The RQS Blog

.


By Luke Sumpter


I coltivatori di cannabis spesso rabbrividiscono alla vista degli insetti, immaginando piante danneggiate, raccolti scarsi e piante stressate. Anche se alcuni insetti devastano il giardino, altri portano beneficio alle piante.

Gli insetti benefici aiutano a tenere lontani quelli cattivi. Le specie predatrici cacciano i parassiti e proteggono le tue piante di cannabis dal pericolo e gli impollinatori fecondano le tue altre colture. Queste forme di vita si aggiungono alla biodiversità di un giardino, un termine che descrive la ricchezza della vita all'interno di una determinata area.

Perché dovresti preoccuparti della biodiversità? Perché più vita c’è, meglio è. Se decidi di rimuovere tutto dal tuo giardino lasciando solo le tue piante pregiate, moriranno presto.

Ogni insetto, verme, microbo ed erba costituisce la rete alimentare del suolo. Questa “rete vivente” sposta i nutrienti da una forma di vita all'altra, fino a quando non diventano una forma disponibile per le tue piante di cannabis nel terreno.

Aggiungere ed attirare gli insetti utili nel tuo giardino aiuterà a proteggere le tue piante d’erba, aumentare la biodiversità e migliorare la qualità dei tuoi fiori.

Perché Dovresti Usare gli Insetti nella tua Coltivazione di Cannabis all’Aperto?

Gli insetti benefici aiutano a creare un ambiente migliore per le tue piante di cannabis. Rimuovendo i parassiti e nutrendo le piante consociative, darai alla cannabis una possibilità migliore per raggiungere il suo pieno potenziale.

Perché Dovresti Usare gli Insetti nella tua Coltivazione di Cannabis all’Aperto?

I principali vantaggi dell'utilizzo degli insetti nel tuo giardino di cannabis includono:

  • Controllo dei parassiti
  • Impollinazione di piante commestibili
  • Aumento della biodiversità
  • Prevenzione della diffusione di malattie

I Comuni Parassiti della Cannabis che gli Insetti Possono Aiutare a Combattere

Quando si tratta di insetti che amano abbuffarsi delle piante di cannabis, esistono alcuni soliti sospetti. Per fortuna, gli insetti benefici fanno un ottimo lavoro nell'abbassare le loro popolazioni. I parassiti comuni della cannabis includono:

Come Utilizzare le Piante Consociative per Attirare gli Insetti Benefici

Dopo aver appreso degli insetti benefici, probabilmente vorrai iniziare a introdurli nel tuo giardino. Ma come farai a portarli lì?

Camminare in giro per il parco o bosco della tua zona con una rete non solo ti farà sembrare un tipo strano, ma ci vorrebbe un'eternità per catturare le specie desiderate. Fortunatamente, non dovrai fare gran parte del lavoro. Coltivando piante che gli insetti benefici amano, potrai attirarli nel tuo giardino con poco sforzo.

Conosciute come piante conosciative, queste specie attirano gli insetti buoni, migliorano la salute del suolo, catturano l'azoto ed offrono un raccolto tutto loro. Le piante conosciative comuni includono:

Come Utilizzare le Piante Consociative per Attirare gli Insetti Benefici

  • Timo: Questa gustosa erba culinaria attira farfalle, api e altri insetti utili. Ha una bassa manutenzione e produce composti che aiutano a proteggere gli insetti benefici.
  • Aneto: Questa erba protegge dai ragni rossi e bruchi ed attira le coccinelle—le migliori cacciatrici di afidi!
  • Borragine: Le api adorano la borragine! L'erba attira anche i sirfidi. Le larve di questa specie amano cibarsi di afidi.
  • Lavanda: Quest’erba produce un aroma gradevole e aggiunge colore al giardino. I suoi fiori respingono i parassiti ed attirano le specie benefiche che proteggono le piante di cannabis.
  • Dente di Leone: Spesso considerato un'erbaccia, il dente di leone è in realtà un superfood. Aggiunge una botta nutritiva alle insalate ed attira i sirfidi e coleotteri.
  • Nasturzi: Questa pianta è facile da coltivare e produce fiori colorati che fungono da piattaforma di atterraggio per una miriade di insetti benefici.

Insetti che Possono Aiutare a Proteggere le Piante di Cannabis

Gli insetti che troverai di seguito hanno un posto in ogni giardino di cannabis. Mentre alcuni di loro potrebbero non vivere nel tuo clima, è probabile che sarai in grado di beneficiare di almeno un paio di queste specie.

Chrysoperla Carnea

La Chrysoperla carnea è un predatore che si ciba di diverse specie di parassiti. Questi insetti possiedono un delicato apparato dal colore verde.

Gli esemplari adulti di Chrysoperla carnea vanno in letargo durante l'inverno e depongono le uova in tarda primavera ed inizio estate. Gli adulti adottano un approccio vegetariano e si nutrono di nettare, polline e miele. Sono le larve che hanno un debole per lo spargimento di sangue.

Dopo la schiusa, queste creature feroci perlustrano le piante alla ricerca di insetti dal corpo molle come afidi, tripidi, mosche bianche, cicaline e ragni rossi. Si abbuffano fino a due settimane prima di creare un bozzolo e passare alla fase adulta della loro vita.

Chrysoperla Carnea

  • Come Utilizzare la Chrysoperla Carnea nella Coltivazione di Cannabis

I coltivatori hanno la possibilità di acquistare le larve di Chrysoperla carnea per garantire la loro presenza nel giardino. I flaconi di larve sono disponibili in diversi formati e contengono ovunque tra i 250–10.000 esemplari.

Poiché hanno un ciclo di vita così breve, i coltivatori dovrebbero applicarli in base alle necessità. Versa il contenuto di un flacone direttamente sulle piante colpite dagli afidi per prenderti cura del problema.

  • Le Piante Consociative che Attirano la Chrysoperla Carnea

Potrai attirare le specie adulte di Chrysoperla carnea tuo giardino utilizzando le seguenti piante consociative:

Aneto
- Cumino
- Finocchio
Coriandolo

Coccinelle

Le coccinelle sono uno “strumento” potente per gestire i parassiti. Sia le forme adulte che quelle larvali fanno affidamento sugli afidi come alimento base della loro dieta. Le coccinelle adulte vivono 2–3 anni e mangiano fino a 25 afidi al giorno. Tuttavia, le loro larve allo stadio avanzato consumano fino a 250 afidi al giorno per alimentare la loro crescita.

Le coccinelle si affidano agli afidi per sopravvivere e crescere i loro piccoli. Depongono strategicamente le loro uova tra le colonie di afidi. Dopo la schiusa, le larve iniziano a lavorare nutrendosi di questi parassiti delle piante. Inoltre, gli esemplari adulti e le larve cacciano e divorano le uova di tarme, coleotteri, acari e tripidi.

Coccinelle

  • Come Utilizzare le Coccinelle nella Coltivazione di Cannabis

I coltivatori di cannabis possono acquistare le coccinelle vive da vivai e centri di giardinaggio. Ovviamente, queste creature sono in grado di volare via dopo essere state introdotte. Tuttavia, sono sempre alla ricerca di acqua e nettare. Se crei un piccolo laghetto fai-da-te e pianti dei fiori colorati, probabilmente rimarranno in giro.

  • Le Piante Consociative che Attirano le Coccinelle

Per attirare e mantenere queste cacciatrici di afidi nel tuo giardino, pianta queste specie di piante consociative:

- Coriandolo
- Erba cipollina
Calendula
- Tagete
Aneto
Achillea millefoglie

Mantide Religiosa

Le mantidi religiose sono maestre della furtività e pazienza. Le loro teste mobili e gli occhi grandi consentono loro di esaminare l'ambiente circostante alla ricerca di cibo, mentre i loro corpi rimangono immobili e mimetizzati. Inseguono la loro preda per giorni alla volta e colpiscono al collo per eliminare il loro bersaglio. Questi abili cacciatori mangeranno tutto ciò che riescono a gestire e avranno un'affinità per afidi, bruchi e mosche bianche.

Mantide Religiosa

  • Come Utilizzare le Mantidi Religiose nella Coltivazione di Cannabis

Posiziona le uova di mantide religiosa in tutto il tuo giardino per rilasciare un esercito di macchine che uccidono gli insetti. La schiusa può richiedere fino a 6 settimane a seconda dell'età delle uova. Una volta schiuse, le giovani mantidi religiose si disperderanno per tutto il giardino.

  • Le Piante Consociative che Attirano le Mantidi Religiose

Le mantidi religiose amano gli arbusti grandi e cespugliosi da usare come case e terreni di caccia. Pianta queste specie per attirarle nel tuo giardino:

Basilico
- Rosmarino
Lavanda
Menta piperita

Acari Predatori

Basta la vista degli acari per far salire alle stelle il battito cardiaco di un coltivatore. Tuttavia, non tutti gli acari sono cattivi! Gli acari predatori sono una forma efficace di controllo biologico dei parassiti, dato che cercano e distruggono attivamente le specie problematiche.

Questi insetti benefici pattugliano le piante di cannabis e si cibano dei ragni rossi erbivori più lenti. Anche se sembrano simili, puoi distinguere gli acari predatori dal loro aspetto lucido e dalle zampe più lunghe.

I ragni rossi provocano danni considerevoli e fanno sì che le foglie inizino a cadere dalle piante. Perforano la superficie delle foglie a ventaglio ed iniziano a succhiarne la clorofilla, lasciando una scia sottile di una sostanza simile ad una ragnatela (da cui prendono il loro nome).

Acari Predatori

  • Come Utilizzare gli Acari Predatori nella Coltivazione di Cannabis

I coltivatori possono utilizzare gli acari predatori per colpire i ragni rossi con una precisione millimetrica. Invece di rischiare di danneggiare le tue piante con salviette e spray, applica un flacone di acari disponibili in commercio direttamente sulle piante colpite. Dopo aver preso questa misura curativa, attendi 7–10 giorni prima di applicare nuovamente (se necessario).

  • Le Piante Consociative che Attirano gli Acari Predatori

C'è una pianta che attirerà più acari predatori nel tuo giardino di qualsiasi altra: la menta[1]! Pianta i semi direttamente nei contenitori e posizionali introno ai bordi di aiuole e serre. Evita di seminare la menta all'interno dei letti o direttamente nel terreno, poiché può invadere un giardino rapidamente.

Reduvidi

I reduvidi sono predatori ambigui che utilizzano una combinazione di inganno e veleno per uccidere le loro vittime. Utilizzano le loro potenti zampe anteriori per afferrare e inchiodare la preda. Le loro bocche sono progettate per perforare le loro vittime e succhiare proteine preziose. Mentre penetrano nel corpo, iniettano saliva velenosa che li aiuta a finire il lavoro.

Dopo aver consumato le viscere di una vittima, rimangono spesso ad aspettare vicino al cadavere in modo che si facciano avanti altre vittime curiose che non possono resistere dal dare un’occhiata alla scena del crimine. I reduvidi usano queste tattiche per cacciare bruchi, coccinelle e diverse specie di mosche.

Reduvidi

  • Come Utilizzare i Reduvidi nella Coltivazione di Cannabis

Posiziona grappoli di uova dei reduvidi vicino al fogliame che soffre di infestazioni di parassiti. Le uova impiegheranno fino a 10 giorni per schiudersi. Dopo la schiusa, queste creature iniziano subito a nutrirsi. Vivono per circa 2 mesi, aiutando a ridurre le popolazioni di parassiti durante questo periodo.

  • Le Piante Consociative che Attirano i Reduvidi

Pianta queste specie per attirare gli insetti assassini nel tuo giardino:

- Daucus carota
- Margherite
Erba medica
- Calendula
- Dente di Leone
- Solidago
- Finocchio
Aneto

Nematodi

I nematodi sono creature microscopiche simili a vermi che vivono nel suolo. Questi piccoli lottatori appartengono a due categorie principali. Nella prima categoria troviamo i nematodi parassiti delle piante che si nutrono dei sistemi radicali. Utilizzano la loro bocca affilata per perforare le radici e persino vivere al loro interno.

Poi ci sono i nematodi predatori. Questi bravi ragazzi non hanno bisogno delle radici delle piante per sopravvivere. Invece, si cibano di parassiti che mangiano cannabis come lumache, scarafaggi, lombrichi e falene.

Nematodi

  • Come Utilizzare i Nematodi nella Coltivazione di Cannabis

Solitamente, i prodotti dei nematodi si presentano sotto forma di spugna. Dovrai posizionare la spugna in un annaffiatoio ed applicare la soluzione sulle aree interessate del tuo terreno di cannabis.

  • Le Piante Consociative che Attirano i Nematodi

Dopo aver introdotto i nematodi predatori nel tuo giardino, potrai tenerli in giro aumentando la diversità e fornendo un ambiente ottimale. Esegui la pacciamatura del tuo terreno con materiale biologico e pianta colture di copertura come il trifoglio bianco per mantenere gli organismi ombreggiati e protetti.

Stafilinidi

Quando i coltivatori d’erba vedono i parassiti, gli stafilinidi vedono la cena. Questi predatori affamati si nutrono di una varietà di parassiti dei campi e delle serre, in particolare i moscerini dei funghi.

I moscerini dei funghi colpiscono quando le piante di cannabis vengono annaffiate in modo eccessivo. Depongono le uova nel terreno e, dopo la schiusa, le larve iniziano ad abbuffarsi di radici di cannabis fresche. Questi parassiti sono particolarmente problematici nelle regioni umide dove il terreno si secca raramente.

Stafilinidi

  • Come Usare gli Stafilinidi nella Coltivazione di Cannabis

Se le tue radici stanno subendo una martellata dalle larve dei moscerini dei funghi, procurati dei Stafilinidi. Ordinane un flacone e svuotalo sulle aree colpite. Puoi anche usare gli stafilinidi per ridurre le popolazioni di tripidi.

  • Le Piante Consociative che Attirano gli Stafilinidi

Pianta le seguenti specie nel tuo giardino per fornire un habitat che attrae gli stafilinidi:

- Coltura di copertura di trifoglio bianco
- Coltura di copertura di trifoglio rosso

La Biodiversità è la Chiave per Proteggere le Piante di Cannabis Coltivate all’Aperto

Più c’è vita nel tuo giardino, più sane saranno le tue piante. Le monocolture ed i pesticidi chimici uccidono insetti e microrganismi. Quando si faranno avanti gli insetti parassiti, non ci sarà alcun altra forma di vita che li possa tenere sotto controllo.

Un giardino ricco di biodiversità presenta una miriade di specie differenti che si cacciano e si mangiano a vicenda. Ciò dà origine a un ecosistema sano ed equilibrato e riduce le possibilità che una certa popolazione di parassiti cresca senza controllo.

L'aggiunta di piante consociative ed insetti benefici al tuo giardino stabilirà una rete alimentare sana del suolo e fornirà un'oasi di vita in cui le tue piante di cannabis potranno prosperare.

External Resources:
  1. Mint companion plants attract the predatory mite Phytoseiulus persimilis | Scientific Reports https://www.nature.com
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: