Come Controllare l'Odore della Cannabis

Published :
Categories : coltivazione di cannabis

Come Controllare l'Odore della Cannabis

Installare filtri ai carboni e tubi d'aspirazione è fondamentale per rendere affidabile il sistema d'areazione e nascondere l'odore della Cannabis. Il controllo degli odori è una priorità assoluta!

Quando si coltiva Cannabis, ci vengono subito alla mente alcune considerazioni: le piante sono sane? Il piano di concimazione che sto seguendo è corretto? Le rese finali saranno buone? Soprattutto se siete coltivatori principianti o persone intenzionati a coltivare per la prima volta indoor, bisogna prima di tutto capire che ci sono alcuni elementi basilari da tenere seriamente in considerazione, ancora prima di pensare alle possibili rese produttive o alla qualità delle cime.

Quando si coltiva Cannabis in un ambiente chiuso, è vitale tenere sotto stretto controllo gli odori, in modo da ridurre al minimo i deliziosi aromi che i fiori maturi della Cannabis tendono a rilasciare nelle ultime settimane di fioritura.

PERCHÉ IL CONTROLLO DEGLI ODORI È COSÌ IMPORTANTE?

In molti Paesi, i coltivatori hobbistici sono ancora costretti a mantenere nascoste le proprie piantagioni. Una casa o un appartamento da cui fuoriescono gli odori di una piantagione ormai matura e pronta per essere raccolta saranno facili vittime dell'attenzione di tutto il vicinato. Ecco qui i tre principali motivi per cui bisogna tenere sotto stretto controllo le piante all'interno di un'abitazione:

1. In alcuni Paesi le forze dell'ordine non perdono occasione di far rispettare le leggi locali sulla Cannabis.

2. Si potrebbero avere seri problemi con i vicini, disturbati dall'odore delle piante.

3. Alcuni malintenzionati potrebbero essere tentati di entrare a casa vostra per verificare la provenienza degli odori e rubare l'intero raccolto.

Come Controllare l'Odore della Cannabis

SFRUTTATE I VANTAGGI DELLA PRIVACY

I coltivatori indoor hanno la possibilità di ridurre al minimo i rischi appellandosi al diritto di esercitare questa attività all'interno del proprio domicilio privato. La privacy all'interno di una casa è un diritto umano fondamentale, riconosciuto in tutta la Comunità Europea. L'articolo 8 della Convenzione Europea sui Diritti dell'Uomo è piuttosto chiaro nell'esporre i diritti nella vita privata e familiare di un cittadino europeo:

1. Rispettare i diritti delle persone all'interno del proprio domicilio, nella propria vita privata e familiare.

2. Nessuna autorità pubblica può intervenire nell'esercizio di tale diritto, a meno che non si stia infrangendo una legge e si stia mettendo in pericolo la sicurezza nazionale all'interno di una società democratica, per il bene comune, per il benessere economico del paese, per proteggere la salute o la morale, o per difendere i diritti e le libertà altrui.

Se le autorità e i legislatori del nostro Paese dovessero considerare reato la coltivazione indoor della Cannabis e, quindi, un crimine legalmente punibile, dovremo prendere tutte le misure necessarie per far rispettare il nostro diritto fondamentale alla vita privata, o meglio, il nostro obiettivo principale sarà quello di non fornire alcun indizio o prova sulla presenza di piante di Cannabis all'interno delle nostre mura private. Le forze dell'ordine non possono entrare in casa nostra senza un sospetto fondato su possibili attività illegali. È per questo che il controllo degli odori è fondamentale per poter coltivare Cannabis senza incorrere in problemi legali.

filtri ai carboni e tubi d'aspirazione cannabis

QUALI ATTREZZATURE DOVREI COMPRARE?

Non si può non pensare ad un filtro ai carboni attivi collegato ad un potente tubo d'aspirazione. I prodotti miracolosi che vi assicurano di "coprire" gli odori sono, quasi sempre, inutili e da evitare. Ecco alcuni suggerimenti per trovare tutte le migliori attrezzature da montare nei propri armadi di coltivazione:

• Filtri ai carboni attivi (le dimensioni sono espresse in m³/h e i diametri in mm. I filtri ai carboni attivi devono essere direttamente proporzionali ai sistemi d'illuminazione e alle dimensioni dell'armadio di coltivazione. Le dimensioni standard sono: >300m³/h, 125mm e 150mm)

• Tubi di aspirazione (la "potenza d'aspirazione dell'aria" viene espressa in m³/h e i diametri standard possono oscillare tra i 125 e i 150mm)

• Tubi in alluminio (o speciali tubi dotati di sistemi di riduzione del rumore)

• Nastro adesivo argentato in tela (o altri sistemi di fissaggio venduti nei grow shop), con cui installare il filtro ai carboni attivi direttamente nello sfiato del tubo d'aspirazione

• Altri accessori di fissaggio (come fascette lunghe, speciali nastri isolanti ecc.) per installare i tubi al tubo d'aspirazione

• Attrezzature adatte al montaggio delle varie apparecchiature al soffitto e alle pareti della Grow Room o dell'armadio. (usate sempre materiali elastici come tubi di vecchie biciclette, per ammortizzare al massimo le possibili vibrazioni)

In generale, è sempre meglio sovradimensionare il sistema di ventilazione e tutti i componenti ad esso correlati. Con il passare del tempo, non vi pentirete di aver speso qualche euro in più in attrezzature affidabili e strumenti di alta qualità, capaci di eseguire il loro lavoro in modo efficace e silenzioso. I sistemi di ventilazione più sofisticati possono funzionare automaticamente a seconda delle condizioni interne dell'armadio, tenendo sotto controllo sia le temperature che gli odori. È sempre consigliabile installare un potenziometro con cui regolare e ridurre la potenza di un tubo d'aspirazione "sovradimensionato". In questo modo avrete la possibilità di coltivare in una Grow Room molto più silenziosa e di ridurre la velocità dello sfiato d'aria, minimizzando ulteriormente i rumori.

Ci auguriamo che i coltivatori principianti abbiano ora una vaga idea di quanto sia importante il controllo degli odori all'interno di una Grow Room. È piuttosto semplice e non ci sono molte altre alternative. Potrebbe costarvi caro non fare affidamento su un filtro ai carboni attivi di prima qualità e un sistema d'aspirazione adeguato alle dimensioni della vostra stanza. Siate cauti, attenti e tenete sempre nascosto il vostro hobby. È la cosa migliora da fare.