Inclusi articoli gratuiti
Ibridi F1 e varietà ad impollinazione aperta: Pro e contro
Preferite i semi di cannabis ibridi F1? O siete amanti delle varietà cimelio della vecchia scuola? Se non conoscete questi due termini, leggete questo articolo e scoprite tutto quello che c'è da sapere. Quando arriverete alla fine, saprete quale tipo di semi soddisfa meglio le vostre esigenze indoor o outdoor.
Esistono migliaia di varietà di cannabis ed ognuna appartiene ad una categoria distinta. Due di queste sono gli ibridi F1 e le varietà cimelio. Ma come si differenziano tra loro e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?
Indice:
- Qual è la differenza tra semi di cannabis ibridi f1 e varietà cimelio?
- Cosa sono i semi di cannabis ibridi f1?
- Quali sono i vantaggi dei semi di cannabis ibridi f1?
- Quali sono gli svantaggi dei semi di cannabis ibridi f1?
- Cosa sono le varietà cimelio?
- Quali sono i vantaggi delle varietà cimelio?
- Quali sono gli svantaggi delle varietà cimelio?
- Qual è la migliore opzione: ibridi f1 o varietà cimelio?
Qual è la differenza tra semi di cannabis ibridi F1 e varietà cimelio?
I semi di cannabis ibridi F1 sono una novità nel mondo della cannabis. Questi semi producono piante altamente uniformi che possono produrre enormi raccolti di cime ricche di terpeni e cannabinoidi. Al contrario, le varietà cimelio sono le genetiche più antiche in circolazione. Oltre ad avere una ricca storia alle spalle, hanno dato origine a molte delle varietà moderne presenti oggi sul mercato. Per quanto riguarda la potenza, le varietà cimelio non possono essere paragonate agli ibridi F1, ma sono un'ottima scelta se volete ibridare la vostra cannabis o diventare coltivatori autosufficienti.
Cosa sono i semi di cannabis ibridi F1?
Gli ibridi F1 sono più robusti, produttivi e potenti delle varietà tradizionali. Vengono creati attraverso un lungo processo di ibridazione intensiva che sfrutta linee parentali consanguinee e pure (IBL) per creare varietà con fenotipi più uniformi. Al di fuori del settore della cannabis, gli agricoltori sono abituati ad usare i semi ibridi F1 da decenni. Dal mais alla zucca, dalla lattuga ai ravanelli, queste colture offrono rese maggiori e raccolti più uniformi.
Gli ibridi F1 hanno richiesto molto più tempo per entrare nel mondo della cannabis, ma i breeder di Royal Queen Seeds sono finalmente riusciti a decifrarne il codice. Tecnicamente, gli ibridi F1 non sono delle vere e proprie “varietà”, ma sono i diretti discendenti di due linee IBL. Per ottenere un ibrido F1, i breeder devono incrociare entrambi i genitori per diverse generazioni.
In genere, i semi di cannabis ibridi F1 offrono diversi vantaggi chiave:
- Alta uniformità
- Rese più abbondanti
- Maggiore resistenza alle malattie
- Maggiori concentrazioni di cannabinoidi e terpeni
Come creare i semi di cannabis ibridi F1
Come accennato in precedenza, i semi di cannabis ibridi F1 vengono creati attraverso un complesso processo di ibridazione. Dopo aver selezionato due diversi genitori con le caratteristiche desiderate, i breeder incrociano ripetutamente ciascun genitore con sé stesso fino a produrre due linee consanguinee IBL altamente pure. Entrambe queste linee presentano un'elevata omozigosi. In parole povere, questo significa che tutte le piante della stessa generazione condividono caratteristiche molto simili, risultando quasi identiche.
Dopo aver sviluppato due linee IBL, i breeder iniziano ad incrociarle tra loro. La progenie di questo incrocio viene chiamata prima generazione filiale o semplicemente F1. Nel corso del tempo, l'ibridazione di una linea IBL con sé stessa dà luogo ad un fenomeno chiamato depressione da consanguineità, che si traduce in piante meno prestanti. Tuttavia, l'incrocio tra due linee IBL diverse consente di rafforzare la genetica determinando il cosiddetto “vigore ibrido”.
Gli ibridi F1 ereditano le caratteristiche di entrambi i genitori e tutte le piante le rifletteranno allo stesso modo. Pertanto, tutti gli esemplari provenienti da uno stesso incrocio F1 risulteranno incredibilmente uniformi e, quindi, adatti sia per i coltivatori commerciali che per quelli amatoriali.
Esempi di semi di cannabis ibridi F1
La prima ondata di veri ibridi F1 ha fatto la storia. Questa nuova ed entusiasmante categoria di genetiche offre un'uniformità ed una resistenza alle malattie mai viste prima. Scoprite qui di seguito tre dei migliori ibridi F1 in circolazione.
Milky Way F1
Questa potente autofiorente F1 deriva da linee IBL create con genetiche Blue Mammoth, Blue Dream e Sin Tra Bajo Auto. Con un'altezza di soli 55–75cm, Milky Way F1 è la scelta perfetta per i coltivatori che cercano di non farsi notare. Gli alti livelli di THC, abbinati ai terpeni farnesene, mircene e pinene, rendono lo sballo creativo ed intenso.
Milky Way F1
Blue Mammoth x Blue Dream x Sin Tra Bajo Auto | |
42 - 45 giorni | |
THC: Molto alto | |
Creativo, Euforizzante, Fisicamente Rilassante | |
70 - 75 giorni dopo la germinazione |
Medusa F1
Medusa F1 non solo contiene alte concentrazioni di THC, ma offre anche quantità sufficienti di CBG per farvi provare le proprietà di questo cannabinoide inedito. Questa autofiorente F1 completa l'intero ciclo di crescita in appena 70 giorni, mantenendo un'altezza compatta di 60–90cm. Assaporate i sapori di mirtillo e menta insieme ad uno sballo rilassante ad azione rapida.
Medusa F1
Sugar Magnolia x American Beauty | |
40 - 45 giorni | |
THC: Molto alto | |
Bilanciato, Creativo, Fisicamente Rilassante, Sedativo | |
70 - 75 giorni dopo la germinazione |
Hyperion F1
Hyperion F1 è al centro di numerosi dibattiti e per delle buone ragioni! Questo ibrido F1 autofiorente offre livelli astronomici di THC ed una miscela di terpeni dai sapori di terra, pepe, pino ed erbe. Inizialmente verrete colti da forti risate, seguite da effetti rilassanti e lenitivi. Con un'altezza di appena 60cm (se sottoposta a tecniche di training), produrrà una grande quantità di cime con cui potrete riempire numerosi barattoli.
Hyperion F1
Amnesia x Lemon x Sin Tra Bajo Automatic | |
50 - 55 days | |
THC: Molto alto | |
Esilarante, Fisicamente Rilassante, Motivante, Sedativo | |
80 - 85 giorni dopo la germinazione |
Quali sono i vantaggi dei semi di cannabis ibridi F1?
Tutti gli sforzi compiuti per creare i semi di cannabis ibridi F1 sono sicuramente valsi la pena, superando di gran lunga le varietà tradizionali sotto tutti i punti di vista. Grazie alla loro natura altamente resistente, sono perfetti per i principianti che cercano di avvicinarsi alla coltivazione della cannabis.
1. Vigore ibrido
Conosciuto anche come eterosi, il vigore ibrido si verifica nella progenie di due linee IBL. Questo particolare tratto è alla base delle straordinarie prestazioni degli ibridi F1. I ricercatori stanno ancora cercando di capire le esatte cause di questo fenomeno benefico, ma sembra che i fattori determinanti siano la soppressione dei tratti non desiderati e la produzione di nuove combinazioni di geni. In genere, il vigore ibrido si traduce in una maggiore crescita, fertilità ed uniformità delle piante.
2. Più prevedibili e stabili
Grazie alla loro impareggiabile uniformità, gli ibridi F1 sono molto apprezzati dai coltivatori commerciali. Tutte le piante si assomigliano in termini di altezza, struttura e produttività e, per questo, sono molto più facili da coltivare su larga scala. Senza il rischio di dover coltivare qualche esemplare che potrebbe poi rivelarsi poco prestante, i coltivatori commerciali hanno anche la possibilità di risparmiare molti soldi. Tuttavia, anche i coltivatori domestici possono sfruttare questo vantaggio puntando a risultati più costanti dopo ogni coltura. Grazie alla loro straordinaria uniformità, i semi F1 rappresentano un'alternativa più economica e semplice alla clonazione.
3. Più resistenti
Non importa con quanta cura ed attenzione coltiverete le vostre piante di cannabis, il rischio di vedere qualche pianta ammalata ci sarà sempre. Fortunatamente, gli ibridi F1 riducono al minimo questa minaccia. Ereditando dai loro genitori un maggior numero di geni resistenti alle malattie, gli F1 mostrano un'elevata resistenza agli agenti patogeni e l'innato vigore ibrido dona loro una funzione immunitaria potenziata.
4. Più produttivi
Molte persone si appassionano alla coltivazione della cannabis, ma alla fine il loro principale obiettivo sarà solo uno: la produzione. Sebbene alcune varietà tradizionali siano molto produttive, i risultati possono variare da un fenotipo all'altro. Ebbene, le nuove combinazioni di geni ed il vigore ibrido degli ibridi F1 si traducono in una maggiore produttività che migliora drasticamente i risultati finali di una coltura di cannabis.
5. Maggiore produzione di cannabinoidi e terpeni
Sia i cannabinoidi che i terpeni rientrano nella categoria dei metaboliti secondari, ovvero composti non direttamente coinvolti nella crescita e nella riproduzione, ma comunque fondamentali per la difesa e la sopravvivenza delle piante. I geni ereditati dai genitori IBL si mescolano negli ibridi F1 formando nuove combinazioni e dando luogo alla codifica degli enzimi[1] responsabili della creazione di metaboliti secondari. Questo non solo dona agli ibridi F1 una migliore difesa chimica, ma si traduce anche in effetti più potenti e sapori più intensi.
Quali sono gli svantaggi dei semi di cannabis ibridi F1?
Ora conoscete i principali vantaggi dei semi di cannabis ibridi F1. Sono davvero impressionanti, ma possono avere qualche svantaggio? Come ogni cosa nella vita, gli ibridi F1 presentano alcuni svantaggi che li rendono meno adatti in alcune circostanze.
1. La loro creazione richiede molti sforzi
Come avete visto, ci sono anni di duro lavoro dietro la produzione delle linee IBL necessarie per produrre una generazione di veri semi ibridi F1. Non solo, i breeder devono preservare costantemente queste linee parentali per poter continuare a produrre lo stesso ibrido F1. Se perdono una sola linea IBL (a causa di una malattia o per qualsiasi altro motivo), non potranno mai più creare lo stesso F1. Questo processo richiede molto tempo, denaro e sforzi. Per questo motivo, difficilmente i coltivatori domestici hanno la possibilità di creare ibridi F1 da soli e, quindi, devono affidarsi alle seedbank per ottenere queste genetiche.
2. Non adatti per l'ibridazione
Tutte queste caratteristiche rendono gli ibridi F1 fuori dalla portata della maggior parte dei breeder hobbistici. Questo non significa che non possano provarci, ma il processo richiede molto più lavoro del semplice incrocio di due varietà ibride o della clonazione di una pianta madre con il miglior fenotipo. I principali fattori limitanti sono i costi, lo spazio e le attrezzature.
3. Più costosi
A prescindere dai prodotti che volete acquistare, che siano vestiti o computer, la qualità si paga. La stessa logica si applica ai semi di cannabis ibridi F1. Il tempo ed il denaro necessari per creare gli ibridi F1, oltre alla miriade di vantaggi che offrono, fanno sì che questi semi siano più costosi rispetto alle tradizionali varietà.
4. Disinformazione
La disinformazione è molto diffusa nell'industria della cannabis. Questo vale per tutto, dal concetto stesso di “varietà” ai termini come “indica” e “sativa”. Purtroppo, lo stesso vale anche per i semi di cannabis ibridi F1. Se avete mai sfogliato un catalogo di una seedbank, vi sarete imbattuti nel termine “F1” molto prima del lancio sul mercato dei veri ibridi F1. Tuttavia, al di fuori dei veri F1, questa sigla indica semplicemente la prima generazione di un incrocio tra due ibridi, ma non tra due linee consanguinee IBL.
Cosa sono le varietà cimelio?
Le varietà cimelio sono genetiche trasmesse ai coltivatori di generazione in generazione. Per essere considerata cimelio, una cultivar deve discendere[2] dalla stessa famiglia o comunità ed avere una storia di almeno 50 anni. Queste varietà vengono tramandate e conservate per le loro interessanti caratteristiche. Sono frutto di impollinazione aperta (cioè si riproducono per via naturale) e i semi producono piante fedeli alla genetica originale, nel senso che la progenie assomiglia molto alle piante madri.
Esempi di varietà cimelio
Le varietà cimelio hanno una lunga storia alle spalle e i breeder le hanno usate come base genetica per creare alcune delle varietà più note oggi in circolazione. Tra le varietà cimelio più famose troviamo:
- Acapulco Gold: Questa varietà energizzante proviene dalla regione di Acapulco, Messico. Famosa per i suoi sapori pepati e per il suo sballo stimolante, i breeder l'hanno utilizzata per produrre diverse varietà.
- Colombian Gold: Dopo la sua scoperta in Colombia, questa varietà ha guadagnato molta popolarità per i suoi terpeni pungenti e con i suoi geni ha contribuito alla creazione della Skunk #1, famosa in tutto il mondo.
- Panama Red: Ricca di THC e mircene, questa antica pianta si è fatta conoscere per i suoi effetti intensi quasi psichedelici.
Quali sono i vantaggi delle varietà cimelio?
In questi ultimi secoli, le varietà cimelio hanno svolto un ruolo fondamentale in orticoltura, agricoltura e giardinaggio. Ancora oggi, molti coltivatori si affidano a queste varietà per la loro impressionante stabilità e capacità di crescere fedeli alla genetica originale. Scoprite di seguito i loro principali vantaggi.
1. La loro natura poco manipolata
I coltivatori puristi sono attratti dalle varietà cimelio perché la loro genetica ha subito pochissime manipolazioni da parte dell'uomo. Mentre molte varietà moderne sono ibridate in modo intensivo per produrre altissime concentrazioni di THC e terpeni, le varietà cimelio sono più vicine ai loro parenti selvatici originali (noti come varietà autoctone). Invece di mettere a disagio i consumatori e provocare attacchi di ansia, queste varietà offrono uno sballo più delicato.
2. Stabilità
Le varietà cimelio sono altamente consanguinee. Per garantire che la progenie mostri gli stessi tratti del lignaggio da cui discende, i coltivatori devono separare le piante dalle altre varietà per evitare che vengano accidentalmente impollinate. Se fatto bene, questo passaggio assicura piante geneticamente stabili con fenotipi uniformi.
3. Adatte per l'ibridazione
Le varietà cimelio sono ottime candidate per l'ibridazione. Grazie alla loro genetica altamente stabile, i coltivatori possono farsi un'idea piuttosto precisa dei tratti che erediterà la progenie. L'incrocio di due varietà cimelio avrà un effetto simile a quello dell'incrocio tra due linee IBL, in quanto comporta un'inversione della depressione da consanguineità che trasmette alla progenie un certo grado di vigore ibrido.
Quali sono gli svantaggi delle varietà cimelio?
Le varietà cimelio sono stabili e, quindi, molto indicate per l'ibridazione. Inoltre, provocano uno sballo più “naturale” molto apprezzato dagli amanti della cannabis, ma non sono perfette. Le varietà cimelio hanno diversi aspetti negativi che le rendono, sotto alcuni aspetti, meno attraenti delle varietà tradizionali e degli ibridi F1.
1. Minore resistenza rispetto agli ibridi
Decenni di consanguineità fanno sì che molte varietà cimelio presentino una depressione da consanguineità, una caratteristica che si traduce in piante meno prestanti. Inoltre, riproducendosi attraverso l'impollinazione aperta, non sono frutto di un'ibridazione selettiva e, di conseguenza, possono essere meno resistenti ai comuni patogeni delle piante.
2. Livelli moderati di THC e CBD
Le varietà cimelio sono meno potenti delle loro controparti ibridate in modo intensivo. Sebbene alcuni consumatori le apprezzino per i loro livelli ridotti di cannabinoidi, per altri è un grosso ostacolo. Non aspettatevi uno sballo travolgente dopo aver fumato queste cime.
3. Non adatte a tutti i climi
Molte varietà cimelio si sono adattate a specifiche regioni del mondo. Sebbene siano perfette per queste zone geografiche, spesso non riescono a crescere bene se l'ambiente circostante è più caldo, freddo, umido o secco di quello del loro territorio d'origine.
Qual è la migliore opzione: Ibridi F1 o varietà cimelio?
Dipende dal coltivatore. La scelta tra una varietà cimelio ed un ibrido F1 dipende completamente dalle vostre preferenze. Se coltivate per ottenere raccolti abbondanti, grandi quantità di terpeni e cime potenti, allora dovreste provare gli ibridi F1. Il loro vigore ibrido e la resistenza alle malattie li rendono molto più facili da coltivare. Se invece preferite sballi più delicati e piante che crescono in modo fedele alla genetica originale, allora le varietà cimelio faranno al caso vostro.
External Resources:
- The effect of hybridization on secondary metabolites and herbivore resistance: implications for the evolution of chemical diversity in plants | SpringerLink https://link.springer.com
- Heirloom Seeds https://www.seedsavers.org
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.