The RQS Blog

.


By Luke Sumpter


In breve

  • L'analisi della linfa vegetale è uno strumento rivoluzionario per i coltivatori di cannabis.
  • Questa tecnologia fornisce informazioni in tempo reale sulla salute della pianta e sul suo fabbisogno nutritivo.
  • Scopriamo come raccogliere campioni vegetali ed interpretare i risultati dell'analisi della linfa.
  • Formuliamo ipotesi sul futuro dell'analisi della linfa ed il suo potenziale impatto sul modo di coltivare marijuana.

L'analisi della linfa rappresenta un valido strumento per misurare lo stato di salute delle piante di cannabis. I risultati di questo test possono evidenziare eventuali carenze nutrizionali, permettendo al coltivatore di intervenire tempestivamente prima che si verifichino danni gravi. Scopriamo insieme tutto ciò che c'è da sapere su questa tecnologia innovativa.

Cos'è l'analisi della linfa vegetale?

What is sap analysis phone IT

L'analisi della linfa offre informazioni in tempo reale sullo stato di salute di una pianta di cannabis. Questo strumento preventivo consente al coltivatore di correggere rapidamente gli squilibri nutrizionali, minimizzando gli impatti negativi sulla salute e la produttività delle piante.

Per comprendere i principi alla base di questa analisi, dobbiamo innanzitutto sapere con esattezza cos'è la linfa, ovvero la sostanza al centro di questa tecnica. La linfa è un fluido che attraversa tutti i tessuti vegetali della pianta, trasportando sostanze nutritive, ormoni e tantissime altre molecole essenziali. Può essere quindi considerata l'equivalente botanico del sangue umano.

Proprio come il sangue circola nell'organismo attraverso una complessa rete di vene ed arterie, la linfa si diffonde in una rete vascolare vegetale grazie al processo di traspirazione. Lo xilema delle piante ha il compito di trasportare acqua e dissolvere i minerali assimilati attraverso le radici, mentre il floema distribuisce glucosio ed altri composti organici prodotti durante la fotosintesi.

Molti coltivatori di cannabis notano le carenze nutritive nelle loro piante solo quando i sintomi, come decolorazione e perdita di vitalità, sono ormai diffusi ed evidenti. Ciò li induce a cercare velocemente una soluzione, prima che la situazione diventi irreparabile. Come un'analisi del sangue per individuare una patologia latente, ora è possibile effettuare l'analisi della linfa come misura preventiva per scongiurare eventuali problematiche. Raccogliendo ed esaminando la linfa vegetale della pianta, i coltivatori acquisiscono informazioni preziose riguardo il suo stato nutritivo e possono intervenire in modo mirato ed efficace per risolvere il problema.

L'analisi della linfa vegetale è una tecnica all'avanguardia nel settore della coltivazione della cannabis, al pari della misurazione del microbioma e della concimazione di precisione. Usati congiuntamente, questi strumenti agevolano i processi di coltivazione, evitano inconvenienti durante lo sviluppo delle piante e massimizzano la produttività della piantagione.

Quali vantaggi offre l'analisi della linfa vegetale?

L'analisi della linfa potrebbe rivoluzionare il sistema di somministrazione dei concimi nelle coltivazioni di cannabis. Questa tecnologia è ovviamente applicabile nelle produzioni commerciali su larga scala, ma risulta sicuramente interessante anche per i coltivatori domestici, desiderosi di ottimizzare i propri risultati. Ma in che modo, esattamente, l'analisi della linfa può migliorare le prestazioni di una coltivazione? Quali specifici vantaggi offre a coltivatori professionisti ed amatoriali?

  • Approccio proattivo nei confronti della salute della pianta

I metodi tradizionali per valutare la salute della pianta, inclusa la semplice osservazione ad occhio nudo, spesso rivelano i problemi in fase avanzata, quando hanno già compromesso la crescita e la vitalità dell'esemplare. Uno dei principali vantaggi dell'analisi della linfa è proprio la capacità di individuare i potenziali problemi, prima ancora che i sintomi diventino visibili.

Ciò permette ai coltivatori di svolgere un ruolo proattivo. Anziché aggiungere ammendanti, somministrare fertilizzanti e sperare che la situazione si risolva, essi possono monitorare l'efficacia dei trattamenti e delle concimazioni. Inoltre, possono capire più velocemente quali strategie funzionano e quali no, nonché rilevare i problemi precocemente, prima che si aggravino.

  • Informazioni in tempo reale e decisioni basate su dati chiari

L'analisi della linfa sulle piante di marijuana risulta molto più efficiente rispetto ai sistemi di monitoraggio tradizionali. Gli esami eseguiti in laboratorio richiedono tempistiche relativamente lunghe, ma i kit per uso domestico offrono risultati molto rapidi, anche se meno dettagliati.

Questi pratici dispositivi misurano i tre principali macronutrienti (azoto, potassio e fosforo), oltre a micronutrienti essenziali come manganese, zinco, boro ed altri. Conoscendo in tempo reale gli elementi nutritivi presenti nella pianta di cannabis, il coltivatore può risolvere velocemente ogni eventuale carenza.

I campioni di linfa inviati in laboratorio vengono esaminati nel giro di circa una settimana. Tuttavia, i risultati precisi e dettagliati aiutano a prendere decisioni consapevoli ed efficaci, sia che si coltivi in un campo, in una grow room o in giardino.

Ad esempio, prelevando campioni da foglie giovani e mature è possibile valutare lo spostamento degli elementi nutritivi mobili nelle piante. La presenza di adeguati livelli di fosforo nelle foglie giovani ed una carenza nelle foglie più mature indicherebbe l'esordio di una carenza nutritiva, che il coltivatore potrebbe individuare e trattare tempestivamente.

  • Somministrazione più accurata e tempestiva dei concimi

Secondo alcuni agronomi è sufficiente analizzare la linfa delle piante di cannabis tre volte durante l'intero ciclo di coltivazione, mentre altri preferiscono effettuare questi controlli ogni settimana. Entrambi gli approcci sono utili per stabilire una somministrazione ottimale dei fertilizzanti.

Quando si coltiva cannabis, generalmente si tende a seguire uno schema di concimazione predefinito, senza però tenere conto di possibili problemi come squilibri del pH del terreno, malattie dell'apparato radicale, eccessiva salinità, stress termico ed una miriade di altre variabili.

Anziché adottare un piano arbitrario per la somministrazione dei fertilizzanti, è consigliabile effettuare un’analisi della linfa per acquisire dati chiari ed informazioni preziose. Esaminando valori e parametri, il coltivatore può somministrare alle piante il nutrimento di cui hanno bisogno, agevolando il passaggio tra le varie fasi del ciclo di crescita.

  • Produttività e qualità delle piante

Se vi è già capitato di coltivare cannabis, o qualsiasi altra pianta, avrete notato che quando il concime viene somministrato in tempi adeguati e nelle giuste quantità, le piante crescono sane e vitali. Viceversa, una somministrazione disordinata e in dosi eccessive o insufficienti, può favorire la comparsa di sintomi come la decolorazione delle foglie e ridurre la produttività delle piante o causarne l'avvizzimento.

L'analisi della linfa vegetale aiuta i coltivatori ad ottenere piante sane, guidando la somministrazione dei fertilizzanti nelle tempistiche e nelle quantità ottimali. Nel caso della cannabis, ciò può comportare una produzione di cime più voluminose con profili chimici più interessanti.

Plant quality and yield phone
  • Riduzione dei costi

Che siate responsabili di una coltivazione di cannabis ad uso commerciale o coltiviate poche piante in casa, la spesa per l'acquisto di semi, concimi ed attrezzature per coltivare può rivelarsi cospicua. Di conseguenza, un raccolto inferiore alle aspettative o la perdita di alcune piante comporterà inevitabilmente un danno economico.

Le piante forti e in salute offrono un maggiore ritorno sull'investimento. Il monitoraggio degli elementi nutritivi aumenta le probabilità di successo della coltivazione, e l'analisi della linfa rende l'intera procedura più semplice ed accurata che mai.

Che differenza c'è tra l'analisi della linfa e l'analisi dei tessuti vegetali?

L'analisi della linfa è uno dei principali metodi per misurare la concentrazione di elementi nutritivi nelle piante di cannabis. Il test sui tessuti vegetali rappresenta un'altra opzione per valutare lo stato di salute della pianta.

Tuttavia, il test sui tessuti presenta alcune differenze rispetto all'analisi della linfa vegetale. Innanzitutto, misura il livello di sostanze nutritive su punti specifici della pianta. L'analisi della linfa misura i nutrienti in circolo, mentre il test sui tessuti rileva le sostanze nutritive già assorbite ed integrate nel tessuto vegetale.

Anche queste informazioni sono estremamente importanti, perché la misurazione degli elementi nutritivi assorbiti dalla pianta fornisce dati storici: nello specifico, indica la disponibilità di nutrienti al momento dell'assimilazione che, nelle foglie mature, può risalire a diversi giorni o settimane precedenti.

L'analisi della linfa offre invece dati in tempo reale relativi alla disponibilità dei nutrienti. Permette quindi di individuare i primi segni di carenze, ancor prima che i sintomi vengano rilevati da un test sui tessuti vegetali.

Analisi della linfa ed analisi del terreno

L'analisi del terreno svolge un ruolo fondamentale in agricoltura, poiché consente di determinare con precisione la capacità nutritiva del substrato. Ad ogni modo, se eseguita in modo isolato, questa indagine lascia al coltivatore alcuni interrogativi. Sebbene misuri la quantità di sostanze nutritive presenti nel terreno, questo test non valuta la loro disponibilità o l'assimilazione da parte delle piante.

L'assorbimento dei nutrienti può essere ostacolato da diversi fattori, dalla struttura dell'apparato radicale ai problemi di pH della tua pianta di cannabis, dagli stress termici alla siccità. Anche se il terreno sembra fertile e di buona qualità, le analisi della linfa e del tessuto vegetale consentono di rilevare eventuali problematiche occulte.

Come effettuare l'analisi della linfa su una pianta di cannabis

La procedura per eseguire l'analisi della linfa su una pianta dipende dal tipo approccio prescelto. Le analisi sul campo producono risultati limitati, ma sono più rapide e forniscono informazioni su elementi nutritivi essenziali. I test in laboratorio sono più accurati, ma richiedono più tempo. Di seguito illustriamo le linee guida relative a ciascun metodo.

  • Test in laboratorio

I protocolli per l'analisi in laboratorio variano a seconda del produttore, pertanto è essenziale seguire le istruzioni allegate al kit per procedere correttamente al prelievo, all'etichettatura e alla spedizione del campione. Di seguito indichiamo le fasi della procedura:

  1. Preparazione della spedizione: Prima di eseguire il prelievo, occorre preparare la spedizione in modo da poter inviare il campione immediatamente, preservandone la qualità.
  2. Etichettatura: Il campione va accuratamente etichettato specificando nome, azienda, data del prelievo, varietà, area geografica ed ogni altra informazione rilevante.
  3. Prelievo: Prelevare la quantità richiesta di linfa da foglie giovani e mature. Eseguire il prelievo prima delle 9 di mattina, quando i livelli di linfa nella pianta sono ottimali.
  4. Rimozione dell'umidità: Rimuovere l'umidità in eccesso causata da pioggia o rugiada, tamponando delicatamente le foglie con della carta assorbente.
  5. Preparare l'imballaggio: Sistemare i campioni di foglie giovani e mature in buste di plastica separate. Estrarre l'aria da ciascun sacchetto e sigillarlo accuratamente.
  6. Conservazione: Conservare i campioni in frigorifero prima della spedizione, per preservarne l'integrità.
Un scienziato esamina una pianta di cannabis in un ambiente di ricerca controllato, evidenziando l'analisi accurata della crescita e dello sviluppo della cannabis.
  • Analisi su campo

La tecnologia per eseguire il test sul campo è ancora in fase embrionale ed i test attualmente disponibili rilevano solo una gamma ristretta di elementi nutritivi. Ad ogni modo, è importante seguire attentamente le istruzioni fornite dal produttore. Ciascun kit di analisi possiede caratteristiche specifiche, ma la procedura si svolge generalmente come segue:

  1. Preparazione del campione: Effettuare il prelievo tra le 9 e le 11 del mattino. Selezionare una pianta sana, che non mostri sintomi di carenze o malattie.
  2. Prelievo: Prelevare i piccioli (gli steli delle foglie) da alcune foglie giovani e da foglie più mature.
  3. Preparazione del campione: Separare le foglie dai piccioli utilizzando un paio di cesoie pulite. Dopodiché, tagliare i piccioli ad una lunghezza di 1 cm.
  4. Estrazione: Sistemare i piccioli delle foglie giovani in uno spremiaglio, in modo da estrarre la linfa e depositarla in una provetta pulita. Ripetere l'operazione con i piccioli delle foglie mature, raccogliendo la linfa in recipienti separati.
  5. Analisi: Eseguire il test seguendo le istruzioni fornite dal produttore.
Una persona che indossa guanti taglia accuratamente una pianta di cannabis, concentrandosi sul mantenimento della crescita sana e sull'ottimizzazione dello sviluppo dei fiori.

Interpretare i risultati dell'analisi della linfa

Dopo aver effettuato test sul campo o in laboratorio, avrete a disposizione tutti i dati necessari per apportare adeguate modifiche al mezzo di coltivazione o al piano di concimazione. In ogni caso, dovrete innanzitutto imparare ad interpretare ciascun parametro. Nei paragrafi successivi forniremo la spiegazione di alcuni dei dati più importanti.

  • Gradiente e livelli netti

I livelli netti indicano i livelli complessivi di elementi presenti nel campione esaminato, mentre il gradiente si riferisce alla distribuzione dei nutrienti nelle varie aree della pianta. Una pianta potrebbe contenere livelli netti normali, ma sviluppare una carenza nutritiva in futuro.

Nel caso dei campioni descritti in precedenza, il dato relativo al gradiente indica la capacità della pianta di trasferire i nutrienti. Ad esempio, se il campione di foglie giovani ha livelli di fosforo adeguati, ma nelle foglie mature c'è una carenza di questo macronutriente, è probabile che stia per emergere una carenza di fosforo o che questo elemento non venga assimilato correttamente a causa di un substrato inadeguato.

  • Equilibrio cationi/anioni

L'analisi della linfa mostra anche il bilanciamento tra cationi (ioni a carica positiva) ed anioni (ioni a carica negativa). Gli elementi nutritivi come calcio, magnesio, potassio ed ammonio sono cationi, mentre nitrato, fosfato e zolfo sono anioni.

Sia i test di laboratorio che i kit fai-da-te per analizzare la linfa misurano il rapporto tra questi componenti, un utile punto di riferimento per i coltivatori nelle diverse fasi di crescita delle piante. In caso di squilibri, è possibile risolvere il problema regolando il pH del terreno o la somministrazione del concime.

Rispondere ai risultati dell'analisi della linfa

Dopo aver interpretato i risultati del test, si aprono due possibili scenari: l'analisi potrebbe indicare che ogni valore rientra perfettamente nei parametri e che non è necessario alcun intervento, oppure alcune misurazioni potrebbero segnalare dei problemi da risolvere. In caso di carenze nutritive, potete adottare le seguenti strategie.


  • Applicare uno spray fogliare

In caso di carenza di uno specifico elemento nutritivo, è possibile rimediare rapidamente somministrando un apposito concime fogliare. Nebulizzando la soluzione sulla chioma, la pianta assorbirà agevolmente i nutrienti attraverso gli stomi. Per valutare l'efficacia della somministrazione, effettuate nuovamente il test dopo qualche giorno.

Applying foliar spray phone
  • Modificare la somministrazione del concime

Quando la distribuzione degli elementi nutritivi nella pianta è disomogenea, potete adottare un approccio differente. Supponendo che non siano presenti squilibri a livello del substrato, potete modificare la somministrazione dei fertilizzanti, scegliendo formule ad alta concentrazione in modo da incrementare i livelli di sostanze nutritive nelle foglie mature.

Avete molteplici opzioni a disposizione. I composti ionici sintetici agiscono rapidamente, ma con il passare del tempo possono danneggiare la microbiologia del suolo. In alternativa, potete usare un concime liquido biologico per sanare le carenze nutrizionali delle piante. Questa opzione non offre risultati immediati, ma consente di preservare la qualità del terreno e previene eventuali problemi di assorbimento nel lungo termine.

Tweaking nutrient regimen phone
  • Migliorare il substrato

Dopo aver riequilibrato i livelli delle sostanze nutritive, potete anche migliorare la salute complessiva del terreno. L'analisi del suolo vi aiuterà ad individuare gli ammendanti ideali per il substrato, dopodiché concentratevi sull'ecosistema del terreno. Aggiungete pacciame, compost e materiale organico per alimentare le comunità microbiche nel vostro substrato.

Improving your soil phone

Il futuro dell'analisi della linfa nella coltivazione della cannabis

L'analisi della linfa è una tecnologia ancora in fase embrionale. I kit attualmente disponibili forniscono dati piuttosto limitati.

Tuttavia, lo sviluppo di dispositivi analoghi offre interessanti indizi sul futuro dei test sulla linfa. Sia il Microbiometer (ideato per misurare i microbi del suolo) che il Bionutrient Meter (concepito per testare la densità dei nutrienti nel cibo) sono compatibili con gli smartphone.

Nel corso dei prossimi anni, molto probabilmente la tecnologia degli smartphone verrà integrata nei processi di analisi della linfa vegetale. Verranno sviluppati dispositivi semplici ed intuitivi, capaci di valutare il fabbisogno nutritivo delle piante ed offrire informazioni in tempo reale con un semplice click.

Queste innovazioni potrebbero cambiare radicalmente il modo di coltivare cannabis. Pur rispettando i puristi affezionati ai metodi tradizionali, le nuove tecnologie aiuteranno i coltivatori commerciali e domestici ad ottenere risultati eccellenti ad ogni ciclo.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: