The RQS Blog

.


By Max Sargent


Tutti sanno che le piante amano l'acqua e la marijuana non fa eccezione! Quando si organizza una coltivazione di cannabis, la prima cosa da fare è individuare una fonte idrica. Per sceglierla, sarà necessario valutare la presenza di eventuali impurità, il contenuto di minerali ed il livello di pH.

La scelta della fonte d'acqua dipende anche da come e cosa si intende coltivare. In alcuni casi è possibile utilizzare acqua di bassa qualità, mentre in altri occorre scegliere un'acqua più pura.

Nel presente articolo esamineremo diverse fonti idriche, elencandone i pro e contro per chi desidera coltivare marijuana. Inoltre, cercheremo di capire quali sono le più adatte per specifici metodi di coltivazione.

Cannabis And Water Quality Part 3: Choosing A Water Source
Cannabis And Water Quality Part 3: Choosing A Water Source

Come trovare la perfetta fonte d'acqua per la propria coltivazione

Innanzitutto, prima di scegliere una fonte idrica, è importante sapere quali risorse si hanno a disposizione. Sarebbe meraviglioso avere una sorgente d'acqua nel proprio giardino. Ma pochi ce l'hanno. Molti non hanno neppure un giardino.

In secondo luogo, è fondamentale tenere conto delle proprie risorse finanziarie. Un filtro ad osmosi inversa è sicuramente utile, ma puoi permetterti di spendere 5.000 € per acquistarlo? Scegli sempre la fonte idrica più idonea e meno dispendiosa!

Infine, dovrai selezionare la fonte idrica in base al tuo ambiente di coltivazione. Un normale terriccio è generalmente robusto e in grado di assimilare diversi tipi di acqua, purché venga annaffiato correttamente. Un impianto idroponico, invece, sarà molto più sensibile agli agenti contaminanti e alle fluttuazioni dei livelli di pH o concime. Di conseguenza, richiederà l'utilizzo di acqua più pura.

Valutando attentamente i suddetti elementi, potrai scegliere la fonte d'acqua più adatta alla tua coltivazione.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Diverse fonti idriche per la coltivazione della cannabis

Molti di noi utilizzano l'acqua di rubinetto per svariati scopi e in modo automatico, senza quasi rendersene conto. Questa pratica fonte d'acqua pulita soddisfa molte delle nostre esigenze quotidiane, ma non sempre rappresenta la scelta migliore per chi coltiva cannabis.

Esistono diverse fonti da cui prelevare l'acqua per le piante di cannabis, ciascuna con specifici vantaggi e svantaggi.

Acqua piovana

L'acqua piovana è adatta per le piante di cannabis? Nella maggior parte dei casi, sì! Puoi raccoglierla posizionando un serbatoio o cisterna sul tetto o in un angolo del giardino. Si tratta di un metodo molto semplice e totalmente gratuito, inoltre la qualità dell'acqua piovana è generalmente ottima.

Se hai la possibilità di raccogliere l'acqua piovana, questa è l'opzione migliore. In fondo, da dove ricevono l'acqua le piante allo stato selvatico? Dalla pioggia!

Le gocce di pioggia, mentre si formano, tendono ad espellere qualsiasi impurità, quindi rappresentano una fonte d'acqua pura ed affidabile.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Vantaggi dell'acqua piovana per coltivare cannabis

  • È molto pulita
  • Ha un pH stabile a 7,0
  • È gratuita
  • È abbondante in molte regioni
  • È facile da raccogliere (se si ha sufficiente spazio a disposizione)

Svantaggi dell'acqua piovana per coltivare cannabis

  • Raccogliere l'acqua piovana può essere illegale in alcune zone
  • La quantità di acqua piovana può essere insufficiente in alcune regioni
  • Potrebbe essere necessario regolare il pH se si coltiva con sistemi idroponici
  • È impossibile raccoglierla se non si ha spazio sufficiente

Come preparare l'acqua piovana prima di somministrarla alle piante di cannabis

L'acqua piovana è sostanzialmente già pronta all'uso. Tuttavia, se la cannabis viene coltivata con impianti idroponici, probabilmente sarà necessario regolare il pH. In questo caso, il pH ottimale sarà 6,0, un valore inferiore rispetto a quello naturale dell'acqua piovana.

A parte questa piccola correzione, l'acqua piovana non necessita di preparazione.

Più adatta per

L'acqua piovana è ideale per chi coltiva nel terreno con metodi biologici. Non richiede regolazioni e non danneggia i microrganismi benefici nel suolo. Inoltre, risulta ottima per chi coltiva con un budget limitato, anche se è necessario disporre di uno spazio adeguato in cui collocare la cisterna di raccolta.

Scarica il nostro Pro Growing Guide per valori di riferimento precisi di pH/PPM, ricette collaudate di miscele di terra e consigli pratici per mantenere la coltivazione sulla giusta strada.

Free Advanced
Growing Guide!

Grow like a pro Pro_growing_guide
Prendi la tua gratis!

Acqua di rubinetto

Nella maggior parte dei casi, l'acqua di rubinetto è la fonte idrica più pratica e semplice per coltivare cannabis. Non bisogna far altro che aprire il rubinetto! Inoltre, anche se non possiedi un contatore dell'acqua, la quantità d'acqua necessaria per coltivare cannabis costerà all'incirca quanto una normale fornitura idrica domestica. In questo senso, è praticamente gratuita.

Il principale svantaggio dell'acqua di rubinetto è che spesso ha un pH elevato e potrebbe contenere molecole nocive per le piante di cannabis, come ad esempio il cloro.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Vantaggi dell'acqua di rubinetto per coltivare cannabis

  • È molto economica o pressoché gratuita
  • È una fonte idrica estremamente pratica ed accessibile
  • Solitamente è abbastanza pulita

Svantaggi dell'acqua di rubinetto per coltivare cannabis

  • Di solito, ha un pH elevato
  • Potrebbe contenere sostanze dannose come il cloro
  • Potrebbe contenere dei minerali che alterano la concimazione

Come preparare l'acqua di rubinetto prima di somministrarla alle piante di cannabis

Se decidi di usare acqua di rubinetto, dovrai innanzitutto misurare il pH. Se è superiore a 7,0 (come accade spesso), utilizza un prodotto specifico per abbassarlo a circa 6,5. Se stai coltivando con metodi biologici, il pH elevato non costituisce un problema, poiché i batteri nel terreno aiuteranno le piante ad assorbire le sostanze nutritive.

Tuttavia, spesso l'acqua di rubinetto contiene cloro che può distruggere i batteri benefici presenti nel terreno. Quindi, se coltivi biologicamente, controlla che l'acqua non sia stata trattata con cloro. Se lo è, puoi comunque utilizzarla, dopo averla lasciata decantare in un recipiente aperto per almeno 24 ore. In questo lasso di tempo il cloro evaporerà e l'acqua sarà pronta per essere utilizzata.

Certe acque di rubinetto, specialmente in alcune città o zone ricche di calcare, contengono una gran quantità di minerali. In una coltivazione idroponica, ciò può interferire con l'assorbimento delle sostanze nutritive e causare una potenziale sovraconcimazione. Per le piante coltivate nel terreno, questo non rappresenta un problema. Con un misuratore della conducibilità elettrica puoi rilevare la presenza di minerali nell'acqua e valutare se è adatta per la tua coltivazione. Se la fonte idrica è ricca di minerali, non puoi fare molto per rimuoverli: dovrai semplicemente regolare di conseguenza la somministrazione del fertilizzante.

Più adatta per

L'acqua di rubinetto è molto versatile. Per quasi tutti i coltivatori, e in particolare per chi coltiva nel terreno, l'acqua di rubinetto è la scelta più semplice ed economica. È anche l'opzione consigliata per i principianti.

Acqua distillata

L'acqua distillata è pura al 100%. Non contiene minerali, sostanze estranee o batteri; la sua conducibilità elettrica è pari a 0. Per questo motivo, rappresenta la base perfetta per una coltivazione di cannabis. Ad essa potrai aggiungere i minerali e i nutrienti che preferisci, regolando il pH con facilità.

Tuttavia, per molti coltivatori l'acqua distillata risulta costosa e poco pratica. Inoltre, un valore di conduttività elettrica pari a 0 non è sempre vantaggioso. I minerali generalmente presenti in varie fonti idriche possono supportare lo sviluppo delle piante, e partire da zero può essere faticoso per chi non intende aggiungere personalmente piccole dosi di minerali nell'acqua.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Vantaggi dell'acqua distillata per coltivare cannabis

  • È un ottimo punto di partenza per chi desidera regolare a proprio piacimento la quantità di minerali nell'acqua
  • È ideale per i sistemi idroponici
  • Permette di sapere con certezza cosa si somministra alle piante

Svantaggi dell'acqua distillata per coltivare cannabis

  • È costosa
  • È superflua nella maggior parte dei casi
  • La totale assenza di minerali può risultare controproducente
  • Spesso il pH deve essere regolato

Come preparare l'acqua distillata prima di somministrarla alle piante di cannabis

L'acqua distillata potrebbe avere un pH superiore a 7,0, pertanto sarà necessario misurarlo e, probabilmente, regolarlo. Inoltre, molti coltivatori aggiungono calcio e magnesio all'acqua distillata, in modo che la sua conduttività elettrica arrivi a 0,4.

A parte questo, l'acqua distillata non ha bisogno di altre preparazioni.

Più adatta per

L'acqua distillata è adatta solo per i coltivatori esperti che desiderano partire da zero ed aggiungere autonomamente ogni sostanza nutritiva (generalmente in una coltivazione idroponica). Per un principiante, l'utilizzo di acqua distillata può risultare controproducente e comporta solo uno spreco di denaro.

Acqua depurata con osmosi inversa

L'acqua depurata con osmosi inversa (OI) si ottiene convogliando l'acqua attraverso una membrana semipermeabile. In questo modo, l'acqua viene filtrata e perde gran parte delle sue impurità. Di conseguenza, l'acqua sottoposta ad osmosi inversa è molto pura, ma non quanto l'acqua distillata.

È possibile acquistare acqua ad osmosi inversa nei negozi specializzati, oppure installare un apposito filtro sul rubinetto di casa. Questi filtri durano diversi anni, ma sono piuttosto costosi.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Vantaggi dell'acqua ad osmosi inversa per coltivare cannabis

  • È molto pura
  • È facilmente accessibile dopo aver installato il filtro
  • È ideale per gli impianti idroponici
  • Ha un pH pari a 7,0

Svantaggi dell'acqua ad osmosi inversa per coltivare cannabis

  • Comporta costi iniziali elevati per l'installazione del filtro
  • È una soluzione eccessivamente costosa per i coltivatori amatoriali

Come preparare l'acqua ad osmosi inversa prima di somministrarla alle piante di cannabis

L'acqua sottoposta ad osmosi inversa ha un pH di circa 7,0, ideale per le piante coltivate nel terreno. Tuttavia, chi coltiva con sistemi idroponici dovrà utilizzare un apposito prodotto per abbassare il pH. Inoltre, in base al tipo di filtro, l'acqua potrebbe avere una conduttività elettrica inferiore a 0,4. Quindi, come nel caso dell'acqua distillata, è consigliabile aggiungere calcio e magnesio per innalzare questo valore.

Più adatta per

L'acqua depurata con osmosi inversa è ideale per i sistemi idroponici, poiché può essere prelevata direttamente dal rubinetto. È dunque molto più pratica dell'acqua distillata venduta in bottiglie. Questa opzione risulta altrettanto utile per chi coltiva su larga scala e necessita di grandi quantità d'acqua.

Acqua minerale in bottiglia

Alcuni coltivatori somministrano alle piante di cannabis acqua minerale in bottiglia. Questa opzione, oltre ad essere alquanto lussuosa, fornisce una buona dose di minerali e contiene minime quantità di sostanze nocive, come il cloro. Detto questo, è preferibile utilizzare acque in bottiglia con basso contenuto di minerali, altrimenti le piante potrebbero ricevere una dose eccessiva di queste sostanze.

Nel complesso, l'acqua minerale in bottiglia non è una soluzione ideale.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Vantaggi dell'acqua minerale per coltivare cannabis

  • È pulita
  • Offre una buona dose di minerali
  • Ha un pH di circa 7,0

Svantaggi dell'acqua minerale per coltivare cannabis

  • È costosa
  • Comporta uno spreco di plastica/vetro
  • Di solito non è necessaria

Come preparare l'acqua minerale prima di somministrarla alle piante di cannabis

La preparazione dipende dalla marca d'acqua utilizzata. Dovrai misurare i livelli di pH e conduttività elettrica, regolandoli all'occorrenza.

Più adatta per

L'acqua in bottiglia è una scelta adatta solo per chi non ha altre soluzioni. Qualsiasi altra fonte idrica adeguata rappresenta sicuramente un'opzione migliore rispetto all'utilizzo di centinaia di bottiglie di plastica o vetro. Ad ogni modo, l'acqua minerale è di buona qualità e la decisione finale spetta solo a te.

Acqua di pozzo o sorgente

Se hai un appezzamento di terra in cui è presente un pozzo o una sorgente, avrai a portata di mano una fonte d'acqua gratuita ed abbondante!

Le suddette fonti idriche rappresentano un'opzione ottimale, per chi ha la fortuna di potervi accedere. Ad ogni modo, la qualità di queste acque può variare ampiamente, in base alla zona in cui si trovano.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Vantaggi dell'acqua di pozzo o sorgente per coltivare cannabis

  • È gratuita
  • È facilmente accessibile
  • È presente in abbondanza
  • Solitamente è di buona qualità

Svantaggi dell'acqua di pozzo o sorgente per coltivare cannabis

  • Opzione inattuabile se non si possiede un pozzo o una sorgente
  • La qualità dell'acqua può variare e, in alcuni casi, rendere la fonte inutilizzabile
  • Trattandosi di fonte proveniente dal sottosuolo, è ricca di minerali
  • È generalmente inadatta per coltivazioni idroponiche

Come preparare l'acqua di pozzo o sorgente prima di somministrarla alle piante di cannabis

Questo dipende interamente dalla fonte idrica. L'acqua sotterranea spesso contiene un'elevata quantità di minerali, variabile da regione a regione così come il pH. Di conseguenza, sarà necessario raccogliere informazioni specifiche sulla qualità e la composizione dell'acqua.

Più adatta per

Se l'acqua del tuo pozzo o della sorgente è adatta per essere somministrata alle piante, avrai a disposizione una fonte idrica gratuita ed abbondante. Questa opzione è molto utile anche se decidi di coltivare un gran numero di piante. Invece, per chi coltiva con sistemi idroponici, l'acqua sorgiva potrebbe non essere adatta.

Acqua di fiume

Se nelle vicinanze di casa tua scorre un fiume, potresti prelevare l'acqua da lì. Ma attenzione: spesso i fiumi non sono particolarmente puliti e tendono ad accumulare tossine e concimi agricoli provenienti dai canali di scarico.

Di solito, i ruscelli di piccole dimensioni sono fonti idriche più adatte rispetto ai grandi fiumi. Inoltre, quelli situati ad alta quota generalmente forniscono un'acqua più pulita.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Vantaggi dell'acqua di fiume per coltivare cannabis

  • È una fonte gratuita ed abbondante

Svantaggi dell'acqua di fiume per coltivare cannabis

  • È accessibile a pochi
  • Spesso l'acqua di fiume è contaminata
  • I fertilizzanti agricoli presenti nell'acqua possono interferire con la normale concimazione

Come preparare l'acqua di fiume prima di somministrarla alle piante di cannabis

Se l'acqua del tuo fiume è pulita ed utilizzabile, probabilmente dovrai soltanto regolare il pH e misurare il contenuto di minerali. Ciò ti consentirà di calibrare al meglio la somministrazione di concime.

Più adatta per

Se non hai altra scelta, puoi usare acqua di fiume per la tua coltivazione, purché sia pulita. Questa opzione è adatta solo per chi ha accesso ad un fiume ad altitudini elevate e con acqua pulita.

Acqua del condizionatore

Può sembrare strano, ma anche l'acqua del condizionatore è una valida fonte idrica! L'acqua emessa dai condizionatori d'aria è sostanzialmente distillata, quindi molto pulita e con una bassa conduttività elettrica.

Cannabis e qualità dell'acqua Parte 3: Scelta della fonte d'acqua

Vantaggi dell'acqua del condizionatore per coltivare cannabis

  • È gratuita e facilmente accessibile
  • È molto pulita

Svantaggi dell'acqua del condizionatore per coltivare cannabis

  • È necessario avere un condizionatore d'aria
  • Potrebbe non fornire una quantità d'acqua sufficiente per annaffiare le piante
  • Spesso ha un pH superiore a 7,0

Come preparare l'acqua del condizionare prima di somministrarla alle piante di cannabis

Il livello di pH dell'acqua del condizionatore è generalmente superiore a 7,0, pertanto sarà necessario utilizzare un apposito prodotto per abbassare il pH. Inoltre, è importante misurare anche il livello di conduttività elettrica e regolarlo all'occorrenza.

Più adatta per

Chi coltiva poche piante può decidere di annaffiarle con acqua del condizionatore. Si tratta di un'opzione valida, ma non sempre semplice né affidabile.

Segnali di problemi legati alla fonte idrica in una coltivazione di cannabis

Molti coltivatori principianti tendono ad irrigare eccessivamente le piante, pensando che una dose d'acqua abbondante ne promuova la crescita. Non è affatto così!

L'eccessiva somministrazione di acqua riduce la quantità di ossigeno nel terreno, provocando marciume radicale, spesso fatale per la pianta. Bisogna sempre aspettare che i primi 2cm di terra in superficie siano perfettamente asciutti prima di annaffiare nuovamente.

In caso di irrigazione eccessiva, le foglie inizieranno a cambiare colore ed afflosciarsi, a partire da quelle situate nella parte bassa della pianta. Appariranno marroni ed umide, anziché gialle e secche.

Inoltre, la somministrazione di acqua con livelli errati di pH, conduttività elettrica o PPM potrebbe ostacolare l'assorbimento di sostanze nutritive da parte delle radici. Questo problema può manifestarsi con diversi sintomi. In caso di decolorazione delle foglie e crescita rallentata, la pianta potrebbe soffrire di carenza nutritiva e la causa potrebbe essere proprio la fonte d'acqua.

Conclusioni: Qual è la migliore fonte idrica per coltivare cannabis

Tutto dipende dalla fonte a cui si ha accesso e dai risultati che si desidera ottenere.

Per la maggior parte dei coltivatori, l'acqua di rubinetto (con i dovuti assestamenti) rappresenta una valida fonte idrica. Una soluzione alternativa è necessaria solo se si hanno esigenze specifiche, se l'acqua di rubinetto è di scarsa qualità o se si ha accesso ad una fonte idrica migliore.

Chi ha bisogno di un'acqua particolarmente pura, può utilizzare acqua piovana, acqua depurata con osmosi inversa o acqua distillata.

Se è la prima volta che coltivi cannabis, non perdere tempo prezioso alla ricerca della soluzione perfetta. Utilizza semplice acqua di rubinetto ed impegnati a perfezionare le tue abilità!

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: