Le piante di cannabis sono caratterizzate da una vasta gamma di aromi e sapori, che variano in qualità e quantità. Ogni varietà di cannabis ha la sua distinta gamma di sapori e odori. Quelle caratteristiche uniche e definite vengono realizzate attraverso un allevamento attento e competente. Ottenere gli aromi desiderati può richiedere molto tempo.

D'altra parte, ci sono modi rapidi per aromatizzare artificialmente la cannabis sia prima che dopo il raccolto. Il processo di aromatizzazione artificiale è attuabile dalla maggior parte dei coltivatori, ma difficilmente soddisferà gli intenditori di cannabis veri e puristi. Inoltre, tutti i potenziali benefici delle molecole olfattive presenti naturalmente, non si otterranno nella cannabis aromatizzata artificialmente.

Terpeni e Terpenoidi

I terpeni si trovano ovunque in natura. Queste molecole aromatiche sono responsabili dei deliziosi aromi di fiori, alberi e frutti. Si trovano anche alla base del profumo caratteristico dell'erba. Ogni volta che entri nella tua stanza di coltivazione o nel tuo giardino, devi ringraziare i terpeni per gli odori strabilianti.

Ogni varietà di cannabis produce il proprio profilo terpenico singolare. Sia i fattori genetici che quelli ambientali giocano un ruolo nella quantità e nel tipo di terpeni che ogni pianta produce. I diversi profili terpenici spiegano il motivo per cui alcune varietà offrono gusti dolci e zuccherini, mentre altre sono molto più simili al carburante e terra.

Oltre a fornire sapori deliziosi e unici, i terpeni influenzano pesantemente anche lo sballo della cannabis. Il THC è alla base del principale effetto psicotropo dell'erba, ma diversi terpeni modulano l'esperienza attraverso l'effetto entourage[1]. I terpeni come il mircene si sinergizzano con il THC per creare un effetto fisico rilassante, mentre il limonene lavora insieme ai cannabinoidi per creare un risultato più stimolante.

Durante il processo di essiccazione e conciatura, i terpeni volatili si ossidano e si scompongono in terpenoidi che conferiscono i propri effetti unici. Una corretta preparazione post-raccolto creerà un contenuto di terpenoidi ottimale, con un miglioramento complessivo del gusto e morbidezza.

Profumo di Frutta nella Cannabis

Molte varietà di cannabis inviano segnali di aromi di frutta sulla lingua. Non sorprende che la cannabis produca diversi terpeni presenti anche in frutti popolari. I terpeni come il limonene e il valencene si possono trovare nelle bucce della frutta e sono alla base dell’aroma agrumato che possiedono molti ceppi. Altri terpeni fruttati dominanti includono il mircene e il pinene. Nel complesso, le varietà fruttate presentano un equilibrio di agrumi, terrosità, asprezza e dolcezza.

Al contrario, alcune varietà di cannabis possiedono un profilo terpenico completamente dolce, senza l’amarezza della frutta o sfumature agrumate. Spesso descritte come dolci e simili a caramelle, queste varietà presentano alti livelli di cariofillene, terpinolene e mircene (molte genetiche sono ricche di mircene).

Mircene

Il mircene è un terpene che si trova in grandi quantità nel mango ed è uno dei più dominanti nella cannabis. Si pensa che il mircene faciliti l'assorbimento dei cannabinoidi nel cervello, rafforzando e allungando quindi lo sballo della cannabis.

Studi su cavie[1] hanno dimostrato che il mircene mostra proprietà di rilassamento muscolare e di promozione del sonno. E, sebbene non sia chiaro se e come questi risultati possano avere un valore anche per l’essere umano, le varietà di cannabis con alte dosi di mircene tendono a indurre un effetto fisico potente. In ogni caso, questo terpene muschiato e fruttato è in grado di catturare i sensi all'impatto, aggiungendo una nota profonda a tutti i tipi di varietà fruttate.

Myrcene

Limonene

Il limonene è il terpene più associato agli agrumi. Profumi di arancia e limone si diffondono nell'aria e rinvigoriscono i sensi. Non sorprende che la cannabis aromatizzata agli agrumi sia considerata quella con gli effetti più stimolanti e felici, pur avendo notevoli proprietà lenitive. Fumare una varietà ad alto contenuto di limonene tende a provocare esplosioni gioiose, euforia e desiderio di socializzare.

Inoltre, queste caratteristiche rendono le varietà fruttate ad alto contenuto di limonene una buona opzione per il “wake and bake”, da gustare in spiaggia o fumare durante le ore diurne.

Limonene

Pinene

Di tutti i terpeni, il pinene è quello più presente in natura. Il composto aromatico è responsabile del meraviglioso profumo delle pinete e del lime thailandese e conferisce un aroma simile alle varietà di cannabis.

Se provi momenti di lucidità mentre cammini nei boschi, potresti dover ringraziare il pinene. L'odore di questo terpene è stato collegato ad un miglioramento della memoria a breve termine e, cosa interessante, può aiutare a compensare alcuni dei disturbi della memoria a breve termine[2] causati dal fumo dell’erba. Detto ciò, questo non è stato ancora dimostrato. Tuttavia, se tendi a dimenticare dove hai messo l'accendino dopo aver fumato, considera di fumare una varietà ricca di pinene per migliorare la tua memoria.

Oltre a mircene, limonene e pinene, nella cannabis aromatizzata alla frutta si possono trovare molti altri terpeni e terpenoidi. Alcuni di questi includono undecanal, metil-2-metilvaleratem, geraniolo, valeraldeide, terpinen-4-olo, β-ionone e β-ionolo.

Pinene

Varietà di Cannabis Aromatizzate alla Frutta

Quando si tratta di aroma, ogni fumatore di cannabis ha le sue preferenze e chi ama i sapori fruttati ha l'imbarazzo della scelta. Dagli agrumi piccanti ai frutti di bosco e bacche dolci, c'è una varietà fruttata per qualsiasi palato. Di seguito, abbiamo suddiviso le varietà di cannabis più fruttate in quattro sottocategorie distinte per aiutarti a trovare i sapori che più desideri.

  • Dolci e Caramelle

Le varietà dolci e al gusto di caramella offrono tutti gli aromi zuccherini della frutta, senza l’amarezza o la terrosità. Alimenta il tuo amore per i dolci con queste deliziose cultivar.

Sweet ZZ

Se sei in cerca di dolcezza, la Sweet ZZ è la soluzione giusta per te. Dopo aver incrociato le varietà genitoriali fruttate Grape Ape e Grapefruit, i nostri breeder sono rimasti scioccati dal sapore dolce della progenie. La Sweet ZZ possiede un profilo genetico 80% indica e racchiude un contenuto di THC del 22%. Ogni tiro offre sapori meravigliosi ed un effetto sbalorditivo perfetto per la sera.

Sweet ZZ

Sweet ZZ
Grape Ape x Grapefruit
550 - 600 gr/m2
80 - 140 cm
7 - 9 Settimane
THC: 22%
Sativa 20% Indica 80%
500 - 550 gr/plant
160 - 200 cm
dal 15 Settembre fino alla fine del mese
Calmante, Frastornante

Acquista Sweet ZZ

Shining Silver Haze

Abbiamo creato questa varietà sativa elettrizzante incrociando tre delle varietà di cannabis più leggendarie del pianeta: Haze, Skunk e Northern Light. È emersa una prole con genetiche 75% sativa ed un profilo terpenico oltraggiosamente dolce. Sebbene i suoi sapori emergano in ogni caso, la vaporizzazione consente agli utenti di gustare appieno i suoi terpeni zuccherini. Fuma queste cime al mattino per iniziare la giornata in modo motivante, o prima di fare trail running, surf o escursioni in montagna.

Shining Silver Haze

Shining Silver Haze
Haze x (Skunk x Northern Light)
600 - 650 gr/m2
80 - 120 cm
9 - 11 Settimane
THC: 21%
Sativa 75% Indica 25%
600-650 gr/plant
180 - 220 cm
Fine ottobre
Pesante

Acquista Shining Silver Haze

Honey Cream

Se il suo nome non ha suscitato tentazione, lo farà il suo odore. Quando estrai questi fiori dal loro barattolo, l’aria si riempirà di terpeni dolci. Questa varietà zuccherina deriva dai deliziosi genitori BlueBlack, Maple Leaf Indica e White Rhino. Sfrutta le migliori caratteristiche di ciascuna di queste varietà, tra cui uno sballo corporeo che scioglie i muscoli e sapori deliziosi. Queste cime contengono un contenuto moderato di THC del 16% e un livello medio di CBD, che si sinergizza con i terpeni per fornire un effetto leggero ideale per le fumate diurne occasionali.

Honey Cream

Honey Cream (Fast Flowering)
BlueBlack x Maple Leaf Indica x White Rhino
500 - 550 gr/m2
100 - 160 cm
7 - 8 Settimane
THC: 16%
Sativa 35% Indica 65%
625-675 gr/plant
180 - 250 cm
Inizio Ottobre
Psichedelico

Acquista Honey Cream (Fast Flowering)

  • Agrumi

Le varietà di cannabis agrumate offrono un'esperienza terpenica più complessa. Forniscono un po' della dolcezza delle varietà tipo caramelle, insieme a sentori di amarezza, terrosità e note floreali inerenti agli agrumi.

Sherbet Queen

La Sherbet Queen ha un sapore che è tanto buono quanto il suo aspetto. Questa signora a predominanza indica produce fiori densi ricoperti da uno spesso strato di tricomi e pistilli color giallo brillante. Queste pepite scintillanti emanano profumi pungenti di frutta, dolcezza e agrumi ereditati dalle varietà genitoriali Pink Panties e Sunset Sherbet. Fuma questa varietà per assaporare sapori di frutta ineguagliabili, ma prendi le cose un tiro alla volta. Il suo contenuto di THC del 24% ti farà sentire davvero rilassato—tanto che potresti addormentarti.

Sherbet Queen

Sherbet Queen
Pink Panties x Sunset Sherbet
450 - 525 gr/m2
80 - 120 cm
8 - 10 Settimane
THC: 24 %
Sativa 15% Indica 85%
450 - 500 gr/plant
140-180 cm
Ottobre
Calmante, Lucido, Pesante, Sedativo

Acquista Sherbet Queen

Wedding Gelato

Quando domandi a qualcuno di pensare alle varietà di cannabis più gustose, molti fumatori penseranno alla Gelato. Abbiamo preso l’aroma appetitoso di questa leggenda fruttata di Cali e l'abbiamo incrociata con Gelato 33 e Wedding Cake. Questo ambizioso progetto di ibridazione ha prodotto una straordinaria varietà che vanta di fiori densi e colori vivaci viola intenso ed arancione. Questi fiori fanno esplodere le papille gustative con note di frutta, panna e pino—ed il cervello con un livello di THC del 25%!

Wedding Gelato

Wedding Gelato
Wedding Cake x Gelato x Gelato 33
450 - 500 gr/m2
60 - 100 cm
8 - 10 Settimane
THC: 25%
Sativa 40% Indica 60%
350-400 gr/plant
130 - 200 cm
Inizio Ottobre
Calmante, Confortante, Euforizzante, Fisicamente Rilassante

Acquista Wedding Gelato

  • Frutta Tropicale

I profili terpenici dei frutti tropicali si trovano in una via di mezzo tra gli agrumi e le caramelle. Hanno un tocco dolce che fa venire l'acquolina in bocca, ma portano anche un forte sapore che li contraddistingue dalle varietà super-dolci e fruttate.

Fat Banana

Essendo una delle varietà più potenti nell'archivio di Royal Queen Seeds grazie al suo 25% di THC e ai terpeni tropicali, Fat Banana sferra una potente botta corporea mentre invia una scossa di energia alla mente. Questo ibrido ad alto rendimento, derivato dall’incrocio tra Banana e OG Kush, è ottimo per sfogarsi alla fine di una giornata lunga ed impegnativa. Senti il tuo corpo e la tua mente rilassarsi mentre i sapori focosi stuzzicano le tue papille gustative.

Fat Banana

Fat Banana
Banana x OG Kush
350 - 400 gr/m2
80 - 140 cm
8 - 10 Settimane
THC: 25%
Sativa 30% Indica 70%
450 - 500 gr/plant
170 - 200 cm
dal 15 Settembre fino alla fine del mese
Calmante

Acquista Fat Banana

  • Bacca

Alcune delle varietà di cannabis più famose di tutti i tempi vantano un profilo aromatico di frutti di bosco. Un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità che aumenta la salivazione e diventa rapidamente molto più appetitoso.

Blue Mystic

Blue Mystic proviene dall'Oregon e dalla California—patria di alcuni dei migliori breeder del mondo. Come progenie della Oregon Blueberry e Northern Light, questa pianta a predominanza indica racchiude uno sballo sbalorditivo, insieme a sapori di frutti di bosco e dolciumi. I suoi terpeni rilassanti, i livelli medi di CBD e gli alti livelli di THC si uniscono per produrre un senso di pace ed euforia.

Blue Mystic

Blue Mystic
Oregon Blueberry x Northern Light
375 - 425 gr/m2
60 - 100 cm
8 - 9 Settimane
THC: 18%
Sativa 20% Indica 80%
400 - 450 gr/plant
180 - 220 cm
Ottobre
Frastornante

Acquista Blue Mystic

Come Coltivare l’Erba il Più Fruttata Possibile

Indipendentemente dal tuo tipo di erba fruttata preferita, potrai utilizzare tecniche di coltivazione per assicurarti che ogni raccolto abbia un gusto il più saporito possibile. Dai un'occhiata ai suggerimenti rapidi che troverai di seguito per massimizzare il contenuto dei terpeni nei tuoi fiori.

  • Alimentazione: Assicurati che le tue piante abbiano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per produrre queste molecole odorose. Riempi i tuoi contenitori con compost di alta qualità e aggiungi funghi micorrizici al tuo terreno per rendere disponibili i nutrienti per le tue piante.
  • Illuminazione: Outdoor, quando sono esposte al sole, le piante producono molti terpeni, poiché i raggi UV aumentano la produzione di terpeni. Se stai coltivando indoor, cerca di utilizzare lampade a LED che imitano lo spettro luminoso del sole per avvicinarti il più possibile a questo ambiente naturale.
  • Risciacquo: Smetti di fertilizzare le tue piante due settimane prima del raccolto e continua ad annaffiarle facendo “risciacqui” regolari con acqua pura a pH bilanciato. Questo rimuoverà i nutrienti in eccesso ed aiuterà i terpeni a risplendere.
  • Essiccazione e conciatura: Dopo il raccolto, si è sempre tentati ad affrettare le cose. Prenditi il tuo tempo con l'essiccazione e la concia per ottimizzare il sapore ed evitare muffe e funghi. La tua pazienza ti ripagherà in modo massiccio sotto forma di cime più gustose ed un fumo più morbido.
External Resources:
  1. Taming THC: potential cannabis synergy and phytocannabinoid-terpenoid entourage effects https://www.ncbi.nlm.nih.gov
  2. Central effects of citral, myrcene and limonene, constituents of essential oil chemotypes from Lippia alba (Mill.) n.e. Brown - PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
  3. Taming THC: potential cannabis synergy and phytocannabinoid-terpenoid entourage effects https://www.ncbi.nlm.nih.gov
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.