Inclusi articoli gratuiti
420: L'Inizio del Movimento e Come Si Sta Evolvendo
È iniziato come un piccolo raduno tra amici e si è rapidamente evoluto in un movimento globale, che oggi coinvolge numerose attività imprenditoriali. Il 420 si è espanso notevolmente nel corso degli anni e continua a crescere. Ma, è una cosa positiva? Scoprite come è cambiato nel tempo il 420 e in che modo potete condizionare il suo futuro.
Il movimento 420 è iniziato su scala ridotta, e dall'impegno di gente comune, ma ben presto è diventato un evento di portata mondiale. Oggi, rappresenta un'ampia porzione di un settore da miliardi di dollari. Tuttavia, il 420 ha un significato diverso per ciascun individuo.
Alcuni appassionati di cannabis considerano questa giornata come un'opportunità per celebrare tutto ciò che riguarda la ganja. È un evento annuale che permette di riunire tutta la community della cannabis, visitare luoghi stupendi ed assaggiare un po' di erba in compagnia. In fondo, tutto ciò rende omaggio alle origini del 420—l'orario della giornata in cui i fumatori si concedono una pausa per socializzare e consumare cannabis insieme.
Da queste umili origini, il 420 si è rapidamente evoluto fino a diventare un evento globale, adottato da molti gruppi differenti e per diverse motivazioni. Gli attivisti della cannabis utilizzano questa giornata per promuovere la legalizzazione di massa e lo dimostrano pubblicamente!
Indice:
I matematici dicono che c'è qualcosa di interessante in ogni numero. Possono parlarvi di fatti inerenti alla natura di qualunque cifra. Ciò può essere affascinante, a seconda di quanto siete ferrati in matematica, e di quanto siete sballati. Le proprietà esibite dai numeri nelle leggi della natura sono soltanto l'inizio. Gli umani assegnano poi certi attributi a differenti numeri: la regola del tre; oppure: sette, numero fortunato. Questi si fanno poi via via più specifici a seconda della cultura che si sta esplorando; ciascuna ha i suoi “meme” ed il suo simbolismo particolari che circondano un dato numero. Nel caso degli appassionati di cannabis, il 420 è quel numero speciale. Ma perché proprio quel numero? Come ha fatto, in effetti, a diventarlo?
Leggende Metropolitane
Sulle origini del 420 circolano varie storie, probabilmente originate da novellini che cercavano di indovinare perché mai fosse diventato sinonimo di erba. Alcune delle spiegazioni sono piuttosto bislacche, perciò anche a rischio di rinforzare il cosiddetto “effetto controproducente (“backfire”) della conoscenza”[1], andremo a demistificare alcuni preconcetti riguardanti il 420. Per esempio, 420 non è il numero dei cannabinoidi presenti nella cannabis.
Data la connessione che alcuni personaggi come Bob Marley hanno avuto con la marijuana, è un'idea erronea anche pensare che 4/20 (ovvero il 20 aprile) sia un riferimento alla sua data di nascita o di morte. Non è vero. E non è neppure il caso di altri musicisti accomunati da questo mito, come Jimi Hendrix o Jim Morrison.
Un altro mito musicale sul 420 narra che i Grateful Dead insistevano sempre, durante le tournée, per occupare le stanze d'albergo con il numero 420. Per quanto siano stati accesi sostenitori della cannabis, non erano però così pignoli al riguardo.
420 non è il codice radio della polizia per segnalare il verificarsi di un reato legato alla marijuana. E neanche è il numero di alcun articolo del codice penale connesso con la cannabis. Riguardo ad un qualsiasi elemento della legislazione sulla cannabis che porti il numero 420, ne è esistito soltanto uno: il decreto 420 del Senato della California. Ma questo fu nel 2003, molto dopo che questo numero si era reso popolare. E nessuno sa chi avesse assegnato tale numero a quella legge.
Le Vere Origini Del 420
Quindi, da dove proviene realmente il termine 420? Esistono molti miti su questa tradizione. Alcuni teorizzano che rappresenti una parola usata dalla polizia per riferirsi ad un reato relativo alla marijuana. Altri affermano che fosse l'ora in cui un gruppo di studenti si riuniva per fumare dopo le lezioni. Gli arditi tentativi di chiarire la natura criptica del codice 420 sono numerosi, ma nessuna teoria è stata accertata.
Ora conosciamo la verità sulle origini del 420. È semplicemente una versione cannabica del film “I Goonies”. Perché siamo sicuri che sia così? Perché il gruppo di ragazzi che ha inventato questo codice (oggi uomini di mezza età) ha spifferato tutto[2] a Forbes. La storia ebbe inizio alla San Rafael High School, in California, nel 1971. Qui, un gruppo di ragazzi che si facevano chiamare Waldos venne a sapere di una coltivazione abbandonata.
Uno di loro aveva portato una mappa disegnata a mano e raccontato una storia inverosimile sul suo fratello maggiore, che lavorava nella Guardia Costiera. Dopo aver iniziato una coltivazione di erba in una località segreta lungo la costa, lui ed i suoi colleghi la abbandonarono per paura di essere scoperti. Naturalmente, il gruppo di ragazzi fu affascinato da questa storia e decise di avventurarsi alla ricerca della piantagione.
I Waldos decisero di incontrarsi alle 4 e 20 sotto una statua nel campus. Salirono in auto, accesero qualche canna e si misero in marcia. Non riuscirono a trovare nulla al primo tentativo, ma continuarono a cercare per diverse settimane.
Sebbene non riuscirono mai a trovare la mitica coltivazione, il termine 420 entrò rapidamente nel loro linguaggio. Potevano usare questo numero che indicava l’erba di fronte a chiunque, compresi genitori, insegnanti e poliziotti, senza paura di essere scoperti. Questo codice si diffuse rapidamente ai loro fratelli minori, ad altre classi, altre scuole e persino ad altri Stati.
In breve tempo, il termine 420 si diffuse a macchia d’olio in tutti gli Stati Uniti. Uno dei Waldos, Dave Reddix, iniziò anche a lavorare per i Grateful Dead durante i loro concerti fumando con altri musicisti famosi, a cui raccontò il termine 420. Questi eventi catapultarono il codice a livello internazionale.
Oggi, quello che era iniziato come un ritrovo fra amici è diventato un movimento internazionale. La data 4/20 (20 aprile) rappresenta in tutto il mondo un giorno di unità, disobbedienza civile e libertà nel nome della cannabis.
In Che Modo Il 420 Dà Forma Al Mondo
Sondate i vostri colleghi di lavoro ed i vostri conoscenti sulla loro familiarità con la cannabis, buttando lì in maniera casuale: “Tra poco saranno le 4 e 20”. Chi ama l'erba, presto o tardi ed in un modo o nell'altro finisce per fare la scoperta di questo magico numero, che rimane perciò una pratica parola d'ordine.
Molti profili personali in siti di incontri online sfoggiano oggi la frase “fan del 420”. Quando si dovette scegliere una giornata internazionale per dare riconoscimento all'attivismo per la legalizzazione della cannabis, il giorno 20 del quarto mese parve l'opzione ideale. Il 20 di aprile vede celebrarsi eventi cannabici in tutto il mondo, che comprendono dei festival in Paesi tolleranti, e proteste in altri più proibizionisti. Cercate gli eventi che si tengono nella vostra zona. La giornata è diventata importante per marcare il progresso nell'accettazione della cannabis in tutto il mondo. Sapete già a che ora dovete essere lì.
Come Sta Evolvendo il 420
Nel corso degli anni, il 420 è passato dal livello individuale al piano politico, sotto forma di raduni giganteschi in centinaia di città in tutto il mondo. I sostenitori della cannabis hanno svolto un ruolo fondamentale, organizzando di volta in volta questi eventi, attirando pubblicità e sviluppando gruppi che aggiungono un elemento di protesta all'intero movimento.
Visitate l'Hyde Park di Londra durante il 420 e troverete tantissimi attivisti tra i fumatori di cannabis che festeggiano l'evento. Accendono spinelli nell'esatto momento in cui le lancette degli orologi indicano questo orario magico, dopodiché si dirigono verso il parlamento, per assicurarsi che il loro messaggio venga ascoltato.
Durante questa giornata speciale, molti fan della ganja preferiscono semplicemente fumare e rilassarsi, ma tutti noi dovremmo essere immensamente riconoscenti a questi movimenti. Grazie agli attivisti, la legalizzazione della cannabis continua a diffondersi in tutto il pianeta, nazione dopo nazione.
In genere, gli appassionati di cannabis accolgono gli attivisti nel movimento con grande entusiasmo. Tuttavia, spesso non vedono di buon occhio gli enormi interessi economici che oggi pervadono l'intero settore della marijuana.
Man mano che la legalizzazione si estende, grandi aziende si presentano sul mercato per trarre profitti da questo settore. Improvvisamente, il 420 si ritrova incasellato nella cultura mainstream. Sebbene siano rimasti fedeli alle loro radici sotto vari punti di vista, questi tre numeri sono anche diventati una parola alla moda, altamente redditizia per dispensari, riviste di grande tiratura ed altre imprese.
Piuttosto che rappresentare la cultura underground della cannabis, oggi il 420 indica soprattutto una giornata di sconti e promozioni. Molti sostenitori del movimento non approvano questo aspetto prettamente materialista del 420 ma, in realtà, si tratta di una situazione ambivalente.
Ovviamente, le grandi aziende stanno ottenendo immensi guadagni, ma l'attivismo che incoraggia la legalizzazione, ha anche favorito la nascita di un mercato completamente diverso: quello delle attività artigiane locali, su scala ridotta.
Queste imprese incarnano i valori fondamentali del 420. Rendono omaggio alla cannabis con prodotti accuratamente realizzati, genetiche spettacolari, e metodi di coltivazione biologici. Inoltre, supportano le comunità locali.
In un oceano di grandi multinazionali, emergono migliaia di seedbank, dispensari, breeder e coltivatori domestici che pongono la cannabis al primo posto, senza curarsi del profitto. L'attivismo e il movimento del 420 hanno spianato la strada a queste attività, consentendo loro di raggiungere il successo e crescere secondo un modello legale. In questa giornata speciale, i fumatori possono investire il loro denaro per supportare tali aziende, aiutandole a contrastare l'immenso potere delle multinazionali.
Che i fumatori old-school lo vogliano o meno, il 420 continuerà a cambiare e ad evolvere. Ad ogni modo, i membri del movimento non devono necessariamente restare in disparte. La forza motrice del movimento è il denaro, ma la comunità può decidere dove orientare il flusso di soldi.
In Che Modo il Covid Ha Cambiato il 420
Oltre alla legalizzazione, anche la pandemia causata dal COVID-19 ha modificato profondamente il movimento del 420. Per decenni, questa giornata ha rappresentato un'occasione di incontro per centinaia di migliaia di fan della cannabis di tutto il pianeta. Nelle zone in cui la ganja è legale, enormi gruppi di fumatori consumano cannabis in pubblico per difendere e dimostrare i propri diritti. Nei luoghi in cui la marijuana è illegale, le persone fumano come atto di disobbedienza civile, spesso superando numericamente le forze di polizia durante le dimostrazioni pacifiche.
La pandemia ha cambiato completamente questa dinamica. Nel 2020, il 420 ha dovuto affrontare una battuta d'arresto. I parchi pubblici, le piazze e le spiagge, che normalmente avrebbero ospitato un gran numero di fan della ganja e nuvole di fumo aromatico, sono rimasti completamente vuoti.
Le persone di tutto il mondo sono state costrette a festeggiare questa giornata nei propri appartamenti, balconi e giardini. Fortunatamente, man mano che la morsa del COVID si allenta, il 420 si prepara a tornare in scena. Nel 2021, si terranno nuovi eventi.
È come se l'energia dell'anno scorso sia stata trattenuta e conservata, pronta ad esplodere con tutta la sua irruenza nel 2021. Purtroppo, restano in vigore ancora molte restrizioni, quindi il 420 avrà un'atmosfera diversa anche quest'anno. L'evento è da sempre incentrato sulla libertà e, dopo un lungo periodo di lockdown, siamo più che mai pronti ad assaporare nuovamente questa impagabile sensazione.
Il Futuro del 420
Per predire il futuro del 420, dobbiamo osservare il suo passato. Questo evento leggendario ha avuto origine da un piccolo gruppo di amici, accomunati dalla passione per la cannabis. In qualche modo, questa piccola iniziativa è diventata un fenomeno globale, che oggi coinvolge milioni di persone, migliaia di aziende e centinaia di gruppi di attivisti.
Dopo la nascita del 420, la cannabis è diventata legale in molti Stati, nazioni. e città: un risultato che ha sicuramente superato le aspettative dei membri fondatori. Molti altri individui e movimenti al di fuori del 420 hanno supportato la legalizzazione della ganja, ma il 420 resta la principale forza trainante.
Oggi, la cannabis è ampiamente accettata. I tabù sono crollati. Le pene detentive per il possesso di ganja vengono annullate. Ogni giorno nuove aziende si affacciano su questo mercato fiorente. Sembra quasi che il 420 abbia fatto il suo corso. In realtà, questo è solo l'inizio.
Man mano che gli Stati decidono di legalizzare la cannabis, il 420 acquisisce forza e popolarità. Resterà sempre un certo alone nostalgico attorno alle sue origini, ma dobbiamo restare al passo con i tempi ed accettare il fatto che, oggi, il 420 è una festività internazionale, e non una semplice occasione di incontro per un gruppo di amici fumatori. Ora siamo un gruppo di nazioni!
Il 420 per Royal Queen Seeds
Noi di Royal Queen Seeds distribuiamo da anni varietà di cannabis pregiate, in Europa e nel Regno Unito. Siamo davvero orgogliosi del fatto che molte delle cime consumate in questa giornata provengano dai nostri archivi.
Siamo sempre rimasti fedeli alla nostra visione. Sosteniamo la completa legalizzazione della cannabis e, per noi, il 420 è un'occasione importante per diffondere questo messaggio. Come qualsiasi altra festività, anche in questa giornata offriamo ai nostri clienti sconti e promozioni per supportare le loro operazioni di coltivazione. Consultate le nostre offerte speciali per il 420 e supportate con il vostro denaro le aziende che promuovono i valori fondamentali del 420.
External Resources:
- The Debunking Handbook Part 2: The Familiarity Backfire Effect https://skepticalscience.com
- Meet The Founding Fathers Of 420: The Waldos | Forbes - YouTube https://www.youtube.com
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.