By Luke Sumpter

Cinderella 99, nota anche come C99, ha tutto il fascino che ti aspetteresti da una varietà di cannabis di prima categoria. Produce cime compatte, alti livelli di THC, rese eccellenti ed un effetto energizzante. Leggi l'articolo e scopri tutte le sue qualità.


La storia della Cinderella 99

Maestosa e robusta, questa magnifica varietà di cannabis discende dalle genetiche più nobili. I breeder hanno creato la Cinderella 99 con l'obiettivo di lanciare sul mercato un vivace ed aromatico ibrido a predominanza sativa. Per raggiungere questo traguardo, hanno dato il via al loro progetto usando la leggendaria Jack Herer. Prendendo il nome dal famoso scrittore ed attivista pro-cannabis Jack Herer, questa varietà ha guadagnato un'enorme popolarità in tutto il mondo. Molti coltivatori continuano a piantare questi semi ogni stagione per sperimentare uno sballo energizzante e terpeni fruttati.

Dopo aver selezionato la Jack Herer, i breeder hanno deciso di aggiungere la Shiva Skunk per dare un tocco più rilassante alla progenie. Questo ibrido a predominanza indica discende dalla Skunk #1 e dalla Northern Lights #5. Produce alti livelli di THC, terpeni dolci e “skunky” e cime grandi e compatte. Dopo aver incrociato queste varietà, i breeder hanno creato un fenotipo stabile con un profilo genetico a predominanza sativa.

Cinderella 99 Cannabis Strain
Cinderella 99 Cannabis Strain

Come ha fatto la Cinderella 99 a diventare così popolare?

Dalla sua creazione, la varietà C99 si è diffusa in tutti i coffeeshop olandesi e dispensari statunitensi. Molti fumatori acquistano abitualmente queste cime per provare uno sballo motivante. Questa varietà è diventata popolare anche tra i coltivatori domestici alla ricerca di grandi rese in piccoli spazi.

La Cinderella 99 deve gran parte del suo successo ai suoi antenati. Sia la Jack Herer che la Shiva Skunk hanno ricevuto importanti riconoscimenti prima ancora che i breeder immaginassero la C99. Tuttavia, questa varietà offre più della semplice somma delle sue parti. Il suo delizioso profilo terpenico ed i suoi effetti cerebrali sono riusciti ad assicurarle un posto nella Hall of Fame[1] di CannaConnection, oltre ad altri premi internazionali. Distinguendosi dalle altre varietà in commercio, la Cinderella 99 è diventata una star a pieno titolo.

Come si coltiva la Cinderella 99?

La Cinderella 99 può essere coltivata sia indoor che outdoor senza particolari sforzi. Il suo breve tempo di fioritura la rende un'ottima scelta per i coltivatori che cercano un raccolto veloce. Un po' di esperienza con le varietà fotoperiodiche ti aiuterà ad ottenere i migliori risultati. Tuttavia, anche i principianti che esordiscono nel mondo della cannabis possono ottenere rese soddisfacenti con questa varietà.

La Cinderella 99 mantiene altezze medie indipendentemente dall'ambiente in cui cresce. Esistono diverse tecniche per controllare le sue dimensioni. Risponde bene a LST, Main-lining e ScrOG.

Durante la fase vegetativa bisogna concimare la C99 con un buon apporto di fertilizzanti per aiutarla a sviluppare le sue ampie foglie a ventaglio. I prodotti liquidi a base di alghe ed estratti di pesce sono ottime fonti di azoto. I preparati KNF come i batteri dell'acido lattico accelerano la decomposizione della materia organica trasformandola in nutrienti disponibili per le piante.

Durante la fase di fioritura, le piante richiedono fertilizzanti più ricchi di potassio e fosforo per facilitare la formazione e lo sviluppo ottimali dei fiori. Nel complesso, puoi aspettarti grandi raccolti sia indoor che outdoor. Preparati a raccogliere dopo un breve periodo di fioritura di 8–9 settimane indoor o all'inizio di ottobre nelle coltivazioni outdoor.

Cinderella 99: Difficoltà di coltivazione

A seconda del clima dove la coltiverai, la Cinderella 99 può comportare alcune sfide. Gli alti tassi di umidità possono creare alcuni problemi nelle ultime settimane di fioritura. Le sue cime grandi e dense sono un habitat ideale per la muffa quando si bagnano.

Per ridurre al minimo il rischio di muffa nelle coltivazioni indoor, assicura alle piante una buona circolazione dell'aria utilizzando ventilatori ed estrattori. Outdoor, tieni aperte le finestre della serra e metti al riparo le piante in caso di precipitazioni. Le tecniche di training, come la cimatura e l'LST, consentiranno di ottenere una chioma carica di cime più piccole ed uniformi e meno soggette a muffa e marciume.

Sapori e profumi della Cinderella 99

La varietà Cinderella offre una complessa miscela di sapori ed aromi. Dopo aver fumato una canna o un bong, noterai fragranze dolci di frutti tropicali mescolate con leggeri sapori di formaggio che creeranno un sapore pungente ed avvolgente.

Cinderella 99 Strain Taste
Cinderella 99 Strain Taste

Cinderella 99: Uno sguardo ai suoi terpeni

Cos'è che rende così profumata e saporita la Cinderella 99? Ebbene, le sue cime sono cariche di terpeni, in particolare i seguenti tre:

  • Limonene: Questo terpene apporta profumi agrumati alle cime della Cinderella 99 e produce un effetto energizzante che stimola i sensi.
  • Cariofillene: Oltre ad essere un terpene, il cariofillene agisce anche come un cannabinoide. Questa sostanza chimica si trova in quantità elevate in chiodi di garofano, rosmarino e melissa. Apporta sapori ed aromi terrosi e muschiati alle cime di cannabis.
  • Mircene: Uno dei terpeni più apprezzati da molti fumatori di cannabis. Il mircene offre un effetto rilassante e lenitivo sprigionando sapori terrosi e fruttati. È anche presente in luppolo, mango e citronella.

Effetti della Cinderella 99

Ma cosa possiamo aspettarci dalle cime della Cinderella 99? Questo dipenderà in gran parte da come verrà coltivata. Con le cure adeguate, può produrre fino ad un 22% di THC che, agendo insieme ai diversi terpeni, produrrà uno sballo energizzante che ti farà alzare dal letto felice di iniziare la giornata. Fuma queste cime prima di dedicarti ad attività che richiedono la mente lucida, dalla palestra al giardinaggio.

Cinderella 99 Strain Effects
Cinderella 99 Strain Effects

Varietà RQS correlate alla Cinderella 99

I nostri abili breeder hanno sperimentato diverse varietà nel corso degli anni, ma la Cinderella 99 è rimasta impressa nei loro cuori. Infatti, questa cultivar ha contribuito ad ispirare la creazione della Sweet ZZ. Sebbene sia a predominanza indica, questa varietà condivide alcune caratteristiche con la Cinderella 99, tra cui l'alto contenuto di THC del 22% e i deliziosi terpeni fruttati.

Sweet ZZ
Grape Ape x Grapefruit
550 - 600 gr/m2
80 - 140 cm
7 - 9 Settimane
THC: 22%
Sativa 20% Indica 80%
500 - 550 gr/plant
160 - 200 cm
dal 15 Settembre fino alla fine del mese
Calmante, Frastornante

Acquista Sweet ZZ

Cinderella 99: La varietà perfetta per le giornate impegnative

La Cinderella 99 può rivelarsi davvero speciale in alcune situazioni. Se ti piace fumare erba appena sveglio o sei solito usare varietà motivanti prima di metterti al lavoro, questa varietà fa al caso tuo! Inoltre, si comporta egregiamente durante tutto il ciclo di crescita e, dopo una breve fase di fioritura, offre raccolti abbondanti con cui potrai riempire diversi barattoli.

External Resources:
  1. Hall of Fame - Strains - CannaConnection https://www.cannaconnection.com
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.