se l'evento si svolge su terreno pubblico o privato. Certi festival hanno luogo su proprietà federali, dove la cannabis resta illegale a prescindere dalle leggi dello Stato. Controllate sempre il sito ufficiale del festival per conoscere le sue politiche sulla cannabis, e non dimenticate di consultare i limiti del possesso personale e le regole per il trasporto se state viaggiando da uno Stato all'altro. Essere informati vi aiuterà a evitare multe e sequestri (o peggio), ed aiuta a mantenere l'esperienza del festival positiva per tutti.

Cosa mettere in valigia

Una buona preparazione fa una grande differenza. Ecco una lista di cosa portare perché un festival cannabis-friendly sia un'esperienza piacevole e divertente:

  • Cartine, canne pre-rollate o vaporizzatore a penna (assicuratevi che la batteria sia completamente carica)
  • I migliori edibili per festival musicali: a bassa dose, etichettati in maniera chiara e facili da trasportare
  • Bottiglia d'acqua riutilizzabile (l'idratazione è essenziale, specialmente se state fumando sotto il sole)
  • Portacenere portatile o scatoletta di metallo per mozziconi e cenere
  • Crema solare, occhiali da sole ed un cappello con visiera ampia per proteggervi dal caldo
  • Tappi per le orecchie per attenuare il volume ed una batteria di riserva o una batteria portatile per il vostro telefono (ed eventualmente anche per il vaporizzatore)
  • Astuccio o borsa con serratura e a prova di odore per i vostri prodotti alla cannabis
  • Documenti di identità e se possibile anche i biglietti stampati del festival (alcuni festival richiedono le copie fisiche)
  • Coperta leggera, asciugamano o materassino da campeggio per riposare fra un concerto e l'altro
  • Igienizzante per le mani e fazzoletti
  • Piccoli snack se sono consentiti; la fame chimica colpisce forte quando siete sballati in mezzo alla folla
  • Una felpa o giubbotto per le notti più fresche

Galateo della cannabis

Fare parte di un pubblico di amanti della cannabis non significa dimenticarsi delle regole. Anzi, la libertà comporta sempre delle responsibilità, e questa è un'ottima cosa. A qualsiasi festival di musica ed erba, rispettare il prossimo è cruciale per mantenere un'atmosfera accogliente.

  • Limitatevi a fumare nelle zone designate, se ci sono. Non a tutti piace il fumo passivo.
  • Non fate pressioni sugli altri perché consumino cannabis, anche se avete la sensazione che tutti lo stiano facendo.
  • Etichettate i vostri edibili in maniera chiara e manteneteli fuori dalla portata di eventuali minori.
  • Gettate la cenere, i mozziconi e gli incarti in maniera adeguata; non sporcate in giro.
  • Rispettate gli spazi personali. Non a tutti piace essere interpellati mentre sono sballati o in pieno trip.
  • Andateci piano con gli odori. Certi concentrati o certe varietà possono essere molto invadenti in zone affollate.
  • Seguite le istruzioni dello staff senza fare storie. Se un addetto alla sicurezza vi dice di muovervi o di fermarvi, è meglio cooperare subito e fare domande dopo.
  • Condividete la vostra erba: fa parte dello spirito. Vendere, al contrario, può rovinare completamente l'atmosfera e trasformare un'esperienza condivisa in una transazione.

Le migliori varietà di cannabis per i festival musicali

Un collage vibrante che presenta varie varietà di cannabis come Sour Diesel, Blue Dream, Euphoria e Green Crack, mostrate con boccioli verdi rigogliosi, su uno sfondo verde colorato con forme geometriche e la parola

Passiamo alla parte divertente. Se ci si vuole davvero godere la cannabis ad un festival, scegliere la varietà giusta può fare tutta la differenza. La varietà ideale per un festival dovrebbe sollevarvi l'umore, mantenere alti i vostri livelli di energia e accompagnare bene il ritmo della giornata, dai pomeriggi rilassati alle danze a tarda notte.

Qui di seguito trovate quattro varietà di cannabis che spiccano per gli effetti bilanciati e le sensazioni esaltanti, oltre che per essere adatte a lunghe fumate all'aperto.

Sour Diesel

Questa varietà a dominanza sativa è nota per i suoi effetti energizzanti e la rapidità con cui questi si manifestano. È ideale per mantenersi vivaci e socievoli durante la giornata o quando si cammina fra un palco e l'altro. L'ebbrezza cerebrale aiuta a mantenervi coinvolti e loquaci senza sentirvi travolgere.

Sour Diesel
23_genetic background_1 Original Diesel x (Northern light x Shiva x Hawaiian)
33_Yield indoors_1 475 - 525 gr/m2
31_plant height outdoor_1 90 - 160 cm
25_flowering time_1 10 - 11 Settimane
29_THC_1 THC: 19%
28_Type Blend_1 Sativa 70% Indica 30%
34_yield outdoor_1 550 - 600 gr/plant
32_plant height outdoors_1 150 - 200 cm
27_harvest period_1 Fine ottobre
22_Effect_1 Fisicamente Rilassante, Lucido

Acquista Sour Diesel

Blue Dream

Ibrido bilanciato con un leggero sballo fisico ed effetti di lucidità mentale, Blue Dream vi aiuta a rilassarvi senza perdere lucidità; questo la rende grandiosa per lunghi pomeriggi di musica o per girovagare fra le bancarelle.

Haze Berry
23_genetic background_1 Blueberry x Shining Silver Haze
33_Yield indoors_1 525 - 575 gr/m2
31_plant height outdoor_1 60 - 100 cm
25_flowering time_1 9 - 11 Settimane
29_THC_1 THC: 20
28_Type Blend_1 Sativa 60% Indica 40%
34_yield outdoor_1 600-650 gr/plant
32_plant height outdoors_1 160 - 180 cm
27_harvest period_1 Fine ottobre
22_Effect_1 Fisicamente Rilassante, Persistente, Potente

Acquista Haze Berry

Euphoria

Euphoria è una varietà ad alto CBD che offre un'esperienza dolce ed esaltante con bassissima intensità psicoattiva. È molto adatta per il consumo diurno, specialmente per chi desidera restare rilassato e lucido durante i concerti. I suoi effetti lievi la rendono una scelta sensata per consumatori con poca esperienza o per chi vuole godersi la musica senza sballarsi troppo.

Euphoria
23_genetic background_1 Great White Shark x CBD dominant plant
33_Yield indoors_1 450 - 500 gr/m2
31_plant height outdoor_1 60 - 100 cm
25_flowering time_1 8 - 9 Settimane
29_THC_1 THC: 9%
28_Type Blend_1 Sativa 20% Indica 80%
34_yield outdoor_1 450 - 500 gr/plant
32_plant height outdoors_1 120 - 150 cm
27_harvest period_1 Inizio Ottobre
22_Effect_1 Bilanciato, Calmante, Fisicamente Rilassante

Acquista Euphoria

Green Crack

Apprezzata per la sua stimolante ebbrezza mentale, Green Crack mantiene alti i livelli di energia e il buonumore. È la scelta perfetta se volete ballare durante interi concerti senza mai stancarvi. L'acuta concentrazione e la scossa creativa che induce la rendono particolarmente popolare per eventi di EDM e generi musicali animati. Ma naturalmente, va bene per qualunque cosa.

Green Crack Punch
23_genetic background_1 Green Crack x Purple Punch
33_Yield indoors_1 450 - 500 gr/m2
31_plant height outdoor_1 90 - 160 cm
25_flowering time_1 8 - 9 Settimane
29_THC_1 THC: 18%
28_Type Blend_1 Sativa 60% Indica 40%
34_yield outdoor_1 550 - 600 gr/plant
32_plant height outdoors_1 180 - 220 cm
27_harvest period_1 dal 15 Settembre fino alla fine del mese
22_Effect_1 Calmante, Euforizzante

Acquista Green Crack Punch

Combinate il vostro amore per la buona musica e per l'erba ancora più buona

I festival aperti alla marijuana sono diventati molto più che eventi di nicchia. Con l'aumento dell'accesso legale ed eventi musicali che accolgono la cannabis, questo è il momento ideale per esplorare la scena. Che desideriate un'esperienza tranquilla di campeggio o un weekend travolgente pienamente infuso alla cannabis, da qualche parte c'è un festival musicale che fa per voi.

Se avete mai cercato festival di musica cannabis-friendly in California, Michigan, o altrove, il 2025 offre più scelta che mai. Ma non andateci solo per la musica: cercate di calarvi nell'atmosfera, nel clima aperto e conviviale, ed apprezzate la possibilità di godervi la cannabis in un ambiente tollerante. Questi festival sono la prova che erba e musica possono andare insieme in modo sicuro, divertente e rispettoso.

Cosa state aspettando? Organizzate il vostro viaggio per un festival cannabis-friendly e godetevi la combinazione di sole, musica, cannabis e comunità che il 2025 ha da offrirvi.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: