The RQS Blog

.


By Max Sargent

C'è stato un tempo in cui tenere un registro fotografico di piante di cannabis era considerato pericoloso, senza parlare dei rischi a cui si poteva andare incontro tenendo un diario con tutte le attività svolte nella propria piantagione. Ebbene, in alcuni Paesi la situazione è rimasta pressoché inalterata, ma in molti altri le persone possono fotografare le proprie coltivazioni alimentando la loro passione per la marijuana.

In questo articolo esploreremo i diversi tipi di fotografia cannabica e ti daremo alcuni consigli su come iniziare.


Perché dovresti impegnarti a scattare correttamente le tue foto?

Ci sono diversi motivi per scattare foto di qualità alle piante di cannabis, il principale dei quali è forse il divertimento! Se sei un appassionato di cannabis e fotografia (anche alle prime armi), allora perché non unire questi due interessi assecondando contemporaneamente due passioni?

Sweet Skunk Auto - Credits: Pot Portraits
Sweet Skunk Auto - Credits: Pot Portraits

Al di là del puro divertimento, ci sono altri buoni motivi per tenere un registro fotografico delle proprie avventure con la cannabis (soprattutto per i coltivatori che si autoproducono la propria erba).

  • Diario di coltivazione: Un diario può rivelarsi uno strumento utile ed un documento prezioso. Tenere traccia di ogni coltura può aiutarti a crescere come coltivatore imparando dai tuoi errori anno dopo anno, soprattutto allegando fotografie ai documenti scritti. Inoltre, se sei un vero appassionato, sfogliare le vecchie foto per confrontare le varietà può aiutarti a ricordare quelle che ti avevano entusiasmato di più.
  • Identificare i problemi: Le foto possono aiutarti ad identificare i problemi in due principali modi. Innanzitutto, le inquadrature macro possono fungere da microscopio aiutandoti ad individuare la presenza di parassiti e malattie. In secondo luogo, confrontare le foto nel corso di giorni o settimane può aiutarti a scovare piccoli cambiamenti nelle piante che potrebbero anticipare problemi più ampi, come una carenza.
  • Raccolto: Allo stesso modo, l'uso della macrofotografia può aiutarti ad osservare più da vicino i tricomi e, quindi, a determinare con maggiore precisione il momento migliore per raccogliere le piante.
  • Concorsi e carriera professionale: Alcuni potrebbero addirittura vincere concorsi fotografici o diventare fotoreporter o fotografi professionisti. Bisogna pur iniziare da qualche parte, no? Il successo potrebbe aspettarti dietro l'angolo.

Come scattare delle belle foto alle piante di cannabis?

Per scattare delle belle foto ad una pianta di marijuana, non basta una buona attrezzatura fotografica, ma bisogna anche avere un vasto bagaglio di conoscenze ed un profondo amore per questa pianta. Sapere come cresce una pianta di cannabis, le fasi del suo ciclo di vita e le sue principali caratteristiche ti aiuterà a determinare come e quando scattare le migliori fotografie. Una volta compreso il soggetto della foto, potrai cogliere tutti i suoi dettagli nel modo più efficace possibile.

Ad esempio, fotografare una giovane piantina di cannabis non regala le stesse emozioni di una pianta matura carica di cime resinose. E come si fa ad esaltare la bellezza di un'imponente pianta in fase vegetativa priva di fiori?

Fotografare le piante di cannabis durante tutto il loro ciclo di vita

Tenendo presente quanto detto finora, ecco alcuni brevi consigli su come scattare magnifiche fotografie nelle diverse fasi del ciclo di vita di una pianta di marijuana.

  • Semi: A prima vista potrebbero sembrare piuttosto banali, ma i semi di cannabis possono avere il loro fascino se osservati da vicino sotto la giusta luce. Fotografando i semi metterai alla prova le tue abilità creative e potrai scovare eventuali problemi, come piccole crepe superficiali. Perché non provi a fotografare un seme con un obiettivo macro per vedere tutti i suoi dettagli con la massima nitidezza? Oppure, scatta diverse fotografie nell'arco di alcuni giorni e documenta l'apertura del seme e la fuoriuscita del fittone.
  • Piantine: Le piantine sono piccole quando escono dal seme, ma si sviluppano molto rapidamente. Scatta con un obiettivo normale lo sviluppo delle piantine nel corso di alcuni giorni e cogli la velocità di crescita nelle loro prime due settimane di vita.
  • Fase vegetativa: In questo stadio di crescita, le piante continuano a crescere in modo esuberante ed è anche il momento in cui si possono sottoporre alle tecniche di training. La fotografia può rivelarsi molto utile per immortalare le strategie colturali e fornire ad altri coltivatori informazioni su come usare le tecniche di training. Inoltre, dalle foto si possono anche ottenere feedback preziosi.
  • Fioritura: È in questa fase che la fotografia può diventare davvero divertente. Innanzitutto, puoi avvicinarti alle piante e fotografare i pistilli che emergono dai nodi dei rami. Ma il sogno di ogni fotografo di marijuana è continuare a fotografare i fiori man mano che maturano e convertono i loro lunghi e sottili peletti in calici rigonfi ricoperti di tricomi cristallini.
  • Raccolto: In questa fase, gli obiettivi macro possono essere uno strumento utile per valutare il momento migliore per raccogliere. Gli obiettivi macro possono fungere da microscopi con cui osservare lo stadio di maturazione dei tricomi.
  • Concia: Una volta essiccate e conciate, le cime diventano magnifiche e molti non resistono alla tentazione di fotografarle in questa fase finale. Dopotutto, è la ragione di tutti gli sforzi di un coltivatore di cannabis. Inoltre, è un ottimo modo per condividere con gli altri i risultati ottenuti e per esaltare i particolari colori o forme di una varietà.

Cannabis Photography

Fotografare diverse parti della pianta di cannabis

In genere, ci sono quattro inquadrature principali per le piante di cannabis, che illustreremo di seguito. Prendile come punti di partenza, ma non sentirti obbligato a seguire solo queste indicazioni! Se hai in mente qualcosa di nuovo, libera la tua creatività.

Inquadratura completa (visione d'insieme)

Come suggerisce il nome, l'inquadratura completa mostra generalmente tutta la pianta o addirittura un'intera piantagione. Si tratta di mostrare le piante nel loro pieno splendore. È possibile inquadrarle da diverse angolazioni, ma i fotografi spesso scelgono di scattare queste foto dal basso, poiché fanno sembrare le piante più grandi ed imponenti.

Ma puoi anche scattare le foto di profilo per far sembrare la piantagione una vera e propria foresta di rami e foglie verdi. Oppure, verso la fine del ciclo di crescita, puoi scattare foto dall'alto per mettere in evidenza l'ampiezza della chioma ricoperta di numerose cime.

Inquadratura dall'alto (flat lay)

Hai mai visto delle foto scattate dall'alto con spezie o erbe aromatiche sparse su una superficie piana? O quelle immagini raffiguranti un barattolo da cui fuoriescono cime di cannabis che si riversano sul tavolo?

Ebbene, questo tipo di inquadratura si chiama flat lay. Sebbene questo stile fotografico sia ormai di uso comune, ha ancora una sua utilità e ci sono diversi modi per renderlo ancora più interessante. Perché non provi anche tu a sperimentare questo tipo di inquadratura?

Infiorescenze

Poche persone resistono alla tentazione di scattare foto alle cime una volta completamente mature. Puoi adottare una serie di tecniche per fotografare le infiorescenze, dagli obiettivi macro fino alle normali fotocamere degli smartphone. L'importante è illuminarle con sufficiente luce per mettere a fuoco l'immagine evidenziando colori e sfumature.

Tricomi

Tutti abbiamo visto i tricomi fotografati in modalità macro che assumono le sembianze di una foresta di funghi ultraterrena. Ebbene, per questo tipo di fotografie hai bisogno di un obiettivo macro. Sono finiti i giorni in cui questi dispositivi erano accessibili ai soli fotografi professionisti. Oggi, chiunque può acquistare gli obiettivi macro, anche per le fotocamere degli smartphone.

Per fotografare i tricomi in modalità macro devi raggiungere l'illuminazione giusta ed assicurarti che tutte le parti della pianta da fotografare siano perfettamente a fuoco. Gli scatti macro hanno una profondità di campo ridotta, quindi gran parte della fotografia risulterà sfocata.

Trichomes - Credit: Magnetous

Come impostare la fotocamera per immortalare la cannabis

Se usi la fotocamera del tuo smartphone per scattare foto alla marijuana, quello che devi fare è regolare l'esposizione. Ciò determina per quanto tempo l'otturatore rimarrà aperto e, di conseguenza, quanta luce raggiungerà il sensore della fotocamera. Più bassa sarà l'esposizione e meno luminosa risulterà la foto, ma il rumore (quel disturbo dell'immagine che amplifica i pixel di una foto) sarà minimo. Gli scatti con un'esposizione maggiore saranno più luminosi, ma superato un certo livello tenderanno a diventare sgranati a causa di un maggiore rumore. Trovare il giusto equilibrio è abbastanza semplice e può fare un’enorme differenza in termini di qualità.

L'ISO (la sensibilità del sensore della fotocamera) può compensare l'esposizione o integrarla. Valori ISO più bassi producono immagini di qualità superiore, ma più scure; mentre ISO più alti danno immagini più luminose, ma con più rumore (il che significa che mantenendo bassa l'esposizione si migliora la messa a fuoco). Fortunatamente, le moderne fotocamere digitali possono raggiungere ISO molto elevati prima che la qualità delle immagini inizi a peggiorare in modo significativo. Pertanto, un ISO elevato è utile per mantenere bassa l’esposizione ed ottenere foto più nitide.

L'apertura del diaframma determina quanto sarà grande o piccolo il foro che consentirà alla luce di raggiungere il sensore della fotocamera. Una piccola apertura crea una maggiore profondità di campo, il che significa che quasi tutto lo scatto sarà a fuoco (viene usato per fare panoramiche e foto dall'alto). Un'apertura maggiore crea una profondità di campo minore, che farà risaltare il soggetto con un'elevata nitidezza su uno sfondo mosso e sfocato.

Il bilanciamento del bianco regola essenzialmente i colori della foto in base all'illuminazione. Per regolarlo correttamente, dovresti tenere un foglio di carta bianco davanti alla fotocamera ed usare le impostazioni di bilanciamento del bianco finché non ti risulterà perfettamente bianco. Se lo fai correttamente, riuscirai a catturare la vera essenza dei colori.

Quali obiettivi sono adatti per la fotografia cannabica?

Si possono scattare magnifiche fotografie con qualsiasi obiettivo. Come dice un classico proverbio: la migliore fotocamera è quella che hai con te!

Tuttavia, gli obiettivi di alta qualità danno ovviamente la possibilità di scattare foto magnifiche, ma nell’era moderna anche le fotocamere e gli obiettivi di bassa qualità possono dare ottimi risultati. Un obiettivo standard da 18–55mm andrà benissimo per la maggior parte degli scatti. Tuttavia, gli obiettivi grandangolari (da circa 10mm) possono inquadrare piani molto più ampi ed affascinanti.

E, ovviamente, gli obiettivi macro! Per poter fare quegli incredibili scatti di cime e tricomi, gli obiettivi macro sono indispensabili. Gli obiettivi normali non possono mettere a fuoco a distanze così ravvicinate, quindi non potrai mai ottenere dei primi piani così nitidi.

lens

5 consigli per scattare foto di marijuana di ottima qualità

Ecco cinque consigli utili per chi vuole iniziare a fotografare la cannabis. Ovviamente, ci sarebbe molto di più da dire, ma con queste nozioni generali avrai le basi per iniziare a scattare ottime foto e, da lì, potrai sperimentare a tuo piacimento.

1. Usa un treppiede per una maggiore stabilità di scatto

I treppiedi vengono utilizzati per mantenere le fotocamere perfettamente stabili al fine di evitare immagini sfocate ed inclinate. I risultati sono nettamente superiori rispetto a quelli ottenuti con la fotocamera in mano e sono un investimento utile per il fotografo sia amatoriale che professionista. I treppiedi sono altamente regolabili e permettono di rimanere perfettamente fermi al momento dello scatto e da tutte le angolazioni, ad esempio dall'alto e a distanza ravvicinata. Un'alternativa più economica al treppiede consiste nel posizionare semplicemente la fotocamera su una pila di libri o su un tavolo per ottenere uno scatto fermo. Questa opzione non sempre è possibile, soprattutto quando si vuole fotografare un soggetto da una particolare angolazione. Sul mercato si possono anche trovare piccoli treppiedi per smartphone, che consentono ai fotografi di ottenere scatti stabili utilizzando questi semplici accessori.

2. Crea uno sfondo accattivante

Lo sfondo di una fotografia può essere importante tanto quanto l'immagine in primo piano. Fotografare una pianta circondata da pannelli, ventilatori e lampadine può far sembrare l'immagine piuttosto disordinata e caotica. Ovviamente, se vuoi includere questi elementi nella foto, dovrai inquadrarli insieme al soggetto principale della foto. In caso contrario, risulterà molto più gradevole uno sfondo composto esclusivamente dalle parti verdi delle piante, soprattutto per gli scatti macro. Immagina un primo piano di una cima ricoperta di tricomi su uno sfondo verde scintillante. Niente male, vero?

Se il tuo obiettivo è fotografare una pianta intera, posizionala su uno sfondo completamente bianco per cogliere tutta la sua eleganza, senza oggetti inutili nell'inquadratura. Creare uno studio di fotografia improvvisato è molto semplice e lo sfondo stesso può anche essere realizzato con carta bianca o cartoncino non riflettente.

3. Usa il flash per illuminare meglio le cime

Sebbene i flash abbiano la loro funzione, è possibile utilizzare i sistemi di illuminazione a luce continua per ottenere immagini più nitide che mettono in evidenza i dettagli e riducono al minimo qualsiasi potenziale sfocatura. Il flash funziona perfettamente in alcune situazioni, ma la luce diretta tende a generare un'immagine più fredda. La luce indiretta provoca invece un effetto luminoso più avvolgente che, in molti casi, risulta più gradevole. Puoi ottenere una luce morbida facendo rimbalzare la luce su una superficie bianca come un foglio di carta.

4. Fotografa in macro per ottenere scatti più dettagliati

La macrofotografia è l'arte di catturare oggetti ed organismi ad una distanza molto ravvicinata per ottenere un'immagine estremamente dettagliata. Per cominciare, imposta la tua reflex digitale in modalità macro. Ciò consentirà all'obiettivo di mettere a fuoco a distanza ravvicinata, facendo risaltare i piccoli tricomi sulla superficie dei fiori di cannabis. La modalità macro immortalerà i dettagli più nascosti delle piante di cannabis, regalandoti immagini straordinarie. Inoltre, l'uso di obiettivi macro ti aiuterà ad ottenere scatti nitidi e privi di rumore delle minuscole sezioni dell'anatomia delle piante. Esiste un'ampia gamma di obiettivi macro per fotocamere reflex digitali, ma anche chi ha uno smartphone può utilizzare questa tecnologia collegando un obiettivo macro al proprio dispositivo.

Macro Photography Cannabis

5. Regola l'apertura del diaframma per foto più creative

Come accennato, regolare l’apertura del diaframma è uno dei modi più semplici per cambiare radicalmente la qualità di una fotografia. Imposta un'apertura ridotta per ottenere scatti nitidi di ampi spazi dove sono presenti più livelli. Ad esempio, se vuoi fotografare una piantagione, un'apertura piccola ti aiuterà a farlo. Ma se vuoi che una pianta risalti sulle altre, allora puoi aprire di più il diaframma per mettere a fuoco il soggetto su uno sfondo sfocato. Questa modalità funziona molto bene anche per le fotografie delle singole infiorescenze.

Contrariamente a quanto si possa pensare, dovrai chiudere il diaframma quando scatti fotografie macro. A causa della natura di questi obiettivi, il soggetto apparirà nitido su uno sfondo sfocato anche con un'apertura di diaframma minima. Un'apertura maggiore renderà la fotografia troppo sfocata.

Come ottenere il massimo dalla fotografia cannabica

A meno che tu non sia seriamente intenzionato a fare carriera nel mondo della fotografia, i motivi principali per cui la maggior parte delle persone si interessa alla fotografia cannabica è per divertirsi e tenere traccia dei progressi delle loro colture. Quindi, non preoccuparti se i risultati non rispecchiano le tue aspettative. Gioca ed impara ad usare tutte le attrezzature fotografiche e, così facendo, conoscerai meglio anche le tue piante.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: