The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

Ci sono diversi stereotipi che circondano l'uso della cannabis, inclusa l'immagine archetipica del consumatore di marijuana pigro ed immotivato, spesso rappresentato con una bandana sudata ed occhiali da sole rotondi ed arancioni seduto sul divano davanti ad un buon quantitativo d'erba, nachos e succhi d'arancia, talmente rilassato e spensierato da non riuscire più ad alzarsi.

Questo personaggio stereotipato (visto innumerevoli volte in film e cartoni animati dove si fa riferimento all'uso della cannabis) ha ovviamente un fondo di verità. Tuttavia, non tutti i fumatori di cannabis vivono in questo modo. Molti raggiungono posizioni di rilievo nella società, diventando amministratori delegati e colonne portanti delle loro famiglie. Nonostante ciò, l'idea che la cannabis abbassi la motivazione persiste tutt'oggi.

Quindi, la marijuana distrugge o stimola la motivazione? Dai un'occhiata qui di seguito alla realtà dei fatti.


Cannabis e motivazione: Le ultime ricerche

Quando si parla degli effetti della cannabis, non esiste solo il bianco o il nero. Ci sono infinite sfumature che possono variare enormemente da una persona all'altra. Esistono centinaia di diverse varietà di cannabis che offrono effetti diversi. Il profilo chimico di ogni cultivar interagisce con la biologia di ognuno di noi, dando vita ad un insieme estremamente diversificato di esperienze soggettive.

Alcuni consumatori di cannabis ti diranno che, grazie alla cannabis, sono in grado di raggiungere regolarmente i loro obiettivi di lavoro ed andare in palestra ogni giorno. Altri, invece, scoprono di iniziare a provare apatia e disinteresse per le passioni precedenti dopo un uso prolungato di questa sostanza.

Weed and Motivation

Ma cosa dice la ricerca? Nonostante le opinioni siano piuttosto discordanti, cerchiamo di dare un'occhiata agli ultimi studi per muoverci meglio in queste acque torbide.

Aspetti positivi

La marijuana e la motivazione hanno una relazione complicata. In genere, molte persone pensano che usare la cannabis equivalga alla pigrizia. Tuttavia, alcuni dati suggeriscono che la cannabis non ha di per sé la capacità di manomettere la volontà di lavorare e mantenersi attivi.

Uno studio[1] del 2022 pubblicato sull'International Journal of Neuropsychopharmacology ha raccolto i dati tra 274 consumatori di cannabis adulti ed adolescenti. I ricercatori hanno scoperto che l'uso frequente di cannabis (tra 3 e 4 volte a settimana) non ha alcuna associazione con l'apatia.

I risultati hanno anche mostrato che i consumatori di cannabis avevano livelli più bassi di anedonia (ridotta capacità di provare piacere) rispetto ai non consumatori.

Aspetti negativi

I risultati dello studio appena riportato non sono sempre veri, come evidenziò un altro studio[2] del 2022. Gli autori di questo articolo citano ricerche precedenti che collegano l'uso di cannabis ad una minore motivazione ad impegnarsi in attività normalmente gratificanti.

Per confermare questi risultati, i ricercatori condussero uno studio finalizzato a misurare la disponibilità ad impegnarsi per ottenere una ricompensa. Lo studio in doppio cieco somministrò ad un gruppo di giovani donne sane 7,5mg di THC, 15mg di THC o un placebo.

Dopo aver ricevuto THC o placebo, le partecipanti furono invitate a scegliere tra un compito difficile o facile, ciascuno correlato ad una ricompensa monetaria più alta in base alla difficoltà.

I risultati mostrarono che la cannabis riduce drasticamente la motivazione per guadagnare ricompense non correlate alla droga. L'esatto meccanismo alla base di questo fenomeno rimane sconosciuto.

Controversia

Quindi, la ricerca sembra dar ragione ad entrambe le parti? Alcuni studi mostrano che i consumatori di cannabis tendono ad essere più stimolati a raggiungere il piacere e ad avere tassi più bassi di apatia, mentre altri risultati mostrano il contrario.

In verità, la ricerca sul legame tra cannabis e motivazione continua ad accendere accesi dibattiti. Ci sono molte variabili in gioco, in particolare perché gran parte della ricerca si basa su dati qualitativi soggettivi anziché su analisi quantitative oggettive.

Al di là del consumo di cannabis, anche la personalità[3] di un individuo può avere un impatto drastico sulla sua motivazione alla ricompensa. Se da una parte ci sono persone che fanno uso di cannabis ed hanno una forte motivazione, dall'altra c'è chi non usa la cannabis e non ha alcun desiderio di raggiungere obiettivi e viceversa.

Weed and Motivation

Sindrome amotivazionale

La ricerca che supporta l'associazione negativa tra l'uso di cannabis ed una riduzione della motivazione ha dato origine ad una diagnosi chiamata sindrome amotivazionale[4]. Questa condizione si distingue principalmente per:

  • Scarso desiderio di lavorare o competere
  • Passività
  • Basso orientamento al rendimento

Alcuni studi supportano l'idea che l'uso di cannabis possa aumentare il rischio che una persona mostri questi tratti. Tuttavia, come accennato, la miriade di variabili in gioco fa sì che molti consumatori di cannabis non soffrano mai di sindrome amotivazionale.

Gli effetti positivi della cannabis sulla motivazione

Quindi, la marijuana può ridurre la motivazione? In alcuni casi lo fa. Tuttavia, molti consumatori di marijuana scoprono che fumare una canna o un bong li aiuti a svolgere meglio diverse attività. Diamo un'occhiata ad alcuni degli effetti positivi della cannabis sulla motivazione:

  • Creatività: Sorprendentemente, c'è una carenza di ricerca che supporti l'uso della cannabis per la creatività. Ma innumerevoli musicisti, pittori e scrittori ringraziano l'erba per le loro opere creative.
  • Effetti olistici: Sono ancora in corso le ricerche per dimostrare gli effetti positivi della cannabis. Alcuni consumatori affermano che l'uso della marijuana possa aiutare ad alleviare temporaneamente alcuni disturbi come il dolore cronico, permettendo loro di concentrarsi sui propri obiettivi (almeno per un po').
  • Effetti cognitivi: Alcune varietà di cannabis possiedono cocktail chimici che stimolano la mente. Le differenti proporzioni di cannabinoidi e terpeni possono aiutare ad ispirare e motivare attraverso il cosiddetto effetto entourage.
  • Rilascio di dopamina: L'uso di cannabis ricca di THC provoca un aumento di dopamina. Tuttavia, con il passare del tempo, il nostro cervello perde sensibilità verso questo effetto. La dopamina svolge un ruolo chiave nella motivazione e nella ricompensa. A breve termine, la cannabis può spingere una persona all'azione.

Gli effetti negativi della cannabis sulla motivazione

Non si può negare che la cannabis abbia la capacità di rendere alcune persone pigre intaccando la loro forza di volontà. Vediamo alcuni degli effetti negativi dell'erba sulla motivazione:

  • Riduzione della dopamina: Con il passare del tempo, gli effetti del THC sul sistema dopaminergico svaniscono e i consumatori non provano più lo stesso senso di euforia e motivazione. Senza il picco di dopamina con gli effetti precedenti, i fumatori non provano più lo stesso senso di gratificazione e motivazione.
  • Meno creatività: Secondo un numero crescente di ricerche, l'uso di cannabis compromette la creatività più che alimentarla. Uno studio del 2015 mostra che l'uso di cannabis ha alterato[5] il pensiero divergente, il processo cognitivo coinvolto nelle idee uniche e nella risoluzione dei problemi. Allo stesso modo, uno studio[6] del 2023 mostra un'associazione tra uso di cannabis e giovialità (allegria) invece che creatività. A sua volta, la giovialità porta ad una percezione distorta delle proprie idee creative.
  • Effetti collaterali della cannabis: A seconda della varietà, gli effetti collaterali possono cambiare. Quelle ad alto contenuto di THC e terpeni rilassanti, come il mircene, possono produrre profondi stati di rilassamento e fame. Ovviamente, i fumatori che sperimentano questi effetti sono più inclini a fare un pisolino che a mettersi al lavoro.

Weed and Motivation

Consigli per usare la cannabis per aumentare la motivazione

Se consumi grandi quantità d'erba e vuoi rimanere motivato, ci sono alcuni trucchi da adottare per evitare che l'apatia prenda il sopravvento. Questi includono l'uso responsabile della cannabis, la scelta della varietà corretta ed il momento giusto della giornata per consumarla. Dai un'occhiata a questi approcci nei seguenti paragrafi.

Usa la cannabis in modo responsabile

Se non vuoi che l'erba ti annebbi la mente, ma vuoi rimanere attivo e concentrato, allora devi usare la cannabis in modo responsabile. Resistere agli abusi è uno dei principi chiave del consumo responsabile di cannabis. Se senti che il tuo modo di usare l'erba inizia ad avere un impatto sul tuo sviluppo personale e sui tuoi risultati, riduci l'uso o cambia le varietà che stai fumando.

Scegli attentamente i cannabinoidi

I cannabinoidi, inclusi THC e CBD, sono alla base degli effetti principali di ogni varietà di cannabis. Essendo il principale costituente psicoattivo della cannabis, il THC provoca un aumento acuto della dopamina, sebbene questo effetto diminuisca nel tempo.

Se consumi troppo THC, ti ritroverai quasi sedato. Se il THC mette a dura prova la tua motivazione, prova il microdosaggio.

A differenza del THC, il CBD non sballa, bensì provoca un effetto mentalmente lucido. Secondo alcuni studi di ricerca[7], questo cannabinoide sembra alquanto promettente per affrontare i disturbi legati alla motivazione.

Mattina e sera: Che tipo di fumatore sei?

Scopri il momento migliore della giornata per fumare. La scelta cambia da un consumatore all'altra. Alcune persone scoprono che svegliarsi e fumare subito una canna aiuta loro ad iniziare meglio la giornata, mentre altre sentono l'irrefrenabile desiderio di tornare di nuovo a letto. Se fumi al mattino, ti consigliamo le varietà più energizzanti. Se non dovessero funzionare, fuma la sera quando sei libero di rilassarti.

Le migliori varietà di cannabis per la motivazione

Se hai paura di perdere la motivazione, considera attentamente le varietà di cannabis che usi. Le tre varietà sottostanti sono energizzanti e ti manterranno produttivo.

Royal THCV

Questo ibrido a predominanza sativa sfrutta i poteri della THCV per mantenere i fumatori concentrati. Sebbene raro, questo cannabinoide sta guadagnando attenzione per le sue proprietà motivanti ed energizzanti. Fuma alcune cime di Royal THCV se hai bisogno di una spinta di energia.

Royal THCV
23_genetic background_1 Pure African Sativa x Durban Haze
33_Yield indoors_1 500 - 550 gr/m2
31_plant height outdoor_1 80 - 120 cm
25_flowering time_1 9 - 10 Settimane
29_THC_1 THC: 7%
28_Type Blend_1 Sativa 95% Indica 5%
34_yield outdoor_1 425 - 475 gr/plant
32_plant height outdoors_1 140-180 cm
27_harvest period_1 Fine ottobre
22_Effect_1 Confortante, Lucido, Motivante
103_cbd icons 05 7%

Acquista Royal THCV

Sundae Driver

Sundae Driver possiede un enorme contenuto di THC del 23%. Proverai un forte sballo, ma i suoi terpeni mentalmente lucidi ti permetteranno di mantenere il controllo portando a termine le cose.

Sundae Driver
23_genetic background_1 Fruity Pebbles OG x Grape Pie
33_Yield indoors_1 400 - 450 gr/m2
31_plant height outdoor_1 90 – 140 cm
25_flowering time_1 9 - 11 Settimane
29_THC_1 THC: 23%
28_Type Blend_1 Sativa 50% Indica 50%
34_yield outdoor_1 450 - 500 gr/plant
32_plant height outdoors_1 130 - 170 cm
27_harvest period_1 Inizio Ottobre
22_Effect_1 Bilanciato, Euforizzante, Motivante

Acquista Sundae Driver

Triple G

Come progenie di Gorilla Glue 4 e Gelato 33, la Triple G racchiude un alto valore di THC del 26%. Tuttavia, per trarre vantaggio dai suoi effetti euforici e motivanti, usa queste cime in piccole quantità.

Triple G
23_genetic background_1 Gorilla Glue 4 x Gelato 33
33_Yield indoors_1 525 - 575 gr/m2
31_plant height outdoor_1 90 – 140 cm
25_flowering time_1 8 - 9 Settimane
29_THC_1 THC: 26%
28_Type Blend_1 Sativa 15% Indica 85%
34_yield outdoor_1 600-650 gr/plant
32_plant height outdoors_1 140-180 cm
27_harvest period_1 Metà ottobre
22_Effect_1 Euforizzante, Lucido, Motivante, Reattivo

Acquista Triple G

Cannabis e motivazione: Rischi e precauzioni

Sei quasi pronto per usare la cannabis senza compromettere eccessivamente la tua produttività. Per riassumere, tieni a mente questi suggerimenti quando fumi per evitare di perdere la motivazione:

  • Usa la cannabis in modo responsabile e riduci il consumo se la tua produttività inizia a diminuire
  • Scegli i cannabinoidi con saggezza ed opta per varietà ad alto contenuto di CBD se senti che la tua motivazione sta scemando
  • Seleziona varietà con terpeni energizzanti, anziché rilassanti
  • Trova il momento della giornata più adatto per te. Evita di fumare nei momenti che ti fanno venire voglia di rinunciare alle tue responsabilità
  • Scegli varietà concepite per offrire effetti energizzanti, cerebrali ed euforici

Cannabis e motivazione: Segui un approccio responsabile

Come avrai compreso, dalla ricerca sulla cannabis e la motivazione sono emersi risultati contrastanti. Alcune persone non perdono motivazione consumando la marijuana, mentre altre sì. La cannabis può anche avere un impatto negativo sulla creatività e frenare il sistema dopaminergico. Ricorda, anche la personalità di un individuo gioca un ruolo importante nel modo in cui si sente motivato, a prescindere dalla cannabis.

Nel complesso, dovresti sforzarti di usare la cannabis in modo responsabile per proteggere la tua motivazione. Fuma nei momenti della giornata in cui sei più a tuo agio e seleziona varietà energizzanti piene di terpeni che aumentano la concentrazione.

External Resources:
  1. Anhedonia, Apathy, Pleasure, and Effort-Based Decision-Making in Adult and Adolescent Cannabis Users and Controls | International Journal of Neuropsychopharmacology | Oxford Academic https://academic.oup.com
  2. Delta-9-tetrahydrocannabinol reduces willingness to exert effort in women | SpringerLink https://link.springer.com
  3. A Comprehensive Examination of the Links between Cannabis Use and Motivation https://www.tandfonline.com
  4. A Comprehensive Examination of the Links between Cannabis Use and Motivation https://www.tandfonline.com
  5. Cannabis and creativity: highly potent cannabis impairs divergent thinking in regular cannabis users | SpringerLink https://link.springer.com
  6. Cannabis use does not increase actual creativity but biases evaluations of creativity. https://psycnet.apa.org
  7. Beyond the CB1 Receptor: Is Cannabidiol the Answer for Disorders of Motivation? https://www.annualreviews.org
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: