Inclusi articoli gratuiti
Report di coltivazione della Epsilon F1 settimana per settimana
Stai pensando di coltivare la Epsilon F1? Allora guarda la mia guida alla coltivazione settimana per settimana e scopri come ho ottenuto dei grandi risultati! Continua a leggere per conoscere le mie strategie di illuminazione, i fertilizzanti e i regimi di irrigazione per questa varietà.
Indice:
- Report di coltivazione della epsilon f1: elenco degli strumenti
- Report di coltivazione della epsilon f1: stadio di plantula (1ª settimana)
- Report di coltivazione della epsilon f1: fase vegetativa (dalla 2ª alla 4ª settimana)
- Report di coltivazione della epsilon f1: fase di fioritura (dalla 5ª all'8ª settimana)
- Report di coltivazione della epsilon f1: raccolto
- Caratteristiche genetiche della epsilon f1
- Caratteristiche di crescita della epsilon f1
- Effetti, aroma e sapore della epsilon f1
Report di coltivazione della Epsilon F1: Elenco degli strumenti
- Grow box: Secret Jardin DS120W 120 × 60 × 178
- Lampade: MIGRO 200+
- Estrattore d'aria: TT Silent-M 100
- Filtro: Primaklima PK 100/125
- Ventilatore: 2 Koala oscillanti
- Umidificatore: Beurer LB 45
- Substrato: Light Mix di BioBizz
- Vaso: Air-Pot da 11l
- Semi: Royal Queen Seeds
- Concimazione: Linea di fertilizzanti biologici RQS
Report di coltivazione della Epsilon F1: Stadio di plantula (1ª settimana)
Per prima cosa, dobbiamo parlare dello stadio di plantula! Anche se ad alcuni coltivatori può sembrare insignificante, ciò che accade durante questo periodo prepara le condizioni per il resto del ciclo di vita della pianta. Con questo in mente, mi sono assicurato di mettere insieme un terriccio di alta qualità e di configurare il mio sistema di illuminazione nel modo giusto. Scopri ora cosa ho fatto per creare un ambiente di crescita ideale per la mia pianta Epsilon F1.
- Substrato: Ho deciso di creare un terreno capace di fornire sostanze nutritive sufficienti per la prima fase di crescita e che contenesse microrganismi benefici per stimolare lo sviluppo delle radici, favorire l’assorbimento dei nutrienti e difendere dalle malattie. Ho iniziato mettendo 5 litri di Light Mix di BioBizz nel mio Air-Pot da 11 litri e, successivamente, ho aggiunto i seguenti nutrienti ed inoculanti:
- Easy Boost Nutrizione Biologica di RQS: 50g
- Easy Roots Rhizobacter di RQS
- Easy Roots - Mix di micorrize di RQS: 5g
- Alghe marine: 10g
- Guano di pipistrello: 70g
Ho mescolato bene tutti questi componenti e poi ho aggiunto altri 5 litri di Light Mix di BioBizz nel vaso ed infine ho mescolato nuovamente per l’ultima volta. Ho terminato l’operazione annaffiando il substrato finché l’acqua non ha iniziato a defluire dal fondo del vaso.
- Germinazione: Una volta preparata la miscela di terriccio, ho depositato il mio seme nella sua nuova casa. Ho praticato un piccolo foro al centro della superficie del substrato con una profondità di circa 2cm. Ho inserito il seme nel foro, ho aggiunto un altro grammo di mix di micorrize per garantire una rapida inoculazione ed ho coperto il foro con il terriccio. Infine ho nebulizzato acqua sopra il punto di semina.
- Illuminazione: Per la mia pianta Epsilon F1, ho scelto il sistema MIGRO 200+. Basso costo, efficienza energetica e facilità di configurazione. Non è stato difficile scegliere questo prodotto. Per ottenere una distribuzione uniforme della luce nel mio grow box, ho iniziato appendendo entrambe le lampade a 35cm in orizzontale al centro dello spazio di coltivazione. Poi ho usato le cinghie a cricchetto per appenderle a 35cm sopra il bordo del mio Air-Pot. Usando un timer, ho iniziato a far funzionare le mie lampade per 18 ore ogni giorno non appena il germoglio è emerso dal terreno.
- Stato della pianta: Una settimana dopo la semina, la mia piantina era alta circa 4cm. Aveva il suo primo piccolo gruppo di foglie vere e presentava un gambo spesso e robusto, senza segni di allungamento.
Report di coltivazione della Epsilon F1: Fase vegetativa (dalla 2ª alla 4ª settimana)
Benvenuto nella fase vegetativa del mio report di coltivazione della Epsilon F1! Una volta terminata la germinazione e lo stadio di plantula, la mia pianta ha iniziato ad aumentare rapidamente di dimensioni. Scopri come ho fatto per mantenerla in ottime condizioni mentre si avvicinava alla fioritura.
2ª settimana
- Illuminazione: Ho continuato a far funzionare le mie lampade per 18 ore al giorno e le ho riposizionate in modo che restassero a 35cm dalla chioma della pianta.
- Fertilizzanti: Ho evitato la concimazione durante questa settimana, poiché la pianta aveva accesso ad abbondanti sostanze nutritive contenute nel terriccio che avevo creato. Ho invece somministrato 1 litro di acqua con pH bilanciato a 6,0 il 2º ed il 6º giorno della settimana.
- Ambiente: Durante questa settimana ho rilevato una temperatura media di 28°C ed umidità al 55%.
- Stato della pianta: Alla fine della settimana, la mia pianta appariva sana e forte. Aveva sviluppato diverse nuove serie di foglie vere e non mostrava segni di malattia o carenze. Era alta 8cm ed era caratterizzata da un delizioso colore verde scuro.
3ª settimana
- Illuminazione: Ho continuato a tenere le luci accese per 18 ore al giorno, assicurandomi che restassero a 35cm dalla chioma della mia pianta.
- Fertilizzanti: La mia pianta sembrava sana e continuava a crescere sostenuta dai nutrienti presenti nel terriccio. Per evitare di introdurre sostanze nutritive in eccesso nel substrato, ho deciso di evitare ancora una volta la concimazione. Ho somministrato 1,5 litri di acqua pura il 2º ed il 6º giorno della settimana.
- Ambiente: Ho rilevato una temperatura media di 29°C ed umidità al 55%.
- Stato della pianta: La pianta è arrivata a 25cm di altezza alla fine della terza settimana. La sua chioma ha continuato a diventare più folta di giorno in giorno e presentava molte foglie vere mature e turgide. L’assenza di qualsiasi segno di parassiti, malattie o carenze mi ha confermato la resilienza della genetica ibrida F1.
4ª settimana
- Illuminazione: Continuando come prima, ho tenuto le luci accese per 18 ore al giorno. All’inizio della settimana, ho alzato nuovamente le luci in modo che pendessero a 35cm dalla parte superiore della chioma.
- Fertilizzanti: La mia pianta ha continuato a prosperare grazie all’abbondanza di nutrienti contenuti nel terriccio, ma ho deciso di aggiungere SuperVit durante l’ultima settimana di vegetativa per fornire vitamine ed amminoacidi vitali per preparare il terreno ad una produzione ottimale di fiori. Ho aggiunto 1 goccia di SuperVit a 1,5l di acqua e l’ho somministrata il 2º ed il 6º giorno della settimana.
- Ambiente: Ho rilevato una temperatura media di 28°C ed un’umidità al 55% durante la 4ª settimana.
- Stato della pianta: In un attimo, la mia pianta ha già terminato l’ultima settimana della fase vegetativa, raggiungendo un’altezza di 53cm! La velocità di crescita ed il vigore generale di questa pianta mi hanno lasciato senza parole. Entro la fine della settimana, la mia Epsilon F1 era in piena fioritura. I suoi pre-fiori si erano già trasformati in giovani infiorescenze ornate di pistilli e piccole foglioline resinose.
Report di coltivazione della Epsilon F1: Fase di fioritura (dalla 5ª all'8ª settimana)
Benvenuto nella fase di fioritura del mio report settimanale di coltivazione della Epsilon F1! La mia pianta ha attraversato la fase vegetativa senza problemi e le cose hanno continuato ad andare perfettamente durante tutta la fioritura.
5ª settimana
- Illuminazione: Anche in questa fase ho tenuto le lampade accese per 18 ore al giorno e le ho riposizionate in modo che fossero appese a 35cm sopra la chioma della pianta.
- Fertilizzanti: Con le cime che cominciavano a formarsi su tutta la chioma, ho deciso di iniziare il regime di concimazione per la fioritura dando alla mia pianta una generosa dose di potassio e fosforo. Ho sciolto una compressa di Easy Bloom stimolatore di fioritura in 5 litri di acqua ed ho annaffiato la pianta con 2 litri di questa soluzione il 2º giorno della settimana e con altri 2 litri il 6º giorno.
- Ambiente: Ho rilevato una temperatura media di 28°C. Usando i ventilatori sono riuscito a ridurre l’umidità media al 45%.
- Stato della pianta: La mia pianta ha risposto bene alla prima concimazione del suo ciclo di vita. Era alta 60cm, sembrava perfettamente sana ed iniziava ad emettere un leggero odore. Entro la fine della quinta settimana, i pistilli sulle cime stavano già diventando color ambra!
6ª settimana
- Illuminazione: Le lampade sono rimaste accese per 18 ore al giorno ad una distanza di 35cm dalla chioma della pianta.
- Fertilizzanti: Ho iniziato a concimare la mia pianta con le tre formule che compongono il Booster Fioritura Bio Pack. Ho aggiunto quanto segue a 2,5 litri di acqua il 2º ed il 6º giorno della settimana:
- 1 goccia di SuperVit
- 1,2ml di Thicker Flowers
- 1,6ml di Bigger Flowers
- 0,8ml di Sweet Flowers
- Ambiente: Ho rilevato una temperatura media di 27°C ed umidità al 45%.
- Stato della pianta: La pianta ha iniziato ad emettere un forte aroma e le sue cime hanno cominciato a gonfiarsi, sviluppando uno spesso strato di tricomi. Alla fine della sesta settimana, la pianta raggiungeva l’altezza finale di 62cm.
7ª ed 8ª settimana
- Illuminazione: Per mantenere lo stesso ciclo di luce del resto della coltivazione, ho tenuto le lampade accese 18 ore al giorno. Non ho avuto bisogno di regolare nuovamente l’altezza delle lampade perché la mia pianta aveva smesso di allungarsi.
- Fertilizzanti: Ho evitato qualsiasi concimazione per forzare la mia Epsilon F1 a consumare i nutrienti già immagazzinati. Ho solo usato 2,5 litri di acqua il 2º ed il 6º giorno di entrambe le settimane.
- Ambiente: Ho rilevato una temperatura media di 27°C ed umidità al 40%.
- Stato della pianta: Dopo il lavaggio delle radici, la chioma della mia pianta era piena di cime bianche luccicanti. Fogliame giallo, tricomi lattiginosi e pistilli ambrati facevano capire chiaramente che era arrivato il momento del raccolto.
Report di coltivazione della Epsilon F1: Raccolto
Alla fine dell'ottava settimana, ho tagliato la mia pianta alla base e l’ho appesa capovolta nella parte superiore del mio grow box. Ho spento le luci, ma ho tenuto accesi i ventilatori ed il sistema di estrazione dell’aria. Le cime si sono completamente essiccate dopo 15 giorni. Ho staccato le cime e le ho trimmate a secco, poi ho pesato il raccolto: 62 grammi di cime che ho messo nei barattoli da concia per affinare il loro sapore.
Caratteristiche genetiche della Epsilon F1
La Epsilon F1 appartiene alla prima ondata di veri ibridi di cannabis F1. I breeder della Royal Queen Seeds hanno creato questa varietà sfruttando linee genetiche inincrociate ad alta purezza di Blue Dream, Blueberry, Amnesia Lemon Haze e Black Domina. Dopo aver incrociato queste linee genetiche, hanno creato un ibrido vigoroso che vanta una rapida crescita, una grande produttività ed enormi contenuti di THC.
Caratteristiche di crescita della Epsilon F1
La Epsilon F1 passa dalla germinazione al raccolto in soli 60 giorni. Una caratteristica perfetta per i coltivatori che vogliono raccogliere il prima possibile. Grazie alla sua robusta genetica ibrida, questa varietà è in grado di affrontare al meglio una vasta gamma di condizioni ambientali e cresce bene outdoor anche in regioni con brevi stagioni colturali. Con la sua altezza di soli 50–70cm rappresenta una buona opzione anche per i coltivatori che hanno limitazioni di spazio.
Effetti, aroma e sapore della Epsilon F1
La Epsilon F1 contiene un’alta concentrazione di THC e terpeni rilassanti che esercitano un effetto di lunga durata fisicamente rilassante, capace di lenire il corpo e mantenere lucida la mente. Il suo elevato contenuto dei terpeni cariofillene, farnesene, mircene e pinene regala sapori di mirtillo, agrumi, erbe aromatiche, lavanda e lime.