By Max Sargent


Individuare la zona dove far crescere delle piante di cannabis è uno dei primi passi per iniziare una coltivazione. Quindi, una volta decisa, dovrete selezionare le varietà che sapranno trarre il massimo beneficio dall’ambiente da voi scelto. Se state cercando di aumentare davvero il potenziale produttivo delle vostre colture, alcune varietà sono più adatte a tale scopo.

Qui elenchiamo le nostre 10 varietà più produttive da coltivare outdoor. Tutte queste varietà crescono molto bene nei climi caldi meridionali ed alcune possono produrre raccolti di tutto rispetto anche nelle regioni settentrionali più fredde.

Perché coltivare cannabis outdoor?

Spesso, quando pensiamo alla coltivazione della cannabis nell’era moderna, ci viene subito in mente una stanza rivestita di materiali riflettenti con enormi lampade e ventilatori. Tuttavia, in molti casi, i migliori risultati si ottengono quando l’erba cresce nel suo ambiente naturale, ovvero all’aperto (outdoor).

La coltivazione indoor offre indubbiamente molti vantaggi, tra cui il controllo su quasi tutte le variabili ambientali. Ma è anche costosa, complicata e nessuna lampada potrà mai competere con la potenza e lo spettro luminoso del sole nei mesi estivi.

Quindi, per coloro che vivono in un clima adatto con spazio sufficiente dove farlo, coltivare outdoor è un’opzione fantastica. La luce solare è gratuita e resta la migliore fonte di luce disponibile. Grazie al sole, le piante coltivate outdoor possono diventare enormi e produrre raccolti incredibilmente grandi. Inoltre, il susseguirsi naturale delle stagioni determinerà il passaggio delle piante da una fase all’altra. Tutto quello che dovete fare è accontentare le loro esigenze per farle crescere felici.

Le 10 varietà più produttive da coltivare outdoor

Passiamo ora alle 10 varietà più produttive da coltivare outdoor. Sono tutte varietà fotoperiodiche, il che significa che per passare dalla fase vegetativa a quella di fioritura devono ricevere meno ore di luce. In quanto tali, queste cultivar sono in grado di sfruttare appieno lo spazio e la luce solare delle colture outdoor, producendo raccolti nettamente superiori.

Sebbene non siano presenti in questo elenco, vale comunque la pena notare che i brevi cicli di vita delle piante autofiorenti possono essere sfruttati anche outdoor, dove in una sola stagione colturale si possono ottenere fino a tre raccolti. Tuttavia, se state coltivando outdoor con poche limitazioni, riteniamo che le fotoperiodiche vi aiuteranno ad ottenere i migliori risultati.

Green Gelato

Partiamo subito dalla Green Gelato, un ibrido composto da Sunset Sherbet x Thin Mint x Girl Scout Cookies. Con varietà di questo calibro annidate nei suoi nuclei, potete stare certi che le piante saranno robuste e saporite. Con un contenuto di THC di fino al 27%, è forte come i suoi genitori. E quando c’è abbondanza di luce solare, è possibile ottenere la massima potenza.

Combinate questa sua qualità con rese dell’ordine di 800g/pianta e capirete che si tratta di una vera fuoriclasse. Infatti, la Green Gelato ha vinto il premio Soft Secrets nella categoria “Migliore Varietà Europea Emergente del 2019”. È una pianta adatta per la coltivazione a latitudini con estati leggermente più brevi. Quindi, non è necessario vivere nella punta meridionale della Spagna per coltivare la Green Gelato. Dovrebbe essere pronta verso inizio ottobre e avrete tutto l’autunno per fumarla.

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Green Gelato
Sunset Sherbet x Thin Mint Girl Scout Cookies
500 - 700 gr/m²
80 - 120 cm
8 - 10 Settimane
THC: 27%
Sativa 45% Indica 55%
800 gr/plant
150 - 200 cm
Inizio Ottobre
Fisicamente Rilassante, Lucido

Acquista Green Gelato

Shogun

La Shogun è la progenie di due leggendarie varietà di cannabis: Amnesia Haze e Gorilla Glue #4. Con una genetica del genere, non c’è bisogno di dire molto altro, ma è talmente bella che non possiamo fermarci qui. Il contenuto di THC della Shogun può arrivare fino al 25%, con un livello medio di CBD ed una genetica prevalentemente sativa. Tutte queste caratteristiche si uniscono all’orchestra per creare uno sballo mentalmente lucido, stimolante ed energizzante. Inoltre, sprigiona i classici sapori di pino, agrumi e terra!

Essendo a predominanza sativa, ha un ciclo di vita piuttosto lungo ed impiega fino alla fine di ottobre per raggiungere la maturità. Questa volta, potete ottenere fino a 750g/pianta, prodotti da esemplari che possono toccare anche i 200cm d’altezza. Dato il lungo periodo di fioritura, è una pianta più adatta ai climi con estati lunghe.

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Shogun
Amnesia Haze x Gorilla Glue 4
550 - 600 gr/m2
90 – 140 cm
9 - 11 Settimane
THC: 25%
Sativa 70% Indica 30%
650-750 gr/plant
150 - 190 cm
Fine ottobre
Calmante, Confortante, Esilarante, Lucido

Acquista Shogun

Amnesia Haze

Questa lista non sarebbe completa senza questo grande classico del mondo della cannabis. È probabile che abbiate già sentito parlare dell’Amnesia Haze o delle altre varietà Haze in generale e non senza buone ragioni. Questi grandi classici a predominanza sativa hanno alzato la posta in gioco e dalla loro nascita forniscono la loro genetica per la creazione di molte altre varietà.

L’Amnesia Haze ha effetti potenti e di lunga durata, per lo più cerebrali, ma con un moderato effetto fisico. Il 22% di THC è potente, ma non eccessivamente forte. In passato, era considerata una della varietà più potenti del mercato. Completa la fioritura a fine ottobre, il che la rende più adatta alle zone con estati lunghe e calde. Alla fine di questo periodo, può produrre fino a 700g/pianta di cime citriche e pepate.

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Amnesia Haze
Originale Amnesia Haze
600 - 650 gr/m2
80 - 140 cm
10 - 11 Settimane
THC: 22%
Sativa 70% Indica 30%
650 - 700 gr/plant
175 - 210 cm
Fine ottobre
Fisicamente Rilassante, Persistente, Potente

Acquista Amnesia Haze

Royal Moby

La Royal Moby è un ibrido, ma mostra caratteristiche spiccatamente sativa. Questa varietà è la progenie di Haze e White Widow. Il contenuto di THC del 21% e gli effetti da sativa si traducono in uno sballo molto bilanciato e mentalmente lucido, adatto sia al giorno che alla notte.

Ma questa varietà sa dare il meglio di sé quando cresce all’aperto, dove può raggiungere i 300cm. Un mostro assoluto sia in termini di altezze che di produzione. Potete ottenere fino a 1000g/pianta di cime al profumo di mirtillo e limone, purché abbiate spazio sufficiente dove farla crescere. Pronta verso fine ottobre, ha un ciclo di vita più lungo rispetto alla maggior parte delle altre varietà, ma vale la pena aspettare qualche giorno in più. Si tratta di una delle varietà più produttive su cui potete mettere le mani.

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Royal Moby
Haze x White Widow
550 - 600 gr/m2
80 - 140 cm
9 - 10 Settimane
THC: 21%
Sativa 65% Indica 35%
650 - 700 gr/plant
200 - 300 cm
Fine ottobre
Bilanciato, Frastornante, Lucido

Acquista Royal Moby

Purple Queen

Finora, questa lista è stata ricca di varietà sativa ed è il momento di passare ad una straordinaria varietà indica, perfetta per i consumatori a cui piacciono gli effetti un po’ più rilassanti. Ricercando i fenotipi viola più rari e con le migliori qualità provenienti dalle montagne dell’Hindu Kush, i nostri breeder hanno creato una deliziosa varietà Purple!

Il 22% di THC e la genetica indica creano uno sballo euforico e piacevole, perfetto per le serate o le giornate in cui siete dell’umore giusto per sballarvi felicemente. La Purple Queen ha un ciclo di vita più breve rispetto ad altre varietà di questa lista e può essere pronta verso inizio ottobre. Questo, oltre alla sua vigorosa genetica indica, la rende una scelta adatta per chi coltiva in climi più freschi con estati brevi.

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Purple Queen
Hindu Kush x Purple Afghani
450 - 500 gr/m2
80 - 120 cm
8 - 9 Settimane
THC: 22%
Sativa 25% Indica 75%
650 - 700 gr/plant
175 - 210 cm
Ottobre
Calmante, Euforizzante

Acquista Purple Queen

Lemon Shining Silver Haze

La Lemon Shining Silver Haze è un po’ meno potente rispetto ad alcune delle precedenti varietà. Le varietà ad alto contenuto di THC sono indubbiamente fantastiche, ma ci sono momenti e situazioni in cui potreste aver voglia di qualcosa di un po' più leggero. La Lemon Shining Silver Haze contiene circa un 18% di THC, sufficiente per colpire con forza se si esagera, ma con un buon margine di manovra al momento di gestirne gli effetti. Inoltre, lo sballo bilanciato e mentalmente lucido la rendono una scelta fantastica da fumare di giorno, ma senza destare troppe attenzioni.

Inoltre, è un’ottima scelta per i coltivatori che vivono più a nord. Normalmente, è pronta per essere raccolta verso fine settembre, il che la rende adatta a quasi tutte le estati (tranne quelle più brevi). E non bisogna nemmeno rinunciare alle rese in cambio di questa velocità. In ottime condizioni, è possibile ottenere fino a 700g/pianta, il che dovrebbe essere sufficiente per accontentare anche gli sballati più avidi!

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Lemon Shining Silver Haze
Lemon Skunk x Shining Silver Haze
600 - 650 gr/m2
80 - 140 cm
9 - 10 Settimane
THC: 21%
Sativa 75% Indica 25%
650 - 700 gr/plant
130 - 170 cm
Metà ottobre
Bilanciato, Frastornante, Lucido

Acquista Lemon Shining Silver Haze

HulkBerry

La HulkBerry è frutto di un geniale progetto di ibridazione che ha coinvolto una O.G. Kush ed una Strawberry Diesel. Appositamente creata per offrire potenti effetti cerebrali, la HulkBerry non delude mai. Con il suo contenuto di THC che può superare il 27%, dovrebbe soddisfare anche i fumatori più accaniti, così come la sua deliziosa miscela di fragranze di agrumi, gasolio e pepe.

Pronta verso fine settembre, è una varietà potente adatta sia ai climi settentrionali che a quelli meridionali. Quindi, se volete una varietà incredibilmente forte e ne avete bisogno prima dell’arrivo del freddo, la HulkBerry potrebbe essere un'ottima candidata. Con un’altezza massima di circa 220cm ed una produzione che può raggiungere i 700g/pianta di deliziose cime estremamente potenti, è una pianta che ha molto da offrire!

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

HulkBerry
OG Kush x Strawberry Diesel
400 - 450 gr/m2
80 - 140 cm
9 - 11 Settimane
THC: 27%
Sativa 65% Indica 35%
650 - 700 gr/plant
160 - 200 cm
dal 15 Settembre fino alla fine del mese
Confortante, Lucido

Acquista HulkBerry

Honey Cream

Questa potente varietà indica ha effetti sorprendentemente pronunciati, nonostante la sua potenza moderata. Con un 16% di THC, potreste pensare che sia troppo leggera per rientrare in questa lista, ma non è affatto così. Gli effetti della Honey Cream possono essere meglio descritti come pseudo-psichedelici. Molto particolare e con deliziosi sapori di caramelle e terra, è un enigma che ogni coltivatore serio sarà felice di risolvere.

È una pianta robusta e più veloce di molte delle varietà di questa lista, il che la rende un’ottima candidata se vivete in zone con estati più brevi. Dovrebbe essere pronta verso inizio ottobre, il che significa che può crescere nella maggior parte dei climi. In termini di rese, non è la più generosa della lista, ma dovrebbe comunque soddisfare la stragrande maggioranza dei coltivatori. Aspettatevi fino a 675g/pianta dalla Honey Cream.

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Honey Cream (Fast Flowering)
BlueBlack x Maple Leaf Indica x White Rhino
500 - 550 gr/m2
100 - 160 cm
7 - 8 Settimane
THC: 16%
Sativa 35% Indica 65%
625-675 gr/plant
180 - 250 cm
Inizio Ottobre
Psichedelico

Acquista Honey Cream (Fast Flowering)

Skunk XL

La Skunk XL assomiglia alla classica Skunk, ma diventa più grande ed ancora più buona. Come l’originale, è un perfetto equilibrio tra genetiche indica (50%) e sativa (50%), creando un effetto bilanciato e lucido che dovrebbe aiutare a rilassarvi. Combinato con un confortevole 17% di THC, ha tutti i tratti distintivi di una varietà classica, adatta ai consumatori di cannabis più appassionati.

La Skunk XL è pronta per essere raccolta nel mese di ottobre, il che significa che i coltivatori con estati più brevi potrebbero doverla raccogliere in anticipo, mentre quelli con estati più lunghe potranno lasciarla maturare qualche giorno in più, se lo desiderano! Ad ogni modo, le sorprese non mancheranno. Potete ottenere fino a 675g/pianta, dove ogni esemplare può toccare i 200cm d’altezza.

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Skunk XL
Skunk 1 x Afghan
600 - 650 gr/m2
60 - 100 cm
8 - 9 Settimane
THC: 17%
Sativa 50% Indica 50%
625-675 gr/plant
160 - 200 cm
Ottobre
Bilanciato, Frastornante, Lucido

Acquista Skunk XL

Shining Silver Haze

Haze x (Skunk x Northern Light): tre grandi classici in un’unica varietà. La Shining Silver Haze è molto forte e provoca effetti travolgenti, meno consigliati di giorno o alle feste, ma più adatti di sera, quando c’è poco da fare e si ha solo voglia di fumare un po’ d’erba. I sapori sono un grande classico, con note di agrumi, frutta, pino e terra.

Tende a fiorire tardi e non sarà pronta per essere raccolta fino alla fine di ottobre. Quindi, se coltivata outdoor, la Shining Silver Haze è più adatta alle regioni calde e meridionali, dove le estati si estendono indefinitamente. Questa bellezza non apprezza molto le ondate di freddo e poche ore di luce solare!

Top 10 High-Yielding Outdoor Cannabis Strains

Shining Silver Haze
Haze x (Skunk x Northern Light)
600 - 650 gr/m2
80 - 120 cm
9 - 11 Settimane
THC: 21%
Sativa 75% Indica 25%
600-650 gr/plant
180 - 220 cm
Fine ottobre
Pesante

Acquista Shining Silver Haze

Vivete l’esperienza outdoor dei vostri sogni con queste varietà molto produttive

Questo elenco dimostra che nelle colture outdoor è possibile ottenere delle rese elevate con varietà sia indica che sativa, nei climi sia meridionali che settentrionali. Tuttavia, è importante partire fin da subito con delle genetiche ibridate per produrre raccolti massicci, come queste 10 varietà che vi abbiamo appena elencato. Con un po’ di attenzione e pazienza, otterrete diversi grammi d’erba in poco tempo!