By Marguerite Arnold


I vassoi per rollare sono uno strumento essenziale per i consumatori d’erba. Invece di rollare sopra la superficie rigida di un vecchio mobile di casa (tavoli, sedie o persino libri), l’uso di un vassoio per rollare manterrà tutto in ordine e pulito, per non parlare dei minori sprechi d'erba.

Cosa sono i vassoi per rollare?

Dal nome avrete già intuito di cosa si tratta: vassoi usati come superficie su cui rollare canne e blunt o caricare bracieri. Questi accessori semplificano la vita a chi rolla e riducono al minimo gli sprechi d’erba. Piuttosto di cercare delle superfici irregolari troppo piccole o troppo grandi, l’uso di un vassoio per rollare è semplice e vi rende autonomi.

Vantaggi dei vassoi per rollare

✔️ Nessuno spreco d’erba
✔️ Superficie uniforme dove rollare canne di alta qualità
✔️ Spazio su cui riporre cartine, accendini, ecc.
✔️ Ampia disponibilità di modelli o possibilità di costruirne uno

Pensate al vassoio per rollare come al fulcro attorno al quale gireranno tutte le vostre attività cannabiche. Possono essere delle semplici tavole o kit compatti dotati di rientranze o scomparti dove riporre altri accessori, come macchine per rollare, grinder, cartine e filtri.

Una cosa è certa! Questo accessorio è indispensabile per gli amanti delle canne. Consente di rollare in modo ordinato e pulito con tutti gli altri accessori a portata di mano, seguendo un rituale divertente ed ottenendo sempre ottimi risultati.

Cosa sono i vassoi per rollare?

I materiali più comuni dei vassoi per rollare

Potete trovare i vassoi per rollare dei materiali più diversi, dal legno e metallo alla plastica e silicone. Finché avranno una superficie fatta di materiali non tossici, andranno bene come vassoi per rollare.

I prezzi spaziano da praticamente gratis (i vassoi fai-da-te) a incredibilmente costosi. È quindi opportuno cercare un vassoio per rollare adatto al proprio budget e stile di vita.

  • Dimensioni

Lo scopo di un vassoio per rollare è dare sufficiente spazio dove girare una canna comodamente, ma dev'essere anche abbastanza piccolo da poter essere riposto o trasportato ovunque. Con questa premessa, la maggior parte dei vassoi per rollare sono lunghi e larghi almeno 15 o 20cm ed hanno uno spessore di un paio di centimetri. Ma le dimensioni possono cambiare da un modello all’altro. Di solito sono quadrati o rettangolari, sebbene possano avere forme circolari, oblunghe o persino personalizzate.

  • Design divertenti

I vassoi vengono prodotti con i design più diversi. Spesso sono di legno o plastica, ma se ne possono trovare in resina con grafiche psichedeliche, forme ed oggetti intrappolati in materiali trasparenti o colorati, ulteriormente abbelliti con brillantini e stelle. Si tratta di un accessorio indispensabile per un fumatore di cannabis e, di conseguenza, ce n’è un’ampia disponibilità sul mercato.

Se non trovate quello che stavate cercando, potete sempre costruirvene uno.

Cosa sono i vassoi per rollare?

Vassoio per rollare fai-da-te

Costruire un vassoio per rollare è molto semplice. Anche se potreste essere tentati di iniziare con un semplice libro o una rivista con copertina rigida, l'erba può facilmente cadere ai lati se non state attenti e tutti gli sforzi saranno stati vani. Potete provare opzioni leggermente più sofisticate come specchi, piccoli vassoi portagioielli, piatti, coperchi di scatole per biscotti o persino frisbee, ma se volete i migliori risultati, vi consigliamo di costruirvene uno.

Ecco un paio di idee.

  • Vassoio per rollare fai-da-te in metallo

Procuratevi un semplice vassoio di metallo abbastanza grande per rollare delle canne ed abbastanza piccolo da essere comodamente riposto in casa o in uno zaino.

Eliminate eventuali etichette e coloratelo con una vernice per creare il design desiderato. Aggiungete brillantini, adesivi o altre decorazioni di vostro gradimento ed aspettate che si asciughino completamente.

A questo punto, versate della resina epossidica su tutta l’opera d’arte. Potreste anche iniziare con un materiale più flessibile, come un cartone rigido e dipingerlo. Una volta che avrete coperto tutta la superficie con resina epossidica, le decorazioni non si muoveranno più.

  • Vassoio per rollare fai-da-te in resina

Sebbene sia piuttosto facile da costruire, un vassoio in resina richiede uno stampo in silicone, resina, un prodotto indurente per resine, guanti usa e getta, bicchieri di plastica trasparente per la miscelazione, pigmenti per resina e tutte le decorazioni o materiali che vi piacerebbe aggiungere alla miscela.

Si possono anche usare foto, foglie, fiori, monete e persino gioielli falsi, ma ricordatevi che tutti gli oggetti che vorrete fissare nella resina dovranno essere piatti, poiché ciò influirà sullo spessore del vassoio, sulla quantità di resina necessaria, sui tempi di asciugatura e sulla praticità d'uso.

Indossate i guanti e preparate la resina e l’indurente nei bicchieri di plastica secondo le istruzioni. Se volete ottenere una resina multicolore, dividete la resina in vari bicchieri per poter aggiungere gli inchiostri pigmentati di vostro gradimento.

Quindi, preparate lo stampo in silicone, includendo tutti gli elementi creativi che desiderate. Versate le resine nello stampo e lasciatele indurire. Di solito, ci vogliono dalle 24 alle 48 ore perché la resina si asciughi da sola. Usando una pistola termica si asciugherà in pochi secondi.

Cosa sono i vassoi per rollare?

Vassoi per rollare della RQS

Ovviamente, se non trovate l’ispirazione, potete sempre acquistarne uno già fatto. Sul mercato potete trovare dei design fantastici. Ecco un elenco dei nostri preferiti.

  • Vassoio per rollare RQS in metallo

I vassoi per rollare RQS in metallo portano colore e stabilità alle vostre sessioni. L’ampio bordo rialzato consente di rollare in modo ordinato ed impedisce ai preziosi frammenti d’erba di uscire dai lati. Sono disponibili in tre dimensioni: piccolo (18 × 14 × 1,5cm), medio (27,5 × 17,5 × 2,3cm) e grande (34,5 × 27,5 × 2,5cm). Con colori vivaci, il logo RQS ed il nostro slogan “Keep On Growing”, c’è anche un modello a tema americano.

  • Vassoio per rollare RQS in legno

Fate tutto al naturale usando il nostro splendido vassoio in legno realizzato a mano. In legno nero australiano rifinito con olio vegetale ad uso alimentare per rendere più protettiva e sicura la superficie, questo vassoio ha le dimensioni perfette sia per una scrivania che per le ginocchia: 30 × 15 × 2cm. Questo vassoio è elegante e presenta con grande stile il logo RQS in un angolo.

  • Vassoio magnetico in bambù RQS

Rollate con stile con questo elegante vassoio. Realizzato in bambù con coperchio a chiusura magnetica, ha molti scomparti dove tenere gli accessori necessari, dal grinder alle cartine. Anche il suo design è magnifico. Potete dividere il vassoio a metà, in modo da usare una parte come coperchio riattaccabile. La piattaforma di rollaggio principale ha i bordi arrotondati ed il fondo è provvisto di gommini per evitare di graffiare le superfici. Il nostro logo RQS è presente in tre posizioni.

Altri usi per un vassoio per rollare

Se volete usare il vostro imprescindibile gadget per altri scopi, ci sono alcuni modi per farlo.

  • Appeso alla parete: Soprattutto se i vassoi hanno un design artistico, potete appenderli alle pareti. Molti hanno immagini così belle da sembrare veri e propri quadri. E allora perché non mostrarli a tutti?
  • Sottobicchiere: Potreste anche usarli come sottobicchieri per bevande (anche se sarebbe meglio evitare di bagnare i rimasugli d’erba sulla superficie del vassoio).
  • Decorazioni trasparenti per finestre: Potreste usare i vassoi in resina epossidica trasparente come decorazioni per abbellire le vostre finestre, senza oscurare nessun raggio di sole.
  • Portagioielli: Oppure come portagioielli, anche per la vostra collezione cannabica di spille, orecchini e collane.

Non importa per cosa li userete (al di là dello scopo previsto), ciò che conta è che vi divertiate e continuiate a rollare!