The RQS Blog

.


By Steven Voser

La Granddaddy Purple (GDP, Granddaddy Purps, Granddaddy Purple Kush o semplicemente Purple) è una leggendaria varietà di cannabis viola molto amata da chiunque abbia avuto la possibilità di fumarla. Ibridata nel 2003 nella Bay Area degli Stati Uniti, la GDP è diventata una vera leggenda grazie al suo bellissimo colore, ai suoi deliziosi aromi e ai suoi effetti profondamente rilassanti. Se amate le varietà di cannabis che colpiscono come un dardo tranquillante, provate subito la Granddaddy Purple.


Storia e genetica della Granddaddy Purple

La Granddaddy Purple fu lanciata per la prima volta sul mercato da Ken Estes, che si definisce come “padre, filantropo ed imprenditore”. Nonostante le diverse ipotesi sulle origini e sull'esatta genetica della GDP, Ken dichiarò in diverse interviste che la sua Purple nasce da varietà Afghani, Buddha e Thai importate negli Stati Uniti dai veterani di guerra del Vietnam.

Grazie al contributo di veterani, coltivatori e breeder della contea di Humboldt, queste genetiche asiatiche furono preservate negli anni e alla fine incrociate con le varietà sativa Acapulco/Colombian Gold e Panama Red (molto popolari negli Stati Uniti di quell'epoca). Da qui nacque la leggendaria Skunk. Ken sostiene che il suo rarissimo clone di Purple è in realtà un discendente diretto di una Skunk, ricevuta in dono da una comunità di nativi americani con cui fece amicizia quando viveva nella contea di Humboldt. Questa genetica fu preservata per 22 anni da questa popolazione prima di essere condivisa con Ken.

Grandaddy Purple Cannabis Strain
Grandaddy Purple Cannabis Strain

Oggi, a 20 anni dalla sua commercializzazione, Granddaddy Purple è ancora molto venerata come un grande classico californiano. Ha vinto numerosi premi in molte cannabis cup statunitensi, tra cui il premio “miglior indica” alla High Times Cannabis Cup del 2015 a Denver, Colorado. Ad oggi, la GDP è una delle varietà più popolari nei dispensari e nella comunità cannabica in generale, dove è ricercata sia dai consumatori ricreativi che da quelli olistici.

Granddaddy Purple
23_genetic background_1 Purple Urkle x Big Bud
33_Yield indoors_1 450 - 500 gr/m2
31_plant height outdoor_1 70-120
25_flowering time_1 8 - 10 Settimane
29_THC_1 THC: 20
28_Type Blend_1 Sativa 25% Indica 75%
34_yield outdoor_1 550 - 600 gr/plant
32_plant height outdoors_1 120 - 150 cm
27_harvest period_1 Inizio Ottobre
22_Effect_1 Euforizzante, Fisicamente Rilassante, Sedativo

Acquista Granddaddy Purple

Aromi e sapori della Granddaddy Purple

Molti consumatori descrivono l'aroma della Granddaddy Purple come una pungete fragranza di frutti di bosco ed uva. Tuttavia, Ken Estes divenne famoso per la sua descrizione della GDP: “profuma di viola: prima pensavo che il viola fosse solo un colore, ma ora sono convinto che possa essere anche un odore!”. Forse si riferiva a quello che alcuni consumatori descrivono come un aroma floreale, simile al profumo di gelsomino e rose, con note di cioccolato fondente e muschio.

Alcuni dei principali terpeni presenti nella Granddaddy Purple includono:

  • Mircene (muschio ed erbe)
  • Pinene (aghi di pino freschi)
  • Cariofillene (pepe ed altre spezie)
Taste Grandaddy Purple Strain
Taste Grandaddy Purple Strain

Effetti della Granddaddy Purple

La Granddaddy Purple è rinomata per la sua potenza. Pur contenendo solo il 17% di THC, la GDP produce potenti effetti che agiscono sia sul corpo che sulla mente dopo pochi istanti dall'inalazione. Generalmente, i consumatori riferiscono di sentire uno sballo cerebrale stimolante ed euforico, unito ad un effetto profondamente rilassante per il corpo, ideale per oziare in casa, guardare film, ascoltare musica od osservare le stelle.

Sebbene ognuno di noi reagisca in modo diverso alla cannabis, le persone che fumano la GDP riferiscono generalmente di sentirsi:

  • Rilassate
  • Euforiche
  • Affamate
  • Assonnate
Effects Grandaddy Purple Strain
Effects Grandaddy Purple Strain

Oltre ad essere popolare tra i consumatori a scopo ricreativo, Granddaddy Purple è anche molto popolare tra i consumatori olistici che cercano di affrontare le tensioni fisiche e mentali, nonché la perdita di appetito.

Come tutte le varietà di cannabis ad alto contenuto di THC, la Granddaddy Purple può produrre alcuni effetti collaterali indesiderati. Tra questi:

  • Secchezza degli occhi e della bocca
  • Vertigini

La GDP provoca effetti fisici molto forti. Molti consumatori riferiscono di rimanere inchiodati al divano o di sentirsi particolarmente letargici dopo aver assunto questa varietà. Quindi, tenetene conto prima di provarla. Molti consumatori consigliano di usare la GDP di notte o nel tempo libero, in modo da poter assaporare fino in fondo i suoi intensi effetti fisici.

Coltivazione: La Granddaddy Purple è facile da coltivare?

Le informazioni sulle caratteristiche di crescita della Granddaddy Purple sono piuttosto contrastanti. Ken Estes dichiarò che questa varietà ama le temperature fresche ed il clima secco, forse a causa della sua dominanza indica. Inoltre, Ken affermò anche che la GDP non è una delle varietà più produttive del mercato, poiché le piante tendono a rimanere piccole e compatte, mostrando una crescita densa e cespugliosa e pochi rami. Come tutte le varietà indica di questo tipo, la Granddaddy Purple non ama gli alti tassi di umidità che potrebbero attirare parassiti ed agenti patogeni tra le foglie e le cime compatte.

Alcuni consigli per aiutarvi a coltivare la Granddaddy Purple a casa vostra sono:

  • Mantenere fresche le temperature, soprattutto durante le ultime settimane di fioritura.
  • Garantire un buon ricambio d'aria intorno all'armadio di coltivazione o giardino.

Granddaddy Purple: Ecco alcuni degni discendenti della GDP

Noi di RQS siamo grandi fan dell'erba viola. Ecco perché abbiamo dato la caccia alla Granddaddy Purple ed abbiamo usato questa emblematica genetica per creare le nostre speciali varietà viola. Scopritele qui sotto per ravvivare le vostre coltivazioni indoor o outdoor con una genetica viola accattivante!

  • Purple Punch Automatic: La nostra varietà viola di punta, rinomata per i suoi pungenti aromi, la struttura densa dei suoi fiori e l'incredibile produzione di resina. Se siete alla ricerca di una varietà autofiorente viola facile e veloce da coltivare con cui dare colore ed aromi al vostro giardino, non cercate oltre!
  • Legendary OG Punch: Combinando le genetiche di Legendary OG e Purple Punch, questa potente indica offre effetti rilassanti a livello corporeo ed allenta le tensioni in pochi minuti.

Legendary OG Punch
23_genetic background_1 Legend Og x Purple Punch
33_Yield indoors_1 350 - 400 gr/m2
31_plant height outdoor_1 90 - 160 cm
25_flowering time_1 8 - 9 Settimane
29_THC_1 THC: 19%
28_Type Blend_1 Sativa 40% Indica 60%
34_yield outdoor_1 500 - 550 gr/plant
32_plant height outdoors_1 180 - 220 cm
27_harvest period_1 Inizio Ottobre
22_Effect_1 Calmante, Lucido

Acquista Legendary OG Punch

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.