The RQS Blog

.


By Luke Sumpter Reviewed by: Silvia Maroto


Ogni organismo vivente ha bisogno di sostanze nutritive e la cannabis non fa eccezione. Tuttavia, quando si tratta di ganja, i coltivatori hanno diverse opzioni a disposizione. Nel mondo della cannabis, esiste un acceso dibattito che vede contrapposti concimi naturali e fertilizzanti chimici. Di seguito, esamineremo vantaggi e svantaggi di ciascuna tipologia per aiutarvi a scegliere l'opzione ideale per le vostre specifiche esigenze.

Coltivazione naturale: La ganja biologica è migliore?

La coltivazione biologica della cannabis non prevede alcun impiego di sostanze chimiche. Per nutrire gli esemplari, si utilizzano compost, stallatico, tè vegetali e spray fogliari. Questo metodo garantisce un minor impatto ambientale e contribuisce a preservare la vitalità del substrato. È stato dimostrato che i concimi biologici aumentano la quantità di organismi benefici nel terreno, come le micorrize[1]. Secondo altri studi, tali associazioni promuovono le condizioni favorevoli all'accumulo di terpenoidi nelle piante[2], un fenomeno osservato anche nella Cannabis sativa[3].

Español (Spanish)Coltivazione naturale: La ganja biologica è migliore?

Quali vantaggi offre l'utilizzo di fertilizzanti naturali per la coltivazione della cannabis?

Naturale vs sintetico: quale dei due prevale sull'altro? Che stiate coltivando all'interno di contenitori o con il metodo no-till, le sostanze nutritive naturali possono davvero risultare miracolose per le vostre piante. Molti coltivatori scelgono concimi biologici perché sono anche facili da realizzare in casa. Essendo ricche di materia organica, queste sostanze forniscono agli esemplari tutto il nutrimento necessario e rappresentano una fonte nutritiva essenziale per i microrganismi benefici presenti nel terreno. Ma cosa significa tutto questo per un coltivatore di cannabis? Ebbene, una rete alimentare del suolo sana migliora la salute e la produttività delle piante.

Analizziamo più approfonditamente i vantaggi dei concimi naturali.

Vantaggi
Ricchi di sostanze nutritive essenziali
Migliorano la popolazione microbica
Migliorano la struttura del suolo
Minor dispersione di sostanze nutritive
Meno spreco di sostanze nutritive
Cime con aromi e sapori migliori
Minor rischio di bruciatura da nutrienti
Sostenibili e rinnovabili
  • Ricchi di sostanze nutritive essenziali

I fertilizzanti biologici sono ricchi di macro e micronutrienti fondamentali per la sopravvivenza delle piante. Lo stallatico contiene una buona dose di azoto (utile per la crescita delle foglie), potassio per trasportare acqua e minerali in ogni cellula e fosforo per supportare la fioritura. Anche il compost di buona qualità è ricco di micronutrienti vitali, come magnesio, calcio, manganese, zolfo e ferro.

Inoltre, le formule naturali contengono una più ampia varietà di sostanze nutritive rispetto alle opzioni sintetiche. Fornendo alle piante di cannabis un vasto assortimento di minerali ed elementi essenziali, potrete ottimizzare crescita e rendimento, nonché aiutare gli esemplari a contrastare più efficacemente parassiti e malattie.

  • Migliorano la popolazione microbica

I concimi naturali, come vermicompost, compost, letame di pollo e cavallo, alghe marine, farina d'ossa e trucioli di legno, migliorano significativamente la popolazione microbica benefica. Questi materiali si decompongono con il passare del tempo, grazie all'azione di batteri e funghi specializzati. Tale processo attiva i cicli del carbonio e dell'azoto, creando materia organica attiva ed humus. Questi, a loro volta, alimentano diversi organismi, tra cui batteri, funghi, nematodi, artropodi ed altri. Queste forme di vita supportano lo sviluppo delle piante di marijuana ed alcune di esse instaurano persino un rapporto sinergico con la cannabis.

  • Migliorano la struttura del suolo

La cospicua presenza di microrganismi contribuisce a migliorare la struttura del terreno. Un suolo inerte ed arido assume un aspetto friabile e viene eroso facilmente dalle piogge abbondanti. Il terreno fertile e vitale, invece, appare spugnoso, sodo e maggiormente resistente all'erosione. I batteri creano un biofilm (o biopellicola) che funge da legante tra le particelle del terreno, mentre le ife fungine creano una fitta rete sotterranea, rendendo il suolo più compatto.

Un terreno ben strutturato permette all'acqua di defluire in modo graduale. Scorrendo, l'acqua genera un vuoto che agevola l'ingresso dell'ossigeno, creando un ambiente aerobico. È interessante notare che, in tali condizioni, molti microbi patogeni non sono in grado di sopravvivere.

  • Minor dispersione di sostanze nutritive

Man mano che i microrganismi migliorano la coesione del suolo, il substrato acquisisce una maggiore capacità di trattenere l'acqua. Che venga somministrato un concime liquido a base di alghe o un tè di ortica, il terreno spugnoso riuscirà a trattenere tutte le sostanze nutritive, permettendo alle piante di assimilarle. Inoltre, le fonti di materia organica, come il letame, immagazzinano diversi elementi, tra cui l'azoto, rilasciandoli gradualmente. Di conseguenza, le sostanze nutritive resteranno nel terreno anche dopo precipitazioni abbondanti o altri eventi atmosferici che causano erosioni e drenaggio.

  • Meno spreco di sostanze nutritive

Il rilascio lento e costante delle sostanze nutritive nel terreno consente di limitare gli sprechi. I microrganismi masticano, sminuzzano e digeriscono questo materiale incessantemente, trasformandolo in terreno fertile e ricco di nutrimento, facilmente assimilabile dalle piante. Tuttavia, gli elementi importanti, come l'azoto, si legano alla materia organica o vengono metabolizzati da vermi e batteri. Tali sostanze non restano inerti nel substrato, ma entrano in circolo nella rete alimentare del suolo, pertanto la loro dispersione è minima. Di conseguenza, rispetto alle formule sintetiche, i concimi biologici alimentano le piante per periodi di tempo più lunghi e richiedono somministrazioni meno frequenti.

  • Cime con aromi e sapori migliori

Ogni varietà di cannabis sprigiona fragranze e sapori distintivi. I responsabili di queste caratteristiche sono alcuni idrocarburi volatili, chiamati terpeni. I fiori della cannabis producono i terpeni all'interno di ghiandole trasparenti (i cosiddetti tricomi), per comunicare e proteggersi dai predatori.

Al fine di ottenere una ganja deliziosa, molti coltivatori adottano speciali tecniche per incrementare la produzione di terpeni. I concimi biologici potrebbero contribuire ad innalzare i livelli di terpeni, favorendo la proliferazione di funghi micorrizici (specie che entrano in sinergia con l'apparato radicale delle piante) capaci di migliorare la concentrazione di terpeni in alcune specie vegetali.

Coltivazione naturale: La ganja biologica è migliore?
  • Minor rischio di bruciatura da nutrienti

Spesso, chi coltiva cannabis con concimi sintetici deve affrontare problemi legati all'eccessiva somministrazione di fertilizzanti. I principianti, in particolare, tendono a fornire alle piante troppo azoto, causando intossicazioni e bruciature da nutrienti. I nutrienti naturali, invece, sono incorporati nella materia organica e, quindi, vengono assorbiti più lentamente dalle piante. Questo meccanismo di rilascio graduale riduce il rischio di bruciature da azoto ed altri sovraccarichi nutritivi che possono danneggiare la chioma, ostacolare lo sviluppo e compromettere il rendimento finale.

  • Sostenibili e rinnovabili

Nella maggior parte dei casi, i concimi biologici risultano meno nocivi per l'ambiente, soprattutto se vengono realizzati in casa. Invece di spedire in discarica gli avanzi di cibo e gli scarti della potatura, è possibile convertirli in compost ricco di sostanze nutritive. Piuttosto che tagliare e gettare le erbacce, perché non provate a trasformarle in un tè nutritivo per le vostre piante? Anche raccogliendo letame dalle aziende agricole locali e trucioli di legno dai giardinieri, potrete limitare l'emissione di rifiuti, trasformando tali risorse in cime di ganja deliziose.

Svantaggi dei concimi biologici

Come avrete notato, i concimi naturali offrono una lunga lista di vantaggi, tra cui una maggiore fertilità del terreno ed un ridotto drenaggio delle sostanze nutritive. Tuttavia, presentano anche alcuni aspetti negativi, insormontabili per alcuni coltivatori. Di seguito, elenchiamo gli svantaggi legati all'uso di concimi biologici.

Svantaggi
Lento rilascio
Possono attirare un maggior numero di agenti patogeni
Costo
Talvolta difficili da utilizzare
Il contenuto di sostanze nutritive può variare
Decomposizione più lenta nei climi freddi
  • Lento rilascio

Molti coltivatori apprezzano il fatto che i fertilizzanti biologici vengano rilasciati gradualmente nel terreno. Tuttavia, quando è necessario somministrare rapidamente sostanze nutritive, ciò può diventare un problema. Ad esempio, in caso di carenza nutritiva, occorre somministrare una formula capace di correggere velocemente il difetto. Come accennato in precedenza, le sostanze nutritive presenti nel letame e nel vermicompost non sono immediatamente assimilabili dalle radici delle piante. Pertanto, non è possibile ottenere risultati rapidi depositando semplicemente questo pacciame naturale sul terreno, attorno alle piante. Ad ogni modo, è possibile somministrare tè di compost e concime liquido a base di alghe marine sotto forma di spray fogliare, per garantire un assorbimento rapido e risolvere tempestivamente eventuali carenze nutritive.

  • Possono attirare un maggior numero di agenti patogeni

Aggiungendo strati di pacciame sul terreno, proteggerete il substrato e fornirete ai microrganismi benefici una grande quantità di nutrimento. Tuttavia, questi materiali possono trasformarsi in un habitat ideale per la proliferazione di agenti patogeni. Lumache, formiche e persino ratti potrebbero avvicinarsi al pacciame, in cerca di riparo. Inoltre, potreste trasferire nel vostro giardino compost e letame contaminati da larve di parassiti, erbicidi e semi di erbe infestanti (il rischio peggiore).

  • Costo

Che scegliate di usare sacchi pieni di letame animale o compresse e formule pre-confezionate, il costo dei concimi biologici è piuttosto elevato. Di solito, i prodotti biologici sono più costosi rispetto a quelli sintetici e la spesa per l'acquisto del pacciame può facilmente raggiungere un importo a tre cifre. Ciò induce molti coltivatori a preparare da soli il tè di compost, utilizzando avanzi di cibo e rifiuti vegetali per ridurre l'impatto ambientale e risparmiare denaro.

  • Talvolta difficili da utilizzare

Ovviamente, è possibile acquistare fertilizzanti biologici sotto forma di pellet, più facili da somministrare. Ma, di tanto in tanto, qualche contadino nei dintorni potrebbe regalarvi un grosso sacco di letame. In questo caso, dovrete afferrare un rastrello e rimboccarvi le maniche, perché impiegherete tempo e fatica per distribuirlo sul terreno, soprattutto se state coltivando su un'area molto ampia.

  • Il contenuto di sostanze nutritive può variare

Il compost, lo stallatico ed altri concimi naturali non sono mai perfettamente dosati come le controparti sintetiche. Una manciata di compost può contenere N-P-K in proporzioni diverse rispetto ad un'altra. Considerando che le sostante naturali vengono rilasciate gradualmente, ciò di solito non rappresenta un problema, ma può confondere chi è abituato a dosi e concentrazioni precise.

  • Decomposizione più lenta nei climi freddi

I concimi biologici non potranno essere assorbiti dalle piante, se prima non vengono scomposti. Per attivare il processo di decomposizione, i coltivatori si avvalgono di specifici funghi e batteri, i quali solitamente operano con maggior efficacia in ambienti caldi ed umidi. Se abitate in una regione piuttosto fredda, noterete che i fertilizzanti naturali impiegano più tempo per integrarsi nel terreno.

Video id: 207447257

Fertilizzanti biologici vs sintetici: panoramica sui concimi artificiali per la cannabis

I fertilizzanti sintetici contengono minerali essenziali per la crescita, in un formato immediatamente assimilabile dalle piante. I tre elementi, o macro-nutrienti, fondamentali per lo sviluppo e la fioritura sono azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). L'azoto si ottiene da un processo di fissazione artificiale, chiamato processo Haber-Bosch, inventato nella prima metà del 20° secolo. Il fosforo (fosfato) ed il potassio vengono estratti dai minerali, rimuovendo impurità e residui nocivi.

Di solito, i fertilizzanti sintetici disponibili in commercio contengono dosi specifiche di questi tre minerali, in base al cosiddetto rapporto N-P-K, che descrive la percentuale di ciascun elemento nel prodotto. Oltre a determinate quantità di NPK, i concimi sintetici possono contenere anche altri minerali benefici, come calcio, magnesio, ferro e zinco.

Vantaggi dei fertilizzanti sintetici

I fan dei concimi biologici storcono il naso di fronte ai fertilizzanti artificiali. Tuttavia, molti coltivatori apprezzano la praticità e l'uniformità di queste formule. Di seguito, elenchiamo i principali vantaggi offerti dai concimi sintetici.

Vantaggi
Maggior controllo sul dosaggio
Comodità
Veloce correzione delle carenze
Meno costosi
  • Maggior controllo sul dosaggio

I concimi sintetici permettono di calcolare il dosaggio con estrema precisione. Nelle formule naturali, ad esempio, i livelli di NPK possono variare. I fertilizzanti artificiali, invece, non contengono materia organica e forniscono una specifica quantità di macro e micronutrienti. Ciò garantisce un dosaggio accurato e riduce il rischio di carenze nutritive.

  • Comodità

I fertilizzanti sintetici sono molto facili da usare. Sono disponibili in vari formati, tra cui liquidi, pellet e granulari, e sono solubili in acqua. Seguendo le istruzioni sulla confezione, in pochi minuti potrete somministrare alle piante una dose ottimale di sostanze nutritive.

  • Veloce correzione delle carenze

Le sostanze nutritive artificiali non sono incorporate nello stallatico, nel compost o nel vermicompost, ma sono disponibili in forma libera. Questo significa che verranno assimilate immediatamente dalle piante, appena il coltivatore le mescolerà al terreno. Di conseguenza, i fertilizzanti sintetici rappresentano un'opzione ottimale quando è necessario correggere una carenza nutritiva. Infatti, permettono al coltivatore di intervenire tempestivamente alla comparsa dei primi sintomi, senza dover aspettare che i nutrienti naturali si decompongano e la carenza si aggravi.

  • Meno costosi

A meno che non riusciate a procurarvi una gran quantità di concime biologico gratis, i fertilizzanti artificiali risulteranno decisamente più economici. Potete acquistare concimi liquidi e pellet a costi irrisori, soprattutto se state coltivando su larga scala.

Svantaggi dei fertilizzanti sintetici

I concimi sintetici consentono di risparmiare denaro e di risanare velocemente gli esemplari affetti da carenze nutritive, ma sono tutt'altro che perfetti. Di seguito, illustriamo gli aspetti negativi che occorre tenere in considerazione.

Svantaggi
Possono ridurre la fertilità del suolo
Devono essere applicati regolarmente
Maggior rischio di sovraconcimare
Accumulo di sostanze nutritive
Impatto sull'ambiente
  • Possono ridurre la fertilità del suolo

I concimi sintetici nutrono le piante nel breve periodo ma, con il passare del tempo, potrebbero compromettere la fertilità del terreno. I sali presenti in queste formule tendono ad irritare ed uccidere i microrganismi benefici che compongono la rete alimentare del suolo. Anche se le piante riceveranno le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, i microrganismi indispensabili per la loro crescita diminuiranno di volta in volta. Come sapete, la sopravvivenza degli esemplari non dipende esclusivamente dalle sostanze nutritive. Queste minuscole creature svolgono un ruolo fondamentale nel prevenire le malattie e nel migliorare la struttura del substrato.

  • Devono essere applicati regolarmente

Contrariamente ai concimi naturali, che rilasciano gradualmente sostanze nutritive nel terreno, i fertilizzanti artificiali si esauriscono velocemente o vengono drenati dal suolo. Quindi, i coltivatori dovranno somministrarli regolarmente per soddisfare le esigenze nutritive delle piante. Nel lungo periodo, ciò provoca un aumento dei costi ed un'alterazione della microbiologia del suolo.

  • Maggior rischio di sovraconcimare

Quando si somministrano concimi artificiali alle piante di cannabis, occorre procedere con estrema cautela. Se non leggete attentamente le istruzioni, rischiate di fornire agli esemplari una dose eccessiva di sostanze nutritive. In questi casi, la tossicità e la bruciatura da nutrienti possono causare un ingiallimento delle foglie ed impedire l'assorbimento di elementi essenziali, con ripercussioni negative su crescita e produttività.

Coltivazione naturale: La ganja biologica è migliore?
  • Accumulo di sostanze nutritive

La sovraconcimazione è associata ad un accumulo di sali nel substrato, con conseguente alterazione del suo pH. Le piante di ganja coltivate su terreno prediligono livelli di pH pari a 6,0–7,0. I concimi sintetici tendono ad acidificare il suolo. Per evitare tale inconveniente, occorre effettuare frequenti misurazioni con un apposito pH-metro e, se necessario, utilizzare prodotti che modifichino il pH.

  • Impatto sull'ambiente

I fertilizzanti artificiali non danneggiano solamente i microrganismi presenti nel suolo attorno alle piante. Attraverso erosioni e drenaggi, queste sostanze chimiche spesso raggiungono le falde acquifere sotterranee ed i corsi d'acqua circostanti. Qui, questi agenti inquinanti possono causare enormi danni all'ecosistema acquatico, riducendo la quantità di ossigeno in fiumi e ruscelli ed uccidendo pesci ed altri organismi.

È possibile combinare i fertilizzanti biologici con quelli sintetici?

Assolutamente sì. Sia i concimi biologici che quelli artificiali racchiudono specifici vantaggi ed è quindi possibile usare l'uno per sopperire alle carenze dell'altro. Dal momento che i concimi sintetici, se usati per lunghi periodi, possono compromettere la fertilità del terreno, è consigliabile usufruire dei tantissimi benefici offerti dai concimi naturali ed aggiungere formule non-naturali all'occorrenza.

Ad esempio, chi coltiva con concimi biologici potrebbe trovarsi in difficoltà, qualora emergesse una carenza nutritiva. Questo problema può verificarsi quando non viene somministrata una quantità di nutrimento adeguata o quando il pacciame è ancora in fase di decomposizione. In questa situazione, i coltivatori possono affidarsi a fertilizzanti sintetici per salvare la piantagione, senza prolungarne l'utilizzo per non rischiare di danneggiare l'area di coltivazione e l'ambiente circostante. Non occorre ragionare per estremi. Spesso, la contrapposizione “biologico vs sintetico” viene erroneamente considerata in termini assoluti. Cercate semplicemente di usare concimi biologici il più possibile, ma, se ne avete bisogno, approfittate dei vantaggi offerti dalle formule sintetiche.

External Resources:
  1. Environmental, Energetic, and Economic Comparisons of Organic and Conventional Farming Systems | BioScience | Oxford Academic https://academic.oup.com
  2. Arbuscular mycorrhizal fungi: effects on plant terpenoid accumulation - PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
  3. Enhancement of growth and Cannabinoids content of hemp ( Cannabis sativa) using arbuscular mycorrhizal fungi - PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: