Per quanto non ci piaccia farlo, molti fumatori di cannabis hanno bisogno una volta ogni tanto di fare una pausa nel consumo. Che sia per lavoro, gravidanza, problemi legali, o soltanto una buona vecchia “pausa di tolleranza”, a volte una pausa di alcune settimane è necessaria. Se vi è mai capitato, potreste aver notato un particolare effetto collaterale dopo un giorno o due senza fumare erba: dei sogni pazzeschi!

Molti fumatori affermano che i loro sogni sono più lucidi ed aumentano di frequenza nei periodi di astensione dall'erba. Uno studio del 2008 determinò che l'uso regolare di cannabis fa diminuire il sonno REM, che è la fase del nostro ciclo di sonno in cui si producono i sogni. Lo studio riporta “una diminuzione nella durata della fase REM in soggetti cui son stati somministrati 15mg di THC, oltre che un misto THC/CBD, ma non si son registrati gli effetti della cessazione del consumo di cannabis”; si crede comunque che smettere porti effettivamente ad un qualcosa che viene chiamato “ripresa REM”.

LE DIFFERENTI FASI DEL SONNO

Mentre dormiamo, il nostro cervello passa ciclicamente per cinque differenti fasi di sonno, di cui le più lunghe sono il sonno profondo e la fase REM. Il primo stadio è il sonno leggero; questo è quando stiamo ancora fluttuando dentro e fuori dalla nostra coscienza, e qualunque piccola cosa può risvegliarci. Durante la fase uno, potreste avvertire improvvise contrazioni muscolari o la sensazione di stare cadendo.

Una volta che transitiamo alla fase due, gli impulsi elettrici nel nostro cervello rallentano. Durante la fase tre, cominciano ad apparire con maggiore frequenza quelle che vengo chiamate le “onde delta”. Le onde delta sono onde cerebrali ad alta ampiezza che hanno origine nel talamo o corteccia, e sono in relazione con il sonno profondo. Nella fase quattro, il cervello produce esclusivamente onde delta, e non c'è movimento oculare né attività muscolare.

Sleep REM sogna la cannabis

Una volta che entriamo nel sonno REM, cominciamo infine a sognare. Il nostro respiro si fa irregolare, il battito cardiaco aumenta, i nostri occhi si muovono rapidamente in diverse direzioni, ed i muscoli si trovano temporaneamente paralizzati. A seconda di quanto tempo restiamo addormentati, possiamo ripetere il ciclo e ritrovarci in fase REM varie volte nel corso della notte.

Un ciclo completo di sonno dura normalmente circa 100 minuti, con il primo periodo REM che comincia di solito fra 70 e 90 minuti dopo la prima volta che ci addormentiamo. Al principio dei nostri cicli notturni lo stadio REM dura circa 10-20 minuti, e gradualmente aumenta di durata man mano che continuiamo a dormire.

È SANO NON AVERE SOGNI?

Malgrado il fatto che il sonno REM sia ristoratore e sia stato messo in relazione con la ritenzione mnemonica, esistono alcuni vantaggi nell'evitarlo. Il principale consiste nell'avere meno incubi, il che è un'ottima notizia per chi soffre di PTSD. Gli incubi, o terrori notturni, possono impedire a una persona di completare un sonno pienamente riposante, mentre possono avere profondi effetti sul comportamento durante la veglia, come sbalzi d'umore, problemi di concentrazione, bassa energia sessuale, aumento di peso, e soppressione del sistema immunitario.

Gli effetti di diminuzione dei sogni dati dall'erba sono di estremo aiuto per coloro che soffrono di incubi e/o insonnia. Inoltre, degli studi mostrano che a parte alcune difficoltà aggiuntive a memorizzare informazioni, una mancanza di sonno REM ha ben poco impatto sui nostri comportamenti diurni, sintomi, e condizioni generali di salute.

D'altra parte, esiste la possibilità che la cannabis non abbia alcun effetto astratto sui nostri sogni. Degli studi mostrano una correlazione, ma non esistono ancora ricerche sufficienti per trarre delle conclusioni definitive. Posso confermare per mie esperienze personali dei sogni più intensi dopo aver smesso di fumare, sebbene abbia avuto dei sogni pazzeschi anche in periodi in cui stavo fumando. In qualunque caso vale la pena esplorare oltre, per scoprire esattamente in che modo l'erba condizioni la nostra mente subcosciente.

 

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out