I Semi Misti RQS Sono Finalmente Qui - Scoprili

By Luke Sumpter


Il caratteristico profumo della cannabis può rivelarsi un'arma a doppio taglio. Da un lato, i terpeni responsabili di queste fragranze ammaliano il sistema olfattivo e forniscono alla varietà sapori ed effetti specifici. Dall'altro, queste molecole dall'odore pungente possono segnalare a chiunque nel raggio di 100 metri all'aperto, o ad ogni altro inquilino in casa, che stai assumendo marijuana.

Nessun'altra pianta emana aromi intensi come quelli della cannabis. Nel corso dei decenni, i fumatori di ganja hanno utilizzato tutto il loro ingegno per creare un dispositivo artigianale capace di eliminare l'odore di cannabis: lo sploof.

Semplici, efficaci e piuttosto discreti, gli sploof impediscono ai terpeni di diffondersi nell'aria limitando l'emissione di odori sospetti. Questi oggetti possono essere realizzati con materiali economici di uso comune, accessibili a tutti. Se vuoi ridurre al minimo l'odore di cannabis mentre fumi, prosegui la lettura per scoprire cosa sono gli sploof e come costruirne uno.

Cos'è uno sploof?

Gli sploof sono sostanzialmente dei filtri per catturare i terpeni. Dopo aver aspirato una boccata da un bong o una pipa, è possibile esalare il fumo attraverso uno sploof al fine di assorbire la maggior parte delle molecole aromatiche e limitare la diffusione dell'aroma di ganja nell'ambiente. Con il settore della cannabis in piena espansione, sempre più aziende stanno iniziando a commercializzare sploof dotati di sistemi di filtraggio sostituibili e cartucce eco-compatibili per imprigionare efficacemente l'odore di marijuana.

Ad ogni modo, gli sploof non rappresentano una vera e propria innovazione. Inizialmente, erano semplici dispositivi realizzati con tubi della carta igienica, elastici e tovaglioli, utilizzati dagli adolescenti che cercavano di nascondere ai genitori la loro passione per la cannabis. In questo articolo, ci concentreremo su questo design arcaico, ma sorprendentemente efficiente, in grado di minimizzare l'odore dei terpeni senza costi aggiuntivi.

  • Quanto dura uno sploof?

Ciascuna delle parti che compongono uno sploof può durare per circa 2–3 sessioni. Dopodiché, il filtro inizierà a saturarsi, rilasciando odori e perdendo gradualmente la sua efficacia. Tuttavia, gli altri componenti essenziali dureranno molto più a lungo. Il corpo dello sploof, realizzato generalmente con un tubo in cartoncino o una bottiglia di plastica, può durare settimane o addirittura mesi, così come l'elastico usato per fissare il filtro al tubo.

Fortunatamente, i filtri sono realizzati con tovaglioli di carta o fogli per l'asciugatrice, quindi potrai sostituirli facilmente, senza spendere troppo. Un singolo sploof può essere utilizzato per diverse settimane, a patto che il filtro venga cambiato regolarmente.

Cos'è uno sploof?

Come realizzare uno sploof con i fogli per asciugatrice

Ecco dunque i vantaggi offerti dagli sploof: sono economici, facili da costruire e relativamente efficaci. Passiamo ad illustrare la procedura per realizzarne uno. Spiegheremo nel dettaglio ogni passaggio necessario per costruire uno sploof con i fogli per asciugatrice, ma prima esaminiamo un altro metodo, potenzialmente migliore.

  • Sploof con carbone attivo

Iniziamo con un breve cenno sul carbone attivo. Questa sostanza rappresenta un componente aggiuntivo opzionale per uno sploof artigianale. Il carbone attivo è spesso presente nei sistemi di filtraggio, poiché riesce a catturare le molecole organiche volatili (come i terpeni) disperse nell'ambiente.

Questo materiale si ricava da un processo industriale che implica la combustione del legno e ne rimuove tutti i componenti volatili, lasciando solo pezzi di carbone. Successivamente, le aziende produttrici iniettano aria calda e anidride carbonica nei frammenti di carbone. Tale intervento crea una serie di minuscoli pori, aumentando la superficie del materiale e formando spazi nei quali i terpeni resteranno intrappolati. Aggiungendo carbone attivo nello sploof, è possibile rimuovere molti più terpeni rispetto al solo utilizzo di fogli per asciugatrice.

Come realizzare uno sploof con i fogli per asciugatrice

Occorrente per costruire uno sploof

Realizzare uno sploof con le proprie mani è semplicissimo; occorrono solamente alcuni oggetti di uso comune ed un paio di minuti di tempo per assemblarli. Prima di procedere, dovrai procurarti questo materiale:

  • Tubo di cartone della carta igienica/bottiglia di plastica (preferibilmente con apertura larga)
  • Fogli per asciugatrice
  • Elastici
  • Forbici
  • Carbone attivo (per il secondo metodo)

Come costruire uno sploof con fogli per asciugatrice: Istruzioni passo-passo

1. Se stai usando una bottiglia di plastica, taglia e rimuovi la parte inferiore.

2. Riempi il tubo, o la bottiglia, con circa 5 fogli per asciugatrice. Non comprimerli eccessivamente, poiché il fumo dovrà attraversarli tutti.

Come realizzare uno sploof con i fogli per asciugatrice

3. Copri una delle estremità del tubo in cartone, o della bottiglia, con un foglio per asciugatrice. Assicurati che sia ben teso, poi fissalo in posizione con un elastico.

4. Taglia con le forbici la parte del foglio che supera i bordi dell'elastico, per donare allo sploof un aspetto preciso ed ordinato.

5. Ora puoi usare il tuo sploof.

Come realizzare uno sploof con i fogli per asciugatrice

Come realizzare uno sploof con carbone attivo: Istruzioni passo-passo

Quando si aggiunge il carbone attivo, la procedura cambia leggermente. Innanzitutto, per questo metodo è consigliabile usare una bottiglia di plastica piuttosto che il tubo in cartone. Inoltre, avrai bisogno di acquistare il carbone attivo, reperibile nei negozi per animali domestici, anche online. I fogli per asciugatrice non saranno necessari.

1. Attiva il carbone immergendolo in acqua.

2. Crea 5–10 fori sul fondo della bottiglia.

3. Riempi la bottiglia con il carbone attivo. Puoi avvolgerlo in un tovagliolo di carta umido oppure no: a te la scelta.

Come realizzare uno sploof con carbone attivo

Come costruire uno sploof senza fogli per asciugatrice

Non riesci a trovare alcuni dei materiali indispensabili per la costruzione degli sploof appena descritti? Niente paura! Questi pratici dispositivi possono essere realizzati in vari modi. Di seguito, ti illustreremo una procedura che non richiede l'utilizzo di fogli per asciugatrice, tubi in cartone o carbone attivo.

Occorrente per costruire uno sploof senza fogli per asciugatrice

  • Bottiglia in plastica con apertura larga
  • Deodorante per ambienti
  • Tovagliolo in carta
  • Elastico
  • Forbici

Realizzare uno sploof senza fogli per asciugatrice: Istruzioni passo-passo

1. Usando le forbici, crea diversi fori sull'estremità inferiore della bottiglia di plastica.

2. Copri il fondo della bottiglia con 2–3 tovaglioli, fissandoli con un elastico.

3. Taglia e rimuovi le parti del tovagliolo che fuoriescono dai bordi dell'elastico, per fornire allo sploof un look ordinato.

4. Svita il tappo della bottiglia; ti consigliamo di usarne una con l'apertura più ampia possibile per evitare che il fumo fuoriesca e si disperda nell'aria senza essere filtrato.

5. Spruzza il deodorante per ambienti tra una boccata e l'altra, per sopperire alla mancanza del carbone attivo.

Quanto è efficace uno sploof?

Gli sploof sono efficienti, ma non impeccabili. Tuttavia, la loro ridotta efficacia è compensata dalla semplicità e dal costo irrisorio. Nel giro di pochi minuti, puoi costruire uno sploof con le tue mani usando oggetti di uso quotidiano. L'efficacia di uno sploof dipende anche dai materiali utilizzati.

Il metodo che richiede l'utilizzo di carbone attivo è il più efficiente e duraturo, ma risulta anche più complesso e costoso. L'altra opzione non garantisce un filtraggio altrettanto efficace, ma rappresenta un'alternativa valida ed economica.

Conclusione: Non dovresti affidarti esclusivamente ad uno sploof per controllare gli odori della cannabis, soprattutto se rischi di subire gravi conseguenze qualora le tue azioni vengano scoperte. Ad ogni modo, se temi di diffondere aromi sospetti mentre fumi ganja, è sicuramente meglio usare uno sploof piuttosto che farne a meno.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.