Dopo aver letto questo articolo, avrete a disposizione tutte le informazioni necessarie per scegliere il giusto vaporizzatore per concentrati!

Indice:

I vaporizzatori e i concentrati hanno rivoluzionato il modo di consumare la cannabis, poiché permettono di ottenere sapore e potenza difficili da raggiungere con la combustione o la vaporizzazione di erbe essiccate. Purtroppo, l'uso del rig può risultare complicato, soprattutto per chi non ha familiarità con il dabbing. In questo articolo, vi spiegheremo come usare i vaporizzatori moderni, come lo Storm, il Mighty e il Volcano, per vaporizzare con facilità i vostri concentrati preferiti.

FARE DABBING CON UN VAPORIZZATORE: NOZIONI BASE

Per molto tempo, i vaporizzatori (soprattutto quelli portatili) sono stati progettati per l'utilizzo esclusivo con i fiori di cannabis. Tuttavia, i concentrati hanno rapidamente conquistato il mercato e oggi i vaporizzatori moderni sono dotati di speciali recipienti o camere per concentrati, che consentono di effettuare il dabbing.

Prima di inoltrarci nei dettagli, ecco alcune nozioni fondamentali da tenere a mente quando si fa dabbing con un vaporizzatore.

QUANTO CONCENTRATO BISOGNA UTILIZZARE?

Ricordate che il dabbing è potentissimo. Per consumare i concentrati in modo responsabile, vi raccomandiamo di iniziare sempre con dosi minime, grandi all'incirca quanto un chicco di riso e aumentare gradualmente, se necessario.

QUALI STRUMENTI SERVONO?

Per vaporizzare i concentrati, avrete bisogno di:

• Il concentrato
• Un vaporizzatore
• Un dabber (strumento per il dabbing)

In commercio esistono dabber di ogni forma e dimensione, alcuni dei quali si abbinano perfettamente a determinati tipi di concentrati. I dabber a bacchetta funzionano meglio con wax e crumble, mentre quelli a cucchiaio sono adatti ad estratti più liquidi, come gli oli. Lo shatter, invece, va maneggiato con le pinzette.

QUAL È LA TEMPERATURA MIGLIORE PER VAPORIZZARE I CONCENTRATI?

La temperatura ideale per vaporizzare dipende dalla consistenza e dal tipo di concentrato che si sta utilizzando. In linea di massima, i dab iniziano a evaporare a circa 150°C e bisogna cercare di non superare i 230°C—per evitare la combustione. Per ottenere risultati ottimali e un vapore denso e corposo, consigliamo di mantenere la temperatura tra i 180 e 220°C. In questo intervallo, potrete aspirare boccate piacevoli, conservando i sapori e gli aromi del dab.

La temperatura ideale per vaporizzare

RICORDATE: “ADAGIO E LENTAMENTE”

Quando si utilizza un vaporizzatore, è preferibile aspirare boccate lente e regolari, in modo da consentire un'evaporazione omogenea del concentrato. Non aspirate come fareste con un bong o uno spinello: rischiate di ottenere un tiro fiacco, insapore e poco potente.

COME FARE DABBING CON UN VAPORIZZATORE A PENNA

Senza alcun dubbio, i vaporizzatori a penna sono i modelli di vaporizzatore più semplici da usare. Ciascuno possiede caratteristiche leggermente diverse dagli altri, ma quasi tutti possono essere azionati con pochissimi pulsanti. I vaporizzatori a penna spesso sono privi di alcune funzionalità presenti invece nei modelli portatili o desktop, ma offrono una semplicità di utilizzo e una trasportabilità imbattibili.

Per molti anni i vaporizzatori a penna sono stati progettati per essere usati esclusivamente con erbe essiccate o concentrati. Tuttavia, su Royal Queen Seeds, abbiamo disponibili due vaporizzatori a penna compatibili sia con le erbe essiccate che con i concentrati, per assaporare i vostri dab con discrezione anche fuori casa.

Ecco come usare un vaporizzatore a penna, come lo Storm o il Pax 3, per il dabbing:

Pax 3 Dab

DABBING CON UN VAPORIZZATORE STORM

1. Estraete la penna dalla scatola, leggete il manuale di istruzioni e ricordate di rimuovere il piccolo cappuccio in plastica anodizzata che protegge l'interno dello scomparto della batteria dello Storm.

2. Caricate la penna tramite il cavo USB. Lo Storm è dotato di cinque luci su un lato, che si illuminano in successione man mano che il dispositivo si carica. La luce bianca indica che la penna è completamente carica e pronta all'uso.

3. Caricate il dab nell'inserto per wax in acciaio del vaporizzatore. Lo Storm è dotato di alcuni dabber per maneggiare i dab più vischiosi, come cere o budder. Dopo aver caricato l'inserto, aprite la penna, rimuovete la camera per le erbe, sostituitela con l'inserto per wax e richiudete nuovamente la penna.

4. Scegliete il bocchino. Lo Storm è dotato di un bocchino in gomma e uno in vetro, che secondo molti utilizzatori offre un sapore migliore e boccate più corpose.

5. Accendete il vaporizzatore Storm premendo il pulsante principale tre volte in rapida successione.

6. Tenete premuto il pulsante principale e selezionate la temperatura usando le luci sulla parte laterale del dispositivo. Il vaporizzatore Storm possiede cinque impostazioni di temperatura, dai 180 ai 220°C. Le luci continueranno a lampeggiare fino al raggiungimento della temperatura selezionata (indicata da una luce fissa).

7. Avvicinate la penna alle labbra e aspirate una boccata lunga, lenta e costante dal bocchino. In questo modo otterrete un vapore vellutato e un sapore ottimale.

8. A sessione conclusa, spegnete il vaporizzatore a penna. Per prolungare la vita del vostro dispositivo, ricordate di pulire la camera regolarmente, secondo le istruzioni del manuale.

Storm Vaporizer Pen

Storm Vaporizer Pen

Conduction / Convection Conduction
Dimensions 24 x 170 x 39 mm2
Weight 50 gr
Temperature 180°C - 220°C /
356°F - 428°F
Time 60 SEC
Weight 0,5 g
Control Control
Content Dried herbs and concentrates

Buy Storm Vaporizer Pen

 

DABBING CON UN VAPORIZZATORE PAX 3

1. Estraete dalla scatola e caricate il vostro vaporizzatore a penna seguendo il manuale di istruzioni. Nella confezione del Pax 3 troverete due bocchini, uno dei quali è leggermente più rialzato. Scegliete quello che preferite di più.

2. Dopo aver caricato il Pax, premete delicatamente la sommità del dispositivo. Il vaporizzatore vibrerà all'accensione.

3. Caricate il concentrato nella camera per i concentrati. Il Pax 3 è dotato di un utensile multiuso, che però non è molto adatto per maneggiare i dab. È quindi consigliabile usare un apposito dabber.

4. Posizionate la camera sul fondo del vaporizzatore a penna e richiudete.

5. Selezionate la temperatura premendo il pulsante di avvio per scorrere tra le varie impostazioni, che possono essere personalizzate tramite l'app Pax 3. Premete nuovamente il pulsante di avvio per selezionare la temperatura desiderata.

6. Dopo aver selezionato la temperatura, si accenderà una luce viola lampeggiante, che indica il riscaldamento del dispositivo. La luce diventerà verde quando il vaporizzatore è pronto all'uso.

7. Aspirate boccate lunghe, lente e regolari dal vostro vaporizzatore per ottenere un vapore piacevole e saporito.

PAX 3

Buy PAX 3

Conduction / Convection Conduction
Dimensions 30 x 32 x 98 mm2
Weight 93 gr
Temperature 182 - 215°C /
360°F - 420°F
Time 15 - 20 SEC
Weight 0,35 + 0,20 g
Control APP
Content Dried herbs and concentrates

Buy PAX 3

 

COME FARE DABBING CON UN VAPORIZZATORE PORTATILE

I vaporizzatori portatili più robusti come il Mighty, Crafty, o Boundless CF generalmente offrono maggiori possibilità di personalizzazione rispetto ai modelli a penna, senza scendere a compromessi in fatto di portabilità. Ecco come usare questi dispositivi per vaporizzare i dab con facilità:

DABBING CON UN MIGHTY O UN CRAFTY

Mighty e Crafty sono entrambi realizzati dalla Storz & Bickel, una delle aziende produttrici di vaporizzatori leader sul mercato a livello mondiale, nonché creatrice del celebre Volcano. Il Crafty è sostanzialmente la versione ridotta del Mighty, pertanto le istruzioni sottostanti sono applicabili ad entrambi i modelli.

1. Estraete dalla confezione il vaporizzatore e caricate la batteria seguendo le indicazioni del manuale.

2. Dopo aver caricato il dispositivo, usate un dabbing per distribuire il dab sull'apposito coperchio per liquidi in dotazione con il Mighty ed il Crafty.

3. Posizionate il coperchio per liquidi nella camera principale del vaporizzatore.

4. Accendete il vaporizzatore premendo il pulsante di avvio. Se state usando il Mighty, sullo schermo a LED verranno visualizzate la temperatura desiderata e quella attuale. Nel Crafty, si accenderà una luce rossa sulla parte frontale dell'apparecchio durante la fase di riscaldamento. La luce diventerà verde quando il dispositivo è pronto all'uso. Ricordate che è possibile regolare la temperatura usando l'app gratuita della Storz & Bickel, oppure direttamente sul dispositivo usando le impostazioni di temperatura (opzione disponibile solo nel modello Mighty).

5. Quando il vaporizzatore è pronto, aspirate dal bocchino lentamente e con regolarità.

MIGHTY Vaporizer

MIGHTY Vaporizer

Conduction / Convection Conduction & Convection
Dimensions 140 x 80 x 30 mm2
Weight 230 gr
Temperature 40°C - 210°C /
104°F - 410°F
Time 2 MIN
Weight 1,4 CM3
Control Control
Content Drip, Liquid Pad

Buy MIGHTY Vaporizer

 

DABBING CON UN BOUNDLESS CF

1. Anche in questo caso, estraete il vaporizzatore dalla scatola e caricatelo come da istruzioni.

2. Proprio come il Mighty e il Crafty, anche il Boundless CF è dotato di un apposito recipiente per cere, concepito per vaporizzare i concentrati. Usate l'utensile incluso nella confezione per caricare il concentrato nel recipiente.

3. Ruotate il bocchino del Boundless CF di 90 gradi per aprirlo ed inserite il recipiente per cere all'interno della camera principale del dispositivo.

4. Chiudete il vaporizzatore e accendetelo premendo il pulsante di avvio cinque volte.

5. Selezionate la temperatura premendo due volte il pulsante di avvio.

6. Il Boundless CF può raggiungere la temperatura massima nel giro di 20 secondi. A questo punto, potete aspirare lentamente lunghe boccate dall'esclusivo bocchino ergonomico dell'apparecchio.

Boundless CF

Boundless CF

Conduction / Convection Conduction / Convection
Dimensions 100 x 60 x 30 mm2
Weight 200 gr
Temperature 60°C - 230°C /
140°F - 446°F
Time 20 SEC
Weight 0,5 g
Control Control remote
Content Dried herbs and concentrates

Buy Boundless CF

 

COME FARE DABBING CON UN VAPORIZZATORE DA TAVOLO

I vaporizzatori da tavolo in genere contengono molte funzionalità ed offrono all'utilizzatore un maggior controllo sulla vaporizzazione stessa. Attualmente su RQS è disponibile il vaporizzatore Volcano Digit della Storz & Bickel, uno dei vaporizzatori da tavolo più sofisticati in commercio.

DABBING CON UN VOLCANO DIGIT

1. Inserite la presa di alimentazione del vaporizzatore, premete il pulsante rosso “heat” per accendere il dispositivo e usate il pulsante accanto allo schermo LED per selezionare la temperatura desiderata.

2. Aiutandovi con il dabber, distribuite il dab sul tamponcino per liquidi incluso nella confezione del Volcano.

3. Quando il vaporizzatore ha raggiunto la temperatura richiesta, inserite il tamponcino per liquidi nella camera di riempimento.

4. Collegate un palloncino alla camera di riempimento, poi collegate entrambi alla sommità del vaporizzatore Volcano.

5. Premete il pulsante verde “air” per riempire il pallone con il vapore.

6. A riempimento completato, premete nuovamente il pulsante verde “air” ed aspirate una boccata!

Volcano

Volcano Vaporizer

Conduction / Convection Convection
Dimensions 260 x 260 x 260 mm2
Weight 1600 gr
Temperature 40°C - 230°C /
104°F - 446°F
Time 3 - 5 MIN
Weight 6,5 CM3
Control APP
Content Drip, Liquid Pad

Buy Volcano

 

INIZIATE A FARE DABBING OGGI STESSO!

Se l'idea di fare dabbing vi intriga, potete usare uno dei vaporizzatori sopracitati per prendere confidenza con questo metodo di somministrazione, evitando la complessità dei dab rig in vetro. Ricordate che tutti i vaporizzatori descritti nell'elenco sono disponibili nel nostro negozio online. Insieme al vaporizzatore, riceverete un grinder in metallo RQS e tre semi di cannabis selezionati a mano—a titolo completamente gratuito (con il Volcano Digit vengono spediti un grinder, 5 semi e il vassoio per rollare con il logo di RQS). Per maggiori informazioni, consultate la lista dei nostri vaporizzatori qui ed iniziate a fare dabbing oggi stesso.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.