10 extra seeds when you spend over €85. Use code 10GEN8 Now

By Max Sargent

COS'È UNA VARIETÀ DI CANNABIS HAZE?

Le varietà Haze sono tra i più popolari ibridi a predominanza sativa (a volte quasi puri). I fumatori di cannabis di tutto il mondo apprezzano le Haze per i loro prolungati e stimolanti effetti cerebrali, che non incollano al divano. Ma sono amate anche per i loro eccezionali aromi, che spesso sono una miscela di intense note speziate con fragranze fruttate, dolci e terrose.

Tuttavia, le varietà Haze non sono esattamente ciò che si potrebbe definire una delle grandi favorite tra i coltivatori, dal momento che possono essere molto difficili da seguire. Tendono ad essere piuttosto esigenti e spietate, e richiedono molte attenzioni per dare buoni risultati. Il periodo di fioritura delle Haze può inoltre essere atrocemente lungo. Alcune varietà di questa famiglia impiegano fino a 16 settimane per maturare completamente. A causa di questi aspetti negativi, le varietà Haze potrebbero essere meno adatte per i coltivatori principianti (o impazienti). D'altra parte, i coltivatori di genetiche Haze difficilmente si lasciano intimorire da questa scocciatura. Sanno perfettamente che il loro duro lavoro e la loro pazienza verranno ripagati con la migliore cannabis che uno possa coltivare!

LE CARATTERISTICHE DELLE HAZE

  • Possibili radici genetiche: Colombian Gold, Acapulco Gold, Mexican Sativa e altre sativa di origine thailandese e indiana
  • Sapore: speziato, dolce, terroso, legnoso, agrumato
  • Effetto: cerebrale, energizzante, creativo, stimolante, motivante, euforico, psichedelico
  • Usi terapeutici: antinfiammatorio, antistress

LA STORIA DELLE HAZE—LE ORIGINI

La storia della famiglia delle varietà Haze inizia negli anni '60 e '70 sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Si ritiene che le prime Haze siano state create da due coltivatori di Santa Cruz, California: i leggendari "Haze Brothers". Sul numero 14 della rivista di medicina alternativa "Treating Yourself Magazine" è stato pubblicato un articolo in cui Sam "The Skunkman" (il leggendario breeder della Skunk #1) afferma di aver conosciuto i fratelli "R. Haze" e "J. Haze". A quanto pare, i due non avrebbero creato intenzionalmente questa particolare varietà, che sarebbe invece nata per puro caso dopo aver ibridato alcuni semi che circolavano all'epoca.

COSA C'È DENTRO AD UNA HAZE? NESSUNO PUÒ DIRLO CON CERTEZZA

Nessuno conosce l'esatta genetica contenuta in una Haze, tuttora oggetto di speculazioni. Quando gli Haze Brothers iniziarono a lavorare sulle loro varietà, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti stavano entrando diverse genetiche di cannabis. Probabilmente, le prime Haze erano incroci tra Columbian Gold e varietà autoctone thailandesi, ma è altrettanto probabile che le loro radici provenissero invece da una Acapulco Gold incrociata con varietà autoctone indiane, o forse una combinazione di tutte queste.

Secondo il folklore cannabico, le Haze si sarebbero quasi estinte ad un certo punto della loro storia. Presumibilmente, fu dovuto al fatto che i coltivatori non le apprezzavano molto, perché erano difficili da gestire e impiegavano molto tempo per fiorire.

COSA C'È DENTRO AD UNA HAZE? NESSUNO PUÒ DIRLO CON CERTEZZA

COME LE HAZE SONO ARRIVATE IN EUROPA

Come hanno fatto di preciso i primi semi di Haze a farsi strada dalla California all'Europa è un altro tema avvolto nel mistero, ma circolano numerose storie su come sarebbe accaduto. Alcuni sostengono che sia stato Nevil Schoenmakers, il leggendario breeder e "re della cannabis", che avrebbe ricevuto i semi direttamente dagli Haze Brothers nel 1969. Dopo averla ibridata e perfezionata, iniziò a venderla attraverso la famosa "The Seed Bank of Holland", la prima seedbank in Europa.

Altre fonti dicono invece che sarebbe stato Sam "The Skunkman" a portare i semi in Europa, data la sua stretta amicizia con gli Haze Brothers, che gli avrebbero ceduto qualche seme nei primi anni '80. E poi c'è chi sostiene che siano stati gli stessi Haze Brothers a visitare l'Europa con qualche seme Haze nel loro bagaglio.

Ma non importa come i semi raggiunsero l'Olanda o chi fu a portarli, in pochissimo tempo tutte le prime seedbank aggiunsero varietà Haze nei loro cataloghi.


L'EREDITÀ HAZE

Da quei primi anni '80, quando le seedbank proponevano ancora Haze con la genetica originale creata dagli Haze Brothers, sono successe molte cose. Purtroppo, molte di queste seedbank hanno chiuso e le loro genetiche sono andate perse, o sono state cedute ad altre marche. Per questo motivo è quasi impossibile riuscire a trovare una genetica Haze originale. Tuttavia, corre voce che, con i contatti giusti, esistano ancora posti dov'è possibile assaporare alcune delle Haze originali, come quelle che circolavano in passato.

La popolarità delle Haze iniziò a crescere a tal punto tra i fumatori di cannabis che iniziarono a circolare sempre più ibridi con radici genetiche Haze. Alcune di queste nuove varietà potrebbero effettivamente contenere la genetica originale, o almeno si avvicinano abbastanza, mentre ce ne sono altre che hanno dato una nuova veste a questo grande classico senza tempo. L'eredità Haze, iniziata più di trent'anni fa, è ancora molto viva ai giorni nostri.

Ecco una lista di alcune delle migliori varietà Haze che potete acquistare nel negozio online di Royal Queen Seeds:

SHINING SILVER HAZE

La pluripremiata Shining Silver Haze è uno strabiliante incrocio tra Northern Lights, Skunk e Haze. Se saprete aspettare dalle 9 alle 11 settimane, il tempo che richiede per completare la fioritura, verrete ricompensati con un'abbondante quantità (fino a 650g/m²) di cime davvero eccezionali. Con i suoi potenti e prolungati effetti da sativa, molto stimolanti, creativi ed energizzanti, è oggi una delle grandi favorite tra gli amanti delle sativa. Sprigiona anche sapori deliziosamente dolci, che rendono il suo fumo molto piacevole e poco irritante.

Shining Silver Haze

Shining Silver Haze
Haze x (Skunk x Northern Light)
600 - 650 gr/m2
80 - 120 cm
9 - 11 Settimane
THC: 21%
Sativa 75% Indica 25%
600-650 gr/plant
180 - 220 cm
Fine ottobre
Pesante

Acquista Shining Silver Haze

CHOCOLATE HAZE

La nostra Chocolate Haze, incrocio di OG Chocolate Thai e Cannalope Haze, è molto apprezzata tra gli amanti delle varietà più saporite. Insieme alle sue fragranze al cioccolato deliziosamente dolci che vi faranno venire l'acquolina in bocca, vi regalerà un magnifico "high". Fate un paio di tiri e i suoi effetti da sativa vi renderanno felici ed euforici, e vi risolleveranno l'umore in pochissimo tempo! Una straordinaria varietà da consumare nel pomeriggio, quando si vuole raggiungere un "high" lucido per trovare ispirazione, creatività e nuove intuizioni. Il suo periodo di fioritura è di 9–10 settimane e può produrre fino a 525g/m² nelle colture indoor.

Chocolate Haze

Chocolate Haze
OG Chocolate Thai x Cannalope Haze
475 - 525 gr/m2
90 - 160 cm
9 - 11 Settimane
THC: 20
Sativa 95% Indica 5%
450 - 500 gr/plant
150 - 200 cm
Fine ottobre
Pesante

Acquista Chocolate Haze

AMNESIA HAZE

La nostra Amnesia Haze è l'ennesimo ibrido Haze dalle spettacolari qualità che spadroneggia tra gli appassionati di cannabis. Vincitrice di numerose Cannabis Cup, vanta un delizioso e pungente sapore ed una produttività impressionante. Non avrete bisogno di assumere grandi quantità di questa varietà (70% sativa) per sballarvi pesantemente, grazie al suo elevato contenuto di THC del 22%. Tuttavia, grazie al suo lato indica, non si limita a colpire solo la mente. I suoi effetti sono anche estremamente rilassanti, il che la rende molto equilibrata. Nelle colture indoor potete ottenere fino a 650g/m², dopo un periodo di fioritura di 10–11 settimane.

Amnesia Haze

Amnesia Haze
Originale Amnesia Haze
600 - 650 gr/m2
80 - 140 cm
10 - 11 Settimane
THC: 22%
Sativa 70% Indica 30%
650 - 700 gr/plant
175 - 210 cm
Fine ottobre
Fisicamente Rilassante, Persistente, Potente

Acquista Amnesia Haze

HAZE BERRY

La Haze Berry è da tempo una delle preferite dai consumatori di cannabis terapeutici della California. L'incrocio tra una deliziosa Blueberry ed una Haze a predominanza sativa ha dato vita ad una varietà che non spicca solo per i suoi deliziosi sapori di frutti di bosco e caramelle al mirtillo. Offre anche un incredibile "high" da sativa, che stimola ed ispira, ma che dà spazio in un secondo momento ad un effetto da indica incredibilmente rilassante. Il periodo di fioritura si aggira tra le 9 e le 11 settimane, e quando cresce indoor si possono ottenere fino a 650g/m².

Haze Berry

Haze Berry
Blueberry x Shining Silver Haze
525 - 575 gr/m2
60 - 100 cm
9 - 11 Settimane
THC: 20
Sativa 60% Indica 40%
600-650 gr/plant
160 - 180 cm
Fine ottobre
Fisicamente Rilassante, Persistente, Potente

Acquista Haze Berry

LEMON SHINING SILVER HAZE

La Lemon Shining Silver Haze, incrocio di Shining Silver Haze e Lemon Skunk, delizia con un potente effetto da sativa e aggiunge deliziosi sapori di agrumi rinfrescanti, dolci e leggermente aspri. Questa pianta è così potente (fino al 25% di THC) che ha vinto la Cannabis Cup del 2008 senza troppe difficoltà! Con i suoi effetti da sativa energizzanti e stimolanti, è una varietà perfetta per il consumo diurno e per ricevere una buona spinta di motivazione e creatività. Per essere un ibrido Haze, fiorisce in tempi piuttosto ragionevoli di appena 8–9 settimane. Piantate i suoi semi e non vedrete l'ora di raccogliere fino a 475g/m² nelle colture indoor, e fino a 500g/pianta all'aperto.

Lemon Shining Silver Haze

Lemon Shining Silver Haze
Lemon Skunk x Shining Silver Haze
600 - 650 gr/m2
80 - 140 cm
9 - 10 Settimane
THC: 21%
Sativa 75% Indica 25%
650 - 700 gr/plant
130 - 170 cm
Metà ottobre
Bilanciato, Frastornante, Lucido

Acquista Lemon Shining Silver Haze