Guida alla coltivazione della cannabis di Royal Queen Seeds

By Luke Sumpter

Tutto ciò che c'è da sapere sul trimmare la cannabis.


La maggior parte dei coltivatori concorda sul fatto che il momento del raccolto è la parte più gratificante del ciclo di coltivazione. Dopo mesi di coltivazione osservando come le piantine si trasformano in piante mature cariche di cime, arriva il momento tanto atteso di assaggiare i frutti del proprio lavoro!

Tuttavia, ci sono ancora delle cose da fare. Dovrete preparare correttamente le vostre infiorescenze per la loro essiccazione, concia e conservazione. Fatelo nel modo giusto e le vostre cime avranno un aspetto migliore, un sapore più buono e saranno molto più piacevoli da fumare. Fidatevi di noi, il tempo e gli sforzi che destinerete a questi preparativi varranno la pena.

Un passo fondamentale, ovviamente, è trimmare le foglioline resinose dalle vostre cime dopo aver tagliato i rami della pianta. Vi ricordate quelle cime immacolate simili a pepite d’oro che acquistavate dal vostro dispensario o coffeeshop di fiducia? Quelle infiorescenze sono il risultato della “manicure” (altro termine usato per il trimming). Oltre all’estetica, le cime sottoposte ad un buon trimming avranno anche un profumo più buono, si fumeranno meglio e rimarranno più fresche.

Analizziamo più a fondo il motivo per cui dovreste “trimmare” le vostre piante e prendere in considerazione le diverse tecniche usate per portare a termine il lavoro.

Video id: 265566827

Perché Dovreste Trimmare Le Cime Di Cannabis?

Il trimming delle foglioline resinose garantisce che le cime saranno prive di muffe e di materiale vegetale in eccesso. Se non siete ancora convinti, analizziamo i motivi principali per trimmare.

🏵️ Estetica

Sapori, aromi ed effetti sono gli aspetti più importanti della cannabis. Tuttavia, ce ne sono anche altri da tenere in considerazione. Dopotutto, non c’è niente di meglio che estrarre da un barattolo una manciata di cime immacolate e ben conciate. Il trimming trasforma le vostre infiorescenze da cime avvolte in foglioline frastagliate a cime degne dello scaffale più in vista di un coffeeshop.

👃 Aroma

Ogni varietà offre una miscela unica di terpeni che determina i suoi aromi finali. Asportando le foglioline resinose, i veri protagonisti diventeranno i terpeni. Trimmando al momento giusto eviterete di staccare troppi tricomi, le ghiandole che producono queste molecole aromatiche.

💨 Fumo Più Piacevole E Meno Irritante

Le foglioline resinose che rimangono attaccate alle cime sono un po’ irritanti sui polmoni quando vengono fumate ed hanno molto meno THC, per cui è meglio tagliarle e metterle da parte. Una volta realizzato il trimming, vi sembrerà di fumare le migliori cime vendute da un dispensario.

🦠 Contenuto Di Cannabinoidi

La maggior parte dei tricomi che producono cannabinoidi e terpeni risiede nelle cime. Le foglioline resinose producono tricomi, ma in numero nettamente inferiore. Dopo aver trimmato le cime, il rapporto tra materiale vegetale e cannabinoidi giocherà a vostro favore.

X

Quando Trimmare La Cannabis

Adesso che sapete perché dovete farlo, imparate a farlo nel modo più corretto possibile. Come accennato in precedenza, il tempismo è fondamentale quando si tratta di trimmare le infiorescenze di cannabis. A chi piace tenere traccia dei vari passaggi, la “manicure” è la tappa successiva al raccolto.

Tuttavia, prima ancora di raccogliere, ci sono dei passaggi che potete seguire per massimizzare i benefici del trimming. Questi passaggi includono un buon lavaggio delle radici, che, per chi non lo conoscesse ancora, serve ad eliminare dal substrato di coltura i fertilizzanti accumulati somministrando solo acqua qualche giorno prima del raccolto. Questa pratica stimola le piante ad usare le ultime sostanze nutritive immagazzinate prima della data del raccolto, dando luogo a fiori più saporiti e piacevoli da fumare.

La maggior parte dei coltivatori realizza il lavaggio delle radici quando mancano circa due settimane alla fine della fase di fioritura. Se realizzerete correttamente il trimming, l'essiccazione e la concia delle cime, riuscirete a rendere ancora più vellutato il fumo delle vostre canne e migliorerete le proprietà aromatiche dell’erba.

Alcuni coltivatori preferiscono trimmare le loro cime subito dopo il raccolto, mentre altri preferiscono essiccarle prima di farlo. Entrambe le tecniche presentano i propri vantaggi e svantaggi.

Trimming: I Migliori Strumenti Per Il Lavoro

Come per qualsiasi lavoro legato alla coltivazione della cannabis, avrete bisogno degli strumenti più adeguati per farlo. Sebbene possano sembrare semplici (e per molti versi lo sono), sono comunque importanti.

1. Cesoie Per Il Trimming Con Punte Ricurve

Ogni coltivatore vi dirà che le cesoie per il trimming con le punte ricurve semplificano considerevolmente il raccolto e il trimming. Le lame ricurve si adattano perfettamente alla base delle cime, permettendovi di asportarle in totale sicurezza dai rami.

Riescono inoltre a tagliare a filo aderendo alle curve naturali delle cime di cannabis. Ciò consente ai coltivatori di rimuovere le foglioline resinose senza danneggiare i fiori. Tuttavia, il trimming può logorare la pelle delle mani e i calli sono piuttosto comuni. Per fortuna, queste cesoie sono dotate di una comoda impugnatura in PVC ed una resistenza a molla per aiutare a contrastare tali problemi.

2. Vassoio Per Rollare/vassoio Di Raccolta

Vi consigliamo anche di trimmare le cime su un vassoio di raccolta in modo da poter conservare tutte le foglioline resinose da usare in un secondo momento. Se non sapete dove trovarne uno, la nostra linea di vassoi per rollare offre design vivaci e bordi rialzati che prevengono le fuoriuscite e il disordine. Avete anche la possibilità di selezionare i colori e le dimensioni che vi piacciono di più.

3. Barattolo Idoneo Per La Conservazione

Dove pensate di mettere tutte quelle cime appena trimmate? Non potete certo lasciarle in giro sul vostro tavolino! Avrete bisogno di un contenitore dotato di chiusura ermetica, spazioso e conveniente. Come spesso accade, il nostro marchio della casa ha la soluzione perfetta per voi: la giara Re:stash di RQS.

Questi barattoli ermetici sono rivestiti da una guaina in silicone con marchio RQS che mantiene isolata la parte interna del barattolo. Il coperchio (privo di BPA e realizzato con fibra di canapa rinnovabile) aiuta a mantenere la freschezza e ottimizza il contenuto di terpeni.

X

Tipi Di Trimming

Esistono due tipi di trimming manuali: a umido e a secco. In alternativa, le cime possono essere elaborate in massa tramite macchina. Ogni coltivatore ha le proprie preferenze, ma alla fine tutti arrivano allo stesso risultato (se tutto va bene). Esaminiamo qui di seguito la procedura e i pro/contro di ciascun metodo affinché possiate valutare quale adottare.

Video id: 753816362

Trimming a Umido

Il trimming a umido si riferisce al taglio delle foglioline resinose subito dopo aver raccolto le cime. Poiché contengono ancora molta acqua, le cime sono umide ed estremamente appiccicose.

1. Raccogliete le cime

Step 1

Usando le cesoie con le punte ricurve, tagliate ogni ramo vicino al nodo. Su ogni ramo ci saranno numerose infiorescenze. Lasciatele attaccate al ramo durante il trimming per facilitarvi il lavoro. Posizionate i rami carichi di cime in un grande barattolo o catino fino a quando non avrete “spogliato” l’intera pianta.

2. Prendete gli strumenti e preparatevi a muovere le mani

Step 2

Prendete le cesoie e il vassoio, mettete un po’ di musica e bevetevi un caffè per affrontare meglio il compito che vi attende. Lavatevi bene le mani ed asciugatele. A questo punto, indossate un paio di guanti in lattice per evitare che le mani si ricoprano di resina.

3. Trimmate

Step 3

Prendete un ramo alla volta e con le cesoie ricurve iniziate a tagliare con cura tutte le piccole foglie resinose attorno alle cime. A molti coltivatori piace iniziare dalla base e spostarsi verso l’alto in modo circolare per garantire bordi più uniformi ed arrotondati. Alcune foglioline resinose saranno quasi interamente nascoste all’interno della cima. Rimuovete il più possibile senza danneggiare l’infiorescenza. Ci sarà sempre qualche fogliolina resinosa che sfuggirà alla vostra vista, ma non preoccupatevi!

4. Essiccazione e concia

Step 4

Certo, dovrete essiccare e conciare le cime ormai perfettamente “manicurate” prima di poterle fumare. Appendetele su uno stendino in una stanza leggermente riscaldata con un ventilatore. Una volta essiccate, rimuovete tutte le cime dai loro rami prima di metterle nei barattoli per la concia.


Trimming a Secco

Il trimming a secco, invece, avviene tra l’essiccazione e la concia. Le cime secche sono molto meno appiccicose, ma un po’ più difficili da tagliare. Ecco come farlo.

1. Raccolta ed essiccazione

Step 1

Tagliate la vostra pianta alla base ed appendetela a testa in giù in una stanza calda con un ventilatore.

2. Elaborazione

Step 2

Una volta completamente secche, tagliate ogni singolo ramo e metteteli da parte per il trimming.

3. Prendete gli strumenti

Step 3

Mettetevi comodi, accendete lo stereo e prendete le cesoie. Lavatevi bene le mani ed indossate un paio di guanti.

4. Trimmate

Step 4


Una volta che vi sarete sistemati, iniziate a tagliare tutte le foglioline resinose da ogni cima. Usate le cesoie per tagliare ogni cima dal ramo, una alla volta. Ciò le renderà più facili da conciare e conservare.

5. Avviate il processo di concia

Step 5

Mettete le cime nei loro barattoli per la concia per rendere più piacevole e meno irritante il fumo e per migliorare i sapori dell’erba.


Esplora le nozioni essenziali della coltivazione della cannabis con la nostra guida di coltivazione semplice e pratica!

Grow Guide
RQS in omaggio

Continua a coltivare! Gg_book
Prendi la tua gratis!

Trimming a Macchina

Il trimming a mano consente ai coltivatori di ripulire le cime con estrema attenzione ai dettagli. Tuttavia, i coltivatori domestici non devono preoccuparsi di enormi volumi di infiorescenze. I coltivatori commerciali, invece, considerano il trimming a mano un po’ arcaico e preferiscono usare le macchine per svolgere questo lavoro.

Le macchine per realizzare il trimming sono disponibili in diverse dimensioni e forme e a varie fasce di prezzo. Le macchine usate a livello commerciale (sebbene fuori dalla portata del coltivatore medio) possono trimmare i raccolti in pochissimo tempo. Esistono anche dispositivi più piccoli per semplificare il lavoro ai coltivatori più piccoli.

Ma non è tutto oro quel che luccica. Questo tipo di trimming presenta anche un inconveniente. Le macchine, sfortunatamente, hanno la reputazione di danneggiare le infiorescenze di cannabis apparentemente immacolate. Possono farvi risparmiare tempo, ma bisogna valutare se il gioco vale la candela.

Pro E Contro Di Ogni Metodo Di Trimming

Come abbiamo visto, ciascuno dei metodi sopra elencati offre i suoi vantaggi e svantaggi.

VANTAGGI DEL TRIMMING A UMIDO SVANTAGGI DEL TRIMMING A UMIDO
È utile per prevenire la muffa in climi con elevata umidità Le cime sono molto più appiccicose da manipolare, rendendo il lavoro un po' più impegnativo
È un processo più lineare da realizzare dopo il raccolto (senza altri interventi tra essiccazione e concia) Le cime potrebbero essiccare troppo velocemente, perdendo parte delle loro sfumature aromatiche
Le cime si asciugano più velocemente senza le foglioline resinose  Le cime saranno meno compatte e dense, cosa che alcuni coltivatori non gradiscono
I coltivatori possono essiccare un numero maggiore di cime sul loro stendino -
VANTAGGI DEL TRIMMING A SECCO SVANTAGGI DEL TRIMMING A SECCO
 È ideale nei luoghi con bassi livelli d’umidità Le foglioline resinose possono immagazzinare sacche d’umidità che aumentano i rischi di muffa
Le cime diventano belle, compatte e simili a pepite Le infiorescenze trimmate a secco perdono abbastanza rapidamente il loro colore iniziale
Le infiorescenze seccano più lentamente e mantengono il loro massimo sapore Le foglioline resinose essiccate diventano ancora più piccole e difficili da asportare con precisione
VANTAGGI DEL TRIMMING A MACCHINA SVANTAGGI DEL TRIMMING A MACCHINA
Fa risparmiare tempo rispetto ai metodi manuali C’è il rischio che la macchina danneggi le infiorescenze
Macchine più piccole aiutano i coltivatori domestici a ripulire raccolti più abbondanti Tutto quel rumore e quelle attrezzature non sono l’ideale per chi vuole passare inosservato
Eliminano una delle tante attività che un coltivatore deve affrontare -

Cosa Fare Con Gli Scarti Del Trimming

Dopo aver trimmato l’intero raccolto, il vassoio di raccolta sarà pieno (o traboccante) di rami, gambi, foglie a ventaglio e foglioline resinose. Sebbene questi componenti possano sembrare materiale di scarto, potete farne un ottimo uso.

No, non vi consigliamo di fumarle, ma dovete sapere che anche queste parti contengono cannabinoidi e terpeni. Potete usarle per creare tutti i tipi di prodotti fatti in casa che vi regaleranno quelle magnifiche vibrazioni indotte dall'erba.

I coltivatori possono sbizzarrirsi con le foglioline resinose. Non sono molto buone da fumare, ma potete usarle per preparare dell'ottimo burro alla cannabis, del o addirittura un delizioso kief da aggiungere alle vostre cime.

Allo stesso modo, potete usare i rami per creare un assortimento di estratti e concentrati. Riteniamo che i migliori usi per i rami di cannabis siano:

Charas
Kief
Bubble Hash
Tè e chai
Burro di THC
Prodotti ad uso topico

Essiccare E Conciare La Cannabis: Il Passo Successivo

Una volta finalizzato il trimming, dovrete essiccare (a meno che non adottiate il trimming a secco) e conciare le cime. L’essiccazione rimuove l’umidità in eccesso dai fiori, riduce al minimo il rischio di formazione di muffe e rende le cime idonee per una conservazione a lungo termine.

La concia migliorerà notevolmente i sapori delle cime e contribuirà a darvi un fumo molto più piacevole e meno irritante. Il processo costringe le cime a mantenere la giusta quantità di umidità per renderle più piacevoli da fumare e perfette per la conservazione.

Per ulteriori informazioni, consultate il nostro articolo su come essiccare e conciare correttamente le cime!

Cerca per argomento

eKomi silver seal
4.7 su 5
da 45013 recensioni

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

support@royalqueenseeds.com


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: support@royalqueenseeds.com.

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a support@royalqueenseeds.com.

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: