The RQS Blog

.


By RQS Editorial Team


Oltre ai combustibili fossili, l'agricoltura e l'allevamento intensivo sono le principali cause del cambiamento climatico. L'impatto dell'agricoltura sull'ambiente è un argomento scottante da anni. Dal momento che il settore della cannabis è in rapida espansione a livello globale, anch'esso deve assumersi le proprie responsabilità.

In Che Misura Il Settore Della Cannabis Incide Sull'ambiente

Gli scienziati hanno esaminato l'impatto delle coltivazioni di cannabis su larga scala nella California settentrionale. Hanno scoperto che il suolo e l'ecosistema di quest'area è seriamente danneggiato dalle piantagioni intensive. La coltivazione di cannabis richiede grandi quantità di acqua, e può quindi provocare siccità. Inoltre, le acque reflue di queste piantagioni sono spesso contaminate da sostanze chimiche, e contribuiscono ad inquinare terreni e corsi d'acqua.

In più, le molecole volatili prodotte dalla cannabis possono aumentare in modo preoccupante i livelli di ozono attorno alle piantagioni più estese. Anche l'impronta di carbonio associata al consumo energetico di grow room e serre è un problema piuttosto rilevante.

Anche se fosse realizzabile, la suddivisione delle grandi piantagioni in migliaia di piccole coltivazioni domestiche non risolverebbe il problema. Ogni coltivatore, piccolo o grande, dovrebbe cercare di praticare un'agricoltura più sostenibile. E, successivamente, un'agricoltura rigenerativa.

Cos'è L'agricoltura Rigenerativa?

L'obiettivo dell'agricoltura rigenerativa è il miglioramento della biodiversità. Le tecniche di agricoltura rigenerativa esistono da secoli, con numerose varianti regionali. Recuperare e perfezionare tali metodi significa pianificare delle operazioni a “circuito chiuso”, in grado di ripristinare le proprietà naturali di aria, acqua, terreno e dell'intero ecosistema, ottenendo al tempo stesso raccolti soddisfacenti.

L'agricoltura rigenerativa si pone ad un livello superiore rispetto all'agricoltura sostenibile, poiché genera effetti risananti sull'ambiente e può migliorare anche la qualità delle piantagioni. Più facile a dirsi che a farsi, ovviamente.

Per fare un esempio, la canapa per uso industriale è in grado di trattenere le sostanze tossiche presenti nel terreno, e trasformarlo in un campo arabile nel corso del tempo. L'ampia chioma della canapa previene anche lo sviluppo di piante infestanti. Inoltre, i suoi rami offrono tantissime applicazioni ecologiche.

Indipendentemente dalla piantagione, l'agricoltura rigenerativa potrebbe attenuare l'impatto della coltivazione sull'ambiente. Tuttavia, forse a causa della scarsa efficienza sul piano economico, o per altre ragioni, le tecniche rigenerative non sono molto diffuse, nemmeno tra chi coltiva con metodi biologici.

Cos'è L'agricoltura Rigenerativa?

Aridocoltura: Un Esempio di Agricoltura Rigenerativa in Azione

L'aridocoltura è una tecnica che consiste nel coltivare durante i periodi di siccità. A tale scopo, si utilizza l'umidità trattenuta dal terreno nel corso delle stagioni piovose precedenti.

La pratica dell'aridocoltura non è una moda dell'ultima ora. È stata usata per secoli nelle regioni aride di Africa e Medio Oriente, in varie zone del Mediterraneo, e, recentemente, anche in California del Sud. Non si tratta di un metodo volto a “massimizzare” il rendimento, pertanto è caduto progressivamente in disuso. Oggi, però, è tornato alla ribalta grazie al rinnovato interesse verso l'agricoltura rigenerativa e sostenibile.

Il primo vantaggio dell'aridocoltura è la capacità di coltivare piantagioni in zone aride, senza utilizzo di acqua aggiuntiva. L'acqua sta diventando un bene sempre più prezioso, e l'aridocoltura rappresenta sicuramente una valida opzione ecosostenibile.

Questa tecnica prevede che gli strati superficiali del suolo restino asciutti, in modo da limitare lo sviluppo di erbacce. Ciò consentirà di ridurre l'utilizzo di erbicidi e diserbanti. Non sarà necessario somministrare ulteriore acqua o concime, né utilizzare energia aggiuntiva, quindi i costi di produzione si manterranno bassi e sostenibili.


  • Quali Piantagioni Possono Essere Coltivare con l'Aridocoltura?

Il metodo dell'aridocoltura è adatto alla coltivazione di cereali come grano, mais, miglio e segale, nonché di frutta e verdura, tra cui uva, pomodori, zucche e fagioli. Nel Mediterraneo, l'aridocoltura viene utilizzata da molto tempo. In alcune regioni vinicole di Spagna, Grecia, Francia ed Italia, è ancora illegale irrigare le vigne durante la stagione di coltivazione, poiché si ritiene che l'acqua possa alterare la qualità del prodotto finale. Molti dei migliori vini ed oli di oliva sono ottenuti con la tecnica dell'aridocoltura.

Oggi, in alcune circostanze, l'aridocoltura viene usata anche per coltivare la cannabis. Essendo piuttosto resistente, questa pianta rappresenta un candidato ideale per questa pratica.

  • Tecniche di Aridocoltura

Chi coltiva con il metodo dell'aridocoltura predilige i terreni profondi, capaci di trattenere l'acqua. Dopodiché, adotta una serie di tecniche, ad esempio:

  • Aggiunta di grandi quantità di materiale organico, due volte all'anno, ed il doppio scavo in autunno, per aumentare l'aerazione del suolo.
  • Lavorazione superficiale del suolo dopo la pioggia, per evitare la formazione di zolle dure.
  • Estirpazione delle erbacce e pacciamatura attorno alle piante. Queste pratiche aiutano a trattenere l'umidità nel terreno, evitano la diffusione di erbe infestanti e mantengono le radici al fresco.
  • Raccolta dell'acqua piovana come riserva idrica aggiuntiva.
  • “Dust mulching”, ovvero la sarchiatura dei 5cm superficiali del terreno, per impedire all'umidità di evaporare. Questa operazione va eseguita dopo che ha piovuto o dopo aver somministrato acqua.
  • Dopo il raccolto, i residui della piantagione (stoppie) vengono lasciati sul posto. Ciò evita che il terreno si asciughi eccessivamente a causa dell'esposizione a sole e vento. In alternativa, alcuni coltivatori utilizzano del concime naturale.
  • Anche la tecnica del maggese consente di conservare l'acqua piovana. Per un intero anno, il terreno viene lasciato a riposo, senza collocarvi alcuna piantagione; si lasciano solo le stoppie, oppure si somministra concime naturale. Eseguendo questa procedura ad anni alterni, i contadini possono recuperare circa il 70% dell'acqua piovana.
Aridocoltura: Un Esempio di Agricoltura Rigenerativa in Azione

Aridocoltura — Quali Sono le Prospettive Future?

La coltivazione di cannabis secondo la tecnica dell'aridocoltura sta progressivamente guadagnando popolarità. Ovviamente, il suo successo è strettamente legato a fattori geologici e geografici. Alcuni coltivatori della Contea di Humboldt, in California (la cosiddetta "Emerald Triangle"), hanno ottenuto risultati eccellenti dalle loro piantagioni outdoor sottoposte ad aridocoltura, lungo le rive dell'Eel River.

Un ulteriore vantaggio del coltivare cannabis in aridocoltura è l'assenza di acqua in eccesso all'interno delle cime, elemento che agevola i processi di essiccazione e concia. Inoltre, la limitata somministrazione di acqua esalta i sapori e gli aromi di ciascuna varietà. D'altro canto, però, la cannabis coltivata in aridocoltura offre un rendimento potenzialmente ridotto, così come ogni altra piantagione sottoposta a tale tecnica. Ad ogni modo, noi daremmo la precedenza a qualità e sostenibilità, piuttosto che alla quantità.

Quali Sono I Vantaggi Dell'agricoltura Rigenerativa Per Coltivatori E Consumatori Di Cannabis?

Coltivare cannabis in modo eco-compatibile non è semplice, soprattutto nelle piantagioni commerciali ad alto rendimento. Inoltre, oggi quasi tutta la cannabis viene coltivata indoor, per motivi di efficienza o di legalità.

I coltivatori di cannabis sarebbero in grado di modificare i loro processi di lavorazione al fine di proteggere terreno, acqua ed ecosistemi locali? Ha senso per un coltivatore domestico cambiare le proprie abitudini ed adottare tecniche di giardinaggio ecologiche?

Convertire una piantagione di cannabis classica in una coltivazione rigenerativa richiede un certo impegno. Organizzare e mettere in atto delle tecniche rigenerative completamente nuove è ancora più complicato. Ad ogni modo, l'agricoltura rigenerativa offre diversi vantaggi, che nel corso del tempo possono anche essere adeguatamente monetizzati. Ecco i principali vantaggi ottenuti da chi consuma derivati della cannabis da agricoltura rigenerativa:

  • Gusto e aroma più intensi
  • Maggiori quantità di sostanze benefiche
  • Nessun residuo chimico
  • Nuove varietà e linee genetiche adattate al clima locale

Questi sono invece i potenziali vantaggi dell'agricoltura rigenerativa per i coltivatori, i cittadini e chiunque altro:

  • Ripristino dell'ecosistema e dell'equilibrio naturale del suolo
  • Prevenzione o riduzione naturale dei parassiti
  • Riduzione del consumo di acqua
  • Riduzione del consumo energetico
  • Eliminazione di fertilizzanti chimici e pesticidi
Come Avviare Una Piantagione Rigenerativa Di Cannabis In Giardino

Come Avviare Una Piantagione Rigenerativa Di Cannabis In Giardino

Sia i coltivatori a scopo commerciale che quelli domestici dovrebbero smettere di utilizzare fertilizzanti artificiali e di usare tecniche che comportano grandi sprechi di acqua. Nessuno di noi è innocente, lo sappiamo! Ma possiamo minimizzare l'impatto del nostro giardino sull'ambiente, adottando alcune delle seguenti tecniche di agricoltura rigenerativa:

  • Ridurre l'uso di illuminazione artificiale. Limitare l'utilizzo di lampade da coltivazione e seguire il ciclo naturale del sole. Installare serre ad alta efficienza energetica al posto di grow box.
  • I sistemi di raccolta dell'acqua piovana possono indirizzare l'acqua verso le radici. Usare i sistemi di irrigazione a goccia per convogliare l'acqua su precise aree, riducendo il consumo idrico totale.
  • La rotazione delle colture, la consociazione di piante e la biodiversità possono aiutare a tenere sotto controllo i parassiti ed attivare numerose sinergie. Sono consentiti solamente i pesticidi naturali.
  • Usare agricoltura a lavorazione zero, compostaggio in loco e bokashi come fonti di nutrimento primarie.
  • La pacciamatura e le colture di copertura mantengono l'ecosistema vitale durante la bassa stagione, limitando la crescita delle erbe infestanti, arricchendo il terreno, evitando l'erosione e l'indurimento del suolo e creando un habitat ospitale per i microrganismi benefici.
  • Allevamento di lombrichi. Arricchire il suolo con il vermicompost per creare una rete sinergica di batteri ed altri organismi. Anche gli animali da fattoria producono letame ricco di sostanze nutritive.

Si possono sperimentare anche altre tecniche. Vi invitiamo a consultare i nostri articoli su come coltivare cannabis biologica e come preparare compost casalingo. Potete persino creare dei ceppi autoctoni personalizzati! Coltivando le piante di cannabis all'interno di un sistema rigenerante, potrete ottenere varietà dal patrimonio genetico unico. Queste “genetiche rigenerative” saranno forse le pregiate varietà da esterno del prossimo futuro?

L'agricoltura Rigenerativa Applicata Alla Cannabis Può Invertire I Cambiamenti Climatici?

L'industria della cannabis rappresenta solo una piccola porzione dell'intero settore agricolo. Tuttavia, a livello locale, ogni coltivatore può attuare dei piccoli cambiamenti per ridurre il proprio impatto sull'ambiente.

In ogni parte del mondo sono già stati fatti alcuni progressi verso una coltivazione della cannabis più sostenibile ed ecologica. In California è stato istituito un premio per i coltivatori di cannabis che utilizzano tecniche di agricoltura rigenerativa: si tratta del Regenerative Cannabis Farm Award. Ma soprattutto, le persone iniziano a chiedere informazioni sulle origini e sui metodi di coltivazione della cannabis che acquistano.

Un numero crescente di coltivatori inizia ad usare metodi biologici per coltivare cannabis, e milioni di persone stanno già coltivando cannabis in casa, con metodi sostenibili. Il settore della cannabis dovrebbe adottare tecniche rigenerative ove possibile, al fine di creare un impatto positivo sui consumatori e sull'intero ambiente. Dando il buon esempio, il settore della cannabis può contribuire a migliorare la reputazione della pianta.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: