Molti coltivatori svolgono le varie attività di giardinaggio basandosi sulle fasi lunari. Anche se, per alcuni, questa pratica può apparire totalmente priva di fondamenti scientifici, gli esseri umani hanno coltivato piante seguendo i cicli della luna per secoli e con ottimi risultati.Ogni anno, tanti coltivatori di cannabis riescono a migliorare la vitalità e la produttività delle loro piante proprio utilizzando il calendario lunare.

Lungi dall'essere un semplice oggetto inerte in orbita intorno alla Terra, la luna influenza la vita vegetale in tanti modi diversi. In alcuni periodi, la luna illumina le piante durante la notte, accelerando la crescita del fogliame. Inoltre, la forza gravitazionale esercitata dalla luna spinge la linfa in alto, verso le foglie e i fiori. Quando questa attrazione si attenua, le sostanze nutritive si dirigono nuovamente in basso, irrorando l'apparato radicale.

Ottimizzate il rendimento della vostra prossima piantagione di cannabis affidandovi al calendario lunare.

Consultate il calendario lunare 2021 qui sotto, individuate i periodi migliori per seminare, trapiantare, somministrare le sostanze nutritive ed eseguire la potatura, e scoprite perché è meglio raccogliere la ganja durante la luna piena.

Fasi Lunari e Relativo Significato

Per coltivare in sincronia con i ritmi lunari, è necessario un tempismo perfetto. Prima di esaminare le attività da eseguire nei diversi periodi, dobbiamo definire le sottofasi all'interno delle due fasi lunari principali.

Fase Crescente

La fase crescente rappresenta una delle due fasi principali. Durante questa fase, la luna diventa progressivamente più illuminata, nel corso di 14–15 giorni. In questo periodo, la luna crescente appare in quattro forme differenti.

Fase Crescente
  • Luna Nuova

La luna nuova sancisce l'inizio di un nuovo ciclo lunare. Qui, la luna si posiziona esattamente tra la Terra e il sole. La faccia della luna visibile dalla Terra appare completamente oscurata. Man mano che la luna inizia ad entrare nella fase successiva, un piccolo spicchio riflette la luce solare. Dalla Terra, la luna appare come una sottile lama ricurva, che cresce gradualmente.

  • Luna Crescente

Durante questa fase, la porzione di luna visibile è sempre più ampia. La gigantesca massa rocciosa si muove attraverso lo spazio, tra la Terra e il sole, riflettendo una maggior quantità di luce solare, ed apparendo via via più visibile dalla Terra.

  • Primo Quarto

Durante il primo quarto, la luna si trova ad un angolo di 90° rispetto alla Terra. Da questa posizione, noi possiamo vedere metà della luna illuminata dal sole, come un semicerchio a forma di “D”.

  • Luna Gibbosa Crescente

La luna gibbosa rappresenta lo stadio finale della fase crescente, e riflette ancora più luce solare verso la Terra. La luna non è ancora piena, ma la parte illuminata assomiglia ad un di limone.

Fase Calante

La fase calante rappresenta l'altra metà del ciclo lunare, e anch'essa si svolge nell'arco di 14–15 giorni. Durante la fase calante, la luna diventa progressivamente meno illuminata, fino al completamento del ciclo, definito dalla luna nuova.

Fase Calante
  • Luna Piena

La luna piena illumina il cielo notturno, indirizza fotoni sulle chiome delle piante e ricopre un ruolo fondamentale per i coltivatori di cannabis che seguono i cicli lunari. Durante questa fase, la terra si trova approssimativamente tra il sole e la luna. La luce solare attraversa il nostro pianeta, illuminando completamente la faccia visibile della luna.

  • Luna Gibbosa Calante

Come la luna gibbosa in fase crescente, la luna gibbosa calante assume la forma di un di limone, poiché durante questa fase è gradualmente meno illuminata dal sole.

  • Ultimo Quarto

La luna si trova nuovamente ad un angolo di 90° rispetto alla Terra, ma nella parte opposta del pianeta. Ancora una volta, riflette la luce solare in modo da apparire come un semicerchio dalla Terra.

  • Luna Calante

La luna calante si pone in un angolo di 45° rispetto alla Terra. In questa fase, solo una piccola porzione del satellite rimane visibile, ed appare come un sottile spicchio di luna crescente.

Luna Ascendente e Discendente

La luna può ascendere o discendere nel cielo, indipendentemente dal suo stato crescente o calante. La luna si muove in una posizione più elevata o più bassa durante un ciclo completo di 27 giorni, 7 ore e 43 minuti.

Chi pianta seguendo le fasi lunari, deve tenere in considerazione la posizione della luna nel cielo poiché tale parametro può influenzare le tempistiche relative alla somministrazione di sostanze nutritive, alla germinazione ed altre attività di giardinaggio. La luna trascorre metà mese nella fase ascendente, durante la quale appare più alta nel cielo, e la seconda metà in fase discendente, posizionandosi più in basso.

Questi due periodi condizionano notevolmente chi coltiva cannabis in base alle fasi lunari. Essi determinano i movimenti della linfa vitale nelle piante durante le diverse fasi e guidano le attività dei coltivatori.

Anche le Costellazioni Svolgono un Ruolo Importante per Chi Coltiva Ganja Seguendo i Ritmi Lunari

Nel cielo notturno appaiono 12 costellazioni principali, ciascuna delle quali è associata ad un segno zodiacale. I 12 segni sono suddivisi in quattro gruppi, ed ogni gruppo è caratterizzato da un elemento naturale. I coltivatori che seguono il calendario lunare ritengono che, quando la luna attraversa una costellazione, l'elemento ad essa associato diventi prominente nel giardino. Di conseguenza, sarà opportuno svolgere determinate attività di giardinaggio.

Anche le Costellazioni Svolgono un Ruolo Importante per Chi Coltiva Ganja Seguendo i Ritmi Lunari

  • Fuoco

Quando la luna attraversa un segno di fuoco, i coltivatori dovrebbero concentrarsi sulla semina. I segni zodiacali di fuoco sono:

- Ariete
- Leone
- Sagittario

  • Aria

Quando la luna presidia un segno d'aria, il coltivatore dovrebbe porre la sua attenzione sui fiori delle piante. I segni zodiacali d'aria sono:

- Gemelli
- Bilancia
- Acquario

  • Acqua

I segni d'acqua definiscono il periodo in cui le foglie e gli steli crescono e si irrobustiscono. I segni d'acqua sono:

- Cancro
- Scorpione
- Pesci

  • Terra

I segni zodiacali di terra sono associati alle radici e al suolo. Questi segni sono:

- Toro
- Vergine
- Capricorno

In Che Modo la Luna Influenza la Crescita della Cannabis

Chi coltiva cannabis seguendo il calendario lunare può trarre vantaggio dagli effetti benefici di questo corpo celeste, migliorando la salute e la produttività delle piante. Le fasi crescenti e calanti della luna forniscono ai coltivatori una tabella di marcia naturale e li guidano attraverso la stagione di coltivazione.

I periodi di luna ascendente e discendente indicano ai coltivatori quando è il momento di svolgere determinate mansioni. Secondo il calendario lunare, quando la luna appare bassa in cielo, la linfa (energia vitale della pianta) è convogliata verso il terreno. Viceversa, quando la luna è alta, la linfa viene attirata verso i fiori, gli steli e le foglie.

Sincronizzando le vostre attività di giardinaggio con questo ciclo naturale, potrete trarre il massimo vantaggio dalle fasi lunari. Ad esempio, trasferendo le piante di cannabis nel terreno durante una fase di luna discendente, favorirete la loro crescita. In questo periodo, infatti, gran parte dell'energia vitale sarà dislocata al livello del suolo.

Svolgendo i diversi compiti in sincronia con le costellazioni, perfezionerete ulteriormente questa particolare tecnica di coltivazione. Basandovi su questi cicli per seminare, irrigare e somministrare sostanze nutritive, potrete imbrigliare la potenza dell'elemento associato ad ogni attività, ottenendo risultati migliori.

In Che Modo la Luna Influenza la Crescita della Cannabis

Come Utilizzare il Calendario Lunare 2021 Durante la Stagione di Coltivazione

Dopo aver capito in che modo il calendario lunare può influenzare la crescita delle piante di cannabis, passiamo dalla teoria alla pratica. Scoprite nel calendario lunare del 2021 i periodi migliori per eseguire le attività di giardinaggio fondamentali nella vostra piantagione di cannabis.

  • Germinazione

I coltivatori possono far germogliare i semi indoor già il 2 febbraio. Durante questo periodo di luna calante, il satellite staziona nel segno del Leone: un momento perfetto per liberare l'energia vitale all'interno dei semi di cannabis.

  • Preparazione del Terreno

Per ottenere piante di cannabis di alta qualità, occorre utilizzare un terriccio di alta qualità. Questo substrato naturale racchiude tutte le sostanze nutritive e i microrganismi necessari alle piante per crescere sane e forti. Durante la stagione di coltivazione 2021, cercate di apportare delle migliorie al vostro terreno il 28 febbraio. All'inizio della fase calante, la luna attraverserà il segno della Vergine. Questo momento è ideale per aggiungere compost e funghi micorrizici in aiuole e vasi.

  • Trapianto

Quando le giornate iniziano ad essere più calde e soleggiate, dovrete trasferire le plantule in aiuole o vasi più grandi, per consentire alle radici di espandersi liberamente. I giorni ideali per eseguire questa operazione sono il 23 febbraio, il 23 marzo e il 21 giugno.

Subito dopo la luna nuova, la fase discendente indirizzerà linfa e sostanze nutritive verso il terreno, permettendo alle giovani piantine di adattarsi perfettamente alla nuova dimora. Le date coincidono con il segno d'acqua dei Pesci e il segno d'aria dei Gemelli, mentre il segno lunare del 23 marzo è un altro acquatico, il Cancro. E, infatti, acqua ed aria sono proprio i due elementi essenziali per la crescita delle plantule.

  • Potatura

I coltivatori devono potare le piante per ottimizzare la produttività, esporre le cime ad una maggiore quantità di luce, e migliorare la ventilazione della chioma, evitando lo sviluppo di muffe. Cercate di effettuare la potatura il 29 marzo, il 19 aprile, il 25 maggio, il 12 giugno, il 10 luglio o il 2 settembre. In questi periodi, la linfa resterà nel sottosuolo, e le piante non perderanno energie vitali preziose durante questa stressante operazione.

  • Concimazione

Aggiungendo sostanze nutritive e materiale organico nel terreno, promuoverete lo sviluppo degli esemplari, e migliorerete la loro produttività. Tuttavia, effettuando la concimazione al momento giusto, potrete ottenere risultati ottimali. Ricordate di somministrare nutrimento alle piante in fase di luna calante discendente, quando il satellite attraversa un segno d'acqua, per stimolare lo sviluppo di foglie e steli. Nel calendario lunare 2021, i periodi ideali sono il 22 marzo, il 24 maggio, il 19 giugno, il 17 luglio, il 15 agosto, e il 9 settembre.

  • Training

Sottoponete le piante a training subito dopo l'inizio della fase lunare crescente. Eseguite il low-stress training, lo ScrOG e il main-lining durante questo periodo, per aiutare le piante a recuperare le forze rapidamente. Potete applicare le tecniche di training il 15 marzo, il 7 maggio, il 4 giugno e il 25 agosto.

Come Utilizzare il Calendario Lunare 2021 Durante la Stagione di Coltivazione

Raccolta della Cannabis Secondo il Calendario Lunare: Perché Raccogliere con la Luna Piena?

Esistono due diverse correnti di pensiero riguardo la raccolta della cannabis durante la luna piena. Dal momento che, in questa fase, la linfa vitale viene attirata verso le foglie e le cime, molti coltivatori ritengono che ciò possa aumentare i livelli di terpeni e cannabinoidi nei fiori. Secondo altri, invece, in questo periodo il contenuto di acqua nelle cime è all'apice, e ciò renderebbe i processi di essiccazione e concia molto più difficoltosi. Spetta a voi stabilire le vostre priorità in questo frangente.

Seguire i Cicli Lunari è Utile Quando Si Coltiva Cannabis?

Seguire il calendario lunare può sembrare bizzarro per alcuni coltivatori di cannabis. Tuttavia, gli esseri umani hanno coltivato affidandosi alle fasi lunari per secoli, con risultati eccellenti. Anche se non siete del tutto convinti, vi consigliamo di fare un tentativo. Perlomeno, seguendo i cicli lunari, potrete rispettare meglio le tempistiche di coltivazione e sarete sicuri di svolgere le attività giuste al momento giusto.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.