Molti di voi potrebbero rimanere sorpresi nel realizzare che ogni volta che buttate via i fondi del caffè, di fatto state perdendo un ottimo fertilizzante naturale e piuttosto economico, che potrebbe essere usato per le vostre piantine di cannabis, sia indoor che outdoor. Non solo, i fondi del caffè possono aiutare anche a coprire alcuni palesi odori e difendere le piante da parassiti ed altri animali nocivi.

I fondi di caffè sono, banalmente, facili da procurare e possono interessare coltivatori diversi, specialmente coloro che hanno a cuore la sostenibilità. I fondi di caffè sono del tutto vegani e, se si usano i propri oppure provenienti dal mercato locale, si minimizzano anche le emissioni legate al trasporto. Si può usare anche i fondi di caffè organici, se siete preoccupati in modo particolare dall'uso di pesticidi e puntate ad avere una coltivazione del tutto organica.

Di seguito trovate le ragioni principali per cui usare i fondi del caffè per le proprie piantine è un'ottima idea.

AUMENTA L'ACIDITÀ

I fondi del caffè, così come il compost, aumentano il grado di acidità del terreno. Le piante di cannabis prosperano in un ambiente leggermente acido, con valori ottimali di pH attorno al 6,0-6.5. Un pH del terreno troppo alto o troppo basso renderà la crescità delle piante difficile, quindi è di vitale importanza monitorare attentamente l'acidità. I fondi del caffè posson essere usati come acidificante, nel caso in cui il terreno sia troppo alcalino. Inoltre, essendo del tutto naturale, non nuoceranno all'ambiente al momento del successivo smaltimento.

PARTE DEL COMPOST

Quando i fondi vengono rimossi dalla macchinetta del caffè, possono essere aggiunti direttamente nella compostiera. I materiali di scarto all'interno della compostiera hanno nutrienti in grado di mantenere le vostre piantine in ottima salute. A differenza di quanto accade quando vengono messi direttamente nel terreno, quando i fondi vengono aggiunti al compost diventano "materia verde", che può essere successivamente mischiata alla "materia marrone" ricca di carbonio, come la pagliuzza e le ceneri legnose. Un mix del genere è ottimo per generare il calore necessario a decomporre il resto dei materiali in un compost di qualità.

I fondi del caffè forniscono quantità importanti di azoto al compost. Questo minerale è vitale per le piante perché è il principale componente della clorofilla, il pigmento verde che le piante utilizzano per svolgere la fotosintesi. I fondi del caffè rappresentano una buona sorgente di azoto ed aiutano ad evitare qualsiasi possibile carenza dannosa durante l'intero ciclo di vita.

Coffee Grounds In Compost Per Coltivazione Di Cannabis

SCUDO CONTRO I PARASSITI

Probabilmente, uno degli aspetti più impegnativi della coltivazione della cannabis è il controllo e la gestione dei parassiti. Le creature ghiotte dei nutrienti presenti nella pianta di cannabis sono molte, e possono causare danni seri quando attaccano in gruppo. Se prese in tempo, molte infestazioni possono essere risolte con successo, anche se le misure preventive sono molto più efficaci di quelle curative. I fondi del caffè offrono diversi vantaggi quando si tratta di ergere una barriera contro i parassiti.

Innanzitutto, l'acidità del caffè previene le infestazioni. In secondo luogo, la particelle dei fondi, piccole e ruvide, hanno un effetto micro-abrasivo. Ciò significa che gli insetti che cercano di arrivare alla pianta attraverso il terreno, potrebbero essere scoraggiati dal campo minato creato dal caffè.

Inoltre, i fondi offrono uno scudo anche contro altri animaletti ed infestazioni fungine, come Fusarium, Pythium e Sclerotinia.

CIBO PER I VERMI

I vermi sono una risorsa importante in molte coltivazioni di cannabis perché fungono da piccole compostiere. La vermicultura è lo sfruttamento di questa qualità dei vermi. Le loro secrezioni organiche (chiamate vermicompost), in primis le feci, sono usate come compost per il terreno. Il caffè può essere cibo per i vermi, a patto che abbiano a disposizione anche altro materiale organico di cui cibarsi, così da evitare una dieta troppo acida.

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out