Molti di voi avranno già familiarità con gli effetti della marijuana fumata, vaporizzata o consumata in altre diverse forme. Ma sapete quali effetti può indurre l'ingestione di infiorescenze appena raccolte? Da un punto di vista nutrizionale, la Cannabis è uno degli alimenti più sani che potreste mai mangiare. Si tratta pur sempre di una "verdura" a foglia verde, contenente alte concentrazioni di proteine, fibre, antiossidanti ed un'ampia varietà di vitamine e minerali. Può essere frullata con frutta e verdura, assunta sotto forma di succo o addirittura mangiata insieme ad un'insalata. Le possibilità sono infinite, come per la maggior parte degli alimenti biologici, e i benefici per la salute sono impressionanti.

Smoothie di Raw Cannabis

GLI EFFETTI BENEFICI DELL'INGESTIONE DI CANNABIS CRUDA

Consumare marijuana nella sua forma più pura, così come la terra ce la offre, può offrire una moltitudine di vantaggi terapeutici. Innanzitutto, gli acidi cannabinoidici come il THCa (acido tetraidrocannabinolico) e CBDa (acido cannabidiolico) sono i precursori del THC e CBD. Tuttavia, quando la Cannabis non viene sottoposta ad una fonte di calore, questi cannabinoidi mantengono la loro forma acida.

Il CBDa offre proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, oltre a ridurre efficacemente nausea e vomito. Il THCa, invece, ha la capacità di proteggere dalle malattie neurodegenerative e di trattare epilessia e spasmi muscolari, oltre a ridurre dolori e insonnia.

La Cannabis contiene anche un gran numero di terpeni benefici per la nostra salute, presenti in concentrazioni ancora più elevate quando non vengono bruciati. Oltre a sprigionare profumi e fragranze, i terpeni offrono anche interessanti effetti medicinali. Sono conosciuti per le loro proprietà antibatteriche, antifungine ed anticancerogene.

Antiossidanti della fibra di cannabis

Come molte altre verdure a foglia verde, la Cannabis è ricca in fibre, proteine, acidi grassi e ferro. Assunta su base giornaliera apporta importanti vitamine, come la vitamina C per rafforzare le funzioni immunitarie, la vitamina K per aumentare l'assorbimento di calcio, lo stesso calcio per consolidare la struttura delle ossa e i folati per la riparazione del DNA. Avete tra le mani qualche cima di Cannabis dalle tonalità viola? Aggiungetela alla vostra dieta! Si tratta di una particolare genetica ricca in antiossidanti ed antociani che aiutano a rimuovere dal corpo le cellule morte o danneggiate.

Sappiate comunque che l'ingestione di Cannabis cruda non provoca effetti psicoattivi rilevanti. Ciò è dovuto al fatto che il THCa non viene trasformato in THC attraverso il processo di riscaldamento (decarbossilazione). Per alcuni potrebbe essere un aspetto negativo e deludente, ma per altri un grande vantaggio. THCa e CBDa, infatti, non hanno gli stessi effetti del THC e del CBD. Tuttavia, secondo alcuni recenti studi, pare che il THC e il CBD abbiano proprietà terapeutiche superiori rispetto alla loro forma acida. Nonostante ciò, la Cannabis cruda offre comunque interessanti benefici, soprattutto al momento di ingerire un alimento sano ed altamente nutrizionale.

"Abbiamo alcune varietà di Cannabis chiamate ACDC. 'AC' sta per cannabinoide alternativo, ovvero la molecola acida del CBD, divenuta famosa in questi ultimi anni per le sue importanti proprietà antinfiammatorie. 'DC' sta invece per Cannabis dietetica. [...] Quando si riscalda, è sufficiente una dose di 10mg. Ma quando non si riscalda, e si assume cruda, allora le dosi possono oscillare dai 1000 ai 2000mg", afferma il Dott. William Courtney, medico e promotore del movimento "Cannabis cruda".

Insalata, semi di canapa, smoothie, juicing

METODI D'ASSUNZIONE

Ricordatevi che le cime di Cannabis devono essere ingerite fresche, appena raccolte dalle piante. Mangiare una cima essiccata e conciata non offre gli stessi effetti di una cima cruda.

  • Frullati: Potete tritare le cime fresche di marijuana con frutta e verdura, in modo da mascherare i sapori più amari dell'erba. Ecco una facile e deliziosa ricetta da seguire.
  • Spremute: Per mantenere la massima freschezza della Cannabis, potete provare a fare un succo.
  • Insalata: Sminuzzate la marijuana ed aggiungetela in un buon piatto di insalata.
  • Semi di Canapa: Potete usare anche semi di girasole, semi di zucca o qualsiasi altro seme, ottenendo un delizioso spuntino da sgranocchiare a qualsiasi ora del giorno.
  • Olio di Cannabis Pressato a Freddo: Usatelo come sostituto dell'olio d'oliva.

I prodotti con Cannabis cruda sono sicuri da consumare anche tutti i giorni ed offrono interessanti benefici! La marijuana fresca offre proprietà che non potrete mai ottenere altrove.

 

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