The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

Una delle cose migliori della coltivazione della cannabis è che puoi adattare l'hobby alle tue preferenze e alla tua situazione. Se ami trascorrere il tuo tempo all'aperto con il sole sulla pelle e l'erba tra le dita dei piedi, allora potrai scegliere di coltivare l’erba nel tuo giardino. Se preferisci i gadget, il controllo, la furtività ed il comfort dell’ambiente interno, allora coltivare l’erba indoor farà al caso tuo.

Ma la tua decisione finale sulla coltivazione non è sempre una questione di scelta. Alcuni coltivatori sono costretti a coltivare indoor a causa delle leggi severe, mentre altri devono portare avanti la loro passione outdoor a causa di budget limitati o proprietari di casa ficcanaso.

Se stai per coltivare erba per la prima volta, o hai coltivato solo in uno di questi ambienti, ti invitiamo a valutare i pro e contro di ciascuno di essi. Prima di prendere una decisione, è necessario considerare tutte le diverse variabili. Ad esempio, outdoor le piante necessitano di un minimo di sei ore di luce solare diretta ogni giorno: se hai un giardino esposto a nord o uno spazio ombreggiato da alberi, potresti non soddisfare questo requisito fondamentale.

Ma non temere—di seguito, ti guideremo attraverso i vantaggi e gli inconvenienti della coltivazione dell'erba outdoor e indoor.

I vantaggi (e gli inconvenienti) della coltivazione di erba outdoor

Perché dovresti considerare di coltivare cannabis outdoor? Per iniziare, la pianta prospera in questo ambiente—e la prova sono gli oltre 12.000 anni di addomesticamento. Ma il termine “outdoor” è vago. Nel mondo, esistono molti climi e paesaggi differenti e la cannabis non rende bene in tutti. Esploriamo i vantaggi della coltivazione della cannabis all’aperto, prima di esaminare alcuni dei lati negativi.

I vantaggi della coltivazione di cannabis outdoor

L'esposizione alla luce solare naturale, la biodiversità microbica e l'aumento dello spazio fanno la loro parte nell’influenzare i coltivatori a coltivare cannabis all'aperto. Non otterrai solamente piante sane e vibranti sotto il sole, ma anche raccolti enormi!

  • Maggior spazio

Senza alcun dubbio, uno dei maggiori vantaggi della coltivazione outdoor è lo spazio adeguato che permette alle piante di cannabis di prosperare. Con ampio spazio per diffondere le loro radici ed espandere le loro chiome, gli esemplari coltivati outdoor possono esprimere tutto il loro potenziale genetico.

Trapiantare le piantine nelle aiuole le libera dai vincoli di vasi ed altri contenitori. Sono in grado di stabilire grandi apparati radicali ed accedere a grandi quantità di nutrienti e acqua. Naturalmente, molti coltivatori outdoor scelgono ancora di utilizzare i contenitori. Questo aiuta a mantenere le piante ad una dimensione desiderabile. Ma l'accesso ad uno spazio maggiore significa che i coltivatori possono usare vasi più grandi per produrre piante più alte e produttive.

Maggior spazio significa anche più specie. Proprio così, molti coltivatori di cannabis scelgono di coltivare piante consociative per rafforzare la biodiversità del loro giardino, riducendo a loro volta i danni da parassiti, diminuendo la diffusione di agenti patogeni e preservando il suolo. Questa “policoltura” funge da ottimo metodo di controllo biologico per difendersi da parassiti comuni[1] come gli afidi. Inoltre, riduce la dipendenza dai prodotti chimici e dalle soluzioni acquistate in negozio. Le specie di piante consociative più popolari includono trifoglio bianco, camomilla, aneto e borragine.

Maggior spazio
  • Luce solare

Le piante di cannabis outdoor trascorrono le loro giornate godendosi il sole. Tuttavia, a seconda del clima locale, alcune sperimentano questo lusso molto più spesso di altre. Proprio come le luci di coltivazione indoor, i raggi del sole colpiscono i cloroplasti all'interno delle foglie di cannabis, contribuendo ad eseguire la fotosintesi. Tuttavia, la luce emessa dal sole offre vantaggi distinti rispetto alle sorgenti artificiali.

I raggi del sole contengono due forme principali di radiazioni ultraviolette (UV): UVA e UVB. Il primo non rappresenta una minaccia per le piante, ma il secondo può infliggere danni al DNA. In risposta ad entrambe le forme di raggi UV, le piante producono strati protettivi di resina pieni di metaboliti secondari come i cannabinoidi e terpeni. L'esposizione a questo tipo di radiazioni può quindi migliorare gli effetti[2], l'odore e il gusto delle cime.

Luce solare
  • Biologia del suolo variegata

Le aiuole dei giardini outdoor pullulano di vita. Preparando un'aiuola ricca di pacciame e seguendo i principi no-till (senza aratura), potrai creare una rete alimentare del suolo che prospera di batteri, funghi, protozoi, nematodi, artropodi e vermi. Insieme, queste specie si scambieranno i nutrienti dalla materia organica l'uno con l'altro fino a quando non diventeranno disponibili per le piante.

Inoltre, anche le diverse forme di batteri e funghi formeranno relazioni simbiotiche con le radici, fornendo minerali vitali in cambio di zuccheri. Nutrienti a parte, una sana rete alimentare del suolo produrrà anche una buona struttura del suolo. I filamenti di micelio e i biofilm batterici formeranno aggregati di particelle del suolo prevenendo l'erosione, mentre i vermi scaveranno nel terreno, migliorandone l'aerazione ed il drenaggio.

Biologia del suolo variegata
  • Costo inferiore

Coltivare erba all'aperto può ridurre notevolmente i costi di partenza, soprattutto se si adotta un approccio minimalista. Anche se serre, tunnel in polietilene e sistemi di irrigazione non sono economici, bastano pochi sacchi di compost ed un paio di fogli di cartone per creare un’aiuola senza bisogno di scavare, assolutamente in grado di produrre raccolti sorprendenti. Anche i coltivatori che hanno a che fare con stagioni di crescita brevi potranno utilizzare questa tecnica con successo, purché dispongano di genetiche giuste.

Gli svantaggi della coltivazione di cannabis outdoor

Coltivare all'aperto non è tutto rose e fiori. Questo ambiente dinamico e pieno di vita pone molte sfide che possono causare qualsiasi cosa, da problemi minori a fallimenti totali della coltivazione. Dai un'occhiata ad alcuni dei problemi più grandi che devono affrontare i coltivatori outdoor.

  • La pressione esercitata dai parassiti

Se hai mai provato a coltivare verdure, saprai una o due cose sui parassiti. Le lumache possono spazzare via un intero lotto di piantine in una nottata, gli afidi possono succhiare la linfa da una pianta e i nematodi amanti delle radici possono sgranocchiare sotto il terreno senza essere scoperti. Prima di coltivare outdoor, dovrai imparare a tenere bruchi, ragni rossi, mosche bianche e molte altre specie lontano dal tuo raccolto.

La pressione esercitata dai parassiti
  • Maltempo

Molti eventi meteorologici rappresentano una seria minaccia per le piante di cannabis coltivate outdoor. I venti di burrasca possono spezzare rami e steli, mentre le piogge torrenziali possono causare marciumi radicali ed aumentare le possibilità di malattie durante la fase di fioritura. Poi c'è la possibilità che il caldo torrido e la siccità causino problemi di secchezza ed avvizzimento. Le gelate tardive in primavera e le gelate precoci in autunno possono uccidere le piante.

Maltempo
  • Climi non idonei

Coltivare outdoor diventa molto più difficile nelle latitudini settentrionali. Una stagione di crescita più breve ed un clima piovoso fanno si che i coltivatori in queste parti del mondo siano limitati a genetiche a fioritura rapida, il che solitamente si traduce in esemplari più piccoli e rese meno significative. Le varietà autofiorenti si comportano particolarmente bene in questi ambienti, ma non sono paragonabili alla produttività delle sativa imponenti e simili ad alberi.

Climi non idonei
  • Vincolati a Madre Natura

I coltivatori outdoor devono muoversi in tempo con le stagioni. Anche se questo favorisce una stretta connessione con Madre Natura, significa che bisogna avere pazienza. A meno che non vengano utilizzate tecniche di deprivazione della luce, non è possibile modificare il ciclo di luce per forzare la fioritura anticipata delle cultivar fotoperiodiche. Dovrai aspettare che arrivino le giornate più brevi.

  • Meno idscreto

Le piante outdoor sono molto più visibili delle loro controparti indoor. I vicini e i passanti sentiranno l'odore dei terpeni durante la fase di fioritura. Le grandi varietà sativa spingeranno le loro chiome sopra la fine della recinzione. Anche se vivi in un'area legale, una chioma carica di cime è come denaro per un ladro. Se stai cercando di eludere la legge o i ladri, prendi in considerazione di intraprendere una coltivazione guerriglia lontano dalle aree urbane.

I vantaggi (e gli inconvenienti) della coltivazione di erba indoor

La coltivazione indoor fornisce riparo, controllo e discrezione. Tuttavia, lo spazio limitato spesso impedisce alle piante di raggiungere il loro pieno potenziale. Anche se questo non deve essere il caso. Scopri di seguito i pro e i contro della coltivazione di marijuana indoor.

I vantaggi della coltivazione di cannabis indoor

I coltivatori indoor dettano quasi tutto ciò che accade nel loro spazio di coltivazione. Decidono il ciclo di luce e il programma di irrigazione, quando vogliono coltivare e non devono mai preoccuparsi di venti forti o della pioggia battente.

  • Maggior controllo

Il controllo è tutto in una coltivazione indoor. La capacità di controllare l'illuminazione significa che le piante possono ricevere la quantità ottimale per uno sviluppo robusto: non esistono giornate nuvolose in un grow box. Significa anche che i coltivatori possono scegliere esattamente quando indurre la fioritura nelle varietà a fotoperiodo, abbassando il ciclo di luce a 12 ore di accensione e 12 ore di spegnimento. I coltivatori indoor hanno anche il controllo su parametri importanti come temperatura ed umidità. Mantenere le misure ottimali di temperatura e umidità nelle diverse fasi del ciclo di crescita, si traduce in una crescita più sana e in un minor rischio di malattie.

Maggior controllo
  • Riparo

Con quattro pareti, un soffitto ed un pavimento, non dovrai mai preoccuparti delle tempeste che distruggono le piante o dell'umidità in eccesso che causa la muffa prima del raccolto. Indipendentemente da cosa sta succedendo fuori, potrai visitare le tue piante e goderti la loro compagnia comodamente in qualsiasi momento della giornata.

  • Discrezione

Coltivare indoor significa più privacy. Naturalmente, ci sono alcune eccezioni, ad esempio vivere insieme ad inquilini o ricevere visite casuali dai proprietari. Tuttavia, se vivi in una casa o in un appartamento di tua proprietà, non avrai problemi! Non dovrai preoccuparti dei ladri che ficcano il naso nel tuo giardino o dell'odore di una coltivazione outdoor che inonda il tuo quartiere. Certo, le piante indoor hanno un odore altrettanto forte, ma l'uso di filtri ai carboni attivi e neutralizzatori di odori portano rimedio in pochissimo tempo.

  • Raccolti perpetui

Raccolti perpetui

Gli svantaggi della coltivazione di cannabis indoor

Tutto quel calore, riparo, privacy e controllo sono allettanti, giusto? Ma prima di iniziare a montare un grow box nella stanza degli ospiti, dovresti conoscere gli svantaggi della coltivazione tra quattro mura.

  • Meno vita microbica

Quando si tratta di vita del suolo, gli ambienti indoor sono relativamente sterili rispetto agli ambienti esterni. Se stai iniziando una coltivazione con compost in sacchi, non avrai i vantaggi di una rete alimentare del suolo altamente sviluppata. Potrai costruire un ecosistema fiorente in miniatura, ma ci vuole tempo. Un numero maggiore di coltivatori indoor sta iniziando a imitare l'outdoor in ogni modo possibile. Le strategie includono la coltivazione di piccole piante consociative, l'uso di colture di copertura e l'introduzione di vermi, batteri benefici e funghi micorrizici nel terreno.

  • Più costoso

La coltivazione indoor comporta alcuni costi di partenza significativi. L'attrezzatura costosa di cui avrai bisogno include luci di coltivazione di alta qualità, un grow box, ventilatori, filtri ai carboni e possibilmente un deumidificatore se vivi in un clima umido. Inoltre, dovrai acquistare attrezzatura aggiuntiva (dettagliata più in basso). Una volta che avrai tutto, dovrai anche pagare un po' di più sulle bollette dell'elettricità e dell'acqua per sostenere il funzionamento.


  • Le lampade per la coltivazione non possono battere la luce solare

Le lampade per la coltivazione indoor fanno un ottimo lavoro nel crescere piante di cannabis sane e produttive. Tuttavia, mancano di una componente chiave della luce solare: le radiazioni ultraviolette. Come accennato in precedenza, l'esposizione ai raggi UV spinge la cannabis ad aumentare la produzione di resina come mezzo per proteggersi. Alcuni coltivatori scelgono di utilizzare lampade che emettono i raggi UVA, che aiutano ad aumentare la produzione di metaboliti secondari. Tuttavia, l’aggiunta dell'esposizione ai raggi UVB conferisce alle piante outdoor un vantaggio fitochimico che aumenta ulteriormente i livelli di terpeni e cannabinoidi.

Cosa ti serve per coltivare erba

La coltivazione di marijuana indoor richiede un investimento maggiore, ma dovrai comunque mettere le mani su alcuni attrezzi anche se decidi di coltivare cannabis outdoor. Entrambe le liste che troverai di seguito delineano alcuni dei pezzi chiave di cui avrai bisogno per procedere.

Attrezzatura outdoor

Semi di cannabis di tua scelta Area di coltivazione (aiuola no-dig, aiuola rialzata, contenitori)
Compost di buona qualità Contenitore/area per il compostaggio
Cisterna Annaffiatoi
Nutrienti biologici Pacciame (fieno, paglia, compost, foglie morte, erba tagliata)
Un punto che riceve almeno sei ore di luce solare diretta Rete per insetti
Cesoie Forbici da potatura
Essiccatoio Giare per la stagionatura





Attrezzatura indoor

Semi di cannabis di tua scelta Grow Box/Stanza per la coltivazione
Contenitori Terriccio di alta qualità
Nutrienti biologici
Luci
Deumidificatore Ventilatori
Estrattore e filtro ai carboni attivi Termoigrometro
Vassoi per raccogliere l'acqua Cesoie
Forbici da potatura
Essiccatoio
Giare per la stagionatura







Coltivazione indoor vs outdoor—Quale metodo produce la cannabis migliore?

In termini di qualità delle cime, sia i coltivatori indoor che quelli outdoor producono raccolti di alto livello ogni anno. Ci sono così tante variabili coinvolte che è impossibile determinare quale sia in metodo generalmente migliore. Un coltivatore dell'Andalusia probabilmente produrrà erba molto migliore outdoor, mentre uno che vive in Norvegia trarrebbe beneficio dal controllo climatico di una stanza di coltivazione indoor. Ogni ambiente possiede vantaggi evidenti, ma tutto dipende dalle preferenze personali e da ciò che si adatta meglio alla propria situazione.

Il meglio di entrambi i mondi: Indoor ed outdoor

Perché accontentarti di un metodo quando puoi provarli entrambi? Alcuni coltivatori sono abbastanza fortunati da prendersi cura della loro coltivazione outdoor dopo aver trascorso un po' di tempo nel loro grow box indoor. Se sei nuovo al mondo della coltivazione della cannabis, perché non iniziare con un metodo e poi provare l'altro una volta che hai raggiunto il tuo primo raccolto? L'esperienza è il modo migliore per imparare e saprai cosa funziona meglio per te solo dopo averlo provato in prima persona. Considera di sfruttare il bel tempo durante la primavera e l'estate, prima di spostare i tuoi lavori indoor durante i mesi più bui e freddi.

Ma c'è anche una terza opzione. La serre e polytunnel offrono un approccio ibrido. Conferiscono un grado di protezione e controllo climatico possibile solo all'interno di una struttura, sottoponendo anche le piante alla luce solare naturale. Tuttavia, il vetro filtra la maggior parte delle radiazioni UVB e circa la metà degli UVA—purtroppo non è possibile avere tutto.

External Resources:
  1. Insects | Free Full-Text | Companion Plants for Aphid Pest Management https://www.mdpi.com
  2. UV-B Radiations and Secondary Metabolites | Yavaş | Turkish Journal of Agriculture - Food Science and Technology http://www.agrifoodscience.org
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: