The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

Nessun’altra pianta ha un profumo simile alla cannabis. I fiori di questa specie sono ricchi di molecole aromatiche come i terpeni ed altri composti. Oltre ad offrire aromi deliziosi, i terpeni contribuiscono direttamente[1] alla nostra percezione degli effetti della cannabis.

I composti aromatici della cannabis hanno un ottimo profumo ed aumentano la piacevolezza degli effetti. È quindi utile cercare di fare tutto il possibile per preservarli. Ma perché l’erba perde il suo profumo?

Cosa sono i terpeni della cannabis

Le piante di cannabis sono fabbriche biochimiche che producono oltre 400 composti[2]. Solo alcune di queste molecole ricevono l’attenzione della cultura della cannabis contemporanea, in particolare il THC ed il CBD. Tuttavia, la scienza della cannabis ha recentemente scoperto che molti composti possono agire insieme generando i particolari effetti di ciascuna cultivar.

Tra questi composti chimici, i terpeni giocano un ruolo molto importante. Le piante di cannabis producono oltre 150[3] di queste sostanze chimiche aromatiche volatili. Questi composti sono all’origine di gran parte dell’aroma delle diverse varietà di cannabis, ma contribuiscono direttamente anche allo sballo. La teoria dell’effetto entourage evidenzia che gli effetti dei terpeni e di cannabinoidi come il THC si amplificano a vicenda.

I terpeni svolgono un ruolo importante nell’esperienza con la cannabis, ma la loro natura volatile li porta ad una rapida degradazione. Come coltivatori e fumatori, ci sono alcune cose che possiamo fare per preservare questi composti, ottenendo un’erba più gustosa e potente.

Cannabis Terpenes
Cannabis Terpenes

Il ruolo dei terpeni nelle piante di cannabis

Prima di parlare della lotta alla degradazione dei terpeni, esaminiamo rapidamente i ruoli dei terpeni nelle piante di cannabis. Comprendere le loro funzioni nella fisiologia delle piante vi farà apprezzare ancora di più quei deliziosi profumi durante la fase di fioritura!

Questi sono i ruoli principali dei terpeni nelle piante di cannabis:

  • Protezione dai raggi UV: I terpeni agiscono come protezione solare naturale per le piante. Anche se la vegetazione ha bisogno della luce per creare energia, alcune lunghezze d’onda possono causare danni. I terpeni aiutano ad assorbire e dissipare la luce UV.
  • Attrazione degli impollinatori: La maggior parte dei coltivatori di cannabis cerca di evitare l’impollinazione durante la loro coltivazione, ma le piante di cannabis non vogliono fare altro che riprodursi. I terpeni le aiutano a raggiungere questo obiettivo attirando gli insetti impollinatori, comprese le api.
  • Dissuasione dei parassiti: Il forte odore prodotto dai terpeni aiuta a proteggere le piante di cannabis dagli insetti parassiti ed anche dagli erbivori più grandi.
  • Comunicazione da pianta a pianta: Le piante usano i terpeni come linguaggio chimico, rilasciando questi composti per avvertirsi a vicenda dei predatori al pascolo.
  • Allevamento di batteri: Sì, avete letto bene. Le piante di cannabis allevano batteri nei loro tricomi. Questi microbi assorbono l’azoto dall’atmosfera e le cellule dei tricomi danno loro il carbonio che serve per questo duro lavoro. I terpeni aiutano a proteggere i batteri dall’ossidazione[4].

Aroma della cannabis: Non solo terpeni

Certo, i terpeni svolgono un ruolo fondamentale nell’aroma di cannabis, ma non agiscono da soli. Diverse altre categorie di composti contribuiscono alle sfumature nei profumi delle varietà d’erba.

Altri fattori importanti comprendono:

  • Composti di zolfo volatili: Noti anche come VSC nella letteratura scientifica, queste molecole hanno un aroma pungente. Sono all’origine degli odori ”skunk” che si trovano in molte cultivar di cannabis.
  • Esteri: Questa classe di composti organici svolge un ruolo importante nella fisiologia delle piante. Aiutano a creare grassi e sono fondamentali nella segnalazione ormonale e nella germinazione dei semi. In altre piante, come fragole e banane, contribuiscono anche al loro caratteristico aroma. Nella cannabis aggiungono note dolci e fruttate.

Preservare l’aroma delle cime di cannabis aiuta anche a proteggere questi composti. Usa i suggerimenti elencati qui sotto per proteggere i terpeni, i VSC e gli esteri contenuti nella tua erba. Fidati di noi, potrai sentire la differenza!

Come conservare le sostanze aromatiche della cannabis durante la raccolta

Ci sono molti momenti emozionanti durante il ciclo di vita della cannabis, ma il migliore è quello del raccolto! Spezzare e suddividere le cime ci dà soddisfazione, ma può influenzare negativamente l’aroma se lo facciamo in modo errato. È necessario prestare attenzione durante la lavorazione delle cime per proteggere i preziosi composti aromatici. Seguite i suggerimenti qui di seguito per avere le cime più profumate possibili.

Proteggete i vostri tricomi

I tricomi sono piccole ghiandole a forma di fungo che fanno sembrare le cime ricoperte di glassa. Questi minuscoli laboratori chimici hanno il compito di produrre cannabinoidi e terpeni. Dovete proteggerli a tutti i costi per preservare l’aroma dei vostri fiori di cannabis.

Evitate di toccare le cime durante la fioritura per non rischiare di danneggiare i tricomi. Durante la raccolta, maneggiate le cime con grande cura. Siate il più delicati possibile quando le toccate ed evitate di farle cadere o scuoterle.

Cannabis Trichomes
Cannabis Trichomes

Risciacquare o non risciacquare?

Il risciacquo consiste nel togliere i nutrienti dalle piante durante le ultime settimane di fioritura. Un dibattito infuria intorno a questo argomento: alcuni coltivatori lo consigliano vivamente, mentre altri sono del tutto contrari. Indipendentemente da cosa ne pensiate, il risciacquo potrebbe aiutarvi ad aumentare l’aroma delle vostre piante di cannabis.

Eliminare le sostanze nutritive costringe le piante di cannabis a consumare le loro riserve interne prima del raccolto. Queste sostanze possono rendere le cime più irritanti ed amare quando si fumano. Facilitando la loro rimozione, i coltivatori aumentano di conseguenza la concentrazione di molecole aromatiche.

Trimmate la vostra erba

Il trimming delle piccole foglie resinose dei fiori è una pratica comune tra i coltivatori di cannabis. Le foglioline resinose contengono piccole quantità di terpeni e composti aromatici, ma contengono anche molto azoto ed altri nutrienti. Tagliare via le foglioline resinose aumenterà la concentrazione di aromi in peso secco all’interno di ogni cima. Il risultato? Fiori con un sapore migliore ed un aroma più forte.

Video id: 753816362

Essiccate le cime per togliere l’umidità

Il lavoro non si ferma al momento del raccolto. Dovrete essiccare correttamente le vostre cime per conservarle ed eliminare le possibilità di formazione di muffa. Se sbagliate questa operazione avrete cime con un odore erbaceo e di muffa che sovrasta gli aromi di terpeni, VSC ed esteri.

Video id: 484380359

Conciate la vostra erba per migliorare l’aroma

La concia delle cime di cannabis migliora notevolmente il loro aroma ed aiuta a preservare i terpeni. Durante questo processo si verificano alcuni cambiamenti chimici nei fiori: la clorofilla si scompone e scompare il sapore erbaceo, permettendo ai terpeni e ad altri composti aromatici di emergere quando è il momento di fumare. Lasciando in concia le vostre cime per almeno quattro settimane, potete aumentare significativamente l’aroma della vostra erba.

Video id: 509743497

Conservate la vostra erba nel modo corretto

I terpeni sono composti volatili. Non ci vuole molto per farli degradare. Questo può avere un grande impatto sull’aroma delle nostre cime. La luce e l’aria sono due dei principali fattori che influenzano negativamente i profili terpenici. Per ridurre al minimo la degradazione, conservate le cime in un luogo fresco e buio in un barattolo di vetro a tenuta d’aria o in un altro contenitore adatto.

Come migliorare l’aroma della cannabis quando si fuma

Ora sapete come preservare l’aroma dei vostri fiori di cannabis durante il periodo del raccolto e subito dopo. Vi daremo adesso alcuni suggerimenti per fumare i frutti del vostro lavoro. Seguite questi consigli per ottenere l’esperienza più gustosa possibile.

Usate un grinder

Il tempo di preservare i tricomi è finito. Ora state per dar loro fuoco. Tritate la vostra erba prima di metterla nelle canne o nei bracieri dei bong. Questo aumenterà la superficie del materiale floreale, brucerà in modo più uniforme e consentirà un rilascio più omogeneo dei composti aromatici. Sono disponibili molti tipi diversi di grinder, dai modelli economici in acrilico fino ai prodotti in metallo con strutture più complesse che raccolgono i tricomi in una camera separata.

Usate le alternative all’accendino

Gli accendini tradizionali possono influenzare aroma e gusto durante una fumata. Sono alimentati a butano e possono introdurre un leggero odore di carburante nella miscela di cannabis. Per evitarlo, potete scegliere le alternative naturali prive di gas. Provate ad accendere la cannabis con uno stoppino di canapa ardente per avere aromi e sapori migliori.

Pulite i vostri accessori da fumo

Come sapete, la cannabis è davvero una pianta appiccicosa. I suoi residui si accumulano rapidamente in pipe, bong e vaporizzatori. Ricordatevi di pulire regolarmente la vostra attrezzatura per fumare, in modo da evitare che sapori ed odori sgradevoli si intromettano nella vostra esperienza. Fatelo spesso e vi godrete ogni volta un fumo fresco ed incontaminato.

Scegliete lo svapo invece di fumare

Vaporizzare e fumare sono due modi molto diversi di consumare cannabis. Entrambi comportano l’inalazione di componenti della cannabis, ma sottopongono il materiale vegetale a temperature molto diverse. Per fumare si usa la temperatura molto elevata che serve a bruciare l’erba, quindi si inalano molti cannabinoidi e terpeni. Al contrario, nella vaporizzazione si usano temperature più basse per estrarre il THC e le molecole aromatiche senza bruciare altro materiale floreale. Questo non si traduce solo in un gusto migliore, ma anche in un aroma più gradevole per molti consumatori di cannabis.

Vaporizzatore PAX 2
56_1 Heat Conduzione
57_2 Size 3,1 x 2 x 9,8 cm
58_3 Weight 90 gr
59_4 Temperature 182 - 215ºC / 360 - 420ºF
60_5 Heat Up Time 60 sec
61_6 Chamber Size 0,3 gr
62_7 Control type Manuale
63_8 Used With Erbe Essiccate

Acquista Vaporizzatore PAX 2

Godetevi sapori ed aromi migliori quando usate la cannabis

Serve tempo e fatica per trasformare il seme in una pianta di cannabis matura. Dopo tutto questo lavoro, dovreste fare il possibile per preservare gli aromi e il sapore delle vostre preziose cime. Durante la raccolta, ricordatevi di maneggiare i vostri fiori con delicatezza per non danneggiare i tricomi e di effettuare correttamente l’essiccazione e la concia. Quando consumate l’erba, usate un grinder ed accendete canne e bong con uno stoppino di canapa invece dei tradizionali accendini. Ora siete pronti per assaporare al meglio tutte le molecole aromatiche!

External Resources:
  1. Psychoactives | Free Full-Text | The Nose Knows: Aroma, but Not THC Mediates the Subjective Effects of Smoked and Vaporized Cannabis Flower https://www.mdpi.com
  2. Chemistry, Metabolism, and Toxicology of Cannabis: Clinical Implications - PMC https://www.ncbi.nlm.nih.gov
  3. Terpenes in Cannabis sativa – From plant genome to humans https://www.sciencedirect.com
  4. Histochemical Evidence for Nitrogen-Transfer Endosymbiosis in Non-Photosynthetic Cells of Leaves and Inflorescence Bracts of Angiosperms - PMC https://www.ncbi.nlm.nih.gov
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.