Inclusi articoli gratuiti
Le 6 migliori varietà di cannabis per sconfiggere la noia
Vi sembra che il cervello si spenga mentre compilate quei fogli di calcolo? Ne avete abbastanza di scrivere quella relazione? Qualunque sia la fonte di noia, la cannabis può aiutarvi a rendere le cose un po’ più interessanti, ma è necessario scegliere la varietà giusta per questo scopo. Queste 6 varietà riusciranno a motivare la vostra mente.
Noia. Tutti sperimentiamo questa condizione miserabile, ma potremmo riuscire ad evitarla. Esistono diversi modi per affrontare la noia e la cannabis è sicuramente adatta per alcune persone. Qui di seguito, scoprirete cosa dice la scienza sulla noia e poi vi presenteremo 6 specifiche varietà di cannabis che possono aiutare a scacciarla.
Indice:
Perché ci annoiamo: Un rapido sguardo alla ricerca scientifica
Succede a tutti di annoiarsi. Alcune persone sono più inclini a frequenti attacchi di noia rispetto ad altre per numerose ragioni, tra cui i fattori genetici che incidono sul nostro stato neurologico e i fattori ambientali come il lavoro ed alcuni stimoli esterni. Proprio come le sensazioni di paura, felicità, gioia e senso di colpa, tutti abbiamo sperimentato uno stato di noia che pervade la mente: di solito si verifica durante lezioni prolungate, ingorghi del traffico oppure quando si attende in una coda apparentemente infinita. Ma, cos’è esattamente uno stato di noia? Perché lo subiamo?
Il cervello umano si sviluppa grazie a fonti di stimoli provenienti dal mondo esterno. I nostri antenati cacciavano, raccoglievano, coltivavano e costruivano. Questo prolungato stato di preoccupazione e di attività ha permesso loro di impegnare costantemente sia i loro corpi che le loro menti. Al contrario, nell’era moderna ci troviamo spesso in ambienti asettici, come i cubicoli degli uffici, i vagoni ferroviari stipati, le attese in fila, che determinano situazioni che privano temporaneamente il nostro cervello di un’adeguata stimolazione.
James Danckert, professore di neuroscienze cognitive all’Università di Waterloo in Ontario, Canada, ha descritto la noia[1] come uno “stato aggressivamente insoddisfacente” che differisce sia dall’apatia che dalla depressione poiché le persone che la sperimentano hanno spesso la motivazione per fuggire da questa condizione. Alcune persone sono più predisposte alla noia rispetto ad altre: una ricerca[2] pubblicata nel 2012 esplora i fattori psicologici che contribuiscono alla noia, scoprendo che le patologie in grado di influenzare l’attenzione, come il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), sono i principali colpevoli.
Lo stato di noia è una sensazione spiacevole, ma ha anche i suoi lati positivi. La ricerca suggerisce che la noia può stimolare[3] la creatività in alcuni individui.
Questa sensazione spiacevole sembra spingere alcune menti a trovare una via d’uscita dal problema e provare soddisfazione quando viene ripristinata una sufficiente stimolazione. Ma, nonostante questo potenziale beneficio, l’esperienza della noia è molto fastidiosa. Allora, come uscire da questo stato di noia? Impegnarsi in attività che richiedono un certo impegno aiuta sicuramente, così come affrontare compiti noiosi da una prospettiva nuova e più ottimistica. Ma esiste anche un’altra opzione: fumare erba. Continuate a leggere per scoprire se l’uso della cannabis possa aiutarvi ad affrontare quei momenti noiosi.
In che modo la cannabis può aiutare a contrastare la noia?
La cannabis è davvero la cura contro la noia? Beh, “cura” è una parola forte, ma l’erba sembra aiutare alcuni individui a superare momenti di continua insoddisfazione. Esistono diversi modi con cui la pianta di cannabis può aiutare a sconfiggere la noia e tutti derivano dai composti fitochimici presenti nelle sue cime.
La maggior parte delle varietà di cannabis produce molto THC, il principale componente psicoattivo di questa pianta. La molecola del THC è all’origine dello sballo causato dalla cannabis poiché provoca un aumento temporaneo dei livelli di dopamina[4] nel cervello. Essendo una sostanza neurochimica che favorisce il benessere, la dopamina crea essenzialmente lo stato mentale opposto a quello sperimentato durante i momenti di noia, catalizzando sensazioni di ricompensa, stimolazione e motivazione.
Il THC non è l’unico composto che determina gli effetti della cannabis. L’erba produce anche una serie di sostanze aromatiche note come terpeni. Queste molecole determinano il sapore e l’aroma di ciascuna varietà e, attraverso l’effetto entourage, entrano in sinergia con il THC ed influenzano il particolare effetto psicoattivo di ciascuna varietà. I ricercatori hanno dedicato decenni allo studio di queste sostanze volatili e i primi risultati suggeriscono che siano in grado di modulare i processi mentali e cambiare in positivo il modo in cui pensiamo e sentiamo.
Quindi, la prossima volta che vi sentirete annoiati e dovrete affrontare circostanze noiose, farvi una canna potrebbe dare la motivazione che vi serve per completare quel foglio di Excel, iniziare a scrivere il saggio o presentare la dichiarazione dei redditi. Quali varietà sono le più efficaci per scacciare la noia? Lo scoprirete qui sotto!
Le 6 migliori varietà di cannabis contro la noia
Volete scacciare la noia per un po’? Bene, abbiamo alcune fantastiche varietà di cannabis da presentarvi. Questi ceppi producono effetti divertenti che vi faranno rapidamente sentire motivati e rinvigoriti.
1. Hyperion F1
Hyperion F1 elimina rapidamente la noia con il suo effetto motivante e stimolante. Inoltre, le piante completano l’intero ciclo di vita in soli 80–85 giorni. Seminate direttamente in vasi da 11 litri e vedrete i germogli emergere dalla terra due giorni dopo. Questa veloce varietà cresce fino a circa 10cm di altezza entro la fine della prima settimana di vita, presentando diversi gruppi di foglie vere. Solo due settimane dopo, le piante raggiungeranno un’altezza di circa 50cm ed inizieranno la fase di fioritura.
Durante la prima settimana di fioritura, la Hyperion F1 raggiungerà un’altezza di 90cm. Passate a sostanze nutritive più ricche di potassio e fosforo per favorire lo sviluppo dei fiori e defogliate dove necessario per esporre ogni sito di fioritura a molta luce. Effettuate un risciacquo del substrato di coltivazione 1–2 settimane prima del raccolto, quando le cime saranno maturate fino a diventare compatte pepite intrise di resina. Tenete a portata di mano abbastanza barattoli per conservare il grande raccolto che otterrete dopo una fioritura di 50–55 giorni.
Il suo enorme contenuto di THC permette ad Hyperion F1 di influenzare lo stato mentale, portandolo da una condizione di noia e scarso entusiasmo ad uno stato di benessere e felicità. Ad ogni tiro, avvertirete un senso di motivazione ed entusiasmo prendere il sopravvento mentre assaporate il suo aroma terroso.
Hyperion F1
Amnesia x Lemon x Sin Tra Bajo Automatic | |
50 - 55 days | |
THC: Molto alto | |
Esilarante, Fisicamente Rilassante, Motivante, Sedativo | |
80 - 85 giorni dopo la germinazione |
2. Trainwreck Auto
Trainwreck Auto è un’altra fantastica varietà per chi vuole liberarsi dalle catene della noia. Seminate direttamente nei vasi finali per evitare il successivo stress da trapianto. Tenete le piante al riparo sotto una lampada potente durante la prima settimana e vedrete le plantule crescere fino a 10cm di altezza. Se avete intenzione di coltivare outdoor, potrete spostare le piante in un luogo soleggiato quando non ci saranno più rischi di gelate. Per favorire un’abbondante sviluppo delle foglie, aggiungete fertilizzanti liquidi con alghe ed emulsione di pesce al substrato di coltivazione. Per combattere parassiti e malattie, potete considerare frequenti applicazioni fogliari di compost liquido. Le piante raggiungeranno un’altezza di 80–100cm all’inizio dello stadio di fioritura.
Durante la fioritura, la Trainwreck Auto si allunga fino a 130–160cm e sviluppa una chioma aperta che risulta facile da gestire. Le piante si caratterizzano per una grande cola centrale fiancheggiata da lunghi rami secondari costellati di numerosi siti di fioritura. Dovrete annaffiare solo con acqua pura durante l’ottava settimana della fase di fioritura e prepararvi a raccogliere fino a 500g/m² indoor e 175g/pianta outdoor durante la decima settimana.
Il contenuto di THC attorno al 19% di Trainwreck Auto, insieme ai suoi terpeni energizzanti, motivano la mente ed ispirano la creatività. Questa varietà è molto efficace durante il giorno contro la noia e i suoi sapori di caramelle, terra, pepe e pino rendono l’esperienza ancora più piacevole.
Trainwreck Auto
Trainwreck x Big Skunk Auto | |
450 - 500 gr/m2 | |
80 - 130 cm | |
8 - 10 Settimane | |
THC: 19% |
Sativa 80% Indica 15% Ruderalis 5% | |
90 - 175g/plant | |
130 - 160 cm | |
12 - 13 after sprouting | |
Confortante, Lucido, Motivante |
3. Pink Runtz
Dotata di enormi quantità di THC e di terpeni dolci, la **Pink Runtz si può facilmente considerare come una delle migliori varietà di cannabis per sconfiggere la noia. Mettete i semi in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente per 12 ore e poi trasferiteli nei vasetti di germinazione. Accendete una lampada potente dopo che sono emersi i germogli e trapiantate le plantule nella loro posizione finale quando le foglie crescono oltre le dimensioni dei vasetti. Aspettatevi un’altezza di 30cm entro la terza settimana di vegetazione delle piante. Applicate le tecniche di training durante questo periodo se volete ottenere strutture di rami facilmente occultabili. Verso la fine dello stadio vegetativo, le piante sottoposte a training raggiungeranno un’altezza di 35cm, mentre gli esemplari lasciati alla loro crescita naturale raggiungeranno i 120–140cm.
I prefiori della Pink Runtz si sviluppano rapidamente in cime compatte che vantano un’alta densità di tricomi. Le piante crescono fino a 150cm indoor e 180cm outdoor aumentando lo spazio tra i nodi. Se l’umidità è elevata, diradate la chioma per ridurre il rischio di muffa. Irrigate bene le piante nelle regioni aride per facilitare una crescita ottimale. Risciacquate il substrato di coltivazione due settimane prima del raccolto e preparatevi a raccogliere fino a 475g/m² indoor e 450–500g/pianta outdoor al termine di un periodo di fioritura di 8–9 settimane. Eseguite il trimming con le cime ancora fresche, essiccatele ed iniziate la concia nei barattoli per sviluppare il miglior sapore possibile.
Come discendente di Gelato, Zkittlez e Pink Panties, la Pink Runtz racchiude un elevato contenuto di THC, attorno al 26%, a cui si aggiungono i suoi terpeni stimolanti con sapori di ananas per offrirvi una pianta che riesce quasi sempre a scacciare la noia.
Pink Runtz
Gelato x Zkittlez x Pink Panties | |
425 - 475 gr/m2 | |
100 - 150 cm | |
8 - 9 Settimane | |
THC: 26% |
Sativa 50% Indica 50% | |
450 - 500 gr/plant | |
140-180 cm | |
Metà ottobre | |
Confortante, Esilarante, Persistente |
4. NYC Sour D Auto
Una varietà nata dalla collaborazione tra Royal Queen Seeds e Tyson 2.0, la NYC Sour D Auto vi farà divertire e stare bene già dopo i primi due tiri. Questa varietà cresce al meglio se piantata direttamente in vasi da 11 litri. Seminate in un substrato arricchito da un pizzico di funghi micorrizici e rizobatteri e mantenete l'ambiente umido, ma non zuppo. I germogli emergeranno entro un paio di giorni se esposti a temperature di 25°C o superiori. Mantenete questa temperatura ed illuminate bene le plantule, che cresceranno fino a 10–15cm entro la fine della seconda settimana di vegetazione. Due settimane dopo, le vostre piante saranno cresciute fino ad 80–100cm e i pre-fiori inizieranno a comparire sui nodi.
Durante lo sviluppo dei fiori, gli aromi di agrumi e gasolio pervaderanno il vostro spazio di coltivazione. Applicate abbondanti quantità di humus di lombrico, alghe liquide, emulsione di pesce e sostanze nutritive specifiche per la fioritura in modo da ottenere un raccolto voluminoso e di alta qualità. I fiori della NYC Sour D Auto maturano in grandi cime con enormi grappoli di fiori pieni di pistilli e con poche foglioline resinose. Preparatevi a raccogliere fino a 400–500g/m² indoor e 140–180g/pianta outdoor dopo un ciclo di crescita di 11–13 settimane.
Discendente della NY Diesel e della Sour Diesel Auto, la NYC Sour D Auto rinvigorirà la vostra mente e vi farà chiedere perché eravate così annoiati. Vi godrete un effetto motivante ed euforizzante, arricchito dai sapori di lime e gasolio.
NYC Sour D Auto
NY Diesel x Sour Diesel Auto | |
450 - 500 gr/m2 | |
70 - 110 cm | |
8 - 10 Settimane | |
THC: 21% |
Sativa 70% Indica 25% Ruderalis 5% | |
140 - 180 gr/plant | |
120 - 150 cm | |
11-13 Weeks after harvest | |
Euforizzante, Fisicamente Rilassante, Motivante |
5. Sundae Driver
Germinate i semi della Sundae Driver con la tecnica del tovagliolo di carta inumidito e posizionateli nei vasetti di germinazione quando il fittone che è emerso dal seme raggiunge una lunghezza di 2 o 3cm. Trapiantate le plantule nella loro posizione finale dopo che le foglie hanno superato la circonferenza del vasetto. Collocate le piante che coltivate outdoor in una posizione soleggiata ed usate una rete quando le piante sono ancora giovani per proteggerle da parassiti, uccelli e piccoli mammiferi. Le piante cresceranno fino a 20–30cm entro la terza settimana vegetativa. Applicate subito il training per mantenerle più compatte durante il loro sviluppo. Le piante inizieranno a passare alla fioritura non appena la stagione ridurrà la durata della luce diurna.
Senza alcun training, la Sundae Driver raggiunge i 170cm di altezza durante la fioritura. Il suo periodo di fioritura di 9–11 settimane la porterà alla fine del ciclo di vita senza problemi climatici nella maggior parte delle regioni di coltivazione. Tuttavia, all’avanzare della stagione autunnale nelle regioni più fredde, potete valutare la possibilità di spostare le piante in vaso all’interno delle serre oppure in casa. Risciacquerete il terreno con acqua pura durante le ultime tre settimane di fioritura ed osserverete le cime assumere una sorprendente tonalità viola. Potrete aspettarvi un raccolto fino a 500g/pianta all’inizio di ottobre.
Per creare questa varietà, i nostri breeder hanno incrociato i ceppi parentali Fruity Pebbles OG e Grape Pie. Il suo contenuto di THC del 23% determina un effetto euforico capace di tirarvi fuori da una crisi cognitiva. Mentre i suoi effetti inizieranno a manifestarsi, vi godrete sapori di mirtillo, terra, frutti e vaniglia.
Sundae Driver
Fruity Pebbles OG x Grape Pie | |
400 - 450 gr/m2 | |
90 – 140 cm | |
9 - 11 Settimane | |
THC: 23% |
Sativa 50% Indica 50% | |
450 - 500 gr/plant | |
130 - 170 cm | |
Inizio Ottobre | |
Bilanciato, Euforizzante, Motivante |
6. Dance World
Dance World vi offre un approccio diverso per affrontare la noia, combinando uguali concentrazioni di THC e CBD. Iniziate la semina in vasi da 11 litri ed avrete i germogli di questa fotoperiodica compatta entro 2 o 3 giorni. A questa varietà piace il caldo, quindi tenete le piante in casa finché non è passato tutto il rischio di gelo o, se possibile, mettete i vasi in tunnel o serre. Le vostre piante raggiungeranno un’altezza di 50–60cm entro la fine dello stadio vegetativo.
La Dance World fiorirà per 9–11 settimane prima di raggiungere la piena maturità. Mantenete le piante ben nutrite con le corrette quantità di fosforo e potassio e ricordate di sfoltire frequentemente la chioma in ambienti umidi. Le vostre piante cresceranno fino a 120cm e raccoglierete 400–450g/pianta.
Nata dall’incrocio tra le varietà parentali Dancehall 20 e Juanita la Lagrimosa, la Dance World sviluppa concentrazioni di THC e CBD attorno al 12%. Questo perfetto equilibrio di entrambi i cannabinoidi catalizza un effetto motivante, creativo e lucido, perfetto per sopportare anche le attività più noiose durante il giorno.
Dance World
Dancehall 20 x Juanita la Lagrímosa | |
475 - 525 gr/m2 | |
60 - 100 cm | |
8 - 10 Settimane | |
THC: 12% |
Sativa 75% Indica 25% | |
400 - 450 gr/plant | |
80 - 120 cm | |
Inizio Ottobre | |
Creativo, Motivante |
Spazza via la noia con queste splendide cime
Non lasciate che la noia tenga in ostaggio la vostra mente durante i momenti monotoni della vita. Trovare nuovi modi per affrontare la routine quotidiana può fare un’enorme differenza e per alcuni potrebbe risultare utile inserire la cannabis nella loro strategia contro la noia. Se siete fra queste persone, otterrete i migliori risultati usando le cime che abbiamo elencato!
External Resources:
- The Science of Boredom | Live Science https://www.livescience.com
- The Unengaged Mind: Defining Boredom in Terms of Attention - PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
- https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10400419.2014.901073
- How does marijuana produce its effects? | National Institute on Drug Abuse (NIDA) https://nida.nih.gov
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.