.

Varietà Granddaddy Purp: La regina della cannabis viola
Poche varietà condividono la fama della Granddaddy Purple. Continuate a leggere per una panoramica completa di una delle varietà Purple più amate della California!
Indice:
- Che tipo di varietà è la granddaddy purple?
- Storia e genetica della granddaddy purple
- Aroma e sapori della varietà granddaddy purple
- Effetti e livelli di thc della varietà granddaddy purple
- Coltivare la varietà granddaddy purple
- Metodi di dosaggio e consumo
- Come conservare correttamente la granddaddy purple
- Discendenti della gdp degni di nota
Poche varietà indica possono vantare il prestigio della Granddaddy Purple. Scoperta all'inizio degli anni 2000 sulle dolci colline della contea di Humboldt, la GDP ha conquistato rapidamente la scena cannabica della Bay Area, per poi imporsi a livello globale.
Si tratta di una varietà a dominanza indica con cime viola ed un effetto potente. Se avrete la fortuna di provarla, vi basterà una sola boccata perché la GDP vi conquisti, sia nel cuore che nei polmoni. Continuate a leggere per saperne di più sulla Granddaddy Purple e sul perché rimane ancora oggi la varietà viola per eccellenza.
Che tipo di varietà è la Granddaddy Purple?


La Granddaddy Purple (conosciuta anche come GDP, Granddaddy Purp e Granddaddy Purps) è un ibrido 70% indica e 30% sativa. Ricca di antociani, produce splendide cime viola ricoperte di resina cristallina ed appiccicosa. Ogni tiro offre un complesso mix di terpeni fruttati e floreali insieme al 17–23% di THC, che si traduce in uno sballo profondo che lenisce sia i muscoli che la mente, ideale per momenti di relax o tranquille serate con amici.
Granddaddy Purple
|
Purple Urkle x Big Bud |
|
450 - 500 gr/m2 |
|
70-120 |
|
8 - 10 Settimane |
|
THC: 20 |
|
Sativa 25% Indica 75% |
|
550 - 600 gr/plant |
|
120 - 150 cm |
|
Inizio Ottobre |
|
Euforizzante, Fisicamente Rilassante, Sedativo |
Perché è così popolare?
Oltre 20 anni dopo la sua scoperta, la Granddaddy Purps continua ad essere uno degli ibridi più popolari al mondo, e per buone ragioni.
Innanzitutto, le cime viola della GDP, ricoperte da uno spesso strato di resina, sono una vera gioia per gli occhi. Anche se oggi l’erba viola è piuttosto comune, nei primi anni 2000 riuscire a mettere le mani su una bustina di cime di Granddaddy Purple, ricoperte di cristalli di resina e con sfumature di un colore viola acceso, era quasi motivo di festa.
Oltre al suo fascino estetico, la GDP si distingueva anche per aromi, sapori e potenza che andavano ben oltre gli standard dell’epoca. Appena aprivi una bustina di Granddaddy Purple, l’aria si riempiva subito di note floreali, dolci e muschiate, una vera novità per quei tempi. I suoi potenti effetti contribuirono poi a consolidarne la fama tra i fumatori di tutto il mondo.
E come se non bastasse, la Granddaddy Purple ha vinto numerosi premi e riconoscimenti che ne hanno ulteriormente accresciuto la popolarità. In particolare, la GDP ha vinto il premio “Miglior indica” alla High Times Cannabis Cup del 2015 a Denver, in Colorado.
Storia e genetica della Granddaddy Purple
La Granddaddy Purple fu creata nella Bay Area nel 2003 per mano di Ken Estes, un sostenitore della cannabis che scoprì la pianta dopo un incidente motociclistico quasi fatale che lo lasciò paralizzato alla fine degli anni ’90.
Molte fonti sostengono che la GDP derivi da un incrocio tra Purple Urkle e Big Bud e numerose varianti di questa genetica derivano proprio da questo lignaggio. Tuttavia, lo stesso Ken attribuisce questa varietà ad un incrocio tra Mendo Purps, Skunk ed Afghan.
Anche se circolano molte teorie su chi abbia davvero sviluppato la Granddaddy Purple, nessuna è stata confermata ufficialmente. In genere, si ritiene che Estes non l’abbia creata, ma che abbia comunque avuto un ruolo chiave nella sua diffusione a livello commerciale. Dopo la vittoria dell'High Times Cup del 2015, la popolarità della GDP crebbe esponenzialmente.
Aroma e sapori della varietà Granddaddy Purple


La Granddaddy Purple ha un aroma delizioso, dolce, fruttato, floreale e terroso allo stesso tempo. Aprite una bustina di GDP, chiudete gli occhi ed inspirate; sentirete aromi fruttati e dolci di frutti di bosco che si sovrappongono ad una base terrosa più delicata, ma percettibile.
Quando la fumerete o vaporizzerete, il suo denso fumo/vapore vi inebrierà con sentori di gelsomino e violette mescolate a frutti di bosco, ciliegie e note di terra e muschio. Una vera delizia.
Terpeni principali
La resina della Granddaddy Purple è ricca di terpeni, in particolare:
- Mircene: Odori muschiati ed erbacei ed effetti fisici rilassanti
- Pinene: Aromi di pino rinfrescanti ed effetti mentalmente lucidi
- Cariofillene: Aromi speziati ed effetti rilassanti
Come cambia l’aroma in base al metodo di consumo
Gli aromi della Granddaddy Purple possono variare a seconda del metodo di consumo. Se usate un vaporizzatore a basse temperature, potrete cogliere appieno le sue note fruttate di uva e frutti di bosco. Fumandola in una canna, bong o blunt, percepirete un aroma più profondo e terroso. Se invece preferite trasformare le vostre cime GDP in concentrati, come il rosin, coglierete anche le loro delicate note floreali.
Effetti e livelli di THC della varietà Granddaddy Purple


La Granddaddy Purple è una potente varietà di cannabis che produce normalmente tra il 17 ed il 23% di THC e bassi livelli di CBD. La sua combinazione di cannabinoidi e terpeni produce effetti unici, perfetti per l'uso serale, sia a casa che durante eventi sociali informali.
Inalate il suo fumo/vapore corposo e rilassatevi. Non aspettatevi un effetto immediato; la Granddaddy Purple è un'erba che si fa sentire gradualmente e che richiede tempo per agire. La prima cosa che noterete è una sensazione di formicolio alle estremità. Poi, mentre il vostro corpo si rilassa, inizierete a percepire anche gli effetti mentali più spensierati della GDP.
Aspettatevi una sensazione di allegria e gioia, perfetta per sedersi a guardare una bella commedia, giocare ai videogiochi o dare sfogo a conversazioni divertenti con gli amici. Assicuratevi solo di tenere a portata di mano degli snack: la GDP è famosa per provocare una forte fame chimica!
Potenziali effetti collaterali
Come tutte le varietà di cannabis potenti, la Granddaddy Purple può produrre effetti collaterali. Questi possono includere:
- Secchezza delle fauci
- Secchezza degli occhi
- Vertigini
- Effetti da “inchioda divano”
Questi effetti sono in genere lievi, ma possono risultare spiacevoli. Per evitarli, procedete sempre con cautela quando provate varietà potenti come la GDP, soprattutto per via dei suoi effetti piuttosto “invadenti”. Iniziate con una dose bassa e prendetevi il tempo di valutare gli effetti della Granddaddy Purple prima di assumerne altra.
Coltivare la varietà Granddaddy Purple
Grazie ai semi femminizzati di Granddaddy Purple di Royal Queen Seeds, la Granddaddy Purple è ancora più facile da coltivare. Ibridata dalla linea genetica Purple Urkle x Big Bud, la GDP di RQS è resistente, versatile e molto produttiva indoor, outdoor e in serra.
Indoor, le piante di Granddaddy Purple raggiungono i 70–120 cm, con un robusto fusto centrale, una chioma folta ed una distanza internodale breve. Outdoor, la Granddaddy Purple diventa leggermente più alta, raggiungendo un'altezza massima di 150 cm. Prosperando in climi secchi e caldi, le piante di GDP coltivate outdoor possono essere raccolte all'inizio di ottobre. Grazie alla sua resistenza a parassiti, agenti patogeni e stress, la Granddaddy Purple di Royal Queen Seeds è piuttosto facile da coltivare.
Consigli per coltivarla indoor
Per ottenere il massimo dalla GDP indoor, ricordate quanto segue:
- Utilizzate lampade da coltivazione di alta qualità (preferibilmente a LED)
- Mantenete le temperature tra 21 e 26 °C con umidità relativa al 40–50% durante la fioritura
- Valutate la possibilità di combinare tecniche di training come LST, cimatura, lollipopping e mainlining per ottenere rese più elevate
Consigli per coltivarla outdoor
Per coltivare piante di GDP sane e produttive outdoor:
- Fate crescere le vostre piante in un terreno organico drenante
- Utilizzate misure preventive contro i parassiti fin dall'inizio
- Coltivate le vostre piante in un luogo soleggiato ma riparato, dove ricevano almeno 6 ore di luce solare diretta
- Evitate lo stress luminoso durante la fioritura
Resa e periodo di fioritura
- Indoor, la GDP fiorisce in 8–11 settimane e produce 450–500 g/m²
- Outdoor, la GDP è pronta per essere raccolta all'inizio di ottobre e produce fino a 600 g/pianta
Metodi di dosaggio e consumo


Come accennato in precedenza, la GDP è una varietà potente, quindi dosarla correttamente è essenziale per vivere un’esperienza piacevole. Seguite questi consigli di dosaggio per assicurarvi di non dover affrontare gli effetti collaterali menzionati in precedenza:
- Quando la fumate, fate 1–2 tiri ed attendete almeno 15–20 minuti per valutare gli effetti.
- Quando assumete edibili a base di GDP, iniziate con una dose di 2,5–5 mg ed attendete almeno 60 minuti affinché gli effetti si stabilizzino.
- Quando fumate/vaporizzate concentrati, fate 1 tiro ed attendete 15–20 minuti prima di regolare la dose.
Come conservare correttamente la Granddaddy Purple
Avete appena raccolto delle deliziose cime di GDP? Conservatele in contenitori ermetici (come barattoli in vetro) e riponeteli in un luogo fresco, buio ed asciutto, idealmente a temperature inferiori a 21 °C. Inserite una bustina per il controllo dell'umidità in ogni barattolo per mantenere ottimali i livelli di umidità e teneteli lontani dalla luce diretta (che degrada THC e terpeni).
Discendenti della GDP degni di nota
La Granddaddy Purple è diventata così popolare che i breeder non hanno potuto fare a meno di utilizzare la sua genetica per creare altri ibridi. Tra i discendenti più popolari della GDP troviamo:
- Purple Punch: Incrocio tra GDP e Larry OG, questa varietà sviluppa cime compatte e viola con aromi dolci di frutti di bosco ed effetti rilassanti a livello fisico. Coltivatela a casa vostra con i semi di Purple Punch femminizzata e Purple Punch Auto!
- Cherry Pie: Questo incrocio di GDP x Durban Poison produce cime verdi con sfumature viola ed aromi aspri di ciliegia. Coltivatela a casa vostra con i semi di Cherry Pie Auto di RQS.
- Platinum GDP: Incrocio di GDP x Platinum Cookies, questa varietà vanta le caratteristiche sfumature viola della GDP, uno spesso strato di tricomi cristallini ed aromi dolci di uva.
Se volete conoscere l'intera famiglia GDP, provate queste varietà!
GDP: Domande frequenti
- Che tipo di varietà è la Granddaddy Purple?
- La GDP è un ibrido 70% indica e 30% sativa che si distingue per la produzione di grandi cime viola.
- La varietà Granddaddy Purple è indica o sativa?
- La GDP è un ibrido 70% indica con effetti euforici e rilassanti.
- Quali sono gli effetti della varietà Granddaddy Purple?
- La Granddaddy Purple è una varietà potente che offre un profondo rilassamento fisico, una piacevole euforia mentale ed una forte fame chimica! Gli effetti di questa varietà arrivano in modo graduale e diventano sempre più rilassanti man mano che passa il tempo, perfetti per staccare la spina.
- Qual è il livello di THC della Granddaddy Purple?
- La GDP sviluppa in genere il 17–23% di THC.
- Come si coltiva la varietà Granddaddy Purple?
- La Granddaddy Purple può essere coltivata indoor, outdoor o in serra. Si comporta bene sia in terra che in idroponica ed offre rese eccellenti. Indoor, fiorisce in 8–11 settimane e produce 450–500 g/m². Outdoor, aspettatevi raccolti di 600 g/pianta pronti ad inizio ottobre.