Le 10 migliori varietà sativa del 2023
Vi piace consumare ganja durante la giornata? Amate gli esemplari grandi e possenti, dagli aromi di spezie ed agrumi? Le nostre 10 migliori varietà sativa del 2023 forniranno rendimenti eccellenti ed inebrianti esperienze sensoriali. Che preferiate gli sballi energici o le rese abbondanti, troverete sicuramente una varietà perfetta per voi.
State cercando uno sballo energizzante, cerebrale e stimolante? Allora dovete assolutamente aggiungere alcune varietà sativa nel vostro giardino o grow room. Queste genetiche sviluppano un assortimento di terpeni che entrano in sinergia con il THC e favoriscono la concentrazione. Pertanto, sono ideali da consumare sia al mattino presto che durante la giornata. Ma le sativa non sono tutte uguali. Per aiutarvi a trovare le più prestigiose, abbiamo preparato un elenco delle migliori genetiche sativa del 2023.
1. Green Crack Punch

La Green Crack Punch è frutto dell’incrocio tra due varietà estremamente popolari: la Green Crack (ibrido a predominanza sativa) e la Purple Punch (potente ibrido a predominanza indica). Questa miscela rende gli effetti davvero straordinari. Inizialmente sono energizzanti, stimolanti e creativi, ma in un secondo momento subentrano delle sensazioni più rilassanti. È anche una magnifica varietà da usare contro i dolori muscolari. Se coltivata in condizioni ottimali, preferibilmente indoor, i coltivatori possono raccogliere fino a 500g/m² di cime con circa un 20% di THC.
2. Haze Berry

La Haze Berry rimane un grande classico tra le nostre varietà di marijuana, combinando i sapori della Blueberry con gli effetti cerebrali delle Haze. Le cime conciate sprigionano un sapore dolce e provocano un “high” energizzante, perfetto per coloro che hanno obiettivi da raggiungere durante il giorno. La Haze Berry offre rese eccellenti e le sue caratteristiche di crescita da sativa si riflettono in piante molto grandi, che possono rapidamente occupare una coltura indoor o grandi spazi all’aria aperta.
3. Shining Silver Haze

La Haze è una delle varietà sativa più ricercate e la nostra Shining Silver Haze possiede una genetica di altissima qualità stabilizzata per diversi anni. Con il suo lignaggio derivante da Skunk, Northern Lights e Haze, la Shining Silver Haze è adatta per le coltivazioni sia indoor che all’aperto. All’aria aperta preferisce crescere in pieno sole e i coltivatori indoor possono aspettarsi fino a 450g/m². I fumatori più esperti adorano i sapori e gli effetti istantanei della Shining Silver Haze.
4. Mother Gorilla

La Mother Gorilla è l’ultima arrivata nella nostra linea di ibridi. Questo incrocio tra GG #4 e Reina Madre è una miscela per un 70% sativa ed un 30% indica. Può arrivare a produrre enormi quantità di THC del 25%, il che la rende una candidata perfetta per i consumatori esperti. La Mother Gorilla è anche molto indicata per i coltivatori alla ricerca di una pianta che matura rapidamente, in quanto impiega solo 8 settimane a fiorire (assumendo un aspetto magnifico man mano che lo fa).
5. Amnesia Mac Ganja (AMG)

Questa varietà ha vinto ben quattro Cannabis Cup ed è conosciuta per aver inebriato e rallegrato un gran numero di fumatori. Una travolgente combinazione tra la famigerata Amnesia ed una Ganja Mac Haze, molto indicata per chiunque abbia bisogno di una spinta di energia senza appesantire il corpo. La AMG produce circa un 22% di THC e sprigiona un delizioso sapore speziato, terroso ed erbaceo. È una delle varietà più popolari nei coffeeshop olandesi e, dopo averla provata, capirete immediatamente il perché.
6. Mimosa

Mimosa attiverà il vostro sistema nervoso centrale, aiutandovi ad individuare e raggiungere gli obiettivi della giornata. I suoi fiori, grandi e ricoperti di resina, racchiudono una dose di THC pari al 22% ed un assortimento di terpeni che conquista le papille gustative con sfumature di agrumi e terra. Consumate queste cime al mattino, insieme ad una tazza di caffè, per restare attivi e motivati fino a sera. Nonostante il patrimonio genetico sativa, gli esemplari mantengono dimensioni compatte durante l'interno ciclo di crescita. Le piante coltivate indoor raggiungono 80cm di altezza, fornendo circa 400g/m². In spazi outdoor, la varietà arriva a 100cm ed offre 550g/pianta.
7. Wedding Crasher

Questi fiori hanno un aspetto davvero spettacolare. Sono corposi, densi, carichi di tricomi ed esibiscono meravigliose tonalità violacee e verde scuro. È quasi un peccato sminuzzarli. Tuttavia, dopo le prime boccate di fumo, i sensi di colpa saranno rapidamente rimpiazzati da vibrazioni euforiche ed appaganti. Wedding Crasher genera uno sballo intenso, che favorisce la concentrazione e la creatività. Potete consumare queste cime ogni volta che avete bisogno di una carica di energia. Volete coltivarle indoor? Preparatevi a rese di circa 450–500g/m². Preferite coltivarle outdoor? Wedding Crasher fornirà 600g di cime per pianta, giungendo a maturazione a fine ottobre.
8. El Patron

El Patron è una varietà vincitrice dell’Highlife Cup, creata incrociando una AMS con una Shiva. Con il suo sorprendente “high” sia cerebrale che corporeo, El Patron offre il meglio di entrambi i mondi. Grazie alla sua interessante miscela di terpeni, El Patron è una delle preferite dai cuochi cannabici specializzati nella produzione di edibili dolci. È anche molto facile da coltivare e si comporta sempre bene indoor, all’aperto o in serra. El Patron produce rese medie di cime con un 22% di THC.
9. Hulkberry

HulkBerry è diventata una varietà di grande successo sia nei coffeeshop olandesi che nei dispensari americani. Questa combinazione di Strawberry Diesel e OG Kush vanta un enorme contenuto di THC del 27%. Bastano un paio di boccate di fumo di questo mostro per notare un “high” prolungato e fuori dal comune. Ma questa famosa varietà sativa non si distingue solo per le sue deliziose fragranze di fragole e agrumi. Rimarrete a bocca aperta anche dopo aver provato il suo potente “high” cerebrale. Nonostante questa enorme potenza, la HulkBerry non inchioda al divano, a meno che non ne fumiate troppa.
10. Shogun

Questa straordinaria varietà sativa condivide la genetica con un’Amnesia Haze ed una Royal Gorilla. La Shogun fu ibridata per ottenere un’elevata potenza e, in genere, può raggiungere il 25% di THC. Sebbene la Shogun sia una sativa stimolante, rimane un’ottima varietà per rilassare il corpo, grazie al suo forte “high” fisico. È anche molto facile da coltivare e cresce bene sia indoor che in diverse zone climatiche all’aria aperta. Gli aromi della Shogun sono una miscela di fragranze di terra e pino, per un’esperienza sensoriale rivitalizzante.