Il momento della raccolta è lo stadio più importante ed eccitante nella coltivazione della cannabis. Questo è il momento in cui si viene ricompensati del duro lavoro. Tuttavia, arrivare a questo punto è più facile dirlo che farlo. Molte cose possono andare storte prima che arrivi il momento del raccolto. Senza menzionare che QUANDO decidi di raccogliere si può concludere bene o rovinare il tuo raccolto finale. Vale la pena considerare in anticipo quando e come tagliare le tue piante e cosa fare dopo con le cime raccolte.

Se ti senti un po’ perplesso su come determinare il momento della raccolta, allora continua a leggere—andremo ad illustrare tutto quello che devi sapere.

I SEGNALI PER LA RACCOLTA

COLORI DEI TRICOMI

Ci sono un paio di modi per determinare quando è il momento per raccogliere le tue cime di cannabis. Probabilmente, il più affidabile è quello di esaminare il colore dei tricomi. Queste ghiandole di resina sferica, sono considerate la misura standard migliore, dato che hanno risultati più consistenti di ogni altro metodo di riconoscimento. Per poterlo fare, avrai bisogno di una lente d’ingrandimento—i tricomi sono abbastanza piccoli.

I tricomi passano attraverso tre stadi di colorazione conseutiva. I colori sono: trasparente, bianco ed ambra. Il momento migliore per la raccolta è quando metà dei tricomi diventano ambrati, e l’altra metà trasparenti o bianchi. Questa ineguaglianza di colori avviene perché le cime superiori maturano prima di quelle inferiori. In ogni caso, non devi aspettare che tutti i tricomi diventino ambrati, dato che questo porta solitamente ad una perdita di THC ed aumento del cannabinoide CBN, che induce sonnolenza.

FOGLIE GIALLE

Anche le foglie gialle sono un buon segno che le tue piante di cannabis sono pronte al raccolto. Puoi eseguire il flush sulle tue piante quando le foglie prendisole iniziano ad ingiallire, o quando cadono da sole. Comunque, tieni a mente che la caduta delle foglie non avviene quando utilizzi i fertilizzanti. Quindi, dovrai osservare altri indizi per determinare il momento della raccolta.

Pistilli E Tricomi In Un Germoglio Di Cannabis

PISTILLI

Se hai una pianta di cannabis a fotoperiodo, controllare i suoi pistilli e stimmi è un modo utile per valutare quando è pronta per essere raccolta. Solitamente, puoi presupporre che una pianta è pronta al raccolto quando circa la metà dei pistilli è marrone. Comunque, il metodo dei tricomi è più affidabile.

FOGLIE ARRICCIATE

Le foglie secche ed arricciate sono un altro segno che la tua pianta di cannabis è probabilmente pronta per essere raccolta. Questo succede perché la tua cannabis consuma meno acqua quando è vicina alla sua fase di vita finale. Comunque, assicurati di confermare questo metodo in congiunzione con altri, dato che i parassiti e le malattie possono causare foglie secche ed arricciate.

Germoglio Di Cannabis Con Foglie Gialle

TABELLA DEL PRODUTTORE

Anche se non è inciso nella roccia, è importante almeno considerare la tabella di raccolta fornita dalla tua fonte dei semi. Solitamente si trova nel pacchetto dei semi. Questa tabella è il numero approssimativo dei giorni/settimane necessari al tuo seme di cannabis per crescere in una pianta matura. Tuttavia, questa tabella fluttua in base alle tue condizioni di coltivazione, come l’ambiente, l’acqua ed il calore. Prendi sempre con cautela queste preziose informazioni del produttore.

RACCOLTO ANTICIPATO

Se vuoi ottenere il massimo delle cime che la tua cannabis può produrre, allora la raccolta anticipata non è una buona idea. Tuttavia, ci sono numerose ragioni per cui potresti optare per raccogliere prima del previsto. Alcuni dei motivi più comuni sono la prevenzione di parassiti e muffa. Nei climi meno ideali, il brutto tempo può provocare il marciume delle radici ed altre malattie sgradevoli, quando la stagione arriva al termine. Se non puoi spostare le tue piante al chiuso per evitare le condizioni difficili, potrebbe valere la pena di effettuare un taglio prematuro.

Le diramazioni delle piante adiacenti possono rompere la tua pianta di cannabis e, a volte, potrebbe essere una buona idea raccogliere in anticipo. Un altro motivo per cui alcuni decidono di raccogliere prima che la pianta sia veramente pronta è la coltivazione furtiva. Anche se puoi tecnicamente raccogliere quando la pianta inizia a produrre i fiori, i livelli di cannabinoidi rimarranno veramente bassi fino a quando le cime diventeranno mature.

Cerca di evitare il più possibile la raccolta anticipata, ma se devi farlo per forza non è la fine del mondo. Se raccogli solamente qualche giorno prima, il “danno” alla potenza sarà minimo. Avere un po’ di cime è sempre meglio che non averne nessuna!

Cannabis Bud Ammuffito

RACCOLTO RITARDATO

D’altro canto, un raccolto ritardato significa che permetti alla tua pianta di cannabis di maturare e passare il punto di potenza massima. Molti lo considerano come un metodo sfavorevole per via della degradazione del THC—il cannabinoide che molti consumatori vogliono utilizzare. Mentre i terpeni diventano più pungenti quando vengono lasciati maturare, il sapore e l’aroma calano se vengono tenuti in vita per troppo tempo.

Raccogliere le tue piante in ritardo, induce un effetto più narcotico e corporeo, l’opposto della stimolazione cerebrale energizzante. Anche se coltivi una sativa, se viene raccolta in ritardo come risultato tenderà a dare un effetto simile alle varietà a dominanza indica. Questo per molti potrebbe non essere l’ideale, anche se alcuni consumatori terapeutici preferiscono livelli più alti di CBN, e gli effetti che inducono un maggior sonno causati dall’erba che ha maturato troppo.

Infine, con la raccolta ritardata devi stare anche attento ad alcune varietà che diventano ermafrodita e si auto-impollinano.

CONCLUSIONE

La tempistica è un fattore importante da considerare quando coltivi la cannabis. La quantità di tempo che la lasci maturare ha un effetto enorme sul suo contenuto dei cannabinoidi. È meglio prendere in considerazione i metodi di riconoscimento illustrati precedentemente, per raccogliere la tua pianta quando non è ne troppo giovane o vecchia. In questo modo, otterrai il meglio dei due mondi e l’esperienza più genuina della varietà.

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out