Inclusi articoli gratuiti
5 ragioni per coltivare semi di cannabis ibridi F1
Avete sentito parlare dei semi di cannabis F1, ma non avete ancora capito di cosa si tratta e perché dovreste coltivarli? Proseguite la lettura per una panoramica sui principali vantaggi degli ibridi di cannabis F1 ed una presentazione delle migliori varietà disponibili da coltivare.
Gli ibridi di cannabis F1 sono arrivati e promettono di cambiare per sempre il nostro modo di coltivare l'erba. Ma data l'originalità di queste genetiche, molti coltivatori hanno ancora difficoltà a comprendere i vantaggi degli ibridi F1. Nel seguente articolo illustriamo in dettaglio questi vantaggi, per aiutarvi a decidere in maniera informata se coltivare i semi di cannabis F1 fa al caso vostro.
Indice:
Cosa significa F1 nella coltivazione della cannabis?
F1 sta per “filiale 1” e si riferisce alla prima generazione di discendenti risultanti da un incrocio di due linee genetiche pure e distinte. Tutti i semi di cannabis vengono creati utilizzando il polline di una pianta per fecondare i fiori di un'altra, ma i semi F1 si distinguono dai normali semi di cannabis perché sono derivati da linee parentali pure (o IBL “Inbred Line”). Le IBL sono create incrociando una varietà con sé stessa per molte generazioni, fino a stabilizzarne la genetica.
Le IBL possono provenire da qualsiasi varietà di cannabis, ma ciò che le rende uniche è il lungo procedimento di inincrocio che aiuta a stabilizzare i loro tratti specifici. Le linee parentali pure usate per creare i semi ibridi F1 di Royal Queen Seeds, per esempio, sono state selezionate meticolosamente per diversi anni al fine di preservare solo i tratti più desiderabili, come:
- Specifica altezza delle piante (piante piccole per facilitare la coltivazione indoor o piante grandi per grosse piantagioni outdoor)
- Rapidi tempi di fioritura
- Specifici profili di cannabinoidi e terpeni
Quando due linee parentali pure vengono incrociate, nella discendenza si manifesta l'eterosi (o vigore ibrido). In sostanza, i tratti originariamente preservati nelle linee parentali pure si esprimono nella discendenza ad un grado più elevato. Ciò ci consente di ottenere piante più vigorose e con caratteristiche uniformi, qualcosa che fino ad ora era difficile da trovare nei semi di cannabis. Consultate quest'articolo per vedere più in dettaglio la scienza genetica alla base dei semi di cannabis F1.
5 ragioni per coltivare ibridi di cannabis F1
Creare ibridi F1 è un'impresa costosa che richiede molto tempo. Per mantenere linee parentali pure occorrono anni ed attenzioni speciali. L'uniformità a cui puntano i breeder quando creano le IBL inizia a manifestarsi solo dopo varie generazioni e le piante di linee parentali pure hanno spesso bisogno di cure costanti da parte di breeder e coltivatori.
In più, gli ibridi F1 sono l'unica generazione che preserva i tratti uniformi, il vigore e la produttività che i breeder ricercano. Se incrociamo due ibridi F1, la discendenza (chiamata ibridi F2) difficilmente mantiene i tratti dei suoi genitori e ciò vuol dire che i semi F1 devono essere ricreati incrociando di nuovo le linee parentali pure originali.
Tutti questi fattori incidono ovviamente sul prezzo dei semi ibridi F1 e molti coltivatori di cannabis si chiedono se valga la pena di investire in ibridi F1. Assolutamente sì: gli ibridi F1 offrono vantaggi unici, che semplicemente non è possibile trovare nei semi di cannabis normali (che generalmente producono piante molto diverse fra loro, anche quando derivano dagli stessi “ceppi” parentali). Questi vantaggi sono i seguenti.
1. Uniformità e stabilità
I semi di cannabis convenzionali sono noti per generare piante con caratteristiche variabili. Perfino piantando semi che tecnicamente provengono dallo stesso ceppo, si ottengono piante dai tratti differenti (altezza, ramificazione, tempi di fioritura, rendimenti, ecc.). Per la prima volta in assoluto, i semi di cannabis F1 offrono ai coltivatori l'accesso a semi che generano un raccolto sempre uniforme, con una resa costante di fiori di primissima qualità.
Esperienze dei coltivatori: Imparate dai veri professionisti
MCFLOW, un coltivatore esperto contattato da RQS, ha colto fin da subito la somiglianza tra le piante di Apollo F1:
“Ho notato questa caratteristica fin dallo stadio di plantula. Le piantine di Apollo F1 sembravano tutte uguali. Sono germogliate nello stesso momento, quasi tutte le foglie sono spuntate lo stesso giorno e, durante tutta la loro crescita fino al raccolto, sono rimaste quasi identiche”.
Dopo aver coltivato la Titan F1, KOTIGROWERS ha condiviso le sue impressioni:
“Titan F1 mostra un alto grado di uniformità all'interno dello stesso lotto di semi. Le caratteristiche sono visibili anche nella struttura della pianta, nella forma delle foglie e nell'aspetto generale. Tutte e tre le piante hanno le stesse dimensioni simili a quelle dei bonsai e sono molto compatte”.
Quindi, coltivare uno dei nostri ibridi F1 garantisce un'alta uniformità. Ma cosa succede se li coltiviamo tutti allo stesso tempo? OYZIPHAR ha accettato con gioia questa sfida:
“Gli ibridi F1 sono estremamente uniformi… Le piante della varietà Apollo sono le più piccole. Le due Titan sono come gemelle con le loro dimensioni identiche. Sembrano quasi dei cloni”.
2. Alti rendimenti
Gli ibridi F1 vantano rendimenti eccezionali. Quando abbiamo cominciato a creare le nostre linee genetiche pure alcuni anni fa, la prima cosa che abbiamo fatto è stato selezionare accuratamente le piante rinomate per produrre grandi quantità di infiorescenze di alta qualità. Nel corso di anni di accurati inincroci, abbiamo creato linee parentali pure con tratti stabili ed omogenei; per via del fenomeno dell'eterosi, i nostri ibridi F1 possono vantare rendimenti imbattibili, sia in qualità che in quantità.
Testimonianze di coltivatori esperti
MCFlow dice:
“Il mio scetticismo è svanito dopo aver visto l'eccezionale crescita e le alte rese produttive dell'Apollo F1”.
Dopotutto, questi semi sono stati appena lanciati nel mondo della cannabis, ma l'esperienza dei coltivatori testimonia che tutti i nostri F1 vantano un'eccellente produttività.
3. Resistenza a stress, malattie e parassiti
Non è un segreto che parassiti e muffe possano rapidamente devastare una coltivazione di cannabis indoor o outdoor. Per fortuna, questo è un altro ambito in cui gli ibridi di cannabis F1 si distinguono dalle varietà convenzionali. Il vigore ibrido non si esprime soltanto attraverso i rendimenti di una pianta, ma rende anche le piante più forti e capaci di affrontare lo stress e condizioni di crescita avverse.
Tutti i nostri ibridi F1 sono stati meticolosamente selezionati per offrire ai coltivatori delle piante forti, che danno risultati grandiosi sia indoor che outdoor o in serra. Sono anche dotati di un'eccezionale tolleranza allo stress e sono altamente resistenti ad un'ampia varietà di comuni parassiti della cannabis, compresi patogeni come Botrytis e Fusarium o insetti come il ragnetto rosso, la mosca bianca, i tripidi ed altri ancora.
I coltivatori esperti condividono le loro opinioni
Secondo le prime opinioni su queste varietà, la robustezza ha sicuramente lasciato un'impressione positiva, come descrive Oyzifar:
“Quello che mi colpisce è la robustezza delle piante. I rami laterali non hanno bisogno di alcun sostegno”.
Queste piante non sono solo più robuste e resistenti, ma la loro struttura le aiuta a sostenere il peso delle grandi cime e dei forti venti.
4. Elevata potenza ed alto contenuto fitochimico
Cannabinoidi e terpeni sono cruciali per il modo in cui sperimentiamo gli effetti della cannabis. Gli ibridi di cannabis F1 vantano elevate concentrazioni di queste componenti attive, offrendo maggiore potenza rispetto alle varietà di cannabis convenzionali. Ancora una volta, questo si deve alle caratteristiche delle IBL da cui sono state ricavate e al vigore ibrido che la progenie ha ereditato quando queste linee sono state incrociate.
I coltivatori sono impressionati dalla potenza e dai profili fitochimici degli ibridi F1
Kotigrowers ed il suo amico sono rimasti stupiti dalla potenza e dalla produzione di resina della Titan F1. Hanno voluto condividere questa testimonianza:
“Delle diverse qualità della varietà Titan F1, quelle che mi hanno impressionato maggiormente sono la potenza e l'elevata produzione di resina. Come ha detto il mio amico dopo aver provato la Titan: ‘È una potenza’”.
L'aumento della produzione fitochimica non equivale solo ad effetti più forti, ma anche ad aromi e sapori più pronunciati.
Considerando le osservazioni di Oyziphar:
“La Epsilon mi ha sorpreso con il suo fantastico aroma… Le cime diventano sempre più dure, gli odori sono molto intensi e i tricomi sono abbondanti”.
5. Crescita e fioritura rapide
Il vigore ibrido si traduce in una crescita più rapida e sana. Alcuni ibridi di cannabis F1 mostrano anche tempi di fioritura molto veloci, che sono ideali sia per coltivatori indoor che desiderano limitare i costi che per chi coltiva outdoor e vive in regioni con stagioni colturali brevi. Dato che gli ibridi F1 attualmente sul mercato sono autofiorenti, queste piante hanno rapide fasi vegetative e di fioritura e consentono a chi coltiva di assicurarsi un raccolto di alta qualità nel giro di poche settimane.
Report sulla velocità di crescita e sulla fioritura
La velocità di crescita e la durata del ciclo di fioritura sono fattori importanti per molti coltivatori. MCFlow è rimasto sbalordito dalla rapidità con cui cresce la Apollo F1:
“…è la pianta con la crescita più rapida che abbia mai visto. Normalmente, ci vogliono più di 120 giorni dalla semina al raccolto, quindi sono rimasto piuttosto sorpreso nel vedere cime completamente sviluppate e di alta qualità dopo soli 80 giorni”.
Ma gli ibridi F1 non si limitano ad attraversare velocemente il loro ciclo di crescita una volta emersi dal terreno. Oyziphar è rimasto impressionato dalla fase vegetativa delle sue piante F1:
“Oltre all'alto tasso di germinazione, ho anche notato una spiccata velocità di crescita. Se vuoi avere delle piante con un ciclo di crescita breve, questi nuovi ibridi F1 di RQS sono all'avanguardia”.
BUTTERFLIESLITTLEFARM, un amico e coltivatore esperto, ha intrapreso la coltivazione delle varietà Apollo F1, Milky Way F1, Titan F1 e Medusa F1:
“Ciò che affascina è la loro velocità di maturazione… Penso che, in generale, gli ibridi F1 siano un'ottima scelta per tutti coloro che hanno poco spazio e vogliono ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile”.
Come potete vedere, gli ibridi F1 sono davvero veloci.
Quali sono i migliori semi di cannabis ibridi F1 da coltivare?
Qui alla Royal Queen Seeds siamo orgogliosi di aver creato la prima selezione al mondo di autentici semi di cannabis ibridi F1. Ora che avete compreso i vantaggi che le genetiche F1 offrono rispetto alle varietà di cannabis tradizionali, diamo uno sguardo rapido ai migliori ibridi di cannabis F1 del nostro nuovo catalogo. Se volete qualche consiglio su come coltivare questi ibridi a casa, indoor o outdoor, consultate qui la nostra guida.
Scopri la scelta degli esperti:
Per aiutarti a prendere una decisione, ascoltiamo i coltivatori esperti.
MCFlow ha condiviso i suoi pensieri sulla Apollo F1: “Questa varietà ha completamente cambiato la mia prospettiva sulle autofiorenti”.
Butterflieslittlefarm ha preso in simpatia un'altra varietà:
“Medusa F1 è attualmente in cima alle mie varietà preferite”.
Dopo aver ampliato la nostra intera gamma di ibridi F1, Oyziphar si è subito innamorato di tre varietà:
“Anche Hyperion è una vera campionessa, proprio come la Medusa. Anche la Orion è una delle mie preferite… La qualità delle cime può essere paragonata a quella delle varietà non autofiorenti, ma in tempi molto più veloci”.
Ricordatevi che tutti i seguenti ibridi F1 sono autofiorenti.
Cosmos F1
La Cosmos F1 è la nostra varietà di punta per quello che riguarda la cannabis F1 ad alto CBD. Derivante da una linea genetica pura discendente da Oregon CBD, è anche uno dei nostri ibridi F1 più grandi. I semi di Cosmos F1 generano piante grandi con la tipica struttura ad albero di Natale, lunghi rami ed un fitto fogliame che assorbe i raggi di luce per alimentare una crescita ancora più vigorosa. Cosmos F1 è pronta per il raccolto 80 giorni dopo la germinazione, quando vi ricompenserà con infiorescenze lunghe e dense dal ricco aroma di pino fresco e biscotti.
Cosmos F1
CBD Oregon | |
45 - 55 giorni | |
THC: 0,5% | |
Concentrato, Lucido, Meditativo | |
75 - 85 giorni dopo la germinazione |
Epsilon F1
Epsilon F1 combina genetiche di Blue Dream, Blueberry, Amnesia e Black Domina. È il nostro ibrido F1 più veloce e passa dalla semina al raccolto in appena 60 giorni. I semi di Epsilon F1 generano piante basse con pochi rami, ideali per stanze o tende di piccole dimensioni o per le piantagioni outdoor più discrete. Via via che fiorisce, Epsilon F1 emana poco o nessun odore, il che la rende attraente per i coltivatori guerrilla. Ma una volta essiccati e conciati, i fiori di Epsilon F1 sfoggiano un ricco aroma che combina note di erbe fresche, agrumi, terra, mirtilli e lavanda. I suoi effetti associano un durevole rilassamento fisico con uno sballo esaltante e motivante.
Epsilon F1
Blue Dream x Blueberry x Amnesia Lemon Haze x Black Domina | |
30 - 40 gironi | |
THC: Molto alto | |
Calmante, Fisicamente Rilassante, Persistente | |
60 giorni dopo la germinazione |
Medusa F1
Medusa F1 è un ibrido F1 deliziosamente aromatico. Creati a partire da Sugar Magnolia (una indica densa e dolce) e American Beauty (un ibrido rapido, fruttato e ben bilanciato), i semi di Medusa F1 generano piante autofiorenti slanciate che raggiungono facilmente altezze di 80–85cm e sviluppano rami lunghi, forti e ben distanziati. Le occorrono 72 giorni per passare dalla semina al raccolto e produce infiorescenze lunghe, dense e resinose, facilissime da trimmare grazie ai loro grossi calici rigonfi. Medusa F1 induce effetti ben bilanciati che rilassano pienamente il corpo mentre infondono nella mente energie positive, creative e motivanti.
Medusa F1
Sugar Magnolia x American Beauty | |
40 - 45 giorni | |
THC: Molto alto | |
Bilanciato, Creativo, Fisicamente Rilassante, Sedativo | |
70 - 75 giorni dopo la germinazione |
Siete pronti per portare la vostra coltura di cannabis ad un altro livello? Sfogliate la nostra selezione completa di semi di cannabis F1 e godetevi la coltivazione dei semi del futuro.
Puoi leggere tutte le recensioni del mondo, ma il modo migliore per scoprire le loro qualità è coltivarle e fumarle in prima persona!