La coltivazione della cannabis, soprattutto quando le piante devono crescere in luoghi isolati e nascosti, può comportare alcune difficoltà. Più piante vorrete coltivare e maggiore potenza di illuminazione  dovrete fornire. Nelle tradizionali colture orizzontali le piante crescono una accanto all'altra e la maggior parte della luce emessa dalla sorgente luminosa non raggiungerà le piante. Più spazi saranno occupati e meno efficiente risulterà l'uso dell'energia. La cosiddetta coltivazione a gradinata consiste invece nel far crescere le piante su mensole posizionate su più livelli intorno ad una sorgente luminosa centrale. Questa tecnica risolve parte del problema, aumentando la quantità di luce ricevuta dalle piante. Tuttavia, esiste un modo ancora più efficiente per coltivare piante di cannabis in spazi ristretti.

COLTIVAZIONE VERTICALE

Vertical Farming

La coltivazione verticale, anche conosciuta come vertical farm o skyfarming, può raddoppiare gli spazi di coltivazione rispetto alle tradizionali coltivazioni orizzontali. Più ripiani possono essere impilati in una struttura quadrata o esagonale, posizionata intorno ad una sorgente luminosa centrale. Quando vengono disposte correttamente all'interno di queste strutture, le piante possono offrire rese produttive impressionanti. I vasi vengono posizionati direttamente sugli scaffali o su tralicci e corde. Questi impianti occupano meno spazio e consentono di coltivare un numero maggiore di piante. Riduce inoltre le bollette della luce e l'impatto che può avere sull'ambiente è inferiore rispetto ad altre colture indoor. Possiamo fornirvi ulteriori suggerimenti su come impostare questo metodo di coltivazione e sulle giuste attrezzature da cercare e ordinare sul nostro sito web.

Le temperature della fonte luminosa centrale dovranno essere mantenute basse. Per facilitare questo passaggio sarebbe meglio usare luci a LED a basso consumo energetico. Un ventilatore di raffreddamento posizionato sotto la sorgente luminosa centrale dovrebbe comunque dissipare il calore verso l'alto. Ovunque decidiate di farlo, la ventilazione è sempre un parametro importante. Man mano che le piante crescono, assicuratevi di tagliare le parti non produttive. Si possono inoltre posizionare griglie e schermi su cui far crescere i rami per aumentare ulteriormente lo sviluppo delle piante. Tenete presente che le varietà sativa tendono a diventare più alte e l'obiettivo di questa tecnica è ottenere colture di piante uniformi. Assicuratevi di ruotare le piante in modo da fornire ad ogni lato della struttura gli stessi tempi di esposizione alla sorgente luminosa centrale.

DIVERSI SISTEMI IDROPONICI

Hidroponics Cannabis

Grazie a questi impianti di coltivazione potrete ottenere rese incredibilmente elevate usando varietà resilienti e in qualsiasi epoca dell'anno. Avrete solo bisogno di una cosa: un costante apporto d'acqua per la coltivazione. Massimizzare l'efficienza di un piano d'irrigazione richiede un sistema idroponico ingegnoso. Ci sono molti modi per creare una distribuzione efficace di acqua e fertilizzanti. La disposizione delle piante può fare un'enorme differenza, ad esempio se si trovano all'interno di un Grow Box o in spazi molto più ampi, o se addirittura ruotano meccanicamente attorno alla sorgente luminosa. In alcuni impianti la sorgente luminosa non è posizionata nel centro, bensì intorno al perimetro della struttura.

Una volta assemblati tutti i materiali, bisogna decidere quale sistema idroponico installare. Ad esempio, usando tubi ondulati a spirale intorno alla sorgente luminosa si possono facilitare le manovre di irrigazione con gli impianti predisposti. Si può anche concimare attraverso un sistema di irrigazione a goccia per apportare gradualmente acqua e fertilizzanti. Questo può essere posizionato nelle zone radicali o sulla superficie con gocciolatori strategicamente posizionati. Ci auguriamo che possiate trovare una soluzione a bassa manutenzione sfogliando le attrezzature disponibili sul nostro negozio online.

Se prendete seriamente la coltivazione della cannabis, è arrivato il momento di iniziare a risparmiare su tempo, energie e spazio. La coltivazione verticale potrebbe essere la soluzione necessaria per ottenere grandi risultati con il minimo sforzo.

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out