Per alcune persone, il modo migliore per iniziare la giornata è con una bella tazza di caffè nero appena fatto. Per altri, è un sorso d’acqua per un’idratazione istantanea, seguito da 100 flessioni per riscaldare subito il corpo.

Ma per gli amanti della cannabis, non c’è niente di meglio che assaporare un'ottima varietà di marijuana per iniziare bene la giornata. Questa gloriosa e consolidata tradizione si chiama “wake and bake”.

Quindi, mettetevi comodi, prendete la vostra migliore varietà e continuate a leggere mentre facciamo luce sull’arte del “wake and bake” e sulle varietà che più si prestano a tale scopo.


Il Significato di Wake and Bake

Il concetto di “wake and bake” si intuisce già dal nome. Vi svegliate, ve ne girate una ed osservate il mondo che passa come una sequenza di un film. Se poi volete creare un'atmosfera ancora più accogliente, potete mettere di sottofondo la vostra musica preferita.

A questo punto, alcuni di voi potrebbero pensare: “Fumare una canna il mattino appena svegli non è un po’ troppo presto?” Fortunatamente, l’erba non è come l’alcol, il cui uso è sconsigliato “troppo presto”. Infatti, una persona può svegliarsi, fumare subito una canna ed avere ancora voglia di affrontare una giornata produttiva.

La Scienza e la Logica Dietro il Wake and Bake

Per dimostrare quanto detto finora, ecco alcuni dati statistici molto interessanti raccolti dal Global Drug Survey nel 2017[1]. Apparentemente, negli Stati Uniti, il 21,9% di tutti i consumatori d’erba usa questa sostanza entro la prima ora dal risveglio.

Ci sono diverse teorie dietro la popolarità del rituale “wake and bake”. Una di queste è che la cannabis, presumibilmente, aiuti ad alleviare lo sconforto che molte persone provano verso il lavoro di tutti i giorni.

Negli Stati Uniti, il 51%[2] di 100 milioni di dipendenti a tempo pieno non si sente realizzato con il proprio lavoro. Questo ci fornisce un dato interessante che si ricollega alle precedenti statistiche su chi pratica il “wake and bake” in questo Paese.

Altri appassionati di “wake and bake” considerano che una canna appena svegli colpisca con maggiore impeto perché il loro cervello non è ancora del tutto sveglio. Inoltre, gli “strascichi” dell'erba possono persistere per tutto il giorno, a differenza dell’effetto stimolante della caffeina che dura solo poche ore.

Il Wake and Bake nei Fine Settimana vs nei Giorni Feriali

C’è un tempo ed un luogo per assaporare fino in fondo uno sballo mattutino e, per la maggior parte delle persone che lavorano, i giorni feriali non sono una buona occasione per perdere la voglia di alzarsi consumando un’erba dal 30% di THC. Ma ciò non significa che dobbiate evitare a tutti i costi il “wake and bake”. Le varietà ricche di CBD, o quelle che contengono un rapporto 1:1 di CBD e THC, possono migliorare l’umore ed elevare la motivazione, senza per questo interferire con la capacità di svolgere le normali attività quotidiane.

Ci sono anche varietà con concentrazioni di THC del 10–15%, perfette da provare prima di uscire per affrontare i normali impegni della settimana.

Nei fine settimana, invece, potete elevare il “wake and bake” ad un livello superiore e fumarvi una canna con una varietà più potente non appena aprite gli occhi. Potreste anche optare per metodi d’assunzione più travolgenti, come i dab, se siete proprio decisi ad oltrepassare i limiti. I fine settimana sono il momento migliore per concedersi un po’ di spensieratezza innescata dal THC, senza l'angoscia di dover essere produttivi o completamente vigili.

Wake and Bake: Pro & Contro

Come ogni cosa buona nella vita, c’è un lato positivo ed uno negativo. Per poter veramente dire “il buongiorno si vede dalla prima canna del mattino”, bisogna sapere a cosa prestare attenzione e cosa aspettarsi. 

Vantaggi del Wake and Bake Svantaggi del Wake and Bake
Potete scrollarvi di dosso la sensazione di rintronamento mattutino in un modo più originale e piacevolmente alterato.  È un’abitudine costosa da mantenere. Le scorte d’erba si esauriranno prima, il che ovviamente comporterà maggiori costi con il passare del tempo. 
Avete la possibilità di annullare immediatamente qualsiasi potenziale fattore di stress prima di iniziare la giornata. E chi non lo vorrebbe? Non riuscirete più a sballarvi nel corso della giornata. Fumando una canna appena svegli, difficilmente avvertirete gli effetti dell’erba con lo stesso impeto nelle ore successive.
La colazione avrà un sapore migliore. Una normalissima brioche diventa improvvisamente un piatto gourmet da 5 stelle. Nel pomeriggio potreste diventare letargici. Alcune persone vengono colte da un profondo sonno quando gli effetti della cannabis si dissolvono. 
Il THC si abbina bene alla caffeina. Raggiungerete un “high” strepitoso. Svilupperete una maggiore tolleranza e consumerete più erba, con le conseguenze del primo punto.
La cannabis può essere un’ottima compagna per allenarsi il mattino. Una buona varietà dagli effetti stimolanti vi aiuterà. -

Consigli per Vivere al Meglio il Wake and Bake

Ora che sapete cosa aspettarvi, possiamo offrirvi alcuni validi suggerimenti per migliorare ulteriormente la vostra esperienza di “wake and bake”.

1. Bere Caffè per Migliorare le Sensazioni

Come il burro di arachidi e la marmellata o la pizza e la birra, il THC e la caffeina si sposano alla perfezione.

Alcuni potrebbero sostenere che mescolare queste due sostanze sia controproducente. La caffeina è uno stimolante, mentre il THC ha la capacità sia di stimolare che di deprimere. Questa combinazione provoca una reazione neurochimica[3] che innesca un diverso tipo di “high”. Per molti, la caffeina può effettivamente migliorare l’esperienza del “wake and bake”.

Tutto ciò di cui avete bisogno è la varietà giusta. Abbinatela a quello che siete soliti bere il mattino e non potrete fare altro che iniziare la giornata con un atteggiamento positivo.

2. Preparatevi una Canna la Sera Prima

Come suggerisce il nome, il “wake and bake” dovrebbe essere il primo ordine del giorno al risveglio. Nel momento in cui aprirete gli occhi, vorrete avere vicino una canna già rollata.

A prescindere che preferiate fumare un bong, una pipa o una buona vecchia canna, preparate tutto la sera prima. E non appena riprenderete coscienza dopo aver dormito tutta la notte, non dovrete fare altro che accenderla.

In questo modo, si andrà a creare una transizione graduale dal sonno alla veglia.

3. Preparatevi una Colazione Abbondante

Dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Dopo un digiuno di sei o otto ore, sentitevi liberi di mangiare un pasto abbondante. Se siete persone mattiniere, la colazione è la prima cosa che vorrete fare.

Ora, aggiungete un po’ di THC all’equazione e sentirete anche la fame chimica. Perché non preparare un buon piatto di pancake alla banana? Oppure, potreste semplicemente concedervi una tazza dei vostri cereali preferiti.

Potete anche sgranocchiare qualcosa prima di iniziare a fumare. Nessuno vi proibisce di mangiare prima di decollare.

4. Mantenetevi Idratati

La chiave per vivere al meglio un’esperienza “wake and bake” è un corpo ben idratato. Non solo rende meno fastidiosa la sensazione di avere la bocca secca, ma fa anche bene. Secondo alcuni studi[4], bere un bicchiere d’acqua al risveglio accelera il processo metabolico.

Inoltre, dopo quelle preziose ore di sonno, sarete molto probabilmente assetati, niente che un bel bicchiere di H₂O non possa risolvere.

Mantenetevi Idratati

5. Mettete un Po’ di Musica

Non c’è niente come una buona canzone per rallegrare il proprio stato d’animo. Quando si tratta di sballarsi appena svegli, la musica perfetta può elevare l’esperienza ad un altro livello.

Tutto dipende da come volete che la vostra mattinata vi prepari per la giornata che vi aspetta. Un brano jazz lento ed avvolgente è perfetto per svegliarsi pigramente una domenica mattina. Se invece volete iniziare la giornata con un passo più pimpante, una canzone allegra vi aiuterà.

6.Iniziate Presto e Prendetevela Comoda

E a proposito di giornate pigre, le sessioni di “wake and bake” sono più belle quando non si ha nulla in programma per la mattinata. Soprattutto se stiamo parlando di un “high” particolarmente forte, probabilmente vi muoverete a rallentatore durante il picco degli effetti.

Se avete intenzione di fumare al risveglio, non prendete appuntamenti subito dopo. Va benissimo una passeggiata nel parco o due passi per le strade di quartiere, ma se avete una riunione importante alle dieci del mattino, il vostro piano di “wake and bake” potrebbe non essere una buona idea.

7. Microdose

Ora, non lasciate che una mattinata impegnativa vi impedisca di svegliarvi con una canna. Ed è qui che entra in gioco il microdosaggio.

Fumare una canna ad intervalli di pochi tiri sarebbe come consumare un cheeseburger perfettamente grigliato a piccoli morsi. In questo modo, potrete raggiungere il pieno dell’esperienza senza rimanerne sopraffatti (o troppo sazi, nel caso del cheeseburger). Avvertirete lo sballo, ma sarete in grado di alzarvi dal letto.

Se volete provare il microdosaggio, una pipa da un solo tiro con il braciere pieno dovrebbe essere già un buon modo per iniziare. Ma se volete qualcosina in più, potete caricare solo a metà un braciere di un bong.

  • Se Siete Interessati al Microdosaggio, Provate i Vaporizzatori

Chi preferisce assumere microdosi di marijuana, può farlo ovunque e in qualsiasi occasione con l’aiuto di un vaporizzatore a penna.

I vaporizzatori per cannabis sono disponibili in diverse dimensioni, forme e modelli. Se vi trovate in un luogo pubblico dov'è vietato fumare, potete procurarvene uno facile da nascondere.

  • Per uno Sballo a Lungo Raggio, Usate gli Edibili

Ipotizzando che abbiate iniziato a fumare, vaporizzare o fare bong alle 6 del mattino, probabilmente entro mezzogiorno non sentirete più gli stessi effetti. Lo sballo si sarà ormai stabilizzato o dissipato completamente.

Quindi, se preferite che gli effetti della cannabis si sentano per diverse ore durante la giornata, provate gli edibili. Preparatevi una Space Cake da mangiare a colazione. Ma se volete che la vostra marijuana sia la vera protagonista dello spettacolo, concedetevi una frittata all’erba.

  • Nei Giorni Lavorativi, Fatevi una Doccia Dopo Aver Fumato

Se avete un appuntamento durante la giornata, fatevi una bella doccia dopo la vostra piccola sessione. Lavatevi anche i denti già che ci siete.

Non solo vi risulterà una rinfrescante parentesi dopo aver fumato appena svegli, ma laverete via anche il sonno (e l’odore d’erba) dal vostro corpo. Vi aiuterà a prepararvi per affrontare meglio la giornata.

  • Nei Fine Settimana, Fatevi un Pisolino

Se c’è un momento in cui potete tranquillamente rilassarvi e mostrare tutta la vostra pigrizia, questo è il fine settimana. Soprattutto se avete avuto una settimana lunga e stressante, una bella varietà da “inchioda-divano” dovrebbe fare al caso vostro.

Se lavorate sodo cinque giorni su sette, approfittate di questi due preziosi giorni liberi.

  • Nascondete Bene il Vostro Sballo

Se dovete uscire, assicuratevi di nascondere bene il vostro sballo. Cercate di mantenere una certa postura per non farvi beccare. Soprattutto se vivete in un luogo dove l’uso della cannabis non è visto di buon occhio, le vostre improvvise risatine potrebbero far insospettire chi vi sta intorno.

Ma non sforzatevi troppo di nascondere la vostra ridotta, ma felice, funzionalità. Mantenete la calma, comportatevi normalmente e nessuno si accorgerà dello stato in cui vi trovate.

Nascondete Bene il Vostro Sballo

Scegliete la Giusta Varietà

In questo articolo abbiamo menzionato un paio di volte le varietà.

Gli amanti della cannabis conoscono le principali differenze tra indica e sativa. Se volete ravvivare le vostre mattinate, le seconde sono le più indicate. Tuttavia, la scienza ha di recente rivelato che gli effetti di una data varietà hanno meno a che fare con il tipo di varietà in sé, ma più con il suo “chemiotipo”, ovvero la specifica concentrazione di terpeni, cannabinoidi ed altri fitochimici presenti nei fiori della cannabis.

Quindi, quando si tratta di scegliere una varietà per il “wake and bake”, cercatene una ricca di terpeni energizzanti, come il limonene. Si dà il caso che molte varietà sativa, come quelle della famiglia Haze, siano particolarmente ricche di questo terpene stimolante. Invece, dovrete evitare i terpeni rilassanti, come il mircene, presente in diverse varietà in concentrazioni variabili.

Ovviamente, anche i cannabinoidi giocano un ruolo importante. Il THC è psicotropo e può compromettere seriamente le normali funzioni di una persona, mentre il CBD no. Se volete mantenere lucida e serena la mente al risveglio, anziché provare un’esplosione di euforia, le varietà con una proporzione bilanciata di THC e CBD sono la migliore strada da percorrere.

Le Migliori Varietà Royal Queen Seeds per il Wake and Bake

Dal momento che siamo in tema di varietà, ne approfittiamo per collegarci al paragrafo successivo. Ecco alcune delle nostre migliori varietà da fumare appena svegli. 

Royal Runtz

La Royal Runtz produce grandi quantità di THC, di cui sentirete tutta la potenza al 27%. Le sue caratteristiche indica e sativa sono perfettamente suddivise a metà. E se ciò non fosse già abbastanza, la Royal Runtz vi lascerà in bocca un delizioso sapore di caramelle fruttate. Questa pianta si assapora meglio durante il fine settimana o durante le sessioni di “wake and bake” in vacanza. 

Royal Runtz
Gelato x Zkittlez
450 - 500 gr/m2
90-130 cm
8 - 9 Settimane
THC: 27%
Sativa 50% Indica 50%
400 - 450 gr/plant
160 - 180 cm
Metà ottobre
Confortante, Euforizzante

Acquista Royal Runtz

HulkBerry

La HulkBerry è un’altra varietà ricca di THC perfetta per iniziare un weekend. Un formidabile esemplare a predominanza sativa che vi stimolerà a livello mentale e vi metterà di buon umore. La HulkBerry è la scelta migliore quando si vuole esprimere al meglio la propria vena creativa. 

HulkBerry
OG Kush x Strawberry Diesel
400 - 450 gr/m2
80 - 140 cm
9 - 11 Settimane
THC: 27%
Sativa 65% Indica 35%
650 - 700 gr/plant
160 - 200 cm
dal 15 Settembre fino alla fine del mese
Confortante, Lucido

Acquista HulkBerry

Lemon Shining Silver Haze

A differenza delle due precedenti varietà, la Lemon Shining Silver Haze è leggermente più delicata con il suo 21% di THC, il che la rende una buona opzione per tutti i giorni. Avvertirete ancora un forte sballo, ma senza arrivare al punto di non potervi più muovere. E cosa c’è di meglio di una buona spremuta d’arancia se non i terpeni altrettanto agrumati della Lemon Shining Silver Haze?

Lemon Shining Silver Haze
Lemon Skunk x Shining Silver Haze
600 - 650 gr/m2
80 - 140 cm
9 - 10 Settimane
THC: 21%
Sativa 75% Indica 25%
650 - 700 gr/plant
130 - 170 cm
Metà ottobre
Bilanciato, Frastornante, Lucido

Acquista Lemon Shining Silver Haze

Dance World

Se avete qualche lavoro da fare, questa potrebbe essere la compagna perfetta. Con il suo 12% di THC e gli stessi livelli di CBD, la Dance World vi catapulterà in uno stato d’animo motivato e creativo dopo poche boccate di fumo. I terpeni terrosi e fruttati migliorano l’esperienza di dieci volte. 

Dance World
Dancehall 20 x Juanita la Lagrímosa
475 - 525 gr/m2
60 - 100 cm
8 - 10 Settimane
THC: 12%
Sativa 75% Indica 25%
400 - 450 gr/plant
80 - 120 cm
Inizio Ottobre
Creativo, Motivante

Acquista Dance World

Royal CBG Automatic

Se preferite mantenere la mente lucida e non sballarvi eccessivamente, abbiamo la varietà che fa per voi. La Royal CBG Automatic è una varietà ad alto contenuto di CBD perfetta per l’uso quotidiano. Inoltre, i suoi sapori di vaniglia saranno una festa per le vostre papille gustative e gli effetti dureranno a lungo. 

Royal CBG Automatic
Goliat Auto x high CBG Strain
350 - 450 gr/m2
80 - 90 cm
7 Settimane
THC: 0,09%
75% Sativa, 20% indica, 5% Ruderalis
30 - 50 g/plant
80 - 100 cm
9-10 settimane dopo la germinazione
Lucido

Acquista Royal CBG Automatic

Cose Che Potete Fare Dopo il Wake and Bake

Adesso che avete iniziato la vostra mattinata con un po’ di marijuana, potete finalmente prepararvi per affrontare la giornata. Ecco alcune attività che potreste divertirvi a fare sotto gli effetti dell’erba.

Meditazione/Yoga

Per aiutarvi ad aprire i vostri chakra o a mantenere la concentrazione, cosa c’è di meglio della marijuana. Grazie alla varietà scelta, potrete potenziare le vostre sessioni di meditazione e yoga.

Guardate il Vostro Film Preferito

Che si tratti della serie cinematografica Harry Potter o di un cartone di Bugs Bunny, l’ora del cinema è più piacevole se viene accompagnata dalla cannabis. Dato che vi siete svegliati presto il mattino, potreste proporvi delle lunghe maratone di film durante tutta la giornata.

Scrivete un Po’

Non è necessario essere un autore di libri di successo per scrivere. Se vi sentite creativi dopo una sessione di “wake and bake”, fate qualche scarabocchio su un diario. Non avete bisogno di impressionare nessuno, tranne voi stessi. 

Scrivete un Po’

Tirate Fuori Qualche Gioco da Tavolo

Se avete dei coinquilini, invitate tutti ad unirsi al divertimento. I classici giochi da tavolo come il Monopoli sono sempre divertenti. Ma, se volete seguire le nuove correnti, carte contro l'umanità (in inglese Cards Against Humanity) potrebbe risolvervi la giornata. Non dimenticatevi di passare la canna, perché condividere vuol dire prendersi cura di chi ci sta intorno. 

Svolgete Attività Lunghe e Complesse

Se è da mesi che volete sistemare il vostro armadio, questo è il momento perfetto per farlo. Le ore tendono a passare un po’ più lentamente sotto l’influenza della marijuana, quindi non c’è bisogno di affrettare le cose. 

Andate a Fare una Passeggiata

Trovarsi in mezzo alla natura mentre i sensi sono alterati dall’erba è sempre un viaggio piacevole. Se il tempo e la vostra posizione lo consentono, fatevi una bella passeggiata mattutina. Prendete una dose salutare di vitamina D e riacquistate la serenità necessaria per apprezzare meglio il mondo che vi circonda. 

Wake and Bake: Consiglio Finale

Ciò che rende piacevole il “wake and bake” è che, fin dalle prime ore del mattino, avvertirete un livello di coscienza più alto. Se lo fate bene, può essere il vostro punto di partenza per una giornata fruttuosa e produttiva.

Cercate un bel posto, iniziate lentamente e mantenetevi sempre idratati. Prendere le cose con più calma è il modo migliore per assaporare ogni istante di un’esperienza. Dopo aver iniziato la giornata con una bella canna, non si può prevedere quali avventure vivremo!

External Resources:
  1. Global Drug Survey https://www.globaldrugsurvey.com
  2. Why so many Americans hate their jobs - CBS News https://www.cbsnews.com
  3. Caffeine and Cannabis Effects on Vital Neurotransmitters and Enzymes in the Brain Tissue of Juvenile Experimental Rats https://www.ncbi.nlm.nih.gov
  4. Effect of ‘Water Induced Thermogenesis’ on Body Weight, Body Mass Index and Body Composition of Overweight Subjects https://www.ncbi.nlm.nih.gov
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.