Le varietà autofiorenti sono molto popolari fra i coltivatori di cannabis e sono spesso considerate un buon inizio per i principianti, vista la loro semplicità di coltivazione. Diversamente dalle varietà che dipendono dal fotoperiodo, le autofiorenti non richiedono variazioni del ciclo di illuminazione per avviare la fioritura. Ciò le rende un po’ meno difficili da coltivare e, inoltre, più allettanti per i coltivatori alle prime armi.
La maggior parte delle varietà sono compatte e di statura ridotta, ideali quindi per una coltivazione in spazi ristretti. Le piccole dimensioni sono di aiuto ai coltivatori che devono muoversi con discrezione.
Le varietà autofiorenti, inoltre, hanno una crescita estremamente veloce, passando dal seme alla pianta adulta ricoperta di fiori in un paio di mesi. Queste varietà nacquero dalla combinazione genetica di Cannabis ruderalis, indica e sativa.
LA CANNABIS RUDERALIS
La ruderalis è una sottospecie che si è sviluppata nelle regioni settentrionali del mondo dove le estati sono brevi e le giornate lunghe. Si adattano particolarmente bene a queste condizioni grazie alla fioritura indipendente dal ciclo di luce.
Le stesse piante ruderalis sono piuttosto piccole e cespugliose, con un basso contenuto di cannabinoidi. Tuttavia, la genetica di queste piante, quando incrociata con varietà che seguono il fotoperiodo, porta alla creazione di specie robuste, facili da coltivare e cariche di sapore e potenza.
Qui di seguito vi proponiamo una lista delle migliori varietà classiche autofiorenti.

ROYAL DWARF
La Royal Dwarf è stata creata incrociando Skunk e genetica ruderalis. Questa varietà è perfettamente descritta dal nome stesso: dimensioni compatte e struttura la rendono ideale per coltivazioni in spazi indoor molto ristretti. La Royal Dwarf è la varietà ideale per coltivatori discreti, facilmente inseribile in armadi o simili opportunamente modificati. I fiori della Royal Dwarf sono, inoltre, densi e compatti, con un contenuto di THC del 13% per un high piacevolmente delicato ma in grado di colpire a livello fisico. Ogni boccata di Royal Dwarf è caratterizzata da un sapore dolcemente citrico.
La Royal Dwarf è facile da coltivare e sarà pronta per il raccolto circa 8-9 settimane dopo la germinazione. Indoor le piante raramente superano i 70cm di altezza, con una resa fino a 200g/m². Se coltivata outdoor, la Royal Dwarf raggiunge un’altezza di 90cm con rese fino a 80g per pianta.
Buy Royal Dwarf
EASY BUD
La Easy Bud è il cavallo di battaglia dei coltivatori principianti, essendo estremamente facile da coltivare e dalla fioritura veloce. Grazie alla sua robusta genetica può tollerare qualche piccola negligenza e sopporta bene i climi variabili. Anche chi è alle prime armi può aspettarsi rese apprezzabili, indipendentemente dai piccoli errori o dalla mancanza di capacità tecnica. La Easy Bud è il risultato dell’incrocio di White Indica e ruderalis. Nello specifico, la sua genetica è al 15% sativa, 55% indica e 30% ruderalis.
I fiori di Easy Bud hanno un contenuto di THC del 12%, offrendo un high adatto ad un consumo diurno. La predominanza indica di questa varietà emerge nella sensazione di fusione fisica, calmante e terapeutica. Indoor le piante si mantengono ad altezze ridotte comprese tra i 50 e i 60cm, con rese fino a 325g/m². Le piante coltivate all’aperto possono raggiungere un’altezza di 110cm, con rese di circa 80g per pianta. La Easy Bud passa rapidamente dalla semina al raccolto nel giro di 5-7 settimane.
Buy Easy Bud
QUICK ONE
La Quick One è stata una delle prime varietà autofiorenti prodotte rappresentando, a quei tempi, una delle specie più veloci al mondo. La sua storia è impressionante. La Quick One deve la sua velocità all’incrocio di una potente varietà indica con una ruderalis. La sua genetica è al 10% sativa, 60% indica e 30% ruderalis. I fiori di Quick One contengono il 13% di THC, per un effetto fisico sedativo. Dal punto di vista aromatico è caratterizzata da note fruttate e citriche.
La Quick One raggiunge altezze di 60cm, se coltivata indoor, il che la rende adatta anche agli ambienti di coltivazione più ristretti. Sempre indoor, arriva a rendere fino a 325g/m². Le piante coltivate all’aperto raggiungono i 100cm di altezza con rese di 150g per pianta. Questa varietà sarà pronta per essere raccolta nel giro di 9 settimane dalla germinazione.
Buy Quick One
DIESEL AUTOMATIC
La Diesel Automatic è ricca di sapore ed è leggermente più potente se paragonata ad altre varietà autofiorenti. Si tratta dell’adorato figlio di Diesel e ruderalis, con fiori dal contenuto del 14% di THC. Questo risultato a predominanza sativa ha un effetto lucido, energizzante e cerebrale. Sapore e profumo di limone e frutta completano un high ben equilibrato. Gli effetti sono evidenti ma non travolgenti, il che rende la Diesel Automatic perfetta per essere fumata durante il giorno, quando si sta finendo di lavorare o ci si sta dedicando ad un progetto particolarmente creativo.
La Diesel Automatic è una pianta robusta in grado di tollerare bene le basse temperature, il che la rende ideale per coltivatori principianti. Coltivata indoor si mantiene intorno ai 70cm di altezza con rese di 375g/m². All’aperto le piante raggiungono i 110cm di altezza con rese da 110g per pianta. Le cime saranno pronte per essere raccolte intorno alle 8-9 settimane dalla germinazione del seme.
Buy Diesel Automatic
AMNESIA HAZE AUTOMATIC
La Amnesia Haze Automatic è il risultato finale di un lungo progetto colturale. Discende da Amnesia e ruderalis, due varietà che unite hanno dato vita ad un’Amnesia dalla fioritura molto più veloce rispetto all’omonima specie dipendente dal fotoperiodo. La Amnesia Haze Automatic è piuttosto potente per essere una varietà auto, con un livello di THC che si aggira intorno al 18%. Dal punto di vista aromatico sprigiona sentori di terra e agrumi pungenti.
La Amnesia Haze Automatic impiega dalla semina al raccolto 8 settimane, periodo ideale per coltivatori impazienti o per coloro che perseguono un ricambio rapido. È assolutamente una varietà adatta a chi vuol fare affari, grazie alla sua velocità produttiva. Le piante indoor raggiungono altezze di 100cm e rese impressionanti che si aggirano intorno ai 400g/m². All’aperto le piante diventano leggermente più alte, raggiungendo i 120cm, con rese di 180g/pianta. Predilige i climi miti.
Buy Amnesia Haze Automatic
WHITE WIDOW AUTOMATIC
La White Widow Automatic discende dalla leggendaria genetica White Widow, traslata nella sfera delle autofiorenti per coltivazioni più rapide e facili da gestire. Accanto alla genetica ruderalis, è composta dalla medesima percentuale di geni sativa e indica. Nonostante ciò, fonde e rilassa parecchio dal punto di vista fisico. Il contenuto di THC dei fiori tocca il 14%. Si tratta indubbiamente di una varietà per intenditori di cannabis, in grado di apprezzarla al di là del suo high, grazie al profilo aromatico complesso, caratterizzato da sentori legnosi, pungenti e terrosi.
La White Widow Automatic, inoltre, contiene livelli medi di CBD, rendendola adatta a consumatori desiderosi di questo cannabinoide dagli effetti terapeutici e rilassanti. Indoor questa pianta raggiunge gli 80cm di altezza con fantastiche rese di 450g/m². All’aperto può toccare i 110cm ed è in grado di produrre fino a 240g per pianta. La White Widow Automatic sarà pronta per il raccolto approssimativamente nel giro di 10-12 settimane dalla germinazione.
Buy White Widow Automatic