Gli acidi umici e fulvici sono straordinari stimolatori naturali della crescita che sostengono lo sviluppo delle piante in diversi modi. Aumentano l'assorbimento di sostanze nutritive, aiutano a formare radici più sane e garantiscono uno sviluppo delle piante generalmente più sano durante tutte le fasi di crescita. Gli acidi umici e fulvici non solo aumentano le rese produttive, ma possono essere usati anche indipendentemente dal tipo di coltura che si vuole adottare, sia essa in terra o idroponica.

PERCHÉ DOVRESTE USARE GLI ACIDI UMICI E FULVICI?

Oggi, la maggior parte dei coltivatori di cannabis usa sistemi a basso contenuto di acidi umici e fulvici. Alcuni tipi di colture di marijuana, come i tipici impianti idroponici, fanno uso di substrati inerti, come l'idroton o la perlite, assolutamente privi di acidi umici e fulvici. Nelle colture indoor e outdoor in terra le cose non sembrano migliorare. Il suolo viene spesso impoverito di questi acidi o ne contiene solo piccole tracce. Aggiungendo acidi umici e fulvici potrete migliorare notevolmente le condizioni di crescita per le vostre piante di cannabis.

Acido Umico Acido Fulvico

CHE COSA SONO GLI ACIDI UMICI E FULVICI?

Gli acidi umici e fulvici agiscono bene insieme, ciascuno con i propri benefici per una migliore crescita delle piante. L'acido umico migliora la salute del suolo e la crescita, mentre l'acido fulvico facilita in modo naturale l'assorbimento e l'uso di sostanze nutritive da parte delle piante.

APPROFONDIMENTI SULL'ACIDO UMICO

Gli acidi umici sono acidi complessi frutto della decomposizione di materiale organico morto da parte dei microrganismi del suolo. Il loro colore va dal marrone scuro al nero e sono solubili in acqua alcalina.

L'acido umico ha un alto peso molecolare, che lo rende un eccellente ammendante naturale. Migliora le proprietà del suolo, integrandolo e ringiovanendolo. Allo stesso tempo, migliora la disponibilità, la mobilità e la gestione delle sostanze nutritive del substrato, nonché la ritenzione idrica.

Ciò che rende l'acido umico un eccellente ammendante è la sua capacità chelante. Si lega ai micronutrienti e crea con loro un legame per facilitare alle piante l'assimilazione di queste sostanze nutritive. L'acido umico migliora inoltre gli scambi ionici e la capacità tamponante del suolo.

L'acido umico consente di assorbire attivamente e prontamente le sostanze nutritive e i minerali, come calcio, ferro, magnesio, zinco e manganese, stimolando una migliore crescita delle piante e radici più sane. Questo avviene in qualsiasi tipo di coltura ed offre benefici durante tutte le fasi di crescita, dallo stadio di plantula appena germogliata alla pianta di cannabis ormai adulta.

Radici Di Cannabis Sane

APPROFONDIMENTI SULL'ACIDO FULVICO

L'acido fulvico ha una stretta relazione con l'acido umico, motivo per cui alcuni lo considerano semplicemente una versione "più sofisticata". Si tratta di un materiale umico con colori che vanno dal giallo chiaro al marrone ma, a differenza dell'acido umico, è solubile a tutti i livelli di pH (sia acido che alcalino). Il suo peso molecolare è inferiore a quello dell'acido umico, poiché ha meno carbonio ma un maggior contenuto di ossigeno.

Il basso peso molecolare conferisce all'acido fulvico un'eccellente capacità di attraversare le membrane delle cellule vegetali, penetrando facilmente all'interno delle foglie. Ciò rende l'acido fulvico particolarmente efficace quando usato come spray fogliare per apportare rapidamente sostanze nutritive alle piante. Ma potete usarlo anche attraverso l'irrigazione, mescolandolo alla vostra normale soluzione concimante.

Inoltre, sia l'acido umico che quello fulvico riducono le quantità di sostanze nutritive richieste dalle piante. Per i coltivatori, questo aspetto significa una crescita più sana e rese più abbondanti ad un costo minore.

BENEFICI DEGLI ACIDI UMICI E FULVICI NELLE COLTURE DI CANNABIS

Ecco alcuni dei vantaggi nell'usare gli acidi umici e fulvici nelle colture di cannabis:

  • Migliorano l'assimilazione e la mobilità delle sostanze nutritive attraverso l'azione chelante
  • Migliorano la ritenzione idrica e il drenaggio del suolo
  • Migliorano la capacità tamponante e gli scambi di cationi
  • Supportano un'attività microbica più sana
  • Riducono l'assorbimento di tossine nel suolo
  • Migliorano la fotosintesi
  • Aumentano il metabolismo e la divisione cellulare migliorando la crescita delle piante
  • Riducono la quantità di sostanze nutritive necessarie alle piante

Alimentazione Fogliare Di Acidi Umici E Fulvici

COME APPLICARE L'ACIDO UMICO E FULVICO

I coltivatori possono usare le sostanze umiche in diversi modi. Potete aggiungerle al solito programma d'irrigazione e concimazione o usarli come spray fogliari. Potete anche aggiungerli nel terreno in forma essiccata e in polvere.

L'acido umico è disponibile sotto forma di liquido o polvere, da diluire in acqua. In questo modo potrete facilmente somministrarlo come spray fogliare. Nebulizzate la soluzione sulle foglie durante la fase vegetativa, comprese quelle più basse.

Un altro curioso vantaggio dell'applicazione fogliare dell'acido fulvico è che può sostituire la luce solare. A quanto pare, l'acido fulvico somministrato per via fogliare mantiene attiva la fotosintesi, anche quando le giornate sono nuvolose. Grazie a questa sua proprietà, che non è stata ancora compresa del tutto, l'acido fulvico viene talvolta usato commercialmente per ringiovanire le zone verdi più ombreggiate.

QUALI SONO LE FONTI DEGLI ACIDI UMICI E FULVICI

Le sostanze umiche sono disponibili in diverse forme e concentrazioni. Se non siete sicuri del tipo da acquistare, vi consigliamo di visitare personalmente un centro di giardinaggio di fiducia, dove il personale saprà consigliarvi il migliore. Fatevi anche dire il corretto dosaggio per le vostre piante, in modo da evitare il sovradosaggio. Il più delle volte è meglio somministrare sostanze nutritive con più frequenza, ma a piccole dosi. Assicuratevi sempre di leggere le istruzioni sui dosaggi prima di usare un nuovo prodotto.

USARE GLI ACIDI UMICI E FULVICI NELLE VOSTRE PROSSIME COLTURE

Gli acidi umici e fulvici sono eccellenti da usare insieme ad un programma nutrizionale ben bilanciato. Offrono importanti benefici alle piante in tutte le loro fasi di sviluppo e possono farvi risparmiare soldi sui fertilizzanti. Con l'aiuto degli acidi umici e fulvici, vi assicurerete che le piante riceveranno sempre il massimo dalle sostanze nutritive disponibili.

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out