The RQS Blog

.


By Max Sargent


Quando pensi ad una coltivazione di cannabis, la prima immagine che potrebbe venirti in mente è una stanza rivestita di fogli di alluminio con grandi e potenti luci appese al soffitto. Tuttavia, questo tipo di impianto potrebbe discostarsi da ciò a cui ambiscono alcuni coltivatori.

Potresti accontentarti di coltivare una pianta sul davanzale della finestra, senza doverle dedicare una stanza intera. O più semplicemente potresti non avere soldi da investire in un buon impianto di illuminazione.

La buona notizia è che la cannabis può essere coltivata indoor anche senza lampade. Ovviamente, le piante hanno bisogno di luce per poter realizzare la fotosintesi (processo mediante il quale creano i carboidrati necessari alla loro sopravvivenza), così come di anidride carbonica ed acqua. Quindi, la cannabis non può essere coltivata senza luce, ma senza lampade sì!

È possibile coltivare cannabis indoor senza lampade?

Nonostante i continui dibattiti sui migliori impianti per coltivare cannabis, le piante possono crescere perfettamente nelle coltivazioni indoor anche senza l'ausilio di lampade. Un semplice davanzale può dare alle piante tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere sane e forti.

Detto questo, gli impianti di coltivazione ad alta tecnologia non sono certo una moda passeggera. Fornire alle piante l'ambiente ottimale comporta enormi vantaggi e, allo stesso modo, coltivare al di fuori di questi parametri riduce inevitabilmente la quantità e la qualità dei raccolti. Ciò non toglie che una coltivazione indoor a bassa tecnologia possa comunque produrre risultati più che rispettabili, specialmente per il coltivatore occasionale o per chi ha un budget limitato.

Ma una pianta di cannabis può sopravvivere senza luce? No. Se coltivi senza luci artificiali, dovrai compensare questa mancanza con una buona quantità di luce naturale.

Vantaggi

Innanzitutto, diamo un'occhiata ai vantaggi della coltivazione di cannabis indoor senza lampade. Per molti coltivatori di marijuana, soprattutto per quelli esordienti, questi vantaggi dovrebbero essere un motivo sufficiente per provarci.

Economica

Innanzitutto, è economica.

Che tu scelga LED o HID, le lampade di qualità sono costose, ma anche l'energia elettrica che consumano, le attrezzature per allestire l'indoor e così via. Invece, il sole che entra dalla finestra è gratis!

Nella stragrande maggioranza dei casi, quelli che coltivano senza lampade non fanno uso di grow box, il che riduce ulteriormente le spese. Armadio di coltivazione, estrattore e così via sono tutte attrezzature che, insieme, possono arrivare a costare qualche centinaia di euro o anche di più.

L'uso di una stanza di casa illuminata dalla luce naturale del sole riduce i costi di coltivazione a:

  • Semi
  • Vasi
  • Terriccio
  • Fertilizzanti
  • Acqua
Come coltivare cannabis indoor senza lampade
Libertà

Il fatto di non dover usare lampade o grow box dà un certo senso di libertà ai coltivatori. Certo, questi strumenti ti danno la possibilità di ottenere il massimo dalle tue piante, ma non si può negare che l'allestimento di una stanza (o parte di essa) con tutta l'attrezzatura per coltivare occupi dello spazio e possa fare rumore ed emettere una luce sospetta agli occhi di un estraneo. Ciò rende questo tipo di coltivazione piuttosto impegnativa.

Tuttavia, un paio di piante di cannabis su un davanzale non sono d'intralcio a nessuno. A parte il loro odore (e talvolta le dimensioni considerevoli), non sono diverse da qualsiasi altra pianta da appartamento coltivata in questo modo.

Semplificando le manovre di coltivazione, dedicherai molto meno tempo alla cura delle tue piante, alla regolazione delle lampade e così via.

Semplicità

Tutto si riduce alla semplicità!

Coltivare cannabis indoor risulta molto più semplice senza l'uso di lampade. Meno attrezzature, meno consumi di energia e meno dedizione rendono la coltivazione indoor con luce naturale molto più semplice.

Svantaggi

Come tutto nella vita, ci sono vantaggi, ma anche svantaggi. Coltivare cannabis senza luci artificiali è indubbiamente facile, ma dovrai comunque aspettarti qualche imprevisto.

Allungamento

A meno che tu non abbia una finestra rivolta nella direzione perfetta (sud, sud-ovest o sud-est), di ampie dimensioni ed esposta a diverse ore di luce ininterrotta, molto probabilmente le tue piante si allungheranno.

Le piante di cannabis si allungano quando non sono soddisfatte della quantità di luce che stanno ricevendo. In natura, questo è un tentativo di elevarsi al di sopra di una chioma ombreggiante per trovare la luce diretta del sole. In casa, potresti ritrovarti con delle piantine esili ed assottigliate appoggiate contro il vetro della finestra. Se poi dovessero crescere troppo slanciate, potrebbero anche crollare sotto il loro stesso peso. Ma anche se non dovessero allungarsi eccessivamente, potrebbero comunque diventare grandi e richiedere più spazio.

Cerca le finestre con la migliore esposizione

Realisticamente, per ottenere un raccolto soddisfacente, dovrai scegliere le finestre più grandi senza edifici o alberi davanti e con un'esposizione sud, sud-ovest o sud-est. Alcuni di voi non avranno problemi a trovare quella più illuminata, ma altri potrebbero averle tutte in ombra.

Di seguito esamineremo tutto ciò che c'è da sapere per coltivare cannabis indoor con la luce di una finestra. Per il momento, sappi solo che una piccola finestra esposta a nord difficilmente ti darà dei risultati soddisfacenti!

Rese inferiori

Le cifre riportate sulle confezioni di molte seedbank sono difficili da raggiungere anche in condizioni ottimali. Se sei un principiante che coltiva sul davanzale di una finestra, non aspettarti che le piante producano 750g/m² o quantità simili!

A seconda della varietà e delle tecniche che userai, non aspettarti più di 30g/pianta quando coltivi indoor con la luce naturale del sole.

Odori

I grow box e gli estrattori d'aria intrappolano e rimuovono buona parte degli odori. Se vuoi coltivare su un davanzale, ci sono ben poche cose che potrai fare per evitare che gli odori della marijuana si diffondano per casa, se non aprire le finestre.

Se preferisci non avere odori in casa, in commercio puoi trovare delle varietà con aromi meno pungenti. Inoltre, le minori rese produttive delle piante coltivate sui davanzali implicano odori molto meno intensi rispetto a quelli delle piante coltivate con lampade.

Meno discrezione

A seconda di dove si affacciano le tue finestre, i vicini potrebbero scoprire cosa stai coltivando.

Se dovessi trovarti in questa situazione, considera come potrebbero reagire alla vista delle tue piante di cannabis. Non vale la pena coltivare su un davanzale e ritrovarsi la polizia in casa!

Dedizione

Quando coltivi indoor, dovrai spostare regolarmente le piante.

  • Siccome la luce proviene solo da un lato, le piante si inclineranno in quella direzione. Ciò significa che dovrai girarle abbastanza regolarmente per mantenerle in posizione verticale.
  • Le piante di cannabis fotoperiodiche richiedono periodi di buio assoluto. A meno che tu non riesca a tapparle con delle tende e ad inventarti qualche struttura che assicuri loro la massima oscurità, le piante fotoperiodiche dovranno essere spostate in spazi bui (come gli armadi) ogni giorno.
  • Potresti anche inseguire la luce spostando le piante da una finestra all'altra. Se le facciate di casa tua sono rivolte sia a sud-est che a sud-ovest, ad inizio giornata potresti posizionare le piante in un lato e poi spostarle dopo mezzogiorno sull'altro lato di casa. Ciò consentirà loro di ricevere ogni giorno la maggior quantità di luce possibile.

Come coltivare piante di cannabis indoor in modo naturale

Una volta esaminati i vantaggi e gli svantaggi, scopriamo come coltivare piante di cannabis indoor con la luce naturale.

  • Coltivare in estate

Avrai bisogno di tutto l'aiuto possibile! Le giornate più buie e corte dell'inverno non saranno sufficienti per coltivare cannabis con il sole. Potrai invece farlo tra l'equinozio di primavera e quello d'autunno, quando l'intensità del sole è ottimale per la crescita delle piante.

Le piante hanno bisogno di almeno sei ore di luce solare diretta al giorno ed altrettante di indiretta. Quindi, una giornata uggiosa con un totale di sei ore di luce lascerà le tue piante rachitiche ed esauste, ammesso che sopravvivano.

  • Scegliere varietà adatte alla propria situazione

A seconda dell'ambiente, alcune varietà cresceranno meglio di altre.

Come regola generale, le sativa amano le temperature più alte. Quindi, se il tuo davanzale dovesse essere particolarmente caldo nei mesi estivi, queste varietà cresceranno molto meglio. Se fa fresco o usi l'aria condizionata, prendi in considerazione le indica, che tendono a prediligere gli ambienti più freschi. Scegliere la cultivar giusta farà la differenza al momento di ottenere i migliori risultati dalle proprie colture.

  • Usare la finestra più grande di casa

Più grande è, meglio sarà. L'obiettivo è massimizzare l'esposizione alla luce.

Alcune persone non avranno molta scelta al momento di scegliere la migliore finestra di casa. A prescindere dalle tue opzioni, sappi che più grande è e migliori risultati otterrai!

  • La luce solare diretta è perfetta

Allo stesso modo, più luce riceverà la finestra e meglio sarà. Se davanti a casa tua c'è un edificio che oscura il sole, scegli la finestra più esposta alla luce diretta affinché le piante possano crescere nel miglior modo possibile. Te ne saranno immensamente grate!

  • Le finestre rivolte a sud sono le migliori

L'ideale sarebbe poter contare su delle finestre rivolte a sud, senza la necessità di essere troppo precisi. Le esposizioni a sud-ovest e sud-est sono altrettanto buone nei mesi estivi, poiché ricevono la luce più forte e diretta.

Altrimenti, possono andare bene anche le finestre rivolte ad est e ad ovest. Ovviamente, non riceveranno la stessa luce di quelle esposte a sud, ma dovrebbero comunque dare buoni risultati.

Generalmente, le finestre rivolte a nord non garantiscono una buona crescita delle piante, poiché ricevono pochissima luce diretta.

Come coltivare cannabis indoor senza lampade
  • I piani più alti saranno avvantaggiati

Le finestre dei piani più alti riceveranno più luce ed avranno meno probabilità di essere coperte da edifici o altri elementi ombreggianti.

Se rispetta i giusti criteri per coltivare ed hai la possibilità di scegliere, le finestre più alte sono sicuramente più adatte per la coltivazione della cannabis.

  • Aprire le finestre di tanto in tanto

Aprire le finestre di tanto in tanto può aiutare a reintegrare le riserve di aria fresca ed evitare il ristagno. L'elevata umidità e l'aria viziata possono compromettere gravemente una coltivazione di cannabis. Quindi, cerca sempre di assicurare alle tue piante un buon ricambio d'aria. Inoltre, eviterai che l'odore dell'erba si accumuli in casa.

  • Spostare le piante da una finestra all'altra

Come accennato, alcune finestre potrebbero essere più adatte in determinati momenti della giornata. Se hai finestre con diverse esposizioni, prova a spostare le piante seguendo il sole, senza la necessità di farlo tutti i giorni.

  • Ruotare i vasi con le piante

Per mantenere le piante in posizione verticale, ruota i vasi almeno una volta al giorno. In questo modo eviterai che le piante pendano eccessivamente da un lato nel tentativo di trovare più luce.

  • Irrigare poco

Rispetto alla coltivazione sotto luci artificiali, l'evaporazione sarà minima quando si coltiva su un davanzale. Per cui, non innaffiare le piante con troppa frequenza.

Infatti, per evitare la crescita di funghi ed agenti patogeni, ti consigliamo di innaffiare le piante quel tanto che basta per sostenere la loro crescita, niente di più. Per determinare quando farlo, prova a sollevare i vasi e controlla il substrato. In questo modo dovresti capire se il tuo terreno è umido o secco.

  • Aiutare la crescita con luci CFL

Le CFL sono le lampadine più economiche in commercio. Se non dovessi avere un davanzale ben esposto, l'integrazione di una lampadina CFL può fornire alle piante una buona quantità di luce blu, particolarmente utile per stimolare le piante giovani a sviluppare un apparato radicale forte e sano.

Come coltivare cannabis indoor senza lampade

È possibile coltivare indoor senza un grow box?

Sì! In questo articolo abbiamo ipotizzato che chi coltiva cannabis indoor senza lampade lo faccia anche senza grow box. Infatti, l'uso di un grow box per coltivare indoor senza lampade darebbe solo dei problemi, poiché i materiali degli armadi di coltivazione non fanno passare la luce.

Se decidi di coltivare senza grow box, hai due opzioni:

Cosa possiamo aspettarci da una coltivazione indoor senza lampade

Quando coltivi indoor senza lampade, alle tue piante di marijuana verrà a mancare la luce potente e diretta di cui hanno bisogno per spingere al limite le proprie prestazioni. Di conseguenza, le piante possono diventare esili e produrre poche cime.

In base all'esposizione delle tue finestre, le piante avranno luce proveniente da un lato, la cui intensità varierà da un giorno all'altro. Pertanto, dovrai accettare il fatto che le piante non cresceranno mai in modo uniforme. Se saprai gestire correttamente delle piante alte e traballanti, avrai maggiori probabilità di ottenere dei buoni risultati!

Quali sono le migliori varietà da coltivare senza lampade: Fotoperiodiche o autofiorenti?

Finora abbiamo parlato principalmente della coltivazione di varietà di cannabis fotoperiodiche, ma quelle autofiorenti potrebbero andare meglio. Questo tipo di cannabis non richiede uno specifico ciclo di luce/buio per crescere correttamente.

Pertanto, non dovrai preoccuparti delle eventuali infiltrazioni di luce nelle ore notturne e non dovrai nemmeno spostare le tue piante con troppa frequenza.

Inoltre, le piante autofiorenti tendono ad avere cicli di vita molto più brevi rispetto alle fotoperiodiche. Ciò significa che puoi coltivarle da maggio ad agosto (le autofiorenti spesso impiegano solo 2–3 mesi dalla semina al raccolto) quando la luce è più forte e le giornate sono più lunghe.

Considera le alternative

Se vuoi coltivare cannabis senza luce artificiale, ci sono diverse alternative a tua disposizione. A seconda della tua situazione, una delle seguenti opzioni potrebbe adattarsi molto bene alle tue esigenze.

Serra

La cannabis cresce molto bene nelle serre. Questi ambienti non solo sfruttano la luce naturale, ma danno anche la possibilità di mantenere artificialmente stabili le condizioni ambientali. L'umidità e la temperatura sono molto più affidabili nelle serre rispetto all'esterno o ai davanzali.

Se hai una serra che riceve una buona quantità di luce solare, sfruttala per coltivare cannabis.

Come coltivare cannabis indoor senza lampade

Giardino

Coltivare cannabis in giardino non significa avere a disposizione delle grandi aiuole rialzate. Andranno bene anche cortili, verande e terrazzi!

Tutto ciò di cui hai bisogno è uno spazio che riceva una buona quantità di luce solare ed offra un po' di discrezione. Per aiutarti a coltivare di nascosto, prendi in considerazione la coltivazione di piante da consociazione per camuffare le tue piante di marijuana.

Come coltivare cannabis indoor senza lampade

Balcone

Allo stesso modo, anche i balconi sono un'ottima opzione per coltivare. Assicurati solo che i vicini non abbiano problemi con le tue piante di cannabis. Come per i davanzali, è meglio collocare le piante su un balcone esposto a sud, sud-est o sud-ovest.

Come coltivare cannabis indoor senza lampade

Cortile

Potresti anche coltivare in un cortile, se i tuoi vicini non si opporranno.

Il principale problema con i cortili è che ricevono normalmente poca luce. Quindi, scegli questo ambiente solo se riceve abbastanza luce da soddisfare le esigenze delle tue piante.

Come coltivare cannabis indoor senza lampade

Coltivare cannabis senza luci artificiali: È possibile!

Chiunque può coltivare cannabis indoor senza lampade. Potresti non ottenere le alte rese e la potenza riportate sulla confezione dei semi, ma puoi comunque ottenere dei raccolti più che gratificanti.

Per i coltivatori principianti o per chi vuole avviare un progetto semplice, coltivare indoor sul davanzale di una finestra è una strada percorribile e non bisogna nemmeno spendere troppi soldi per ottenere dei buoni risultati.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.