Con la crescente distruzione del nostro pianeta diventa più che mai urgente cercare un'alternativa sostenibile ai combustibili derivati dal petrolio. Una opzione è rappresentata dal biocarburante ricavato dalla canapa, e allora usiamolo!

La canapa è una pianta notevole per varie ragioni : i semi di una pianta di canapa sono uno degli alimenti ricchi di proteine di cui disponiamo, se ne può fabbricare della carta, estrarne olio di CBD, usarla come materiale da costruzione, farne prodotti tessili, e così via. Un altro importante uso della canapa che si può aggiungere a questa lista è la produzione di un efficace biocarburante; il che non può essere sottovalutato in un'epoca in cui stiamo distruggendo il pianeta alla ricerca più grandi quantità di petrolio greggio, ed affidandoci ad esso per far funzionare l'industria. L'alternativa al greggio per l'umanità è attesa da troppo tempo; abbiamo necessità di un bene sostenibile ed eco-compatibile che possa sostituire il petrolio ed aiutarci a salvaguardare e rigenerare l'ambiente. La soluzione è giusto davanti a noi e non dovrebbe essere ignorata, visto il suo incredibile potenziale. Questa opzione è la canapa!

TEMPI DURI PER I BIOCARBURANTI

Sebbene i biocarburanti abbiano la vita difficile in questo momento – a causa della critica che viene loro mossa, di provocare alla natura più danni che benefici (il che è vero per la maggior parte di essi) – la materia prima biocombustibile che non è menzionata spesso, nonostante il suo potenziale, è la canapa. Al contrario di altre biomasse quali grano, soia, colza, ed olio di palma, la canapa presenta molti benefici che la rendono preferibile a tutte le altre opzioni.

LA CANAPA BIOCARBURANTE

LA CANAPA È ECO-COMPATIBILE

Coltivare canapa è più rispettoso dell'ambiente che qualsiasi altra delle colture menzionate. Quando si fa crescere della canapa, non occorre sgomberare il terreno, quindi non si ha necessità di abbattere foreste pluviali per farla prosperare, come è invece il caso per l'olio di palma. Per di più, si lascia il suolo in condizioni migliori dopo la raccolta che prima della semina, poiché è una coltura che restituisce molto al terreno. Inoltre, richiede molta meno acqua e fertilizzanti che altre biomasse. All'incirca il 70% dei nutrienti necessari ritorna al suolo durante e dopo il ciclo di crescita. Vale anche la pena notare che la canapa ha bisogno di solo la metà di acqua per ogni stagione di crescita rispetto al grano – una coltura prodotta su vasta scala. Oltre a ciò, il biocarburante in sé è molto più pulito delle nostre opzioni attuali; il combustibile fabbricato con la canapa è biodegradabile e non produce le stesse sostanze chimiche tossiche quando viene bruciato. Il risultato consiste in un danno molto minore per l'ambiente.

LA CANAPA È EFFICACE

La canapa può crescere praticamente ad ogni temperatura, e cresce più rapidamente che ogni altra coltura attualmente in uso – può raggiungere un'altezza di quattro metri in circa cento giorni. In più, coltivare canapa è piuttosto facile, in quanto è molto meno soggetta a parassiti e malattie.

La quantità di olio per pianta è il doppio che nella colza, e il rendimento è due volte e mezza quello del lino. Tutto questo fa della canapa una delle colture più efficaci a produrre, richiedendo meno tempo, sforzi e denaro per elaborare un prodotto che può essere usato come biocarburante.

LA CANAPA È VERSATILE

Se ne può ricavare tanto biodiesel che etanolo/metanolo. Il biodiesel si produce pressando l'olio dai semi, mentre l'etanolo o metanolo si ottiene dai gambi fermentati ed altri residui della pianta. Il carburante ricavato dalla canapa si può utilizzare in praticamente qualunque motore diesel dopo una piccola e facile modificazione. Inoltre, si possono usare altri prodotti della pianta per altre industrie, come accennato nell'introduzione, così che niente va sprecato.

LA CANAPA

ALLORA, DOV'È IL TRUCCO ?

L'unico vero inconveniente della canapa come biocarburante è la sua mancanza di competitività economica, a causa della sua ridotta scala di produzione. Ma questo aspetto negativo si sta superando, mano a mano che nel mondo si sta cercando di legalizzare la cannabis, si rende anche la canapa industriale molto più accessibile. È la più economicamente efficiente e preziosa coltura energetica di cui disponiamo. Abbiamo una ottima soluzione a portata di mano per fermare la distruzione del nostro pianeta, allora facciamo rifornimento di canapa al mondo!

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out