Menu di carenze
 
Menu di carenze
 
Menu di carenze
 
 
 

COME IDENTIFICARLA?

Un fattore che tutti i coltivatori dovrebbero prendere sempre in considerazione è il rischio di dover affrontare carenze di sostanze nutritive. La cannabis richiede una serie di importanti sostanze nutritive che svolgono funzioni biologiche essenziali per tutto il suo ciclo di crescita. Quando una determinata sostanza nutritiva viene a mancare durante la fase vegetativa o di fioritura, le piante iniziano a mostrare sintomi di carenza. Questi primi segnali d'avvertimento possono aiutare i coltivatori a determinare l'elemento mancante che, di conseguenza, dovrà essere aggiunto nel suolo prima che sia troppo tardi. Uno di questi elementi vitali è il fosforo.

phosphorus deficiency cannabis indoor growing

L'IMPORTANZA DEL FOSFORO

Il fosforo svolge un ruolo importante nella salute di tutti gli organismi viventi. Le piante lo necessitano per crescere correttamente e raggiungere la maturità. Il fosforo è presente nel DNA delle piante, così come nell'RNA, dove legge il codice genetico per costruire le proteine e le altre strutture. Il fosforo è anche fondamentale nella creazione di ATP, unità d'energia usata dalle piante durante la fotosintesi. Il fosforo contribuisce anche a stimolare lo sviluppo delle radici, a rafforzare i rami, a migliorare la formazione dei fiori e la produzione di semi, ad aumentare la qualità delle colture, ad incrementare la resistenza alle malattie e a sostenere lo sviluppo durante l'intero ciclo di crescita delle piante.

SINTOMI DELLA CARENZA DI FOSFORO

Ovviamente, una carenza di fosforo può danneggiare la salute delle piante e le loro potenziali rese. Ci sono diversi sintomi da osservare che potrebbero segnalare la carenza di fosforo all'interno di una coltura. Inizialmente, le foglie più anziane e basse possono diventare più lucide, con sfumature più scure di color verde, blu e grigio. Parallelamente, potrebbero comparire anche macchie viola e marroni sulle foglie. In alcuni casi, le foglie possono anche disidratarsi e accartocciarsi, mentre i rami assumono colorazioni accese di rosso o viola.

phosphorus deficiency symptoms cannabis cultivation

SOLUZIONI PER LA CARENZA DI FOSFORO

Una delle cause delle carenze di fosforo è il pH delle radici. Un pH radicale tra 6,2 e 7 è ottimale per massimizzare l'assorbimento di sostanze nutritive. Pertanto, cercate di mantenere il pH del vostro terreno in questo intervallo quando si manifestano i primi sintomi di carenza. In commercio potete trovare prodotti che alzano ed abbassano il pH.

È inoltre raccomandabile usare concimi organici contenenti quantità adeguate di ciascuna sostanze nutritiva, in modo da assicurare alle piante i livelli più adeguati di fosforo. Inoltre, si possono apportare nel suolo fonti di fosforo alternative per massimizzare la sua presenza. Le migliori sono l'humus di lombrico, la farina di pesce, carapaci di granchi e le rocce tenere di fosfato. Anche un eccesso d'acqua e un terreno troppo compatto possono causare carenze di fosforo. Assicuratevi di innaffiare le piante correttamente per evitare qualsiasi problema.

Se dovesse verificarsi una carenza di fosforo mantenete la calma. Farsi prendere dal panico ed apportare grandi quantità di fosforo nel terreno potrebbero solo impedire alle piante di assumere le altre sostanze nutritive, finendo per fare più male che bene.

La temperatura è un altro parametro che merita attenzione per ottenere i livelli ottimali di fosforo. Le temperature più basse e fredde possono ostacolare l'assorbimento delle giuste quantità di sostanze nutritive per le piante. Al di sotto dei 15°C si possono verificare effetti negativi.

Se le vostre piante dovessero mostrare carenze di fosforo, prendendo le giuste misure per ripristinare la crescita normale riuscirete facilmente a risolvere i problemi. Sulle piante non compariranno più macchie marroni e i rami non mostreranno più tonalità rossastre e viola. Non preoccupatevi se le vecchie foglie non dovessero riprendersi, è del tutto normale.

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out