ISOLAMENTO DEI TERPENI

La cannabis è celebre soprattutto per gli effetti dei cannabinoidi che produce. Sono oltre 100 i cannabinoidi che ci sono noti fino a questo momento, molti dei quali apportano effetti benefici per l'organismo umano. La cannabis contiene anche un impressionante profilo terpenico, che cambia da una varietà all'altra. Queste sostanze vengono prodotte dalle stesse ghiandole resinose (tricomi) che producono THC e CBD. I terpeni esercitano anche una serie di effetti benefici sugli umani, sia in sé che come agenti modificatori dei cannabinoidi.

La cannabis contiene una gamma di terpeni tanto ampia che potrebbe facilmente diventare una fonte primaria di questi interessanti composti. La cannabis sta proprio ora attraversando una fase di rinascenza globale. L'isolamento dei terpeni è destinato ad essere parte del futuro funzionale della cannabis, di pari passo con l'espansione della legalizzazione a livello globale.

COSA SONO I TERPENI?

I terpeni sono composti volatili che conferiscono a piante ed animali i loro aromi e profumi. Se una certa cosa ha una fragranza o un sapore, è a causa dei terpeni. Sono loro che danno ai fiori e ai frutti i loro dolci bouquet, all'odore corporale la sua nota muschiata, ed in modo particolare, alla cannabis, la sua ampia varietà di profumi. Ogni varietà di cannabis reca il suo particolare profumo; questo si deve alle differenti combinazioni di terpeni in ciascuna varietà. La Sour Diesel è “sour” (“acida”) a causa dei terpeni, e la varietà Cheese è “formaggiosa” grazie ai terpeni.

Terpeni E Cannabis

L'ISOLAMENTO DEI TERPENI ALLA VECCHIA MANIERA

L'isolamento dei terpeni non è nulla di nuovo; i profumieri hanno usato i terpeni per secoli. Prima che venissero inventate le moderne tecniche di estrazione, come con la CO₂ o tramite distillazione a vapore sottovuoto, i profumieri potevano per esempio mettere boccioli di lavanda o petali di rosa su strati di grasso animale pressato da lastre di vetro. Man mano che ogni applicazione di petali depositava il suo lascito di terpeni sul grasso animale, la si rimuoveva e si realizzava un'altra applicazione, fino a che il grasso restava impregnato di terpeni. Questa specie di mastice concentrato sarebbe poi diventato un profumo, una volta essersi dissolto nell'alcool.

I terpeni sono anche noti con il nome più comune di oli essenziali. Se avete mai usato olio di eucalipto in acqua calda, per dare sollievo ad un naso chiuso, o dell'olio di albero del tè come disinfettante su un graffio o puntura d'insetto, avete allora goduto dei benefici effetti dei terpeni.

CANNABIS, ISOLAMENTO DEI TERPENI, ED IL FUTURO

Oggi, l'isolamento dei terpeni è una scienza appassionante. Si è arrivati a dominare una serie di metodi di estrazione puliti, senza uso di solventi, per distillare i terpeni dalla cannabis. Tali metodi fanno parte del procedimento di estrazione dei concentrati. Molti estratti vengono epurati delle loro sostanze aromatiche nel corso della lavorazione. Isolare i terpeni consentirà di produrre profili aromatici personalizzati di estratti e preparazioni commestibili. Ciò significa essere in grado di ricreare l'aroma ed il gusto della vostra varietà preferita.

Anche il valore terapeutico degli estratti può venir incrementato con l'aggiunta di terpeni. Per esempio, il limonene è un noto ansiolitico, mentre l'umulene è benefico per il tratto gastrointestinale. Un appassionante futuro attende i terpeni della cannabis; non soltanto nell'industria cannabica in sé, ma anche nel settore alimentare, per l'aromatizzazione e la conservazione naturali, e nelle industrie del profumo e della cura personale, per le sostanze aromatiche, oltre ad una serie di altre applicazioni industriali.

La cannabis è rinomata per sballare la gente, a livello ricreativo, e come agente terapeutico per un ampio ventaglio di condizioni patologiche. Man mano che si comprendono meglio gli effetti dei terpeni, il settore cannabico promette di diventare una fonte illimitata di terpeni che possono essere impiegati in diversi settori industriali.

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out