Inclusi articoli gratuiti
Geraniolo: Un interessante terpene della cannabis
Il geraniolo è un terpene che si trova in numerose specie di fiori, frutta e verdura. Questo olio aromatico non solo contribuisce a differenziare gli aromi della cannabis, ma mostra anche un significativo potenziale terapeutico efficace contro diversi problemi di salute. Addentriamoci nel meraviglioso mondo dei terpeni.
I terpeni sono i composti aromatici che contribuiscono a differenziare i profili aromatici di ogni varietà di cannabis. La ricerca sta inoltre suggerendo che i terpeni potrebbero svolgere un ruolo chiave nelle caratteristiche e negli effetti delle varietà di marijuana, oltre a servire per numerose funzioni biologiche. Ciò ha attirato maggiori interessi sui terpeni come potenziali agenti terapeutici.
Il geraniolo è uno dei 200 e più terpeni contenuti nella cannabis. Quest'olio incolore dai sapori pungenti si trova in natura nei gerani (da qui il suo nome), ma è anche presente in rose, citronella, mirtilli, bucce di limone, carote e in molte altre piante. Il geraniolo è anche prodotto dalle api, che sfruttano il suo aroma per marcare i loro territori. Sprigiona profumi fruttati, floreali, dolci e citrici.
GERANIOLO: UNA SOSTANZA AROMATIZZANTE NATURALE
Il geraniolo viene spesso usato come agente aromatizzante nei prodotti alimentari, come gelati e caramelle. È anche frequentemente usato nell'industria cosmetica per fare lozioni, profumi, saponi e detergenti. Inoltre, il geraniolo è uno degli ingredienti principali dell'olio di citronella.
Come quasi tutti i principali terpeni della cannabis, il geraniolo ha potenti proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. Ciò rende il geraniolo potenzialmente utile per un'ampia varietà di applicazioni terapeutiche, com'è stato dimostrato da diversi studi scientifici.
USO TERAPEUTICO DEL GERANIOLO
Tra gli usi terapeutici più promettenti del geraniolo, troviamo le sue proprietà potenzialmente efficaci nel trattamento del cancro. Prove scientifiche[1] hanno infatti dimostrato che questo terpene ha proprietà antiossidanti naturali che possono scoraggiare la crescita delle cellule cancerogene di numerosi tipi di tumore.
Secondo uno studio del 2005[2] pubblicato sulla rivista Biochemical Pharmacology, il geraniolo potrebbe inibire la proliferazione delle cellule cancerogene dei tumori al seno MCF-7. Da un recente studio[3] pubblicato nel 2016 sul Journal Cancer Medicine è emerso che il geraniolo può inibire anche le cellule cancerogene dei tumori alla prostata, alterando l'espressione dei principali geni coinvolti nella crescita cellulare. Questa sua proprietà impedirebbe alle cellule tumorali di diffondersi in altre parti del corpo.
GERANIOLO: UN POTENTE ANTINFIAMMATORIO
Il geraniolo mostra potenti proprietà antinfiammatorie che possono aiutare nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni. È stata anche dimostrata la sua capacità di inibire efficacemente la crescita di alcuni funghi. Inoltre, le sue proprietà antivirali lo rendono particolarmente efficace in ambito terapeutico. Ciò rende il geraniolo un potenziale agente con cui trattare una vasta gamma di sintomi e problemi di salute, da un comune raffreddore ai disturbi infiammatori.
GERANIOLO COME AGENTE NEUROPROTETTIVO
Uno studio[4] pubblicato sul Journal of Neuroscience Research ha dimostrato che il geraniolo agisce anche come agente neuroprotettivo, ovvero aiuta a preservare la struttura e le funzioni delle cellule nervose. Ciò renderebbe il geraniolo particolarmente efficace nel trattamento delle neuropatie dei diabetici. La neuropatia è un disturbo che colpisce i nervi e può causare dolore, intorpidimento e debolezza degli arti. Lo studio conclude che il geraniolo "potrebbe essere un promettente candidato terapeutico nella gestione della ND [Neuropatia Diabetica] degli esseri umani".
VARIETÀ DI CANNABIS RICCHE IN GERANIOLO
Le varietà di cannabis ricche in linalolo, un altro importante terpene, tendono ad avere anche un alto contenuto di geraniolo. Tra queste varietà ricordiamo le genetiche Afghan, Amnesia Haze e Skunk.
La ricerca che circonda il geraniolo e gli altri terpeni è ancora in corso e abbiamo molto da imparare sul loro vasto potenziale terapeutico. Un gran numero di studi sta osservando la loro azione per vedere in che modo potrebbero agire fianco a fianco con cannabinoidi come THC e CBD.
External Resources:
- The antitumor effects of geraniol: Modulation of cancer hallmark pathways (Review) https://www.ncbi.nlm.nih.gov
- Geraniol and beta-ionone inhibit proliferation, cell cycle progression, and cyclin-dependent kinase 2 activity in MCF-7 breast cancer cells indepen... - PubMed - NCBI https://www.ncbi.nlm.nih.gov
- Geraniol suppresses prostate cancer growth through down-regulation of E2F8. - PubMed - NCBI https://www.ncbi.nlm.nih.gov
- Protective effects of geraniol (a monoterpene) in a diabetic neuropathy rat model https://onlinelibrary.wiley.com
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.