Up to 25% OFF!   · Royal Runtz   · North Thunderfuck Automatic   · Purple Punch Automatic   · Sweet ZZ Automatic   · Royal Cookies Automatic   ·  Joanne's CBD   ·  Stress Killer Automatic CBD   ·  Euphoria




By Steven Voser


Fotosintesi & respirazione

Quando le piante di cannabis, come le altre piante verdi, sono in un ambiente illuminato (che sia luce del sole o artificiale) effettuano la fotosintesi. È il metodo con cui convertono la luce in energia e rilasciano l’ossigeno. Respirano anche. Proprio così, al contrario della disinformazione che circola ovunque, le piante respirano continuamente, esattamente come fanno tutti gli organismi aerobi. Si fermano quando muoiono e muoiono se si fermano. Le piante di cannabis producono solo un surplus di ossigeno durante la giornata.

Durante il ciclo buio le piante di cannabis non effettuano la fotosintesi e continuano a respirare ad un ritmo costante. Non respirano solamente quando c’è luce. Il ciclo di Calvin, che è indipendente dalla luce, processa tutta l’energia solare in carboidrati. Anche le radici respirano ed è quindi molto importante che crescano in un substrato ben areato. Approfitta dei vasi "air pots" per mantenere il tuo substrato ricco di ossigeno.

Cannabis a fotoperiodo

La cannabis a fotoperiodo è sensibile ai cambiamenti della luce giornaliera che riceve. Infatti, le varietà di cannabis a fotoperiodo non possono passare dalla crescita vegetativa alla fioritura senza un lungo periodo di oscurità. 12 o più ore di buio fanno scattare biologicamente la fioritura nelle piante di cannabis a fotoperiodo. All'aperto, quando le nottate cominciano gradualmente ad allungarsi (dal solstizio d’estate in poi), alcune varietà possono iniziare a fiorire quando ricevono 14 ore di luce solare.

L’Importanza Del Ciclo Di Buio Nella Coltivazione Di Cannabis

Cannabis autofiorente

Solo i semi autofiorenti hanno un predeterminato ciclo di vita post-germinazione. Si crede che la caratteristica autofiorente sia un adattamento alle 24 ore di sole continuo che si verifica in Siberia. Le autentiche varietà autofiorenti iniziano a fiorire dopo circa 30 giorni di crescita vegetativa.

Crescita vegetativa: 18-6 o 24-0?

Le varietà di cannabis a fotoperiodo si possono tenere in crescita vegetativa per un tempo indefinito, finché ricevono 14 ore o più di luce al giorno. Il dibattito è su qual è il rapporto ottimale luce-buio per una pianta di cannabis in fase vegetativa. Detto questo, la maggior parte dei coltivatori indoor si trovano d’accordo su un intervallo che oscilla tra le 18 e le 24 ore al giorno. I coltivatori outdoor iniziano in primavera/estate per approfittare delle giornate più lunghe.

Il ciclo di luce 24-0 potrebbe velocizzare la crescita vegetativa. Il rovescio della medaglia è la bolletta della corrente elettrica. Il ciclo 18-6 è il più comune perché si equipara alle lunghe giornate estive ed è leggermente più economico. L’unica differenza sostanziale che abbiamo scoperto con i nostri esperimenti è che le talee esposte ad un ciclo luce-buio di 18-6 danno migliori risultati rispetto a quelle sotto un ciclo 24-0.

L’Importanza Del Ciclo Di Buio Nella Coltivazione Di Cannabis

Alternativa: 6-2?

Oggi va anche di moda la nuova alternativa di crescita vegetativa con il programma d'illuminazione 6-2. Applicare questi tre cicli luce-buio nell'arco di 24 ore significa che la pianta di cannabis riceve lo stesso ammontare di 18 ore di luce e 6 di buio, come un convenzionale ciclo 18-6. In più, questa è un’opzione fattibile dato che le piante di cannabis a fotoperiodo necessitano di 12 ore di buio continuo per poter fiorire. Basta pensare che questi intervalli brevi di 2 ore di buio danno alla pianta la possibilità di riposare e processare la CO₂ in modo più efficace. Inoltre, 6-2 evita la saturazione di luce ed è il ciclo luce-buio potenzialmente più efficace per la fotosintesi.

Fioritura: 12-12, la procedura standard di coltivazione indoor

12-12 è la divisione equa di 12 ore di luce e 12 di buio ed avviene in modo naturale solo vicino all’equatore. I coltivatori indoor, si affidano a timer artificiali configurati con questo ciclo luce-buio. Durante la giornata o periodo con luci accese, i due ricettori fitocromo rosso ed il fitocromo rosso-lontano sono bilanciati. Al buio, il rosso-lontano diventa rosso. È l’aumento del colore rosso a far scattare la fioritura. Molti coltivatori lasciano le piante al buio completo per 36 ore prima di iniziare il ciclo 12-12, per assicurare un rapporto di fitocromo rosso alto.

Tuttavia, anche se coltivi una varietà a fotoperiodo da seme con la tabella 12-12, ci metterà dalle 3 alle 4 settimane prima di iniziare a formare le cime. La cannabis a fotoperiodo è una pianta annuale. La marijuana può sopravvivere con appena 8 ore di luce al giorno e le piante a fotoperiodo che sono in fioritura possono tornare alla fase vegetativa. Quest'ultima verrà nuovamente avviata con il ripristino delle giornate lunghe.

L’Importanza Del Ciclo Di Buio Nella Coltivazione Di Cannabis

Nero come la pece, non disturbare

Le interruzioni della luce solare avvengono sotto forma di nuvole. Le piante di cannabis possono gestirle. Qualsiasi periodo di buio pesto, senza inquinamento di luce, sarà sufficiente per le varietà a fotoperiodo. Un’infiltrazione di luce nella zona di coltivazione quando le luci sono spente farà stressate le piante e disturberà la fioritura. Questo può far stressate una pianta e farla diventare ermafrodita. Le luci stradali possono confondere la cannabis outdoor a fotoperiodo, impedendole di fiorire. Solo le lampadine con luce verde possono essere usate se si deve intervenire o entrare dentro al giardino durante il ciclo buio.

I Grow Box e le stanze di coltivazione vanno controllate per eventuali buchi o lacerazioni. Le serre si possono coprire per assicurare che la fase notturna sia completamente buia, per tutto il tempo necessario. Non ci vuole tanto per tappare un buco o per comprare un telone a prova di luce. Invece, l’interruzione del ciclo di buio durante la fioritura può costare la perdita di un intero raccolto.

Le piante di cannabis autofiorente hanno bisogno del ciclo buio?

La risposta più diretta è ‘sì’ con un ‘se’, e non con un ‘ma’. Se vuoi la potenza alta e resa massima, ti consigliamo di adottare un ciclo di luce-buio di 18-6 o 20-4. Tuttavia, se tieni le luci indoor a 24-0, anche le tue piante e l’attrezzatura come le ventole verranno spinti al limite. Finora, le coltivazioni di autofiorienti cresciute con 24-0 non sono state in grado di superare in resa quelle con cicli di buio da 4 a 6 ore. C’è veramente potere nel lato oscuro della forza.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.