The RQS Blog

.


By Steven Voser

Conoscete le proprietà benefiche del sapone insetticida e dell'olio di neem? Non sapete quale dei due prodotti utilizzare per proteggere le piante di cannabis dai parassiti? E se vi dicessimo che non è necessario scegliere? Proseguite la lettura per scoprire tutto ciò che c'è da sapere su sapone insetticida ed olio di neem, e la loro azione repellente nei confronti degli insetti nocivi.


Sapone insetticida: Cos'è e come funziona?

Il sapone insetticida si ricava dai sali potassici di acidi grassi (detti anche saponi molli). Si tratta di una soluzione old-school per tenere alla larga i parassiti in giardino, ma sta riguadagnando popolarità tra i coltivatori più attenti all'ambiente che desiderano eliminare insetti ed altri agenti patogeni per le piante di cannabis.

Il sapone insetticida viene somministrato generalmente sotto forma di spray fogliare e può essere usato sia per evitare che i parassiti si introducano nel giardino, sia per combattere un'infestazione già presente. Il sapone agisce in tre modi distinti:

  • Disidratando gli insetti: Il sapone insetticida può penetrare in alcuni insetti, danneggiando le loro cellule e prosciugandoli dall'interno.
  • Soffocandoli: I saponi insetticidi possono soffocare alcuni insetti, come gli afidi, bloccando la loro trachea.
  • Distruggendo larve e uova.

Cos'è l'olio di neem e come funziona?

L'olio di neem si ottiene pressando i frutti ed i semi dell'albero di neem (Azadirachta indica), originario di India e sud-est asiatico e considerato sacro in questi luoghi. Oltre a contenere grandi quantità di trigliceridi e triterpenoidi, quest'olio svolge un'azione antiparassitaria estremamente efficace. A differenza del sapone insetticida, l'olio di neem non uccide né danneggia direttamente gli insetti.

Sapone insetticida vs olio di neem: Qual è il migliore?

Sia l'olio di neem che il sapone insetticida sono in grado di svolgere un'azione repellente contro gli insetti, in modo naturale. Nessuno dei due prodotti è tossico o nocivo per gli esseri umani o gli animali domestici (perlomeno non nei dosaggi utilizzati per il controllo dei parassiti) ed entrambi sono molto apprezzati dai coltivatori che preferiscono soluzioni ecologiche alternative rispetto ai pesticidi chimici più aggressivi.

Ad ogni modo, l'olio di neem ed il sapone insetticida presentano alcune differenze che potrebbero influenzare la vostra scelta di utilizzare l'uno rispetto all'altro, nello specifico:

💰Costo e disponibilità: L'olio di neem è più costoso rispetto al sapone insetticida e più difficile da reperire.

🐛 Efficacia: L'olio di neem è efficace contro un'ampia gamma di parassiti, mentre il sapone insetticida funziona solo contro gli insetti a corpo molle. A differenza del sapone insetticida, l'olio di neem possiede anche proprietà antimicotiche.

⚠️ Meccanismo d'azione: Il sapone insetticida uccide i parassiti che entrano a contatto diretto con il prodotto. L'olio di neem, invece, è un insetticida sistemico; dopo l'applicazione, viene assorbito dal tessuto vegetale ed agisce sugli insetti solo quando questi iniziano a nutrirsi della pianta trattata. Di conseguenza, l'azione del sapone insetticida potrebbe risultare più rapida in caso di infestazione conclamata, mentre l'olio di neem può essere usato come repellente per mantenere i parassiti lontani dalle piante.

♻️ Impatto ambientale: Il sapone insetticida si decompone completamente nell'ambiente, ma è un pesticida non selettivo (e potrebbe uccidere insetti benefici per il giardino). Pur non essendo altrettanto biodegradabile, l'olio di neem è selettivo, quindi non danneggia le creature viventi benefiche.

🥀 Rischio per la pianta: Sia il sapone insetticida che l'olio di neem possono bruciare le piante, se usati con eccessiva frequenza o in concentrazioni elevate. Tuttavia, l'olio di neem è leggermente più aggressivo sulle piante rispetto al sapone.

Insecticidal Soap and Neem Oil

È possibile usare il sapone insetticida e l'olio di neem congiuntamente?

Il sapone insetticida e l'olio di neem svolgono un'eccellente azione antiparassitaria anche separatamente, ma risultano decisamente più efficaci se utilizzati insieme, soprattutto in caso di infestazione in corso. Il sapone insetticida distruggerà i parassiti per contatto, mentre l'olio di neem eviterà che gli insetti si ripresentino.

Ecco come combinare il sapone insetticida e l'olio di neem e proteggere al meglio le piante di cannabis contro i parassiti:

1. Versare 10ml di sapone insetticida in 1l di acqua priva di cloro. Mescolare o agitare accuratamente, in modo che il sapone si combini con l'acqua.

Step 1


2. Aggiungere 3–5ml di olio di neem. Agitare il composto per amalgamare tutti gli ingredienti.

Step 2


3. Applicare il prodotto sulle piante utilizzando un flacone nebulizzatore.

Step 3

Per un risultato ottimale, è preferibile somministrare la miscela di sapone insetticida ed olio di neem una volta alla settimana, a scopo preventivo. Se l'infestazione è già in atto, spruzzare il prodotto sulle piante 3 volte al giorno, per 3–7 giorni, fino alla completa sparizione degli insetti. Dopodiché, somministrare una volta alla settimana per tenere i parassiti lontani dalle piante.

È possibile usare il sapone insetticida e l'olio di neem sulle piante di cannabis fiorite?

No. Sebbene il sapone insetticida e l'olio di neem siano completamente innocui per gli esseri umani, è sconsigliabile applicarli sulle piante di cannabis in fase di fioritura, per evitare di bruciare ed inalare successivamente i residui dei due prodotti. Inoltre, l'olio di neem emana un odore intenso e sgradevole e potrebbe alterare l'aroma delle cime.

Sapone insetticida ed olio di neem: Una coppia perfetta?

L'olio di neem ed il sapone insetticida sono due pesticidi/antiparassitari che rappresentano un'alternativa naturale ai classici prodotti chimici aggressivi. Dal momento che il sapone insetticida e l'olio di neem esibiscono diversi meccanismi d'azione e specifici pro e contro, consigliamo di utilizzarli congiuntamente per massimizzare la protezione contro gli attacchi parassitari. Ricordate di non spruzzare questi prodotti direttamente sulle cime e di controllare regolarmente le piante per valutare la reazione al trattamento.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.