Dopo aver consumato erba, gli amanti della cannabis iniziano a mostrare segni inequivocabili di ciò che hanno appena assunto. A parte le risatine intermittenti, il sorriso stupido stampato sul volto ed un appetito vorace, gli occhi rossi sono uno degli indizi più evidenti dell’assunzione di THC.

Avere gli occhi rossi come due ciliegie mentre si è seduti ad un tavolo con altri amici fumatori non è un grosso problema, ma muoversi sul lavoro o in luoghi pubblici con gli occhi iniettati di sangue può attirare facilmente l'attenzione di chi vi passa vicino. Pertanto, i fumatori dovrebbero adottare qualche stratagemma per nascondere il loro stato di coscienza alterato. Continuate a leggere per scoprire prima di tutto perché la marijuana fa venire gli occhi rossi, ma anche quali sono i migliori trucchi per sbarazzarvene ed evitare che vi vengano quando consumate erba.

Quali Sono le Cause dell’Arrossamento degli Occhi?

Ovviamente, gli occhi possono arrossarsi per motivi che non hanno nulla a che vedere con il consumo della cannabis. I sintomi associati agli occhi rossi sono molteplici e possono insorgere anche quando siete del tutto sobri, per motivi legati a dolore, irritazione, prurito, lacrimazione e spasmi. Questi sintomi sono spesso causati da condizioni come:

  • Occhi asciutti
  • Congiuntivite
  • Rottura dei capillari sanguigni
  • Blefarite
  • Ciglia incarnite
  • Problemi alle palpebre

Gli occhi si possono arrossare anche per altri motivi, come un consumo eccessivo di alcolici, una notte in bianco e ore di lettura in condizioni di scarsa illuminazione. Il termine “occhi iniettati di sangue” si riferisce semplicemente all’arrossamento del bianco degli occhi dovuto all’irritazione o alla rottura dei capillari sanguigni.

Tuttavia, nessuno di questi meccanismi spiega le cause precise per cui la cannabis fa venire gli occhi rossi.

X

Perché la Cannabis Fa Venire gli Occhi Rossi?

La cannabis fa venire gli occhi rossi per due ragioni principali. La prima coinvolge alcuni cambiamenti sistemici, mentre l’altra ha a che fare con l’irritazione esterna.

  • La Cannabis Abbassa la Pressione Sanguigna

Le varietà di cannabis contenenti livelli di THC da moderati ad alti sembrano causare un leggero calo della pressione sanguigna[1]. Questa variazione induce i vasi ed i capillari sanguigni a dilatarsi, provocandone a sua volta l’allargamento e consentendo il passaggio di più sangue. Dopo aver fumato marijuana, i piccoli capillari sanguigni degli occhi si dilatano rilasciando più sangue negli occhi e, quindi, facendoli apparire rossi.

Questo meccanismo è alla base anche dei potenziali effetti positivi della cannabis[2] su alcuni problemi di salute come il glaucoma, una patologia caratterizzata da alti livelli di pressione all’interno dell’occhio. La vasodilatazione che si verifica dopo aver fumato la cannabis sembra ridurre la pressione all’interno dell’occhio.

  • Il Fumo Può Irritare gli Occhi

La cannabis può anche arrossare gli occhi a causa dell’irritazione. A tutti i fumatori è successo qualche volta di ricevere accidentalmente un po’ di fumo in un occhio. Questa sensazione spiacevole provoca bruciore e lacrimazione. Tuttavia, questo tipo di arrossamento svanisce normalmente nel giro di pochi minuti. Al contrario, l’altra forma di rossore svanisce solo dopo che gli effetti del THC iniziano a scomparire.

Come Sbarazzarsi degli Occhi Rossi

Esistono numerose strategie che i consumatori di cannabis possono impiegare per ridurre il rossore degli occhi. Sia che stiate andando ad una riunione familiare o che non abbiate resistito alla tentazione di fumarvi una canna nella pausa pranzo, seguite i suggerimenti riportati qui di seguito per nascondere il vostro sballo.

  • Collirio

Nell’era moderna della cannabis, molte aziende hanno sviluppato prodotti specifici per rimediare al problema degli occhi arrossati. I colliri decongestionanti aiutano ad invertire il meccanismo alla base degli occhi rossi e lo fanno molto rapidamente. Applicate qualche goccia secondo le istruzioni del prodotto per riportare gli occhi al loro stato normale.

  • Mantenersi Idratati

Mantenersi idratati con acqua aiuterà ad alleviare la disidratazione che accompagna l’arrossamento degli occhi, tenendo a freno la sua comparsa.

  • Indossare Occhiali da Sole

Se i due precedenti metodi non dovessero funzionare, come ultima risorsa potete mettervi direttamente degli occhiali da sole. Ovviamente, a seconda del luogo e della situazione in cui li indosserete, potranno apparire più o meno fuori luogo. Se andate a mangiare fuori con la vostra famiglia sotto il sole cocente della California, ve la caverete. Se però vivete sotto i cieli grigi del Regno Unito ed andate a trovare vostra nonna a cena, potreste destare qualche sospetto indossandoli.

X

Come Prevenire l'Arrossamento degli Occhi Causato dalla Cannabis

I consigli per trattare gli occhi rossi possono funzionare in alcuni casi, ma a volte l’arrossamento è tale che è impossibile contenerlo. Se siete predisposti ad avere gli occhi particolarmente rossi quando fumate, vi consigliamo di provare a prevenire anziché trattare il problema. Adottate i suggerimenti qui di seguito per evitare gli occhi rossi.

  • Fumare Varietà a Basso Contenuto di THC

Se avete voglia di fumare, ma avete un appuntamento importante, considerate di consumare della cannabis a basso contenuto di THC. Le varietà povere di THC e ricche in CBD offrono ancora un effetto piacevole e lucido a livello mentale, senza però arrossare gli occhi.

  • Mangiare, Vaporizzare o Bere la Cannabis

Esistono diversi metodi per consumare la cannabis. La scelta di altre opzioni vi eviterà le conseguenze del fumo negli occhi e vi aiuterà a non avere gli occhi troppo rossi a causa di questo fenomeno irritante. Tuttavia, tenete presente che queste forme d’assunzione vi faranno venire comunque gli occhi rossi a causa dei cambiamenti sistemici.

Gli Occhi Rossi Sono Pericolosi?

No. Il meccanismo alla base degli occhi rossi non vi farà male, anzi potreste addirittura trarne beneficio se avete problemi di pressione intraoculare. Tuttavia, gli occhi rossi potrebbero mettervi nei guai in un altro modo. Se non potete permettervi di essere beccati sotto gli effetti della cannabis, gli occhi rossi potrebbero mettervi in situazioni in cui non vorreste trovarvi. Usate i consigli sopra menzionati per gestire gli occhi rossi tutte le volte che vorrete godervi un po' di cannabis.

External Resources:
  1. The Effect of Delta‐9‐Tetrahydrocannabinol and Cannabidiol on Blood Flow and Blood Pressure https://faseb.onlinelibrary.wiley.com
  2. MARIJUANA AND GLAUCOMA - Marijuana as Medicine? - NCBI Bookshelf https://www.ncbi.nlm.nih.gov
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.