The RQS Blog

.


By Luke Sumpter


In breve

  • Le vendite di alcolici stanno calando nei Paesi in cui è stata legalizzata la cannabis.
  • I consumatori stanno cambiando abitudini per vari motivi, tra cui i presunti benefici della cannabis per la salute.
  • Le aziende produttrici di alcolici stanno rispondendo in modi creativi, tra cui la produzione di birra alla cannabis.
  • Scopri di seguito l'impatto della cannabis sull'industria degli alcolici.

Con la rapida crescita dell’industria globale della cannabis negli ultimi vent’anni, molte persone stanno rinunciando ad una birra in favore di una canna. Ma quante persone stanno passando dall'alcol alla cannabis? Come sta rispondendo l'industria degli alcolici? L’alcol ha davvero perso il suo ruolo centrale nella vita sociale com'era in passato?

Le sostanze psicoattive più utilizzate

Gli esseri umani hanno da tempo una propensione a consumare sostanze che alterano la coscienza, da leggeri energizzanti ad allucinogeni veri e propri. Industrialismo e capitalismo, abbinati al principio di domanda ed offerta, hanno visto l'ascesa di grandi colossi industriali che ruotano attorno a questo desiderio di modificare la chimica del nostro cervello.

Con l'80% degli adulti che la usano regolarmente, la caffeina[1] è attualmente in cima delle sostanze psicoattive più consumate al mondo. L'alcol[2] è al secondo posto, con 2,4 miliardi di persone che ne fanno regolarmente uso.

La nicotina[3] è al terzo posto con 1,3 miliardi di consumatori abituali e la cannabis[4] al quarto posto, con 147 milioni di consumatori (il 2,5% della popolazione mondiale).

Esplora le sostanze psicoattive più utilizzate: caffeina, alcol, nicotina e cannabis. Questa immagine evidenzia i loro effetti e il loro uso diffuso a livello globale. Scopri le droghe psicoattive comuni.

Cannabis: Un mercato in crescita

Si tratta di numeri rilevanti, che danno vita a mercati di enormi dimensioni. Tuttavia, ogni sostanza ha effetti ben distinti. Caffeina e nicotina aiutano milioni di persone ad affrontare la giornata con più energia, mentre l’alcol, pur essendo un depressivo, svolge spesso il ruolo di lubrificante sociale. Poi abbiamo la cannabis, che offre una serie di effetti molto più ampia che dipende dalla varietà in questione.

Vista la crescente popolarità della cannabis a livello globale, molte aziende stanno iniziando a muoversi per entrare in questo mercato emergente. I dati appena citati indicano anche una crescente competizione tra i settori della cannabis e dell’alcol.

Ma la cannabis è davvero pronta a prendere il posto dell’alcol come principale sostanza per socializzare? Scoprilo qui sotto!

Tendenze di consumo di cannabis ed alcol nel 2025

Il mercato globale della cannabis continua ad espandersi senza mostrare segni di rallentamento, trainato dai settori ricreativi, terapeutici e farmaceutici in costante crescita. In tutto il mondo, si prevede che il mercato nel suo complesso raggiungerà un valore di oltre 68 miliardi di dollari[5] entro la fine del 2025. Con un tasso di crescita annuale stimato del 2,3%, questo numero probabilmente raggiungerà la sbalorditiva cifra di 75 miliardi di dollari entro il 2029.

Quindi, come si confrontano questi numeri con quelli del mercato dell’alcol[6]? Preparati: solo nel 2025, i ricavi generati da vendite domestiche (tra supermercati e minimarket) raggiungeranno il trilione di dollari!

Inoltre, i ricavi generati fuori casa da birrerie, ristoranti, bar e vinerie potrebbero raggiungere i 685,8 miliardi di dollari. Complessivamente, il mercato si avvicina a 1,7 trilioni di dollari.

Tuttavia, sebbene i numeri per gli alcolici possano sembrare titanici, in realtà si stanno riducendo. Nonostante questi numeri impressionanti, gli analisti stimano una perdita complessiva di 283,6 miliardi di dollari tra vendite domestiche e fuori casa.

Quindi, il mercato della cannabis è ancora relativamente piccolo ma in espansione, mentre quello degli alcolici resta dominante ma in declino. Cosa spinge allora sempre più persone a cambiare?

Perché le persone passano dall'alcol alla cannabis?

Cosa rende la cannabis così attraente da portare alcune persone a dire addio all’alcol senza esitazioni? Scopri di seguito alcuni dei motivi principali di questa transizione:

  • Presunti benefici per la salute: Alcune persone sostituiscono l'alcol con la cannabis perché ritengono che sia meglio per la loro salute. Sebbene l'uso della cannabis comporti sicuramente dei rischi, soprattutto se fumata, la maggior parte delle statistiche la considera molto meno tossica dell'alcol.
  • Effetti personalizzabili: Gli appassionati di vino, birra ed amari ti parleranno della straordinaria varietà delle loro bevande preferite. Tuttavia, la cannabis porta la personalizzazione ad un altro livello. Ci sono migliaia di varietà tra cui scegliere e molti modi per gustarle, dal fumare infiorescenze essiccate al vaporizzare estratti o consumare edibili.
  • Meno postumi da sbornia: Anche dopo aver fumato tutta la notte, al peggio ti sentirai un po’ annebbiato al mattino. Con l’alcol, invece, i postumi possono durare anche per giorni.
  • Crescente accettazione legale: Dove la cannabis è stata legalizzata, la possibilità di scendere in strada e raggiungere un dispensario o un cannabis club ha reso l’erba molto più accessibile.
  • Approccio olistico: È vero, alcune persone producono i propri liquori, ma non si tratta certo di qualcosa che cresce direttamente dal terreno. Coltivare cannabis, invece, permette di seguire l’intero ciclo produttivo, dalla semina al raccolto, creando un legame diretto con la pianta.

L'impatto della legalizzazione della cannabis sull'industria dell'alcol

La legalizzazione della cannabis sembra ridurre il consumo di alcol in alcuni Paesi. Un articolo di ricerca[7] del 2024 ha esaminato l'impatto della legalizzazione della cannabis non terapeutica sulle vendite di alcol in Canada. Gli autori hanno riscontrato una riduzione delle vendite di birra in tutte le province tranne quelle atlantiche.

I ricercatori hanno notato una tendenza simile anche negli Stati Uniti. I risultati pubblicati da NORML indicano[8] che, negli Stati dov'è consentito l’uso terapeutico della cannabis, le vendite mensili di alcol sono diminuite in media del 15% dopo l’entrata in vigore delle nuove leggi.

Inoltre, gli analisti di mercato hanno definito la legalizzazione della marijuana[9] una “minaccia significativa” per l'industria dell'alcol, basandosi su dati che mostrano come sempre più persone stiano sostituendo la birra con la cannabis.

In genere, l'accesso alla cannabis, anche negli Stati in cui è consentito solo l'uso terapeutico, sembra essere associato alla tendenza delle persone a preferire le cime all’alcol.

Esplora l'impatto della legalizzazione della cannabis sulle vendite e sul consumo di alcol. La ricerca mostra una riduzione delle vendite di birra e alcol nelle aree con cannabis legale. La marijuana è una minaccia per l'industria dell'alcol?

Come le aziende produttrici di alcolici si stanno adattando al boom della cannabis

In risposta a questo cambiamento, le aziende produttrici di alcolici stanno investendo nel mercato della cannabis? Sebbene alcune grandi aziende abbiano intrapreso iniziative strategiche nel settore della cannabis, altre continuano a resistere alla cosiddetta “onda verde”.

Constellation Brands, l'azienda che produce la birra Corona, ha investito miliardi nella società canadese di cannabis Canopy Growth. Tuttavia, queste iniziative non sempre funzionano. Secondo alcune fonti[10] del 2024, Constellation Brands avrebbe preso le distanze da Canopy Growth dopo un investimento fallimentare da 4 miliardi di dollari.

Altre aziende stanno adottando un approccio leggermente diverso; invece di entrare nel settore della cannabis, stanno tentando di portare l'erba nel loro territorio.

Bevande alcoliche (ed analcoliche) a base di cannabis

Se hai mai trascorso una serata a fumare e bere, saprai per esperienza personale che erba ed alcol non sempre vanno d'accordo. Detto questo, alcune importanti aziende del settore alcolico hanno iniziato ad investire nello sviluppo di bevande, sia alcoliche che analcoliche, infuse con cannabis, incluse formulazioni contenenti CBD e THC.

Le aziende pionieristiche nel settore degli alcolici, come Molson Coors[11] e AB InBev[12] (la casa madre di Budweiser), sono entrate nel mercato delle bevande alcoliche alla cannabis intorno al 2010, avviando collaborazioni con importanti imprese produttrici di cannabis, ma entrambe sembrano aver interrotto i rapporti negli ultimi anni.

Detto questo, c'è stato un aumento delle bevande alcoliche ed analcoliche infuse di THC, tra cui i seltzer al THC proposti da aziende come CANN e Wynk.

Esplora le bevande infuse alla cannabis, sia alcoliche che non alcoliche. Scopri le iniziative delle principali aziende di alcolici nelle bevande al THC e CBD, inclusi i seltzer di CANN e Wynk.

Effetti sulla salute: Cannabis ed alcol a confronto

Prima di passare dall'alcol alla cannabis, molti consumatori spesso si chiedono quali siano le implicazioni per la salute. Molte persone considerano la cannabis una scelta più sana perché non contiene calorie (esclusi gli edibili) e perché non danneggia il fegato.

A differenza della cannabis, l’alcol presenta un livello di tossicità più elevato, può causare overdose mortali e provoca crisi d’astinenza molto più dure rispetto ad altre sostanze.

Tuttavia, sia fumare che vaporizzare cannabis comportano rischi per la salute dei consumatori. Inoltre, molte persone finiscono per superare di molto l’apporto calorico giornaliero raccomandato a causa della fame chimica.

Sebbene la cannabis fornisca un'esperienza potenzialmente più sicura in generale, non è priva di rischi per la salute, che scienziati e dottori devono ancora comprendere appieno[13].

Alcol e cannabis: Due settori con un futuro in evoluzione

La rivoluzione della cannabis non sta solo cambiando le leggi, sta cambiando gli stili di vita. Con l’avanzare del 2025, una cosa è certa: la cannabis non si limita più a competere con l’alcol, ma sta ridefinendo il modo in cui ci rilassiamo, celebriamo e socializziamo in un mondo in continua evoluzione.

Questo cambiamento ha avuto grandi ripercussioni sull'industria degli alcolici e sarà interessante vedere come reagirà nei prossimi anni. Le bevande alla cannabis hanno certamente il potenziale per conquistare il mercato, ma la loro popolarità potrebbe diminuire con il passare dell’effetto novità.

Con l’espansione della legalizzazione a livello globale, potremmo assistere a ripercussioni sempre più ampie per le aziende alcoliche che, per gran parte del secolo scorso, hanno dominato la cultura del consumo ricreativo.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: