Inclusi articoli gratuiti
Come coltivare le varietà sativa indoor
Vuoi coltivare una sativa in un piccolo spazio indoor? Sebbene la maggior parte dei coltivatori preferisca non farlo, le sativa possono dare ottimi risultati anche indoor. Con un po' di attenzione e pianificazione, puoi ottimizzare lo spazio. Continua a leggere per una guida dettagliata su come coltivare indoor un'ottima marijuana sativa!
Cannabis indica e Cannabis sativa sono intrinsecamente diverse, soprattutto nella loro morfologia (cioè nei tratti fisici). Data la loro maggiore altezza e la fase di fioritura più lunga, le piante di Cannabis sativa sono notoriamente più difficili da coltivare indoor all'interno di un grow box. In questo articolo ti spiegheremo come ottenere ottimi risultati dalle sativa coltivate indoor.
Indice:
- Trucchi del mestiere: le sfide della coltivazione di varietà sativa
- Come coltivare indoor le varietà sativa: consigli per controllare il loro allungamento, i tempi di fioritura ed altro ancora
- Quando raccogliere le sativa indoor: quanto tempo impiegano le sativa a fiorire?
- Perché fare tutti questi sforzi? quali vantaggi offre la coltivazione di varietà sativa?
- Le migliori sativa da coltivare indoor
- La coltivazione indoor di varietà sativa è possibile!
Trucchi del mestiere: Le sfide della coltivazione di varietà sativa
In genere, le piante di Cannabis sativa diventano più grandi delle indica (con spazi più ampi tra i loro nodi/rami) ed hanno una fase di fioritura più lunga. Questa caratteristica deriva probabilmente dai secoli di adattamento nelle regioni caratterizzate da estati lunghe, calde ed umide.
Si ritiene che la Cannabis sativa sia originaria dell'Asia centrale (sebbene si possano trovare varietà autoctone anche nelle Americhe), mentre la Cannabis indica proviene dalle regioni più fredde dell'India e del Medio Oriente. Le piante di Cannabis sativa tendono anche ad allungarsi considerevolmente prima e dopo l'inizio della fioritura.
Questi tratti peculiari possono rendere le varietà sativa piuttosto difficili da coltivare indoor, dove lo spazio è spesso limitato. Anche i coltivatori esperti a volte vengono colti alla sprovvista da una sativa particolarmente alta e slanciata che, allungandosi in verticale, arriva a toccare la parte superiore della stanza o armadio di coltivazione. La crescita apicale delle sativa è tale che la cima centrale può facilmente oscurare i rami e le infiorescenze sottostanti, con il risultato di un raccolto scadente formato da una grande cima apicale e tante “cime popcorn” di piccole dimensioni. Per questo motivo, i coltivatori preferiscono coltivare le sativa o gli ibridi a predominanza sativa all'aria aperta, mentre le indica o gli ibridi a predominanza indica indoor.
Come coltivare indoor le varietà sativa: Consigli per controllare il loro allungamento, i tempi di fioritura ed altro ancora
La coltivazione indoor di varietà sativa può quindi nascondere alcune insidie. Tuttavia, con la seguente guida potrai coltivare facilmente un'ottima erba sativa in una stanza o armadio di coltivazione. Leggi attentamente questi suggerimenti prima di iniziare e preparati per un raccolto spettacolare.
Scegli la varietà giusta per evitare sorprese indesiderate
Livello di abilità: Principiante
Uno dei modi migliori per semplificare la coltivazione indoor di varietà sativa è iniziare con la genetica giusta. Prenditi del tempo per analizzare sia i limiti del tuo spazio di coltivazione (come l'altezza del tuo armadio, ad esempio) sia le tue abilità da coltivatore. I principianti potrebbero avere qualche difficoltà a seguire le tecniche che menzioneremo più avanti in questo articolo. Quindi, scegli una varietà adatta alle tue esigenze e capacità.
Grazie agli sforzi di ibridazione di alcune seedbank come Royal Queen Seeds, oggi possiamo trovare varietà di cannabis adatte a qualsiasi spazio e coltivatore. Alla RQS, ad esempio, disponiamo di un'ampia varietà di sativa ed ibridi a predominanza sativa appositamente creati per mantenere altezze più contenute e fiorire in tempi rapidi. In questo modo riusciamo a soddisfare le esigenze di tutti i coltivatori indoor. Le nostre autofiorenti a predominanza sativa, ad esempio, sono un'ottima alternativa se la velocità e le dimensioni sono essenziali nei tuoi progetti colturali.
Usa vasi piccoli e riduci la fase vegetativa per limitare altezze ed allungamento delle piante
Livello di abilità: Principiante
Dopo aver scelto la varietà giusta per la tua coltivazione indoor, il passaggio successivo per controllare la vigorosa crescita delle sativa è piantare i semi o le piantine in vasi più piccoli rispetto alla media. La dimensione esatta dei vasi varierà a seconda della quantità di spazio che hai a disposizione e di quante piante intendi coltivare contemporaneamente. Tuttavia, i vasi da 5–7 litri dovrebbero essere una buona via di mezzo. Inoltre, se possiedi un armadio standard da 1m, ti consigliamo di coltivare solo una pianta sativa alla volta.
Ridurre la fase vegetativa delle tue sativa aiuterà anche a limitarne la crescita. La maggior parte dei coltivatori indoor lascia crescere le piante in fase vegetativa per circa 4 settimane. Tuttavia, nel caso delle sativa, potresti provare a forzare la fioritura delle piante dopo 2–3 settimane di fase vegetativa. In questo modo dovresti controllare meglio le altezze e l'allungamento. Ricorda che alcune varietà sativa possono allungarsi fino a raddoppiare le loro dimensioni dopo l'inizio della fase di fioritura.
Mantieni le condizioni ottimali nella tua grow room
Livello di abilità: Intermedio
Una volta che le tue piante sativa sono nel terreno e stanno crescendo, dovrai assicurarti che le condizioni nella stanza o armadio rimangano ottimali per evitare qualsiasi problema potenzialmente pericoloso per il raccolto finale. Ricorda che le varietà sativa odiano il freddo, ma sono abbastanza tolleranti all'umidità (molto più delle indica).
Tendono anche ad essere un po' più sensibili ai fertilizzanti (non è raro vedere i sintomi della tossicità da azoto nelle piante sativa, anche applicando le dosi standard di fertilizzante) ed amano ricevere diverse ore di luce ad alta intensità. Mantieni queste condizioni nel tuo armadio o stanza di coltivazione e le sativa cresceranno forti e sane!
Una nota sulla struttura delle cime sativa
Per loro natura, le sativa producono infiorescenze assottigliate e meno compatte. Se hai mai avuto la possibilità di coltivare o fumare una sativa autoctona pura, potresti essere rimasto sorpreso dalle cime a “coda di volpe” (un fenomeno naturale anche chiamato “foxtail” piuttosto comune tra le sativa). Tuttavia, la maggior parte delle sativa moderne tende ad avere un po' di genetica indica, che i breeder sfruttano per migliorare le dimensioni ed il peso delle cime. Se le tue sativa sembrano sane ma hanno cime poco compatte, probabilmente si deve semplicemente alla loro genetica. Non farti prendere dalla tentazione di ingrossare le cime con stimolatori per fioritura ed altri fertilizzanti. Per evitare di raccogliere infiorescenze poco compatte, in futuro cerca ibridi a predominanza sativa con una struttura delle cime più densa.
Adotta tecniche LST o HST per interrompere il dominio apicale e controllare l'allungamento
Livello di abilità: Intermedio
La dominanza apicale e l'allungamento sono due delle maggiori sfide quando si coltivano indoor le varietà sativa. Le bruciature da luce possono danneggiare e stressare le piante troppo alte che crescono troppo vicino alle luci, mentre le piante con una cima principale troppo grande producono sui rami inferiori cime popcorn poco compatte e formate. È qui che entrano in gioco le tecniche di training. Prova a cimare o “fimmare” le tue sativa fin dalle prime settimane e con una certa frequenza. Combina questo con l'LST e dovresti stimolare le piante sativa a crescere orizzontalmente piuttosto che solo verso l'alto.
Adotta Lollipopping, defogliazione ed illuminazione laterale per evitare di raccogliere cime popcorn
Livello di abilità: Avanzato
LST, cimatura e Fimming sono ottime tecniche di training per manipolare le piante sativa in modo da farle crescere con una chioma più uniforme. Anche il Lollipopping e la defogliazione possono dirigere la quantità limitata di energia di una pianta verso le aree che produrranno le cime più grandi e potenti. I coltivatori esperti potrebbero anche voler sperimentare il Main-lining, una tecnica di training che sfrutta una combinazione di LST, cimatura e Lollipopping per concentrare l'energia di una pianta solo su poche cime principali, che alla fine diventeranno enormi.
Infine, l'installazione di lampade laterali nella stanza o armadio di coltivazione può aiutare a dirigere più luce verso i rami più bassi di una pianta e prevenire la crescita di cime poco consistenti. Tieni presente che le lampade laterali aumenteranno la quantità di energia necessaria per far funzionare la tua stanza o armadio di coltivazione.
Quando raccogliere le sativa indoor: Quanto tempo impiegano le sativa a fiorire?
Le varietà sativa sono famose per avere lunghi tempi di fioritura. Ciò potrebbe avere a che fare con le loro origini geografiche: la maggior parte delle sativa proviene da regioni con estati lunghe, mentre le indica provengono da regioni più fredde dove l'estate è più breve. Sebbene le sativa moderne completino la loro fioritura in circa 10–11 settimane, si tratta di una cifra molto approssimativa e varia notevolmente da una varietà all'altra.
L'Amnesia Mac Ganja, ad esempio, è un ibrido a predominanza sativa all'80% ottenuto da Amnesia Haze e GG4, che può richiedere fino ad 11 settimane per completare il suo ciclo di fioritura. La Green Crack Punch, invece, è ancora a predominanza sativa (60%), ma termina la fioritura in sole 8–9 settimane.
A volte, i tempi di fioritura possono persino variare tra i fenotipi della stessa varietà: questo può dipendere dalla genetica di ogni singola pianta o dalle condizioni nella tua stanza o armadio. L'intensità della luce, ad esempio, può avere un grande impatto sul tempo necessario alle piante per fiorire e potresti scoprire che le piante che ricevono più luce completeranno la fioritura prima delle altre.
Perché fare tutti questi sforzi? Quali vantaggi offre la coltivazione di varietà sativa?
Date le cure speciali di cui hanno bisogno, potresti chiederti se vale davvero la pena coltivarle indoor. Non fraintenderci, queste piante di cannabis possono dare grandi soddisfazioni per una serie di motivi:
- Le sativa tendono ad essere molto produttive grazie alle loro dimensioni.
- Le sativa rappresentano una grande sfida per i coltivatori che cercano di affinare le proprie abilità.
- Si dice che le varietà sativa tendano a produrre più THC delle indica, anche se questo è sempre più difficile da valutare con così tanti ibridi sul mercato. Tuttavia, le sativa tendono a produrre profili di cannabinoidi e terpeni distinti dalle indica, creando un'esperienza unica.
- Le sativa sono magnifiche da vedere crescere! Grazie alla loro elevata tolleranza allo stress, le sativa possono essere una vera delizia per i coltivatori che amano sperimentare diverse tecniche di training.
Le migliori sativa da coltivare indoor
Pronto a dare il via alla tua coltivazione indoor di varietà sativa? Di seguito troverai un'accurata selezione delle nostre sativa preferite che, con le normali cure ed i consigli di questa guida, ti regaleranno risultati spettacolari nelle coltivazioni indoor!
1. Chocolate Haze
Con un effetto cerebrale motivante e creativo, deliziosi aromi e sapori di cioccolato e geni al 95% sativa, Chocolate Haze è una delle preferite dai nostri clienti. Segui i consigli di questo articolo per controllare la crescita vigorosa di questo incrocio di Chocolate Thai e Cannalope Haze. Può raggiungere altezze di 90–160cm, dimensioni più che gestibili nella maggior parte delle coltivazioni indoor. Dopo 9–11 settimane, preparati a raccogliere fino a 500g/m² di cime sativa di prima scelta.
Chocolate Haze
OG Chocolate Thai x Cannalope Haze | |
475 - 525 gr/m2 | |
90 - 160 cm | |
9 - 11 Settimane | |
THC: 20 |
Sativa 95% Indica 5% | |
450 - 500 gr/plant | |
150 - 200 cm | |
Fine ottobre | |
Pesante |
2. AMG (Amnesia Mac Ganja)
L'Amnesia Mac Ganja discende dall'Amnesia e dalla Mexican Haze e vanta bellissime cime a coda di volpe, 22% di THC ed un effetto cerebrale molto stimolante. L'AMG è all'80% a predominanza sativa ed ha un periodo di fioritura di 10–11 settimane. Grazie agli sforzi dei nostri breeder, questa sativa energizzante si mantiene piuttosto compatta, raggiungendo solo gli 80–120cm indoor. Al momento del raccolto, questa splendida varietà ti ricompenserà con rese fino a 500g/m².
AMG - Amnesia Mac Ganja
Amnesia x Mexican Haze | |
450 - 500 gr/m2 | |
80 - 120 cm | |
10 - 11 Settimane | |
THC: 22% |
Sativa 80% Indica 20% | |
550 - 600 gr/plant | |
140 - 200 cm | |
Ottobre | |
Bilanciato, Frastornante, Lucido |
Acquista AMG - Amnesia Mac Ganja
3. Shining Silver Haze
Come risultato di un incrocio di Haze, Skunk e Northern Light, la nostra Shining Silver Haze discende da una lunga stirpe di incredibili genetiche. Questo particolare incrocio ha dato vita ad una varietà a predominanza sativa al 75% che cresce fino a 80–120cm di altezza ed impiega circa 11 settimane per fiorire indoor. Quando sarà pronta per essere raccolta, ti offrirà fino a 650g/m² di cime che vantano aromi deliziosi ed un forte sballo cerebrale.
Shining Silver Haze
Haze x (Skunk x Northern Light) | |
600 - 650 gr/m2 | |
80 - 120 cm | |
9 - 11 Settimane | |
THC: 21% |
Sativa 75% Indica 25% | |
600-650 gr/plant | |
180 - 220 cm | |
Fine ottobre | |
Pesante |
4. Bubblegum XL
La nostra Bubblegum XL riprende le classiche genetiche olandesi e le fa rivivere in un ibrido delizioso, produttivo e ben bilanciato. Offrendo aromi dolci e caramellati ed un 19% di THC, questo incrocio di Power Plant e Santa Maria bilancia perfettamente genetiche sativa ed indica. Le altezze gestibili (80–140cm) ed il periodo di fioritura di 8–9 settimane la rendono perfetta per chi coltiva in piccole stanze o armadi. Preparati a raccogliere fino a 500g/m².
Bubblegum XL
Power Plant x Santa Maria | |
450 - 500 gr/m2 | |
80 - 140 cm | |
8 - 9 Settimane | |
THC: 19% |
Sativa 50% Indica 50% | |
400 - 450 gr/plant | |
160 - 200 cm | |
Ottobre | |
Calmante, Confortante |
5. Amnesia Haze
L'Amnesia Haze è una delle sativa più famose degli ultimi decenni. Da molto tempo una delle preferite dai coffeeshop, questa varietà al 70% a predominanza sativa vanta uno sballo quasi psichedelico, deliziosi aromi e sapori Haze e, soprattutto, caratteristiche di crescita che si adattano perfettamente ai coltivatori indoor: cresce fino a 80–140cm ed è pronta dopo 11 settimane di fioritura!
Amnesia Haze
Originale Amnesia Haze | |
600 - 650 gr/m2 | |
80 - 140 cm | |
10 - 11 Settimane | |
THC: 22% |
Sativa 70% Indica 30% | |
650 - 700 gr/plant | |
175 - 210 cm | |
Fine ottobre | |
Fisicamente Rilassante, Persistente, Potente |
La coltivazione indoor di varietà sativa è possibile!
Come puoi vedere, coltivare sativa indoor è impegnativo, ma gratificante. È del tutto fattibile, ma devi scegliere genetiche appropriate per farle crescere in spazi limitati. Con un po' di cure e manutenzione, avrai raccolti soddisfacenti di cime sativa di prima qualità!