La tecnica della pellicola nutritiva è un sistema di coltivazione idroponica estremamente adattabile e strutturalmente simile alla tecnica del flusso e riflusso. Tradizionalmente usato per coltivare piante dalla rapida crescita e dalle dimensioni relativamente contenute (principalmente lattughe, fragole, erbe aromatiche e altre piccole varietà di insalata), questo sistema idroponico ha dimostrato di essere efficace anche nella coltivazione della cannabis.

CHE COS'È LA TECNICA DELLA PELLICOLA NUTRITIVA (NFT)?

Le tecnica della pellicola nutritiva non comporta particolari difficoltà. Consiste nel far passare una corrente d'acqua poco profonda ricca di sostanze nutritive in costante ricircolo sul sistema radicale delle piante. Tutto qui.

È molto simile alla tecnica del lusso e riflusso, in quanto entrambi i sistemi sono alimentati da pompe ad acqua che riforniscono di sostanze nutritive le piante. Tuttavia, a differenza del flusso e riflusso, dove l'acqua inonda prima le radici delle piante e poi viene drenata per ripetere il ciclo, l'NFT genera invece una corrente d'acqua meno profonda ma costante. Per darvi un'idea, una buona portata d'acqua ricca di sostanze nutritive si aggira sul litro al minuto.

La NFT fu scoperta dal dott. Allen Cooper negli anni '60 e da allora è uno dei metodi più apprezzati ed usati in alcune colture idroponiche. Risulta molto più efficace di altre tecniche come il sistema a stoppino o il metodo Kratky, in quanto crea un ambiente più salutare per la crescita delle piante.

 

Tecnica Della Pellicola Nutritiva

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA NFT?

L'uso del sistema NFT offre molteplici vantaggi. Il principale è il risparmio di acqua ed energia. L'acqua usata in un sistema NFT è contenuta all'interno di un serbatoio e viene riciclata per essere ripetutamente riutilizzata. Ciò significa che l'unica perdita d'acqua avviene attraverso la traspirazione delle foglie (e le quantità sono minime). Inoltre, questo sistema non richiede pompe ad alta potenza per funzionare correttamente e l'acqua (contenuta all'interno del serbatoio) rimane relativamente fresca. La capacità di funzionare senza pompe troppo potenti e refrigeratori d'acqua consente di risparmiare una notevole quantità di energia e denaro.

Cerchiamo ora di analizzare le funzioni della pompa idraulica. La tecnica NFT richiede una pompa per far scorrere l'acqua pre-concimata sul vassoio di coltivazione in cui sono immerse le radici delle piante. Questo vassoio, installato con una leggera inclinazione, sfrutta la forza di gravità per far continuamente fluire l'acqua dalle radici al tubo di scarico. Da qui, torna al serbatoio dove la pompa la rimette in circolo sul vassoio, dando così inizio ad un nuovo ciclo. Sfruttando la gravità ed usando un sistema attivo le cui parti sono in costante movimento si riesce a concimare un numero elevato di piante con una sola pompa di piccole dimensioni.

Un altro vantaggio di questa tecnica, e forse uno dei più importanti, sono le alte rese produttive che si possono ottenere. Questo metodo ha resistito alla prova del tempo e, oggi, è rinomato per gli eccezionali risultati che offre. Siccome le radici sono a diretto contatto con l'acqua, non c'è bisogno di un substrato e la raccolta delle piante mature è molto più semplice.

QUALI SONO GLI SVANTAGGI DELLA NFT?

Sebbene i vantaggi di questo sistema superino di gran lunga gli svantaggi, bisogna comunque considerare alcune problematiche. La prima è che le radici crescono in assenza di substrato e, di conseguenza, l'umidità non può essere trattenuta da nessuna parte. Per cui, se la pompa non dovesse più funzionare le piante non riceveranno più acqua né sostanze nutritive.

Questa situazione causerà la rapida essiccazione delle radici e la morte delle piante, soprattutto nelle colture dove vengono usate lampade più potenti. Il modo migliore per evitare che ciò accada è controllare regolarmente le pompe e i filtri ed installare un sensore d'acqua, che vi avviserà se le piante non dovessero più ricevere un adeguato apporto idrico.

Avete già coltivato piante di cannabis adottando la tecnica della pellicola nutritiva? In tal caso, quali risultati avete ottenuto in termini di qualità e rese? Lasciate un commento nel riquadro sottostante e raccontateci la vostra esperienza, ci piacerebbe avere la vostra opinione!

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.