Inclusi articoli gratuiti
Come tenere gatti e cani lontano dalle piante di cannabis
Tutti amiamo i nostri animali domestici, ma amiamo anche le nostre piante di marijuana! Purtroppo, le due cose non vanno d'accordo insieme e sarebbe meglio mantenerle sempre separate. Ecco come farlo.
Se vuoi coltivare cannabis in presenza di cani e gatti, dovrai prendere le dovute precauzioni. Le piante di cannabis possono rappresentare un pericolo per gli animali domestici, ma anche gli animali possono danneggiare le piante di cannabis!
In questo articolo vedremo alcuni semplici metodi per tenere cani e gatti lontani da una coltivazione di cannabis outdoor, evitando problemi sia alle piante che agli animali.
Indice:
- L'importanza di tenere gli animali domestici lontani da una coltivazione di cannabis
- Conoscere i segni dei danni causati dagli animali domestici alle piante di cannabis
- Come tenere i gatti lontani da una piantagione di cannabis
- Come tenere i cani lontani da una piantagione di cannabis
- Mantieni le tue piante al sicuro dai tuoi amici pelosi
L'importanza di tenere gli animali domestici lontani da una coltivazione di cannabis
Alcuni di voi potrebbero permettere al loro gatto o cane (o gatto dei vicini o semplicemente un gatto randagio che frequenta casa vostra) di scorrazzare, mangiare e defecare nel giardino. Nella maggior parte dei casi, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ma se coltivi cannabis nel giardino, sarebbe meglio proteggere le piante da questi animali domestici e viceversa.
Gli animali domestici possono danneggiare una coltivazione colpendo direttamente le piante o compromettendo la qualità del terreno con urina e feci. Inoltre, lo stesso animale potrebbe correre qualche rischio dopo aver consumato una cima di cannabis matura e ricca di cannabinoidi.
Impatto sulla salute delle piante
In primo luogo, gli animali domestici possono danneggiare la salute delle piante di cannabis masticando e rosicchiando foglie e rami. In particolare, i cuccioli di cani non sono affatto schizzinosi quando si tratta di trovare qualcosa da rosicchiare (e i rami e i gambi duri delle piante di cannabis sono perfetti per allenare le loro mascelle). Ed anche se non divoreranno l'intera pianta, i cani possono facilmente romperla e calpestarla (soprattutto nei suoi primi stadi di crescita).
I gatti, invece, difficilmente mangiano le piante di cannabis, ma potrebbero usare la tua piantagione come una lettiera. L'urina e le feci di cani e gatti possono alterare la concentrazione delle sostanze nutritive e la vita microbica nel terreno, il che può avere effetti negativi sulle piante. Gli animali tendono ad andare sempre nello stesso posto a fare i loro bisogni. Quindi, se decidono che il tuo giardino è un bagno accogliente, gli effetti cumulativi degli escrementi disturberanno lo sviluppo delle piante (e renderanno meno piacevoli i sopralluoghi nella piantagione!).
Sia attraverso danni diretti che modificando il terreno, cani e gatti possono influenzare negativamente lo sviluppo della cannabis e dovrebbero essere tenuti lontani dalle coltivazioni.
Pericoli per la salute degli animali domestici: Cani e gatti possono avvicinarsi all'erba?
Anche le piante di cannabis possono rappresentare un pericolo per i tuoi animali domestici, ma difficilmente lo saranno. Sappiamo tutti che il THC è pericoloso per questi animali. Fortunatamente, la forma di THC contenuta nelle cime di cannabis cruda (vale a dire, il THCA) non interagisce con il sistema endocannabinoide di cani e gatti allo stesso modo. Quindi, anche se dovessero mangiare foglie o cime di cannabis crude, il rischio di tossicità sarà molto più basso rispetto all’ingestione di THC decarbossilato.
Tuttavia, se dovessero mangiarne in grandi quantità, il rischio di tossicità può aumentare. Quindi, non lasciare mai che i tuoi animali domestici sgranocchino le piante.
Conoscere i segni dei danni causati dagli animali domestici alle piante di cannabis
È abbastanza facile capire se i tuoi animali domestici stanno causando danni alle tue piante di cannabis. Oltre a coglierli in flagrante, puoi identificare i loro danni attraverso i seguenti segnali:
- Foglie o cime mancanti
- Segni di masticazione su gambi e rami
- Piante calpestate
- Buchi nel terreno
- Escrementi visibili
- Forte odore di ammoniaca (urina)
Come tenere i gatti lontani da una piantagione di cannabis
Innanzitutto, vedremo come tenere lontani i gatti. Essendo animali molto agili e poco ligi alle restrizioni, le strategie potrebbero risultare complesse. Probabilmente, non potrai addestrare i tuoi gatti a stare lontano dalle piante, ma potresti impedire loro l'accesso con altri mezzi.
Recinzione in rete metallica
Uno dei modi più semplici ed efficaci per tenere i gatti (o la maggior parte degli animali) lontani da una piantagione di cannabis è una recinzione. Le reti metalliche sono economiche, leggere, flessibili e semplici da montare. Inoltre, i gatti non riescono ad arrampicarsi sulle reti. E una volta raccolte le piante, potrai facilmente arrotolarla e riporla in modo da non avere recinzioni inutili in giardino.
Per tenere a bada efficacemente i gatti, avrai bisogno di una rete di almeno 100cm di altezza. Inoltre, se il tuo giardino di cannabis è delimitato da qualcosa di grande, come alberi, un capannone o una staccionata di legno, l'efficacia di questo metodo potrebbe essere limitata.
Un altro modo in cui puoi utilizzare la rete metallica è stenderla per creare un confine attorno alle tue piante. Queste recinzione sono abbastanza appuntite e scomode per le zampe di questi animali. Questo può rivelarsi un modo efficace per impedire ai gatti di entrare nella tua coltivazione, senza creare un'imponente barriera attorno ad essa.
Profumi repellenti
Puoi anche usare determinati profumi per cercare di scoraggiare i gatti, ma non è chiaro quanto siano efficaci all'aperto. I seguenti profumi si sono rivelati piuttosto efficaci nel respingere i gatti:
- Buccia di arance e limoni
- Pepe di Caienna
- Tabacco
- Olio di lavanda
- Olio di citronella
- Olio di eucalipto
- Olio di mostarda
Nelle coltivazioni indoor, è abbastanza facile distribuire questi profumi in modo efficace. Outdoor, i profumi si disperdono nell'aria e il vento e la pioggia possono renderli rapidamente inefficaci. Ma se scegli questa opzione, distribuisci questi profumi in tutta l'area di coltivazione per renderla sgradevole ai gatti.
Piante repellenti per gatti
Forse è più efficace nelle coltivazioni outdoor, ma piantare qualche pianta dagli odori repellenti per i gatti può avere la sua efficacia. Questa strategia è migliore rispetto all’uso di oli profumati, perché il loro profumo non svanirà rapidamente e non dovrai sostituirle continuamente.
Le piante repellenti per gatti includono:
- Lavanda
- Geranio
- Rosmarino
- Pianta del gatto spaventoso (Plectranthus caninus o Coleus canina): si tratta di una pianta ibridata in Germania ed appositamente concepita per respingere gatti ed altri animali.
Rete
Puoi anche mettere delle reti direttamente sopra le piante, una struttura rigida con una rete sottile che le protegga da tutti i tipi di animali che potrebbero tentare di atterrarci sopra o mangiarle. Per i gatti ha un'efficacia limitata poiché difficilmente attaccano direttamente le piante, ma potrebbero comunque causare problemi defecando intorno alle piante ed immettendo troppe sostanze nutritive nel terreno. A meno che non si chiuda l'intera area, una rete difficilmente risolverà questo problema.
Addestrarli ad usare la lettiera
Dato che gli escrementi sono il problema principale causato dai gatti, se li alleni ad usare una lettiera per i loro bisogni riuscirai a tenerli lontani dalle piante.
Puoi utilizzare più lettiere, magari una o due posizionate strategicamente nel giardino per dare al tuo gatto più alternative. Questa opzione è per certi versi la più semplice, perché ti permette di lasciare il tuo giardino così com'è.
Come tenere i cani lontani da una piantagione di cannabis
I cani, a seconda della razza, dell'età e dell'addestramento, possono variare da innocui a totalmente distruttivi nei paraggi di una piantagione di cannabis. Ecco come tenerli lontani.
Piante repellenti per cani
Come con i gatti, puoi usare delle piante per tenere i cani lontani dalla tua coltivazione di cannabis. Esiste una certa sovrapposizione tra i due animali, ma alcune delle piante più efficaci nel respingere i cani sono:
- Citronella
- Calendula
- Bergamotto
- Ruta
Piantarle intorno e all'interno della tua coltivazione dovrebbe convincere la maggior parte dei cani ad andare altrove.
Pacciame con scorze di agrumi
Puoi anche aggiungere le scorze di agrumi al pacciame e adagiarle attorno alle tue piante. Il forte profumo scoraggerà i cani (ed altri animali). Ciò è particolarmente efficace se i tuoi cani hanno la tendenza a masticare le piante, poiché hanno meno probabilità di essere attratti da qualcosa con un forte odore di agrumi.
Recinzione a prova di cane
Un'opzione abbastanza semplice è recintare lo spazio di coltivazione. A differenza dei gatti, qualsiasi tipo di recinzione funzionerà con i cani purché sia abbastanza alta. Ma se vuoi recintare solo temporaneamente, ti consigliamo ancora una volta di utilizzare la rete metallica per gli stessi motivi sopra elencati.
Irrigatori attivati dal movimento
Se ti senti high-tech, puoi utilizzare gli irrigatori attivati dal movimento. Quando qualcosa passa davanti agli infrarossi, questi si attiveranno e dissuaderanno la maggior parte degli animali spruzzando acqua. Inoltre, innaffieranno anche le tue piante!
Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio perché, se dovessero attivarsi troppe volte, le piante finiranno per ricevere quantità eccessive di acqua (il che può essere molto dannoso).
Addestramento
Nel caso dei cani, potresti semplicemente addestrarli a stare lontani dalle tue piante di cannabis (ma non sempre funziona).
I cani giovani ed alcune razze sono meno facili da addestrare rispetto ad altre, soprattutto se non vengono osservati. Se non hai una razza di cane obbediente, potrebbe entrare nella tua piantagione di cannabis quando rimarrà solo, a prescindere da quante volte gli dirai di non farlo.
Tuttavia, se hai la fortuna di avere un cane affidabile e facile da addestrare, allora questo è un metodo gratuito che non comporta strumenti né sforzi.
Mantieni le tue piante al sicuro dai tuoi amici pelosi
Per preservare la salute dei tuoi animali domestici e delle tue piante, è meglio tenere le due cose separate, ove possibile. A seconda dell’animale, le tecniche di prevenzione differiscono leggermente, ma in entrambi i casi non dovresti avere difficoltà a trovarne una economica ed efficace.